cartagine vs. gallia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lippofil
00mercoledì 5 maggio 2010 16:51
ok, i guerrieri scelti con spada dei gallinacci hanno fatto fettine di qualunque unità di fanteria che gli ho mandato contro, inclusi i lanceri.
cosa bisogna usare??
forse gli stessi lanceri in modalità non-falange?

grazie
Gorgoroth_987
00mercoledì 5 maggio 2010 20:05
Beh...gli elefanti....
Heitaros
00giovedì 6 maggio 2010 15:50
Fanti del Sacro Culto. Piallano tutto, se te li hanno sconfitti vuol dire che c'è qualcosa che non va.
lippofil
00lunedì 10 maggio 2010 22:37
fanti del sacro culto?? io ho i cavalieri. cmq il problema è che questi odiosi guerrieri scelti con spada hanno 2 mostrine d'argento come esperienza, quindi si ritrovano con un valore di attacco a 18 :/
Matthila Soha
00martedì 11 maggio 2010 13:36
Fai gli onagri e vedrai come resistono alle palle di fuoco!!
Heitaros
00martedì 11 maggio 2010 15:26
Re:
lippofil, 10/05/2010 22.37:

fanti del sacro culto?? io ho i cavalieri. cmq il problema è che questi odiosi guerrieri scelti con spada hanno 2 mostrine d'argento come esperienza, quindi si ritrovano con un valore di attacco a 18 :/




i fanti del sacro culto li fai coi templi di Baal.
Ancalagon the Black
00martedì 11 maggio 2010 16:36
sinceramente è la prima volta che sento che degli spadaccini riescono a spazzare via dei lanceri in modalità falange...pensa che a me è capitato, usando i galli, con una esercito composto da 9 guerrieri scelti con spada, 5 bande di cacciatori, 5 nobili cavalieri barbari, generale, tutti potenziati il più possibile, a inizio battaglia, di vedere un paio di bande di guerrieri scelti con spada (che hanno ECCELLENTE morale, diavolo!) che un attimo prima di caricare andavano in rotta...

allora, se la falange è di basso livello, devi subito mandare cavelleria ad attaccare da dietro, oppure schieri le falange in due linee, la prima che subisce la carica, la seconda che ammazza.

se invece la falange è di alto livello come i fanti del sacro culto, è impossibbile che i guerrieri scelti con spara la abbattano con una carica frontale...

ah, se hanno 2 mostrine d'argento, allora hanno 23 di attacco, non 18
andry18
00martedì 11 maggio 2010 22:05
lanciagli contro tutto quello che hai, poi impegnali in corpo a corpo usando anche la cavalleria, magari...dovrebbe bastare per farli scappare. se poi uccidi il comandante scappano prima..
Legio XIII gemina
00sabato 26 giugno 2010 15:31
come tu saprai non esiste un discorso del genere. Ogni battaglia è diversa.
Impegnare le fanterie le une con le altre è una perdita di tempo inutile se non si agisce in fretta per colpire ai fianchi. Per varie dinamiche di gioco durante la campagna le fanterie galliche e quelle cartaginesi seguono vie di reclutamento e formazione molto differenti, con un notevole vantaggio per i galli che ottengono molta esperienza e spade d'argento molto in fretta. I cartaginesi, avendo un esercito molto versatile, dovrebbero essere sempre in grado di bersagliare, decimare e accerchiare la fanteria gallica e poi spazzarla via con una carica decisiva. La fanteria cartaginese in questi frangenti non è adatta, ed essendo raro reclutare gli unici veri reparti di elite come i fanti punici e i lanceri del sacro culto, soprattutto in terra barbara, la cosa migliore è tenerla come riserva. Utilizza fanteria barbarica mercenaria, scutarii mercenari come riserve. Frombolieri avanti per decimare la cavalleria. Cavalleria di 6 o 7 cavalleggeri punici può bastare se ben equipaggiata e con un po' di esperienza sulle spalle. Se sei fortunato ed hai catapulte ed elefanti, agisci "accademicamente" e vedrai che quei cani te li ritroverai solo nelle città per farli morire di fame
lippofil
00sabato 26 giugno 2010 20:07
premetto che ho abbandonato la campagna perchè mi è presa una improvvisa voglia di ricominciare coi giuli.
il problema è che sti galli ce l'hanno a morte con me (difficoltà campagna alta, se x errore non sono finito su molto alta).
all'inizio mi hanno rotto a cartago nova gli iberi...e non so quante volte li ho respinti x il rotto della cuffia. dopodichè si sono alleati coi galli...i quali mi hanno mandato contro 2 armate piene in 2 turni consecutivi. la prima battaglia l'ho fatta e vinta...la seconda l'ho fatta in automatico xchè mi erano rimasti 4 soldati e non aveva più senso. pace, saluti alla spagna.

