avantreno ex 1098 su rs 250

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andy86bg
00domenica 25 maggio 2008 22:50
finalmete stò completando l'anteriore della mia RS 250 che è composto da :
forcelle showa 1098 riviste
pinze da 108
cerchio forgiato in alluminio
dischi da 330
nelle foto non copaiono il perno in titano dato che è ancora in officina e le piastre ricavate dal pieno






spero che i dischi non siano eccesivi ...
Alberto2811
00domenica 25 maggio 2008 22:56
ti spiego per punti perchè disapprovo completamente questo avantreno.

1) è sproporzionato per un 250 e più che "rivedere" le forcelle dovresti rivoluzionarle.. (un utente ci è già èassato con delle ohlins per rsv1000r)

2) stessa cosa vale per le pinze dei freni.. hai un motore da (almeno) 100cv sotto al culo?

3) perno in titanio di qua.. cerchio forgiato di là.. e recuperi il peso con i dischi (a mio parere più dannosi che utili, perchè non dirmi che è modulabile un impianto del genere)


per conto mio, stavolta hai ceffato in pieno. le migliori forcelle per il 250 sono le sue showa preparate con il kit WP.
andy86bg
00domenica 25 maggio 2008 23:09
no beh si spera che il motore passi abbondantemente i 100cv non è un 250 è un progetto a lunghissimo termine , i dischi pesano meno degli originali da 300
Alberto2811
00domenica 25 maggio 2008 23:17
ah belin e dillo!!! ehehhe io ho letti il titolo e guardato il telaio e mi son fatto abbindolare!
Ajeje Brazorf Quello Vero
00lunedì 26 maggio 2008 13:05
Quell'avantreno ti sarà costato un'occhio della testa o sbaglio? Non meritava qualcosa di più economico e poi prepararlo a dovere? Mah...
Cmq bellissimi gli steli neri e le pinze monoblocco sono da seghe... Ma non sono con interasse da 110mm? 108 sapevo sono quelle prodotte solo per moto giapponesi... Mah...
Replica250
00lunedì 26 maggio 2008 15:00
ajeje.. io conosco 100 e 108 di pinze radiali.. quel cerchio mi fà impazzire anke se è lotro come poki..
andy86bg
00lunedì 26 maggio 2008 17:34
le pinze sono quasi e ripeto quasi sicuro che siano da 108 , l'avantreno l'ho pagato si e no per via che l'ho smotato dall'altra (1098) per montare un avantreno un pò migliore...
crisbike73
00martedì 27 maggio 2008 19:38
Re:
andy86bg, 26/05/2008 17.34:

le pinze sono quasi e ripeto quasi sicuro che siano da 108 , l'avantreno l'ho pagato si e no per via che l'ho smotato dall'altra (1098) per montare un avantreno un pò migliore...



Ti kiarisco le idee..
La ducati 1098 sia con le Ohlins ke con le Showa monta le pinze forgiate monoblocco con interasse 100mm tra le viti di fissaggio e intersse 40mm tra le viti di fissaggio e il centro tra le pastiglie.
Solo le Jappo di primo equipaggiamento montano pinze con iterasse 108mm e un'interasse tra viti e centro pastiglie attorno al 25/30mm quindi minore.


Simone_ManZooTeam
00martedì 27 maggio 2008 22:51
Re:
ne convengo abbastanza con alberto, ritengo che cmq sia sproporzionato come lavoro..
anche se non intendi lasciare (che mi sembra non ci sia [SM=g27820] ) il 250 su quel telaio a livello di potenza non penso riesca ad eguagliare quella del 1098 e penso che ti potresti trovare con un avantreno "troppo" rigido in tutto l'insieme.. [SM=x151870]
per l'impianto freni che dire... [SM=x151884]
io sono del parere che averlo se non disturba ( a livello di peso [SM=x151853] ) fa sempre bene.. così puoi frenare con mezza falange [SM=x151857]
se poi lo avevi in casa.. mica lo lasci in un armadio un avantreno così [SM=x151853]


andy86bg
00mercoledì 28 maggio 2008 09:26
ringrazio crisbike73 per la delucidazione , sinceramente non l'ho mai misurato. pesa un pò meno del suo originale (97) però spero che freni ache un pò meglio ;-)
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 28 maggio 2008 14:12
freni un pò meglio?? con quei freni ci fai le capriole!
DionisoRS
00giovedì 29 maggio 2008 14:24
spero che tu abbia rivisto l'idraulica e le molle della forcella perche non credo lavori bene su una moto che pesa quasi 50 kg meno del millenovantotto
Simone_ManZooTeam
00sabato 31 maggio 2008 01:27
Re:
DionisoRS, 29/05/2008 14.24:

spero che tu abbia rivisto l'idraulica e le molle della forcella perche non credo lavori bene su una moto che pesa quasi 50 kg meno del millenovantotto


hai visto solo le foto?
perchè nel primo messaggio lo ha scritto.. poi glielo hanno richiesto e l'ha riscritto.. [SM=x151863]

Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 31 maggio 2008 20:35
Cmq le monoblocco oltre a mordere i dischi in modo niente male, dovrebbero anche pesare un po' meno rispetto alle pinze originali, così si levano grammi dalle masse sospese, che non guasta mai...
DionisoRS
00martedì 3 giugno 2008 22:58
Re: Re:
Simone_ManZooTeam, 31/05/2008 1.27:


hai visto solo le foto?
perchè nel primo messaggio lo ha scritto.. poi glielo hanno richiesto e l'ha riscritto.. [SM=x151863]




io non leggo nessun tipo di commento riguardo al revisionamento dell'olio e delle molle.dimmelo te visto che tu l'hai visto! [SM=x151873]
Alberto2811
00martedì 3 giugno 2008 23:18
Re:
Ajeje Brazorf Quello Vero, 31/05/2008 20.35:

Cmq le monoblocco oltre a mordere i dischi in modo niente male, dovrebbero anche pesare un po' meno rispetto alle pinze originali, così si levano grammi dalle masse sospese, che non guasta mai...




scusa ma fino a metà forcella è massa NON sospesa [SM=g27811]
Ivan871
00mercoledì 4 giugno 2008 08:17
Re:
andy86bg, 25/05/2008 22.50:

finalmete stò completando l'anteriore della mia RS 250 che è composto da :
forcelle showa 1098 riviste
pinze da 108
cerchio forgiato in alluminio
dischi da 330
nelle foto non copaiono il perno in titano dato che è ancora in officina e le piastre ricavate dal pieno
spero che i dischi non siano eccesivi ...




DionisoRS ecco nel primo post dove dice della revisione alle forcelle
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 4 giugno 2008 09:32
non cita le modifiche ma quando parla di riviste immagino riviste per l'applicazione, quindi avrà fatto molle e idraulica, non so se abbia rivisto scorrevolezza o riportato del materiale sulle canne! però riviste son riviste!
DionisoRS
00mercoledì 4 giugno 2008 22:33
Re:
Simone_ManZooTeam, 04/06/2008 9.32:

non cita le modifiche ma quando parla di riviste immagino riviste per l'applicazione, quindi avrà fatto molle e idraulica, non so se abbia rivisto scorrevolezza o riportato del materiale sulle canne! però riviste son riviste!




oh adesso si!una risposta del genere è molto meglio...grazie [SM=x151855]
Simone_ManZooTeam
00giovedì 5 giugno 2008 15:47
Re: Re:
DionisoRS, 04/06/2008 22.33:


oh adesso si!una risposta del genere è molto meglio...grazie [SM=x151855]


bada bene però che io lo ipotizzo, non se ne è parlato nel dettaglio, però una volta che passano nelle mani di uno specialista queste cose le dovrebbe rivedere.. poi altra cosa che non so e che non è stata precisata è il fatto se si siano state riviste per la 1098 o per la rs.. [SM=g27833]

andy86bg
00giovedì 5 giugno 2008 22:50
non sono propio quelle dato che le ho vendute e ho preferito prendere due ohlins e rivederle ; sono state riviste sia nell'idrulica scorrevolezza e molle
roby125
00martedì 1 luglio 2008 21:01
per superare i 100 cv che motore vorresti mettere sotto??sempre che non sia top secret...
andy86bg
00venerdì 4 luglio 2008 01:20
no non è top secret è cmq un 500 ex RGV o altro devo ancora decidere; l'rs 250 ha un telaio formidabile , non so nemmeno io che motore montare hihihi
banjo900
00domenica 6 luglio 2008 14:12
se fai pista, una forcella cosi' imponente non ti serve nemmeno con 100 cv sotto... Il 1098 ha una coppia da rimorchiatore... oltre a un numero non sottovalutabile di Hp. Potrebbe essere che il componente di serie sia leggermente sovraddimensionato, e ti basterebbe per l'Rgv 500 ufficiale. Detto questo, io che monto l'avanteno di bimota V2 dovrei imparare a tacere.
KarlMarx76
00domenica 6 luglio 2008 22:19
x andy: il motore del gamma500 è difficile da mettere nel telaio del 250, rimane sbilanciato parecchio in avanti.. sono necessarie profonde modifiche al telaio stesso e una serie di attacchi e controattacchi da diventare matti. comunque è fattibile. difficilissimo, ma fattibile.


