basta fotocopie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luc
00venerdì 25 marzo 2011 14:55
Carissimi questo è un invito alla riflessione...

Salviamo gli alberi dalle fotocopie degli insegnanti da consegnare agli alunni.

Perchè nelle scuole gli insegnanti fanno fare coisì tante fotocopie per il programma didattico?

Non è meglio tornare alla scrittura e a far leggere i libri di testo?

Questo aiuterebbe maggiormente l'apprendimento degli alunni con un ritorno alla manualità didattica, leggere, far di conto, dettati ecc...

Riflettete cari insegnanti, perchè se non lo fate voi non lo farà farà nessuni....

Ciao
simonetta
00sabato 26 marzo 2011 12:21
a parte l'aspetto ecologico, cioè il risparmio di carta e di tossico toner,c'è l'aspetto didattico della questione.

l'editoria scolastica italiana è tra le più lussuose (carta patinata, foto, immagini coloratissime e complete (testi aggiornati e sin troppo complessi:quelli delle medie sembrano testi delle superiori e quelli delle superiori testi universitari).


l'uso delle fotocopie infatti è, molto spesso, ingiustificato: le ragioni di questo abuso?
i maestri pensano di fare bella figura con i quaderni ordinati e puliti che le fotocopie incollate creano. Infatti non tutti i bambini sono ordinati e gestiscono bene spazi, disegni e calligrafie,allora l'uso del prestampato aiuta a gettare "fumo negli occhi" dell'apprensivo genitore.

nelle scuole medie,data la girandola di insegnanti precari e non, il docente si ritrova a lavorare con testi adottati da altri che non ama e preferisce usare fotocopie dei testi che non ha potuto adottare.

avendo frequentatole scuole medie prima del '68 ,posso dirti che i miei quattro testi,poveri di immagini e di carta porosa e leggera, ce li avevo tutti in testa grazie ai miei professori autorevoli e colti.
mio figlio dei suoi testi patinati e pesantissimi (300 euro secchi di spesa ogni anno) avrà avuto in testa sì e no il dieci per cento di tutta quella valanga di nozioni...molti testi erano intonsi ,in compenso le fotocopie abbondavano.
arianna9
00sabato 26 marzo 2011 19:37
le fotocopie per esercitazioni con esercizi selezionati ad hoc dall'insegnante sono utili eccome! Vuoi mettere un lavoro a gruppi con una traccia elaborata (e non riciclata) dall'insegnante che sa quello che è stato fatto e dove vuole arrivare? Quando mi pongono limiti alle fotocopie uso il libro, ma l'attenzione dei ragazzi si disperde nella ricerca nelle varie pagine diverse a cui trovare gli esercizi, senza contare che quelli sul libro hanno le soluzioni che in alcune occasioni non devono conoscere. Insomma io penso che il lavoro in classe debba essere integrato con le fotocopie, anche se solo in alcuni momenti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com