balia assassina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
christain
00lunedì 26 maggio 2008 08:39
Ciao a tutti sarei curioso di sentire un vostro parere su quanto mi è accaduto.Mi sono trovato nella necessità di mettere a balia un cardellino di soli 2 giorni. avendo a disposizione una femmina di fife fancy con tre pulli di un giorno la scelta è ricaduta su quest'ultima. E' andato tutto a meraviglia sino al quindicesimo giorno di vita quando il cardellino è uscito dal nido. Ho potuto assistere alla scena con i miei occhi e non ci potevo credere. Il cardellino si è sporto dal nido e con un breve voletto si è posato sul posatoio, la fife si è avvicinata credevo per imbeccarlo e invece lo ha aggrgito con una ferocia incredibile tirandogli beccate violente sulla testa. ho preso il cerdellino che sarebbe stato ucciso in pochi minuti e l'ho rimesso nel nido. Nel nido non veniva aggredito ma ogni volta che usciva veniva violentemente attacato.Ho anche notato che quando lo rimettevo nel nido e la femmina arrivava con l'imbeccata, nutriva solamente i canarini evitandolo sistematicamente.Alla fine ho dovuto toglierlo dalla gabbia e sto provando ad imbeccarlo io anche se non credo ce la farà perche non apre il becco e devo forzaglielo per farglielo aprire. Non credo di poter fare nulla per il cardellino ma vorrei una vostra opinione su quanto è accaduto. Ho parlato con due allevatori e mi hanno detto che è impossibile che la femmina si sia accorta che era un figlio adottivo, ma io in base a quanto ho visto non ne sono tanto convinto

Ciao

Christian
antonio lorusso
00martedì 27 maggio 2008 22:18
Invece è possibilissimo! Ad un mio amico è successa la stessa cosa, una volta fuori dal nido il cardellino è stato l'unico, in una nidiata di canarini, ad essere completamente spiumato dalla balia canarina.
Stefano Pompilio
00martedì 5 agosto 2008 16:42
A me è successa la stessa cosa solo che i quattro novelli erano....tutti figli suoi!

La femmina (una canarina isabella avorio intensa) ha allevato da sola i quattro novelli (quattro femmine satiné gialle,una brinata e tre intense, praticamente quasi uguali).
Tutto è proceduto normalmente fino a quando le novelle sono uscite dal nido ed hanno iniziato a girare per la gabbia: una delle quattro veniva sistematicamente vessata dalla madre con beccate sul capo e sulla schiena.

Ho provata a spostarla ad un'altra riproduttrice ma è perita due giorni dopo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com