campo n° 1 in thailandia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
campo n° 1 in thailandia
00martedì 30 marzo 2004 21:52
KIATMUU 9 GYM - THAILANDIA

By Rc

Il campo thai eletto n°1 nel 2003

Per il terzo anno consecutivo i giornalisti sportivi thailandesi hanno votato per decidere a quale campo vada il premio come miglior campo Thailandese dell'anno. Il primo premio se lo aggiudicò il Por Pramuk camp, l'anno scorso vinse il Kaewsamrit camp. Ma quest'anno il vincitore è stato il Kiatmuu 9, e ciò dimostra come non sia necessario avere un grande campo con le migliori attrezzature possibili per creare validi atleti!



Situato in Buriram a nord della Thailandia, Kiatmuu 9 offre uno sbocco per i giovani ragazzi di una regione molto povera. Il nome Kiatmuu 9 deriva dal nono villaggio (detto muu) del sotto-distretto di Takotaphi, nel distretto di Prakonchai, nella provincia di Buriram. Il nord della Thailandia, da cui provengono i migliori atleti, è il luogo migliore per la Muay Thai e in particolare Buriram spicca tra tutte le provincie della Thailandia.


Spesso l'unico reddito di questa zona è l'agricoltura ma le condizioni atmosferiche ne compromettono i frutti, di conseguenza c'è un grande tasso di povertà di cui Buriram soffre, più di tutte le altre provincie.


Il villaggio è anche un'area dove il thailandese è la seconda lingua parlata, in quanto la lingua quotidiana è una sorta di dialetto di Khemer o Cambogiano.
Il villaggio è lontano dalla città di Buriram e non vi è molto da fare per i ragazzi del luogo, il campo da quindi un vero senso di orgoglio per la comunità e la forse l'unica possibilità di evitare i pericoli delle droghe.



La palestra venne aperta 12 anni fa da Mr. Sutjai Pumprakhon, un appassionato di Muay Thai sin da piccolo, Sutjai in verità non disputò mai un incontro ma ebbe numerose opportunità di imparare le arti del mestiere. Egli cominciò inizialmente con un paio di sacchi appesi a degli alberi, e volle che i suoi due figli imparassero l'arte della Muay Thai. Con loro fece costanti progressi: Jedajaa e Chanaphon divennero presto atleti sotto le ali di Songchai.


Incapaci però di dedicarsi al 100% alla Muay Thai, entrambi i figli smisero di combattere per continuare i loro studi.
Solo dopo che li ebbero finiti cominciarono ad aiutare il padre a portare avanti la palestra e a trasformare il Kiatmuu 9 in un vero campo speciale.
Cominciando all'età di dieci anni, Singdam e Panomrunglek diventavano due dei migliori atleti del circuito dei combattimenti di Bangkok. Singdam è stato votato come miglior fighter della Thailandia nel 2002 dai giornalisti sportivi, ed è uno dei favoriti anche per il premio di quest'anno, inoltre è appena stato eletto "fighter dell'anno" dallo stadio Lumpini e dall'Autorità sportiva; Panomrunglek invece ha appena vinto il titolo del Lumpini dei pesi mosca da aggiungere alle sue numerose cinture.


La palestra ha molte altre promesse nascenti, tra cui due giovani atleti di soli diciannove anni che sicuramente si aggiudicheranno numerosi successi nel corso della loro carriera.

L'allenamento del campo è simile a quello di molte altre palestre thailandesi: si comincia al mattino con una corsa di 10 km, ma la differenza sostanziale rispetto ad altri campi di Bangkok è che Kiatmuu 9 è circondato da campi verdi e aria pulita.


Tutti gli atleti provengono dal villaggio e stanno nelle loro case con le loro famiglie finchè non hanno un incontro che si avvicina, e alloro si trasferiscono nella casa di Sutjai.
L'allenamento s'intensifica con l'avvicinarsi dell'incontro e i ragazzi arrivano a fare 8 riprese ai pao durante la sessione pomeridiana di allenamento.

Molte persone si chiedono come un campo minuscolo che consiste in non più di un ring al lato di una casa e tre sacchi possa aggiudicarsi ogni trofeo dell'anno.
Sutjai porta avanti la palestra con passione e insegna ai ragazzi non solo la Muay Thai, ma anche come essere delle buone persone al di fuori del ring.


Singdam è tornato di recente da Bangkok, dopo aver battuto al Lumpini Samkor in un grande incontro ed è andato subito ad aiutare la madre nel raccolto annuale del riso.
Avendo entrambi i figli come allenatori permette a Sutjai di essere certo che lora porteranno al 100% i propri atleti, e il fatto che la palestra sia il punto centrale della comunità, aiuta ognuno a sentirsi parte di una grande famiglia.

Solo il tempo ci dirà che cosa si prospetta per il futuro della palestra Kiatmuu 9, ma con Mr Sutjai alla guida e il suo gruppo di giovani atleti, siamo sicuri che sentiremo ottime cose riguardo a questo campo nel cuore di Isaarn!



Vuoi sapere quando questo autore pubblicherà nuovi articoli, tramite sms iscriviti!o tramite e-mail iscriviti!






utenti connessi in questa pagina: 15

Concorso Megathai clicca sotto sul cane
loris
00lunedì 12 aprile 2004 21:45
chi ci cva
chi ci va!
E-MAIL SPEDITA
00mercoledì 28 aprile 2004 13:37
PER IL CAMPO N°1 DEL 2003
Hi, I'm an italian boy who practise THAI. I herd about you from an article tht was published in "MEGA -THAI" web-site. i am too impresed from your training-camp. and i am sure that is the best plaze to practise this sport ( for me it' s not only hobby) for a lot of reasons like the place offers, so far from the problems of the city knows anything. so i think to write to you, and to ask if the camp accept strangers for training. I can assure you that i want to be trained in the way that everybody do, whitout and other form. I also want to know all the informations about the costs and the place to stay, that you can give me. ( if there is any organization that the campus have)

I THANK YOU FOR YOUR HELP

PS ORA ASPETTIAMO LA RISPOSTA
CIAO CIAO DA dott x
stevert
00giovedì 6 maggio 2004 21:58
la risposta
Il Forza
il Mio italiano ? realmente povero, ma avr? un tenta a
ciarlare a lei. Forse lei potrebbe l'email me a
Charleskjoseph@ty.com. Devo dire che il mio
italiano ? realmente povero. Ho imparato un po'nella
legione straniera e non ho parlato per tanto tempo.
Dunque far? appena deve tentare mio meglio. Inoltrare
di sguardo all'udienza da lei.

Il suo amico

be vedete voi??????????????????????????
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com