battaglia d'inghilterra

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halek117
00lunedì 27 gennaio 2014 07:31
le cause della sconfitta tedesca
salve ragazzi
volevo chiedere a qualcuno più esperto quali furono le cause che portarono la germania alla sconfitta

personalmente da un manuale sugli aerei della WW2 so che i tedeschi avevano mezzi,piloti e tecniche aeree migliori. In compenso gli inglesi erano coraggiosi ma poco coordinati famosa è la loro formazione d'attacco ribattezzata dai teutonici "fila di idioti" perchè attaccavano uno alla volta
Legio XIII gemina
00lunedì 27 gennaio 2014 11:13
Lo scopo della Germania era raggiungere la supremazia nell'aria distruggendo la RAF ed obbligando quindi gli inglesi a trattare. Sicuramente si arrivò ad un punto critico, non dovuto all'esaurimento dei mezzi inglesi (la produzione di velivoli continuò costantemente a crescere), bensì all'inesperienza dei piloti, ma, in mancanza di una vittoria e senza risultati di rilievo da parte dei tedeschi, la fermezza di Churchill fu determinante e alla lunga l'attrito fu talmente oneroso che portò Hitler a desistere.
Distruggere la RAF solo con i mezzi aerei era fattibile ma onerosissimo e potenzialmente sterile, considerando che senza uno sbarco in Inghilterra (cosa che i tedeschi all'epoca non erano assolutamente in grado di fare e che probabilmente non pensarono mai seriamente mettere in atto), il potenziale bellico inglese non si sarebbe comunque esaurito e probabilmente con esso neanche la volontà di combattere. Del resto l'obiettivo principale do Hitler era l'URSS, la guerra mondiale contro gli inglesi non gli interessava.
Archita
00lunedì 27 gennaio 2014 12:54
tuttavia la RAF stava rischiando grosso perchè nella prima fase della Battaglia la Luftwaffe stava picchiando duro su installazioni radar e piste aeree nonostante le perdite poi gli inglesi riuscirono a bombardare Berlino scatenando l'ira di Hitler che commise poi l'errore di concentrare le risorse sui bombardamenti sulle città sopratutto Londra contrariamente a quanto era stato fatto prima e da quel momento fu veramente una perdita di tempo e risorse della Luftwaffe quasi come fu messa KO la marina in seguito alle perdite subite sul campo navale nella campagna di Norvegia.
Iulianus Apostata
00martedì 28 gennaio 2014 23:50
Da un punto di vista ideologico, al Nazionalsocialismo tedesco Hitler prefissò come obiettivo non solo di abbattere il comunismo nell'URSS, ma anche di combattere le plutocrazie occidentali, portatrici del capitalismo, antitetico (come il comunismo) al nazismo (così come al fascismo italiano - quello puro, di Sansepolcro e di Salò - e delle altre nazioni, del resto).
E' vero che Hitler, probabilmente, voleva andare fino in fondo in Russia, mentre per l'Inghilterra non pensava ad un suo annientamento totale (che realmente non era forse fattibile); tuttavia, lo scopo ultimo della Germania nazista era di dominare l'intera Europa, se non il mondo (salvo magari le nazioni fasciste alleate), ed instaurare un nuovo ordine, all'insegna della presunta superiorità tedesca.

Militarmente, so che gli Inglesi ebbero il radar, quale strumento che gli permise di ottenere un vantaggio tattico e strategico, potendo prevedere l'arrivo dei velivoli germanici. I Tedeschi non avevano ancora sperimentato quella strumentazione, che invece ai loro nemici risulto uno dei fattori determinanti.

Legio XIII gemina
00mercoledì 29 gennaio 2014 10:09
Il radar era sicuramente un vantaggio, tuttavia le basi di partenza tedesche erano talmente vicine che, pur avvistando il nemico, spesso gli inglesi non riuscivano a radunare in tempo abbastanza velivoli e/o a portarli ad una quota sufficiente. A tal proposito altro punto a sfavore dei tedeschi fu la ridottissima autonomia dei Bf.109, alla quale venne posto rimedio con i serbatoi ausiliari da 300 litri dell'E-7 e dell'E-9, ma questi ormai arrivarono troppo tardi nel teatro di combattimento.
Archita
00mercoledì 29 gennaio 2014 10:31
se non fossero stati sprecati così tanti apparecchi, la luftwaffe in piena potenza avrebbe contribuito di più forse alla campagna dell'Est,vittoria no ma perdite inutili in meno...
Fulcherio;
00mercoledì 29 gennaio 2014 12:19

