cambio olio forcelle

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nikdige
00sabato 10 febbraio 2007 17:31
ciao ragazzi, mi son messo in testa di cambiare l' olio delle forche poichè con l' originale in frenata affonda troppo, senza parlare di quando viaggio in due XD...Ho già comprato un 15W...Sapete dirmi il procedimento per effettuare il cambio d' olio??
RSistaGiangi
00sabato 10 febbraio 2007 18:17
Secondo me devi smontare le forcelle......poi togliere i paraoli...oppure svitare la parte superiore...svuotare l'olio precedente e lasciare scolare le forcelle..poi ci metti dentro l'altro....è una operazioen un pò così..perchè se le rimonti male e l'olio nn è giusto.... la prima buca che prendi spacchi i paraoli.....in effetti forse cè un motivo se l'olio è così originale e le forcelle si abbassano molto.... bho senti anke da altri....

p.s. Non credo di esserti stato tanto utile...cmq in bocca al lupo per l'operazione.. [SM=x717601]

[Modificato da RSistaGiangi 10/02/2007 18.18]

bubino125
00sabato 10 febbraio 2007 19:21
allora a moto montata...allenta le viti della piastra di sterzo ke stringono la forca..allenta il dado del tappo delle forke ...sfilale dalla moto ...svita del tutto il dado a forcelle smontate...fai scolare x bene l'olio magari dentro un cilindro graduato x vedere quanto ce ne...al termine rinserisci l'olio in esatta quantità di prima in tt e 2 le forke rimonta tt e lasciale un po sfilatedi 0.5-1 cm se ti va...

ti ho spiegato semplificando un po di passaggi...ovvio k ti serve un palanco o qualke invenzione x tenere su la moto e fai attenzion a rimontare tt bene dentro le forke
-gray-fox-
00lunedì 12 febbraio 2007 09:46
Non è vero che non puoi sostituire l'olio con uno + denso. C'è qlcn ke mette pure l'olio da 20W e va benissimo
( abe )
00lunedì 12 febbraio 2007 09:55
Re:

Scritto da: -gray-fox- 12/02/2007 9.46
Non è vero che non puoi sostituire l'olio con uno + denso. C'è qlcn ke mette pure l'olio da 20W e va benissimo



si si appunto.. l'olio lo puoi mettere di qualsiasi gradazione tu voglia....

più semplicemente devi smontare le forcelle e svitare i tappi anodizzati e svuotare l'olio.. informati prima di quanto olio ci va dentro.. perchè magari nel tempo quello originale lo ha mangiato e quindi rischieresti di metteren poco e magari di fare danni!!! purtroppo l'olio per le forcelle è un brutto cane odioso... bisogna stare attenti!!!
matrixgab
00mercoledì 14 febbraio 2007 17:37
nel libretto d'istruzioni è riportato di mettere 430ml di olio...
io uso 430ml di 20W e vado benissimo!
camelrs
00giovedì 15 febbraio 2007 16:27
e' possibile cambiare le molle...con delle molle piu dure....???
bubino125
00giovedì 15 febbraio 2007 17:48
ci devi mettere degli spessori
( abe )
00giovedì 15 febbraio 2007 18:56
Re:

Scritto da: camelrs 15/02/2007 16.27
e' possibile cambiare le molle...con delle molle piu dure....???



nn mi pare..
credo anche che nn abbiamo due molle ma bensì solo una... mentre nell'alatra forca c'è l'idraulica... (o meglio mi pare)

Cmq servirebbe a poco.. anche perchè nn credo che ne facciano o quanto meno di compatibili!!!
prima prova a cambiare l'olio e vedrai già la differenza...
bubino125
00giovedì 15 febbraio 2007 19:00
Re: Re:

Scritto da: ( abe ) 15/02/2007 18.56


nn mi pare..
credo anche che nn abbiamo due molle ma bensì solo una... mentre nell'alatra forca c'è l'idraulica... (o meglio mi pare)

Cmq servirebbe a poco.. anche perchè nn credo che ne facciano o quanto meno di compatibili!!!
prima prova a cambiare l'olio e vedrai già la differenza...



