cambio motore

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luca320
00domenica 28 febbraio 2010 15:23
salve ragazzi, sono in procinto di sostituire il motore alla mia 320i con il motore recuperato da una 325i.
Premettendo che il motore della 325 mi viene consegnato completo di tutto (centralina, cavi, radiatore vaschette varie ecc), il problema è un'altro:
la 325 era a cambio automatico.
il cambio della 320 se non sbaglio dovrebbe andarci bene, giusto?
il mio pensiero più grande è la frizione, in quanto confrontando i listini trovo che tutte e due hanno lo stesso codice frizione, non sembra un po' strano che montino la stessa frizione?se qualcuno ha già fatto di queste modifiche e potesse darmi qualche delucidazione in merito gliene sarei molto grato.
Grazie a tutti.
nic65
00domenica 28 febbraio 2010 21:30
consulta l'ETK e togliti i dubbi....
non mi sembra cosi' improbabile che le due motorizzazioni possano avere la stessa frizione,il cambio è lo stesso...il rapporto finale veniva adeguato col differenziuale...
cmq ottima modifica [SM=x1127342]
luca320
00lunedì 1 marzo 2010 08:33
si si, infatti ho confrontato il telaio delle due auto sull' ETK e le frizioni risultano uguali, L'unica cosa che è diversa è la coppa dell'olio, perchè il 2500 era montato su una ix, ma quello è il problema minore.
nic65
00martedì 2 marzo 2010 12:10
recupera la coppa dal tuo motore e mettila sul 2.5 [SM=g27988]
luca320
00martedì 2 marzo 2010 20:10
si si, infatti avevo pensato anch'io di recuperare la coppa del mio.vedremo cosa salta fuori quando la fiisco, sono proprio curioso.
eti90
00mercoledì 3 marzo 2010 13:43
fidati, il 2.5 è un motore grandioso... se gira come deve girae sopra i 4000 sei attaccato al sedile! [SM=x1127336]
ma scusami una curiosità... il cambio del 320 non è un pelo corto?
[SM=x1127328]
luca320
00mercoledì 3 marzo 2010 14:07
da quello che mi risulta dell'etk i cambi sono uguali, quello che cambia è il differenziale, che nel 320 dovrebbe essere più corto, comunque ho già tirato giù il numero del mio (quello sulla targhetta) e lo vado a confrontare con quello che c'è sul 325 (la macchina è ancora intera), al limite mi porto a casa anche quello.
Pelly82
00venerdì 5 marzo 2010 16:50
Questa è una modifica che riscuote tutta la mia simpatia (e anche un po' di invidia!!! [SM=g27997] ).
Mi piacerebbe farla anche a me, ma quest'anno mi sposo e mi servono tutti i dindini disponibili!!!

Comunque, anche se il cambio o il differenziale fossero più corti io lo preferirei, dopo dipende dallo stile di guida... A me piacciono le stradine tortuose, quindi ho dotato il mio 320i di un bell'autobloccante con coppia conica più corta... Con un motore 2500 sotto il cofano sarebbe un portento!
luca320
00venerdì 5 marzo 2010 17:32
infatti a dire la verità, prima di cambiare il differenziale voglio vedere come va col rapporto del 320, tanto mica devo fare la 24 ore di le mans,male che vada partirò in seconda, però un bel differenziale autobloccante mi sa che me lo devo proprio procurare....
nic65
00sabato 6 marzo 2010 23:24
intanto monta il motore [SM=x1127332] ....il differenziale puoi benissimo montarlo dopo se ne senti la necessita'...
Pelly82
00lunedì 8 marzo 2010 09:25
D'accordissimo con Nic, intanto monta il motore poi vedi come vanno i vari rapporti...

Se però non ricordo male, poco tempo fa curiosando su ebay c'era un ricambista che aveva la frizione sia per il 320 che 325, e quella del 325 era di diametro più grosso.
luca320
00lunedì 8 marzo 2010 12:13
da quello che risulta con l'ETK quello che cambia è lo spingidisco, non la frizione, ma siccome voglio fare un lavoretto fatto bene ordino tutto il kit completo per il 2.5 basandimi sul codice motore, almeno vado sul sicuro.per quanto riguarda il differenziale aspetto di vedere come si comporta, ma mi sa che ci servirà, visto che quasi quasi mi servirebbe anche col 2.0 e 40cv in meno.
e30forever
00mercoledì 10 marzo 2010 16:13
ciao vecchio non farti probblemi per il cambio va su benissimo (già fatto) se tieni il diff 4,27 del 320 hai una 5° da tiro perchè le altre dovrai smanettare per metterle, io mi ricordo in autostrada un jaguar 3000 diesel che ha tentato di avvicinarsi è bastato accellerare a 130 come accelleri è già in piena coppia....NON HA PREZZO!!!
la coppa va su anche se non vuoi anche perchè il basamento è identico al 320 cambiano gli alesaggi..etc. etc. il cambio è lo stesso perchè ho un 325 del'87' ed il cambio ha gli stessi rapporti, i supporti pure. Informati per i contatti dell'elettronica quello è molto importante!!
se mi dici il codice della centralina ne ho una preparata.