mi concentro contro i romani prima che arrivi la riforma di mario.
anche qui, incredibilmente, giuli e galli vanno d'amore e d'accordo.
sbarco a segesta, conquisto la città... e il turno dopo (il-turno-dopo!!! non ho fatto nemmeno in tempo a costruire le mura di pietra) arriva un'armata a metà che mi assedia: combatto e vinco. al nuovo cambio turno mi mandano contro una nuova armata, questa volta piena e con un generale coi controc...
ho risolto in automatico: anche a sto giro a combattere avrei solo perso tempo.
mah....
lippofil
00sabato 26 giugno 2010 20:07
premetto che ho abbandonato la campagna perchè mi è presa una improvvisa voglia di ricominciare coi giuli.
il problema è che sti galli ce l'hanno a morte con me (difficoltà campagna alta, se x errore non sono finito su molto alta).
all'inizio mi hanno rotto a cartago nova gli iberi...e non so quante volte li ho respinti x il rotto della cuffia. dopodichè si sono alleati coi galli...i quali mi hanno mandato contro 2 armate piene in 2 turni consecutivi. la prima battaglia l'ho fatta e vinta...la seconda l'ho fatta in automatico xchè mi erano rimasti 4 soldati e non aveva più senso. pace, saluti alla spagna.

mi concentro contro i romani prima che arrivi la riforma di mario.
anche qui, incredibilmente, giuli e galli vanno d'amore e d'accordo.
sbarco a segesta, conquisto la città... e il turno dopo (il-turno-dopo!!! non ho fatto nemmeno in tempo a costruire le mura di pietra) arriva un'armata a metà che mi assedia: combatto e vinco. al nuovo cambio turno mi mandano contro una nuova armata, questa volta piena e con un generale coi controc...
ho risolto in automatico: anche a sto giro a combattere avrei solo perso tempo.
mah....
IMPERATORE MARCOAURELIO
00martedì 29 giugno 2010 16:21
I guerrieri scelti con spada dei Britanni le menano anche ai Legionari romani :S
Romolo Augustolo
00martedì 29 giugno 2010 23:49
io i galli non me li ricordo così ostici, con carthago li avevo eliminati, loro, gli iberi, i macedoni e i romani (tutti). utilizzavo un esercito molto eterogeneo, perchè avevo deboli truppe dagli avamposti iberici e forti rinforzi dalla capitale cartagine. il segreto è la cavalleria, quella barbara fugge. e poi li accerchi. tieni il generale vicino alla fanteria e metti quei pochi lanceri in seconda linea x tappare i buchi (fanti iberi in prima linea) e gli arceri sul fondo estremo con eventuali macchine. circonda con la cavalleria e asfaltali, intanto gli iberi con i lancieri e il generale dietro le truppe dovrebbero resistere parecchio x l'alto morale!

PS appena vedi i carri britanni rifugiati in città, e volgi le tue mire espansionistiche altrove... oppure tenta di scacciarli dalla gallia, in modo di tenerli lontani, X SEMPRE. affronta quindi solo assedi con loro, annientali in assedio e poi inseguili. i loro carri e i loro fanatici non crollano, ti picchiano come dei fabbri in campo aperto!!!
=Morgoth Bauglir=
00mercoledì 30 giugno 2010 14:27
so che in campagna può essere una spesa quasi impossibile da affrontare, ma reclutare almeno sei fanti del sacro culto per armata sarebbe una scelta buona e giusta.
contro i carri dei britanni sei costretto a portarti dietro una falange, altrimenti i cavalleggeri che lanciano i giavellotti, tipo numidi o anche i veliti o ausiliari leggeri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com