x banjo: i foderi in carbonio son così fighi dal vivo? [SM=x151857] scherzi a parte.. ma tu sta moto la stai rivoluzionando?
banjo900
00domenica 13 luglio 2008 22:56
Non sono male davvero. Ero partito per fare la moto in un altro modo , ma ho cambiato idea. Alle volte si cambia. Ora e' quasi finita, e' una bella naked ( non perche' sono caduto, di carene ne ho la collezione) ma perche' mi sembra giusto cosi'. Ti mandero' una foto , mandami la mail in privato.
antors250-84
00lunedì 4 agosto 2008 00:22
Re:
Alberto2811, 25/05/2008 22.56:

ti spiego per punti perchè disapprovo completamente questo avantreno.

1) è sproporzionato per un 250 e più che "rivedere" le forcelle dovresti rivoluzionarle.. (un utente ci è già èassato con delle ohlins per rsv1000r)

2) stessa cosa vale per le pinze dei freni.. hai un motore da (almeno) 100cv sotto al culo?

3) perno in titanio di qua.. cerchio forgiato di là.. e recuperi il peso con i dischi (a mio parere più dannosi che utili, perchè non dirmi che è modulabile un impianto del genere)


per conto mio, stavolta hai ceffato in pieno. le migliori forcelle per il 250 sono le sue showa preparate con il kit WP.




albe ma x caso hai qlch convenzione con wp? [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] no xkè ogni volta mi fai la testa tanta x qst kit wp cmq skerzo x qnt riguarda l'avantreno è bellissimo bisogna vedere se ti trovi bene poi cm assetto io tempo fa avevo pensato pure di comprare l'ohlins x la special ke sto costruendo ma poi ho rinunciato x la sua troppa rigidità infatti ho comprato una forcella showa ex rsw 1000 ed adesso la spedisco ad andreani x adattarla alla special.

Ps: x albe ho comprato il mono posteriore x la mia tra nn molto posterò le foto. ciao
=BiagioIV=
00mercoledì 17 settembre 2008 14:36
Per carità, molto bello l'avantreno ma concordo con Alberto, è sproporzionato.
Soprattutto i dischi freno, avrai un effetto giroscopico molto maggiore rispetto ai dischi originali, oltre che a un peso non ridotto di sicuro...
Marcellino Racing
00giovedì 18 settembre 2008 22:15
Re:
=BiagioIV=, 17/09/2008 14.36:

Per carità, molto bello l'avantreno ma concordo con Alberto, è sproporzionato.
Soprattutto i dischi freno, avrai un effetto giroscopico molto maggiore rispetto ai dischi originali, oltre che a un peso non ridotto di sicuro...







Biagio,l'effetto si riduce con il fatto che all'anteriore ha un cerchio forgiato,diciamo che le due cose si bilanciano a vicenda.
Cmq posso dire che ci sta avere le pinze radiali e quelle già son tanto essendo monoblocco(che fai scambio con le mie triple bridge??? [SM=x151854] ),ma montare su una moto che alla fine della fiera è si e no 140 kg un disco da 330 mm è veramente esagerato.Se vai al mugello alla staccata della san donato che fai,inizi a pinzare al cartello dei 50 m??? [SM=x151857]
Alberto2811
00venerdì 19 settembre 2008 10:53
Re: Re:
antors250-84, 04/08/2008 0.22:




albe ma x caso hai qlch convenzione con wp? [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] no xkè ogni volta mi fai la testa tanta x qst kit wp cmq skerzo x qnt riguarda l'avantreno è bellissimo bisogna vedere se ti trovi bene poi cm assetto io tempo fa avevo pensato pure di comprare l'ohlins x la special ke sto costruendo ma poi ho rinunciato x la sua troppa rigidità infatti ho comprato una forcella showa ex rsw 1000 ed adesso la spedisco ad andreani x adattarla alla special.

Ps: x albe ho comprato il mono posteriore x la mia tra nn molto posterò le foto. ciao




se metti anche tu il mono che ho messo io tanti complimenti [SM=g27828]
CLICCA QUI [SM=g27828]


comunque per il kit wp io lo meno sempre perchè è davero perfetto.. lo hai mai provato tu?
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