Grande giorno! Allora, vi relaziono sulle verifiche di oggi...
Ecco cosa ho fatto oggi.
1) Provo con lampada volante (220 V) tra morsetti 4 e 5 per vedere - se si accende - se è in blocco (magari la spia che c'è sul pannello comandi si è nel frattempo bruciata).
Non si accende: non è in blocco.
2) Stacco i cavi marrone e nero che vanno dal condensatore al motore (ventilatore/pompa) e misuro con un tester che resistenza ho (in ohm): se c'è continuità o se i cavi sono interrotti da qualche parte).
65 ohm: i fili e l'avvolgimento del motore presentano continuità.
3) Verifico con il tester se il filo nero che entra nel motore (dove sembra "sfiammato") è scoperto (in due punti) o la guaina è ancora integra e si tratta solo di sporco.
Il tester non mostra continuità. Con un pennellino spolvero quelli che sembrano punti dove la guaina isolante presenta dei fori: scompare tutto, segno che si trattava di polvere. Meglio!
4) Controllo e fotografo i contatti (soprattutto il 4 e il 6) della scheda Petercem e della sua base.
Tutto sembra a posto.
Con un cercafase verifico che il 6 ha la fase.
Con un tester ricontrollo vi sia tensione tra 6 (fase) e 4 (neutro): c'è tensione 230 V (alternata).
5) Apro la scheda Petercem e verifico a vista se i componenti interni (soprattutto lil filamento della bobinetta/resistenza che attiva il relè del "blocco") sono ok. (eventualmente posso provare a dissaldare e ribobinare con un filo di rame capillare analogo... ho ancora la bobinatrice di mio zio della Scuola Radio Elettra!)
La situazione sembra analoga a quella che ho trovato aprendo la vecchia scheda Petercem che mi hanno sostituito 12 mesi fa... La resistenza (avvolgimento di filo di rame capillare) che forma il relé di "blocco" ha la vernicetta leggermente raggrumata/bruciata (nel caso della vecchia scheda la situazione però era più evidente). Penso: "Forse è bruciata anche questa scheda..." e penso ai 350€ che mi aveva chiesto nel gennaio 2013 il manutentore per cambiarmela e pulire la sezione bruciatore (caldaia e tubi in quell'occasione erano già stati puliti da mio padre). Ho tristi presentimenti...
6) Verifico se riesco a mettere in moto il motore con un ponte tra i morsetti 6 e 3 della base della scheda Petercem.
Parte la ventola... con un suono che è un piacere per le mie orecchie, dopo 8 gg di silenzio e freddo (riscaldamento e acqua sanitari!).
Gìà che ci sono provo allora anche a fare il ponte 6 - 1 e verifico che l'elettrovalvola funzioni: funziona!
Idem per il ponte 6 - 2, che mette in attività il trasformatore alta tensione!
Penso tra me, un po' sconsolato: "in questa sezione va tutto: allora deve essere per forza la Petercem!".
Felice da un lato ("se va il motore forse mi basta cercare una Petercem MA29...") e preoccupato dall'altro ("ma la troverò mai, trent'anni dopo, anche solo in un mercatino dell'usato?") intensifico gli sforzi sull'unica cosa che posso ancora ricontrollare: i contatti della scheda che si innestano sulla base avvitata allo chassis del bruciatore.
Sembra tutto normale.
Allora, ovviamente a corrente staccata, inserisco provvisoriamente la Petercem che ho aperto (si compone di base, a cui due viti tengono attaccato il circuito con i due grossi relè/resistenza/condensatore ceramico, coperchio con pulsante di sblocco e vitone per collegare il tutto alla base attaccata allo chassis). Inizialmente uso solo la base della scheda e il circuito-scheda, senza il coperchio: voglio vedere se e come funziona... anzi, sono certo che non funzionerà e voglio provare a "forzare" la chiusura dei due relè, manualmente (ovviamente premendo con un cacciavite e prestando attenzione a non fulminarmi).
Ridò corrente e... MAGIA!... il motore invece si accende!
"Ma allora è un problema di contatti della scheda sulla base!!!" penso tra me.
Rimonto la scheda (due sono le viti - sotto - che uniscono il fondo della scheda alla scheda stess; poi c'è il vitone del coperchio - passante attraverso il fondo - che unisce il tutto alla base fissa dove arrivano tutti i fili, base che è attaccata allo chassis del bruciatore).
Sto attento a posizionare il passacavi superiore - quello che cinque giorni fa ha scatenato questo problema elettrico! -, a mettere bene i fili che vengono dal cavo grigio che giunge dal pannello comandi, gli altri fili che giungono dai tre cavi con guaina nera. Premo bene la scheda nella sua sede, faccio combaciare il fondo alla base, avvito il vitone. Finalmente ho fatto.
Do corrente: non si accende! NIENTE di NIENTE! "Com'è che la scheda Petercem funziona senza coperchio e col coperchio non va?".
L'unica eventualità che mi viene in mente è che stiano facendo le bizze proprio i contatti della base: tra base sullo chassis e base della scheda.
Decido di lasciare acceso l'interruttore della 220 V sul quadro comandi e di lavorare con il bruciatore in tensione.
Lo so, non si fa, ma credo di aver capito: devo manipolare la scheda - svitando il vitone e togliendola dalla sede - lasciandola in tensione: se sono i contatti, mentre farò questa operazione, ho più possibilità che riprenda a funzionare e che io capisca cosa causa il problema.
Mi basta svitare il vitone di un giro e mezzo e il bruciatore riparte!!!
Ho capito: per quanto la Petercem sia ben alloggiata nella base solo se avvito fino in fondo il vitone, probabilmente questa forza fa flettere la Petercem e stacca uno o più contatti.
Metterò un adesivo sulla Petercem, per manutenzioni future...: "non avvitare il vitone a fondo"!
(anzi, in futuro voglio provare la vecchia scheda, per vedere se lo scorso anno l'abbiamo cambiata a buona ragione)
Adesso mi manca solo di riempire il tubo del gasolio e poi il bruciatore dovrebbe - se ho montato bene gli elettrodi - accendersi!
Con una chiave a tubo (dopo aver messo una bacinella sotto) svito pian piano la vite superiore - centrale (quella del vacuometro) - della pompa, mentre il motore funziona e io sto ingannando la fotocellula con la luce. Ovviamente apro la saracinesca del gasolio, posta sul primo filtro.
Ma anche se aspetto due o tre minuti con il motore/ventola/pompa acceso, non succede nulla e non arriva il petrolio. PERCHE'?
Eppure ho allentato la vite giusta sulla pompa...
In pratica, essendo finalmente riuscito a risolvere il problema elettrico di 5 gg fa,
adesso mi occorre risolvere il problema che avevo avuto al terzo giorno: richiamare il gasolio dalla cisterna.
O sto seguendo una procedura sbagliata (
inganno la fotocellula con la luce, do tensione al motore e lo lascio girare mentre svito per tre o quattro giri la vite di spurgo - quella del foro predisposto per il vacuometro - e attendo...)
o il tubo si deve essere otturato, magari per lo sporco (devo provare a togliere il primo filtro con saracinesca e poi con la pistola del compressore provare a dare una soffiata nel tubo? rischio di rompere o far scoppiare qualcosa dall'altra parte del tubo, dove c'è il pescaggio del gasolio nella cisterna?)?
Forse devo prima azionare la pompa e solo dopo un certo tempo - prima che si accendano gli elettrodi - ingannare la fotocellula?
Ho l'impressione che non stia aspirando, al momento.
Un aiutino...