Hitler aveva la vittoria in tasca nel 1940,
ma è Goering quello che ha cappellato, non distruggendo le postazioni radar posizionate sulla costa, non ne comprese l'importanza, pròvò un attacco con gli stukas e ne distrusse solamente una per vedere cosa succedeva, bastava che ne distruggesse solamente un altra e avrebbe scoperto che i radar erano vitali per la difesa aerea, ma non lo fece

secondo errore-ma questo è da imputare anche a Hitler- è stato quello di rispondere all'attacco portato dal modesto bombardamento di Berlino, ordinato da Churchiil, per stornare l'attacco alle basi dell'airforces dove si erano concentrati gli sforzi maggiori della Luftewaffe.
Hitler si incavolò di brutto perché gli avevano bombardato il teatro dell'opera e allora ordinò di cambiare strategia di attacco concentrandosi sulle città, così facendo l'airforces si rimise in sesto -producevano anche più aerei da caccia dei tedeschi- e tenne duro!
Altri fattori, questa volta tattici, vanno poi considerati la scarsa autonomia dei messerscmith 109 e la mancanza di una flotta di bonbardamento strategico, Enigma non era stato ancora decifrato, i polacchi passarono i primi codici ma i tedeschi aggiunsero un rotore e poi si sentirono tranquilli, mentre i perfidi albionici non rimasero a dormire sugli allori.


Iulianus Apostata
00mercoledì 29 gennaio 2014 12:20
anche gli Italiani contribuirono ad ingrossare le file dell'Asse in quel teatro: non fu un apporto determinante, ma vi parteciparono, tra i vari e diversi velivoli, gli SM - 79 e i Fiat CR -42, quegli ultimi biplani così difficili da pilotare, così acrobatici (sto pure costruendo un modellino di quell'aereo).
I velivoli italiani furono abbattuti in gran numero: 180 apparecchi ebbe il corpo aereo, e pare che i migliori assi della Regia Aeronautica vi persero la vita; i piloti dei Fiat CR 42 fecero una buona impressione al nemico.
Anche i gli italiani partivano dalle basi aeree del Belgio.
Fulcherio;
00mercoledì 29 gennaio 2014 13:54

gli italiani mandarono bomardieri breda, gr42, fiat g50 -i bimotori breda furono venduti anche ai giapponesi e da questi quasi immediatamente radiati per via del' eccessivo accumulo di calore sulla ampia vetrata, che in seguito venne ridisegnata.
entrarono in azione, tardi, quando oramai si bombardava per forza di inerzia -settembre, ottobre, ma ebbero inconvenienti in quanto non attrezzati per il volo nei cieli brumosi e nebbiosi e fecero sporadiche azioni di bombardamento sui porti del sudovest di quella zolla di terra chiamata perfida albione , quasi subito rimpatriati in Italia, vennero spediti probabilmente in Grecia per l'imminente "spezzata di reni"
Fulcherio;
00mercoledì 29 gennaio 2014 13:58
Re:
Iulianus Apostata, 29/01/2014 12:20:




i gr42 erano bare volanti, troppo lenti e ormai obsoleti, un buon aereo per gli anni 30 ma noi li usammo fino al settembre 43, quando volavano i moschito, i tunderbool, i mustangh ecceccecc.

Iulianus Apostata
00mercoledì 29 gennaio 2014 15:25
Re:
Fulcherio;, 29/01/2014 13:54:


gli italiani mandarono bomardieri breda, gr42, fiat g50 -i bimotori breda furono venduti anche ai giapponesi e da questi quasi immediatamente radiati per via del' eccessivo accumulo di calore sulla ampia vetrata, che in seguito venne ridisegnata.
entrarono in azione, tardi, quando oramai si bombardava per forza di inerzia -settembre, ottobre, ma ebbero inconvenienti in quanto non attrezzati per il volo nei cieli brumosi e nebbiosi e fecero sporadiche azioni di bombardamento sui porti del sudovest di quella zolla di terra chiamata perfida albione , quasi subito rimpatriati in Italia, vennero spediti probabilmente in Grecia per l'imminente "spezzata di reni"



Fiat CR 42 (non gr)- Gli Italiani parteciparono dal Novembre 1940, e i CR 42 operarono anche sull'estuario del Tamigi, scortando bombardieri.

