bomboloni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spiduccia
00sabato 19 maggio 2007 23:17
Salve a tutti, sono Giusy, ho appena rifatto i bomboloni con una ricetta presa da un altro forum, molto semplice, ma nonostante io segua letteralmente la ricetta, mi vengono fuori delle focaccine. Sono molto amareggiata. Qualcuno di voi mi darebbe una ricetta sperimentata e di sicura riuscita? grazie mille. [SM=x89594]
mara48
00domenica 20 maggio 2007 07:34
Ciao Spiduccia,
penso proprio che devi provare questa, l'avresti trovata nella mia cartella...ciaooooo [SM=x89544]

I BOMBOLONI

Allora ragazze!!...incominciamo,

Farina Manitoba......500gr.
zucchero..............50gr.
burro.................50gr.
sale..................10gr.(un pizzico)
uova..................n2
lievito di birra......35gr.
acqua................. 2 dita
scorza di limone......n2
vaniglia..............n2 bustine
latte.................q.b.

Dunque, prendiamo una bella ciotola, versiamoci dentro la farina, il sale, lo zucchero, le uova, il burro sciolto, la scorza dei limoni, la vaniglia, il lievito che abbiamo sciolto in 2 dita d'acqua e poi, tanto latte quanto basta per ottenere un bel panetto morbido.Spolveriamo il piano di lavoro( ricordo sempre che dev'essere un piano antiaderente e mai di legno grezzo), versiamo il panetto e lavoriamolo almeno per un bel quarto d'ora.Versiamo il panetto di nuovo nella ciotola, copriamola e mettiamola sotto al forno che abbiamo preriscaldato un po, e facciamola lievitare fino a raddoppiare il volume.
Riprendiamo il panetto, spolveriamo il piano di lavoro, e stendiamolo con il matterello fino a portarla ad uno spessore di almeno 5 mm.
Tagliamo dei dischi con l'aiuto di un bicchiere con almeno 4 cm di diametro. Sistemiamoli su una tovaglia e copriamoli facendoli lievitare di nuovo. Quando saranno belli gonfi, allora friggiamoli in abbondante olio fino a che diventono ben dorati da ambo le parti.
Scoliamoli su carta assorbente e farciamoli con una soffice e profumata crema pasticcera, spolveriamoli di zucchero a velo e serviamoli tiepidi.
Mamma miaaaaaaaaa mi è venuta fameeeeeeeeeeeeee
Questi bomboloni, possono essere farciti anche prima di friggerli, quando tirate la pasta, mettete un cucchiaino di marmellata o di crema o anche di nutella, chiudete con altra pasta tirata con il matterello e con un bicchiere sigillate creando un disco unico, mettete a lievitare ancora fino a che diventano belle gonfie e poi friggete...
spiduccia
00domenica 20 maggio 2007 12:28
Bomboloni
Grazie Mara,li proverò e ti farò sapere. [SM=x89544]
spiduccia
00domenica 20 maggio 2007 23:50
bomboloni
Cara Mara ho fatto oggi anche i bomboloni con la tua ricetta, ma purtroppo è stato un disastro. E' la prima volta che faccio un dolce nuovo e al secondo tentativo non mi riesce. Ho seguito alla lettera le tue indicazioni, dopo aver formato il panetto l'ho messo a lievitare in forno spento con la luce accesa, e dopo un po di tempo con mia grande soddisfazione ha raddoppiato il suo volume, allora ho steso l'impasto e tagliato i bomboloni, messi a lievitare e quando li ho presi per friggerli mi si sono sgonfiati in mano, li ho fritti lo stesso, però sono venuti una ciofeca schiacciata. L'unica cosa che nella ricetta ho cambiato, è la farina, non avevo la manitoba, ed ho usato farina di grano duro, può essere questo il motivo del mio disastro? Grazie per la tua disponibilità, aspetto tue notizie. [SM=x89557]
Linda47
00lunedì 21 maggio 2007 14:06
L"ammutinamento" dei.....bomboloni!!!
Linda47
00lunedì 21 maggio 2007 14:22
L"ammutinamento" dei.....bomboloni!!!
Carissima Giusy, com'è che si dice? mal comune mezzo gaudio,giusto?
Ecco vedi, io ho il tuo stesso problema. Un bel po' di tempo fa, una domenica pomeriggio, trovai per caso su un giornale una ricetta dei bomboloni. Una controllata al frigo, gli ingredienti li avevo tutti, e via! Vai con i bomboloni!
Mi ricordo che non seguii nemmeno la ricetta molto alla lettera e non rispettai nemmeno i tempi esatti di lievitazione. Risultato: Bomboloni perfetti! Presa dall'entusiasmo pochi giorni dopo ho invitato alcuni amici a mangiare i bomboloni.
Non l'avessi mai fatto!La disfatta di Caporetto al confronto è stata un successo. Non ho parole per descriverti la "schifezza" che ne è venuta fuori. Da allora tra me e i bomboloni si è instaurata una lotta senza quartiere, ma niente da fare. Perdo sempre io! Devi sapere, che ho sperimentato decine di ricette diverse ma......... niente! In compenso credo che con tutti i bei mattoni (così chiamano i miei esperimenti di bomboloni in famiglia)avrei potutto costruire una bella palazzina!. E pensare che le mie amiche con le stesse ricette, passate da me, riescono a fare dei bomboloni splendidi. Che dici insisto o mi dichiaro irrimediabilmente sconfitta?
Comunque se davvero trovi una soluzione, una ricetta che funziona, prova a postarla, non si sa mai...........
Buona fortuna e a presto
[SM=x89564]
spiduccia
00lunedì 21 maggio 2007 17:15
Bomboloni
Ciao Linda, io ho provato due ricette, ed ho fatto due spatasci, però non demordo, prima o poi ce la farò. Quando ciò accadrà ti farò sapere. Un abbraccio Giusy [SM=x89564] [SM=x89558] [SM=x89541]
greedyforum
00lunedì 21 maggio 2007 19:13
Giusy hai provato quelle di Nima?

