azz Moriremo tutti! (tempesta elettromagnetika :-P)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DarkPan
00mercoledì 29 ottobre 2003 16:29
Uhauhauhauhauhauhuhahuahua azzzzz sole maledetto >____<
leggere prodi ciccini:

Tempesta elettromagnetica in arrivo sulla terra
A rischio tlc, navigazione area e marittima ed elettrodotti
Ultimo aggiornamento 26 ottobre 2003, 09:32 ora italiana (08:32 GMT)





NEW YORK (CNN) -- A partire dalle 21 di venerdì ore italiane e per 12-18 le telecomunicazioni, la navigazione area e marittima e gli elettrodotti potrebbero registrare qualche problema a causa di un'anomala tempesta solare le cui ripercussioni hanno impiegato quasi tre giorni per arrivare a farsi sentire fino al nostro pianeta.

"Una espulsione di plasma magnetico" è stata rilevata alle ore 09,00 italiane di mercoledì scorso, dagli astronomi della National Athmosphere and Oceans Administration (NOOA) del governo degli Stati Uniti.

Le strutture che soffriranno maggiormente sono "i satelliti artificiali, che operano immersi nello spazio, e sono molto vulnerabili alle attività solari", spiega Larry Combs, meteorologo spaziale della NOOA.

Gli osservatori solari hanno rilevato una "espulsione di massa coronale", che si verifica quando un filamento eruttivo della tempestosa superficie solare scaglia verso lo spazio esterno una grande bolla di plasma magnetico. In questo caso, spiega Combs, la bolla contiene dieci miliardi di tonnellate di gas a temperatura elevatissima, alla velocità di oltre un milione di chilometri all'ora. Il fenomeno, secondo gli astrofisici della NASA, significa che il ciclo undecennale di attività solare non si è ancora concluso. [IMG]http://www.cnnitalia.it/2003/TECNOLOGIA/10/24/1441spazio/vert.story.lindersen1[1].jpg[/IMG]

"I satelliti vivono e respirano nello spazio, e per questo sono vulnerabili - ha spiegato Larry Combs, del Centro di Boulder - I danni coinvolgono i sistemi bancari, le tv e i telefoni cellulari, i nostri beni di lusso". Secondo Combs, alcune compagnie metteranno i propri satelliti 'a dormire', in una sorta di letargo controllato durante i picchi più alti dell'impatto elettromagnetico.


-------------------------------------------------------

Tempesta magnetica in arrivo:
la terra pronta ad accoglierla
Sistemi elettrici a rischio
Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2003, 10:24 ora italiana (09:24 GMT)


Una fantastica immagine di un'eruzione solare



ATLANTA (CNN) -- Una bella fiammata. La Terra si prepara a fronteggiare una tempesta magnetica senza precedenti scatenata da un'eruzione solare di inusitata potenza. La nube di materiale sparata verso il pianeta, composta da particelle gassose ad altissima velocità, rischiano di mandare in tilt, mercoledì, i sistemi di telecomunicazioni del globo.

L'esplosione è stata classificata "X17,2", terzo maggior indice di potenza mai registrato da strumento umano, riferisce l'astrofisico Paal Brekke, ricercatore che partecipa al progetto Soho (acronimo della traduzione inglese di Osservatorio solare ed eliosferico), iniziativa di monitoraggio via satellite del Sole che coinvolge le agenzie spaziali statunitense ed europea.

Le tempeste solari della scorsa settimana, per avere un metro di paragone, sono state classificate, rispettivamente, di potenza X1 e X5.

Ma come è nata la tempesta magnetica che spaventa il Mondo? Le fiammate solari - come quella registrata dai satelliti - si accompagnano a eruzioni di massa coronale (la corona è lo strato più esterno dell'atmosfera solare, composta da gas ionizzati estremamente rarefatti), che sparano materiale gassoso ad altissima velocità nello spazio. L'eruzione in questione, in particolare, punta diretta verso la Terra e dovrebbe arrivare attorno a mezzogiorno (ora statunitense) di mercoledì: l'attività geomagnetica che si produrrà sarà abbastanza potente da creare problemi agli apparati elettrici.