ce il mecc mi ha detta (se così ho capito) k si possono mettere degli spessori x renderle + dure...è fattibile???
( abe )
00giovedì 15 febbraio 2007 20:50
Re: Re: Re:

Scritto da: bubino125 15/02/2007 19.00


ce il mecc mi ha detta (se così ho capito) k si possono mettere degli spessori x renderle + dure...è fattibile???



ma dove gli spessori??? sono comunque cose artiginali!!!!
bubino125
00giovedì 15 febbraio 2007 20:58
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ( abe ) 15/02/2007 20.50


ma dove gli spessori??? sono comunque cose artiginali!!!!



sulla molla della forcella in modo tale ke da kiusa rimanga + schiacciata si cmq è una cosa artigianale
luk@t
00venerdì 16 febbraio 2007 18:43
...nn credo sia una gran cosa questa delgi spessori....!
Cambiare olio e sfilarle di qualcosina e via no?
camelrs
00sabato 17 febbraio 2007 12:59
si su una ce la molla...su l'altra l'idraulica...cmq quella degli spessori potrebbe essere un idea buona la molla rimane piu compressa...xo al contempo a meno estensione no???cmq secondo me...mi informero si troveranno sicuramnente dei kit con delle molle piu dure....
nikdige
00sabato 17 febbraio 2007 13:59
l' idea del tondino da mettere nelle forche è giusta...infatti io sul mio CRE lo avevo messo e le sospensioni mi sembravano più dure, poichè ovviamente si comprime la molla...in pratica penso che si metta subito prima del tappo blu superiore...comunque provo prima a cambiare l' olio e vedremo la differenza...io le mie le ho sfilate di 9 mm...esistono delle molle più dure ma non saprei dove poterle trovare...

[Modificato da nikdige 17/02/2007 14.02]

=Rotax=
00domenica 18 febbraio 2007 01:34
Quella cosa degli spessore si fa anche sulle molle della frizione, ma non ho mai provato.

Andreani dovrebbe fare qualcosa per la nostra RS, e Honlins dovrebbe avere qualcosa per il listino 2007, o almeno corrono queste voci.

La molla è sullo stelo di destra e basta. [SM=g27811]

Cmq cambia l'olio con uno + denso e senti la differenza, fidati [SM=g27811] , io l'ho fatto che è poco, ah, magari già che le smonti cambia anche i paraoli, almeno fai tutto in una volta.
nikdige
00lunedì 19 febbraio 2007 22:19
ciao!! ho finito oggi il lavoro alle forcelle...il risultato è che la frenata è molto più reattiva e poi in curva risulta molto più gestibile e precisa... [SM=g27823]
camelrs
00martedì 20 febbraio 2007 12:17
ke gli hai fatto alla fine alle forche???
luk@t
00martedì 20 febbraio 2007 12:20
Giò dicci un po cosa hai "combinato"!!!
nikdige
00martedì 20 febbraio 2007 13:09
alla fine ho fatto il cambio d' olio ed ho messo un 15w...ovviamente ho pulito bene tutto e ora le forche sono come nuove [SM=g27811] ....i paraoli non li ho cambiati e non ho messo neanche il tubetto per irrigidire la molla per non compromettere la corsa dello stelo e poi vi assicuro che già così è davvero ottima [SM=g27828]

per chi avesse dei dubbi su come effetuare questa operazione io mi rendo disponibile...ho scattato anche delle foto mentre lavoravo sulle varie parti delle sospensioni...per chi le volesse mi contatti perchè mi viene un pò difficile postarle tutte...

[Modificato da nikdige 20/02/2007 13.14]

matrixgab
00giovedì 22 febbraio 2007 17:46
Re: Re: Re:

Scritto da: bubino125 15/02/2007 19.00


ce il mecc mi ha detta (se così ho capito) k si possono mettere degli spessori x renderle + dure...è fattibile???



farlo è fattibile (un mio amico l'aveva fatto), ma la differenza non è molta, cosi facendo è come se si aumentasse il precarico.
panta_fe
00sabato 14 febbraio 2009 17:01
sto facendo la stessa cosa ma ho idea di aver sbagliato qualcosa...riesci a postare qualche foto???
bubino125
00domenica 15 febbraio 2009 22:24
questo utente non si vede da un pezzo
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