Un abbraccio Lory [SM=x89541]
angela57
00martedì 22 maggio 2007 00:12
bomboloni
scusa se mi intrometto... [SM=x89551]

la farina di grano duro non potrebbe essere 1 dei problemi?????

ciao angela57 [SM=x89535]
spiduccia
00martedì 22 maggio 2007 11:01
Ciao Angela, se il problema è la farina è la domanda che faccio anch'io, e spero che qualcuno mi risponda. [SM=g27806]) [SM=g27806]) [SM=g27806])
mara48
00martedì 22 maggio 2007 12:26
Spiduccia, eccomi...
certo, la farina è molto importante e devi usare solo farina americana. Ora io ti posto questa ricetta, che in effetti è similare ma mancano le uova, io ora ti faccio vedere le foto, sono quelle delle pasticcerie Spiducci, prova a fare queste e se vuoi puoi anche farle senza il buco, facendo una pallina e schiacciandola leggermente, e poi farle lievitare...fammi sapere smakkete mara

I KRAPFEN

Ingredienti: 500 gr di farina americana (manitoba) - 100 gr di burro o margarina - 100 gr di zucchero - scorza grattugiata di 1 bel limone profumato - 1 bustina di vaniglia - 1 cubetto di lievito di birra - latte q.b.
Voi come fate i kraffen? Con le patate? Con le uova? Bene bene! Adesso prendete nota di quello che sto per dire. Come sempre io vi daro' la dose di 1/2 kg. E se la domenica o il sabato state a casa, provate a farle!

Mettete in un bicchiere di carta un dito d'acqua tiepida, gettatevi dentro il lievito, fate riposare 5 minuti e scioglietelo.
In una ciotola, mettete la farina, lo zucchero, il burro sciolto, la vaniglia, la scorza del limone ed il lievito sciolto, aggiungete tanto latte, a temperatura ambiente o appena tiepido, quanto basta per fare un panetto morbidissimo.
Versatelo sul piano di lavoro infarinato e incominciate ad impastare, aggiungendo ancora farina se necessario.
Lavorate la pasta almeno per 10 minuti, poi deponetela di nuovo nella ciotola, fate un taglio a croce sul panetto e mettetelo a lievitare (con il sistema del forno)
Quando la pasta avra' toccato quasi il bordo della ciotola, rimettetela sul piano di lavoro e reimpastate ancora per altri 5 minuti.
Prendete dei pezzetti di pasta, allungateli a cilindri e formate tante ciambelle, mettetele allineate sul tavolo ricoperto da una tovaglia, dopo che avete finito, coprite con un'altra tovaglia e una coperta leggera di lana e lasciate che lievitino di nuovo.

Intanto preparate una pentolina, dai bordi alti e piena d'olio, non proprio fino all'orlo, e mettetela sul fuoco.
Dopo 5 minuti, gettatevi dentro un pezzetto di pane, fatelo friggere e quando vedete che si è colorato, toglietelo e iniziate a gettarci dentro a uno alla volta i kraffen.
Con un cucchiaio cercate di mantenere il krapfen sotto l'olio ed appena sara' colorato toglietelo e gettatevene un altro.
Prendete poi il kraffen ancora caldo e passatelo nello zucchero.

p.s.: queste ciambelle dopo fritte e passate nello zucchero, le potete decorare con crema pasticcera e amarene, con una siringa per dolci, mettete della crema sopra ed al centro del kraffen e poi guarnite con una amarena!ma non è necessario, possono anche essere servite così......sono le frittelle delle fiere...le ciambelle che trovate nei bar e nelle pasticcerie.

[Modificato da mara48 22/05/2007 12.27]

spiduccia
00martedì 22 maggio 2007 17:13
Grazie Mara, come avevo già capito sei sempre gentile e disponibile, e per questo ti ringrazio a priori! Adesso vado in giro a cercare la farina manitoba, e dopo provo questa nuova ricetta, che sicuramente preferisco perchè senza uova. Grazie ancora, un bacione Giusy [SM=x89533] [SM=x89533] [SM=x89533] [SM=x89544]
spiduccia
00martedì 22 maggio 2007 17:18
Re:

Scritto da: greedyforum 21/05/2007 19.13
Giusy hai provato quelle di Nima?

Un abbraccio Lory [SM=x89541]



No cara Lori, non le ho provate ancora, ti farò sapere. Un bacione Giusy [SM=x89535]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com