"L'esplosione è perfettamente orientata: punta verso di noi come un treno merci", afferma John Kohl, scienziato del Centro Harvard-Smithsonian per gli studi astrofisici. "Ci dobbiamo preparare a una tempesta magnetica di notevole estensione", aggiunge.

Brekke non ostenta tale sicurezza e si riserva di esaminare nuovi dati da SOHO e da un altro satellite d'osservazione posizionato tra il Sole e la Terra prima di giungere a conclusioni ultimative. "Fino a quando non conosceremo l'orientamento del campo magnetico della nube che sembra diretta verso il nostro pianeta - spiega - non potremo prevedere l'entità della tempesta magnetica che ci si preannuncia".

In generale, i ricercatori classificano le eruzioni solari secondo tre categorie: C per i fenomeni di debole intensità, M per quelli di valore moderato e X per la massima potenza. La più potente tempesta solare mai registrata - fu il 2 aprile 2001 - fu classificata X20, ma non colpì la Terra.

Nel marzo 1989, un'eruzione di potenza X15 mandò in tilt il sistema elettrico del Canada. Negli ultimi anni, tuttavia, gli apparati satellitari ed elettromagnetici sono stati progettati in modo da minimizzare l'impatto di tempeste magnetiche.

---------------------------------------------------
Arriva la tempesta magnetica
La più grande degli ultimi 25 anni
Alle 18 di mercoledì 28 un gigantesca tempesta magneticaa investirà la Terra. Cellulari, computer e buona parte delle apparecchiature elettroniche potrebbero venire disturbate dalle particelle elettrizzate che sono partite dal Sole. In allerta gli scienziati e i tecnici che temono pesanti ripercussioni su satelliti artificiali, delle reti elettriche e degli oleodotti e gasdotti.
Quella che ci investirà è una delle nubi di materiale solare più grandi ed intense che gli scienziati abbiano mai rilevato, da quando si è cominciato a studiare questi fenomeni, da un quarto di secolo in qua: è una espulsione di massa coronale, come la chiamano gli scienziati che studiano il Sole, ed è senza paragone molto più forte della serie di tempeste solari che sono arrivate sulla Terra la settimana scorsa.

Oltre alle ripercussioni negative sugli apparati elettronici, sulla navigazione, sui telefonini cellulari e su altro il fenomeno potrebbe avere un aspetto spettacolare: un'aurora boreale che forse sara' visibile fino all'Europa meridionale.

La mostruosa fiammata solare da cui è stata scagliata la nube elettrica è eruttata da una grande macchia solare verso le ore 12 italiane di martedì. La massa di materiale coronale è schizzata verso la Terra alla velocità di 2.100 chilometri al secondo circa.



P.S!!! Tutte le info ci sono state gentilmente trovate dal ponista :-D hahauauhauhauhauhahuauhauha [SM=x189285] [SM=x189285] [SM=x189285] [SM=x189292] [SM=x189292] [SM=x189292] [SM=x189292] [SM=x189301] [SM=x189392] [SM=x189285]
autricelasupergals
00mercoledì 29 ottobre 2003 18:23
[SM=x189292]
[SM=x189293] io non posso morire !!! ancora devo andare a comprare la macchina!!!
DarkPan
00giovedì 30 ottobre 2003 11:13
azz devi komprarti un katorcio prima di morire? [SM=x189278] ma ce l'hai la patente? -.-'''''
/me ha kualke dubbio in proposito ><
[SM=x189287]
autricelasupergals
00giovedì 30 ottobre 2003 11:22
non ho ancora la patente -.- ma posso sempre far pratica con la makina!!! LA VOGLIO LA VOGLIO LA VOGLIO.. E PER DI PIU' LA VOGLIO GRATIS!!!!!!!!!!!

[SM=x189365] [SM=x189365] [SM=x189365] [SM=x189365]
DarkPan
00giovedì 30 ottobre 2003 11:24
Pffffff
manda mamma a lavorare per strada kualke mese poi ci pensa lei alla makkina :D
Rielaperfetta
00venerdì 31 ottobre 2003 18:32
ma dentro le case chiuse che strada e strada!!!
DarkPan
00venerdì 31 ottobre 2003 20:17
ahuahuahuhuahuahuahuahuauhahua
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com