« Il Comandante di una squadriglia di Hurricane, che tentava di intercettare degli intrusi sull'estuario del Tamigi, rimase stupito di vedere avanzare strani bombardieri scortati da caccia biplani. Era la Regia Aeronautica e i piloti da caccia italiani fecero buona impressione sui loro Fiat; ma i bombardieri vennero rapidamente dispersi e 12 abbattuti senza perdite. Poco dopo, ebbero un eguale trattamento, quando ebbero l'imprudenza di ripresentarsi, e ci si può domandare cosa pensassero i duri veterani della Luftwaffe nell'osservare i loro inesperti alleati decollare dai campi belga sui loro antiquati apparecchi. [...] Quando il capitano britannico Eric M. Brown testò il C.R.42 del sergente Paolo Salvatori della 96 Squadriglia che l'11 novembre fece un atterraggio forzato vicino al faro di Orfordness, nel Suffolk, restò colpito dalle prestazioni del C.R.42. Scoprì che il Fiat era delizioso da pilotare: era veloce per un biplano, con una velocità massima di 270 mph e gloriosamente (sic) acrobatico, ma era anche poco protetto, leggermente armato e generalmente vulnerabile agli attacchi[26] »


Fulcherio;
00mercoledì 29 gennaio 2014 16:02
Re: Re:
Iulianus Apostata, 29/01/2014 15:25:



Fiat CR 42 (non gr)- Gli Italiani parteciparono dal Novembre 1940, e i CR 42 operarono anche sull'estuario del Tamigi, scortando bombardieri.

« Il Comandante di una squadriglia di Hurricane, che tentava di intercettare degli intrusi sull'estuario del Tamigi, rimase stupito di vedere avanzare strani bombardieri scortati da caccia biplani. Era la Regia Aeronautica e i piloti da caccia italiani fecero buona impressione sui loro Fiat; ma i bombardieri vennero rapidamente dispersi e 12 abbattuti senza perdite. Poco dopo, ebbero un eguale trattamento, quando ebbero l'imprudenza di ripresentarsi, e ci si può domandare cosa pensassero i duri veterani della Luftwaffe nell'osservare i loro inesperti alleati decollare dai campi belga sui loro antiquati apparecchi. [...] Quando il capitano britannico Eric M. Brown testò il C.R.42 del sergente Paolo Salvatori della 96 Squadriglia che l'11 novembre fece un atterraggio forzato vicino al faro di Orfordness, nel Suffolk, restò colpito dalle prestazioni del C.R.42. Scoprì che il Fiat era delizioso da pilotare: era veloce per un biplano, con una velocità massima di 270 mph e gloriosamente (sic) acrobatico, ma era anche poco protetto, leggermente armato e generalmente vulnerabile agli attacchi[26] »





si, hai ragione C.R.42, era un ottimo aereo acrobatico ma come utilizzo bellico valeva nà s... , la velocità era il suo handikap,
anche gli inglesi avevano biplani imbarcati sulle portaerei, li usavano come siluranti, furono protagonisti della notte di Taranto, studiata molto attentamente dai giapponesi che pensavano già a Pearl Harbor.
i biplani inglesi vennero radiati molto presto mentre noi invece di costruire Reggiane e Macchi sprecammo inutilmente preziosi materiali per fare delle baracche obsolete
Iulianus Apostata
00mercoledì 29 gennaio 2014 16:36
Re: Re: Re:
Fulcherio;, 29/01/2014 16:02:



si, hai ragione C.R.42, era un ottimo aereo acrobatico ma come utilizzo bellico valeva nà s... , la velocità era il suo handikap,



Deriva dal CR 32, che in Spagna si era ben distinto; il CR 42 era più manovrabile, mi pare, di un Macchi MC 202 Folgore, ma certamente più lento.

chiudo il piccolo ot


calabacina
00mercoledì 5 marzo 2014 19:28
e questo lo conoscete? esisteva qualcosa di simile o è completamente di fantasia?


Archita
00mercoledì 5 marzo 2014 20:30
il savoia S-21 di Miyazaki è ispirato al realmente esistito Savoia S-12 ( simile ma non uguale ).
Iulianus Apostata
00giovedì 6 marzo 2014 00:01
spettacolare eheheheheheh :)
Claudio II
00mercoledì 25 giugno 2014 23:21
Re: le cause della sconfitta tedesca
halek117, 27/01/2014 07:31:

salve ragazzi
volevo chiedere a qualcuno più esperto quali furono le cause che portarono la germania alla sconfitta

personalmente da un manuale sugli aerei della WW2 so che i tedeschi avevano mezzi,piloti e tecniche aeree migliori. In compenso gli inglesi erano coraggiosi ma poco coordinati famosa è la loro formazione d'attacco ribattezzata dai teutonici "fila di idioti" perchè attaccavano uno alla volta




Bè, come mezzi potremmo parlarne, perchè lo Spitfire complessivamente era superiore al Bf109E...
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