UNA DOMANDA A TUTTI E' POSSIBILE MODIFICARE I COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
CON DEI COLLETTORI SEPARATI (PER DIRE COME QUELLI DELL'M3 IS M5)??
ESISTE QUALCUNO CHE L'HA FATTO?????
OLTRE AI PEZZI BISOGNA RITARARE I MISURATORI???
luca320
00mercoledì 10 marzo 2010 17:30
ciao carissimo, grazie delle informazioni.volevo dirti che è possibilissimo installare il gruppo di aspirazione separato, un mio amico si è informato, l'importante è vedere quanto costano, perchè da quello che ho sentito si passavano abbondantemente i 1000 euro per il quattri cilindri, pensa per il sei.....
nic65
00mercoledì 10 marzo 2010 22:45
penso che la modifica delle farfalle da sola in un motore standard serva a poco.....i corpi dei 6 cilindri BMW non sono per l'M25,il trapianto non è del tutto plug&play...se dovete tribolare,montate un S50 ex M3 3000 e levatevi il dente
MrAsp
00mercoledì 10 marzo 2010 23:48
Re:
nic65, 3/10/2010 10:45 PM:

penso che la modifica delle farfalle da sola in un motore standard serva a poco.....i corpi dei 6 cilindri BMW non sono per l'M25,il trapianto non è del tutto plug&play...se dovete tribolare,montate un S50 ex M3 3000 e levatevi il dente




Già.
Costa uguale se non meno e va molto di più.

Altrimenti potete tentare di "autocostruirlo" usando i corpi farfallati da motociclette, presi magari presso sfasciacarozze.



e30forever
00giovedì 11 marzo 2010 15:23
ma quello che mi chiedo è se la spesa vale la modifica??
e se poi bisogna eliminare il misuratore dell'aria??? [SM=x1127332]
luca320
00giovedì 11 marzo 2010 16:25
sono un po all'oscuro per quanto riguarda l'assemblaggio delle farfalle singole, ma da quel che ne so il misuratore d'aria va eliminato.per quanto riguarda l'acquisto di potenza dicono che si sente notevolmente, ma, ripeto, vado sempre per sentito dire.
e30forever
00giovedì 11 marzo 2010 16:57
cmq sia mi sa che lascerò stare i collettori ora non ho finanze a sufficenza..in più la benzina sta andando alle stelle e almeno il cabrio voglio salvarlo dal gpl.... [SM=x1127364]
nic65
00giovedì 11 marzo 2010 22:47
intanto una modifica del genere deve essere accompagnata dal resto della preparazione del motore,cammes,flussaggio testa,elettronica etc etc...a quel punto lo step di eliminare il misuratore(che cmq anche l'M3 3000 ha a filo caldo)potrebbe essere possibile...
ripeto che la modifica delle sole farfalle da sola in un motore come l'M20/25 non serve a granchè
e30forever
00venerdì 12 marzo 2010 11:42
e su un m30???...........
e30forever
00venerdì 12 marzo 2010 11:43
e su un m30?........ [SM=x1127315]
nic65
00venerdì 12 marzo 2010 15:12
l'm 30 ha coppia da vendere,ma caratteristiche non espressamente mirate a farlo diventare un motore da corsa ...l'aspirazione singola la vedo per una preparazione senza compromessi...la ciliegina sulla torta [SM=g27988]
e cmq con quel motore [SM=x1127332] dovresti gia' andare alla grandissima..anche senza farfalle [SM=g27988]
MrAsp
00venerdì 12 marzo 2010 15:22
Vedremo a breve una e30 motorizzata M30? [SM=x1127359]
e30forever
00venerdì 12 marzo 2010 16:02
mah....forse si forse no.....
eti90
00venerdì 12 marzo 2010 19:21
esiste gia! e di serie per di più!=>=>=>[SM=x1127314]
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