autocostruzione canna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Bago)
00domenica 20 aprile 2008 14:42
Ciao ragazzi... sarà che sono tre settimane che non pesco (distorsione alla caviglia) e la mente apena ho un attimo libero vaga alla ricerca di qualcosa di attinente alla pesca... sarà che mi piace complicarmi la vita.... ho intenzione di provare a costruirmi una canna da pesca, avete manuali da consigliarmi o semplicemente indicazioni da darmi? grazie a tutti.... [SM=g27811]
Grystes
00lunedì 21 aprile 2008 10:15
Costruirti addirittura un grezzo o montarne uno?
(Bago)
00lunedì 21 aprile 2008 10:55
direi che per iniziare montarne uno sia più che suff..........
zuaz
00lunedì 21 aprile 2008 21:44
Io ci ho provato e qualche cosa di discreto ne è venuto fuori, nel mio caso mi sono autocostruito delle canne da casting modificando delle canne da spinning...nel tuo caso...forse, se hai bisogno di qualche consiglio o del parere di qualcuno che ci ha già provato dovresti dare qualche dettaglio in più non credi [SM=g27811]
Zua
(Bago)
00lunedì 21 aprile 2008 23:42
Hai ragione Zua, diciamo che l'obiettivo sarebbe quello di arrivare con il tempo a costruire una canna da marmorate, per ora mi accontenterei di provare ad abbozzare qualcosa, insomma la prima sarebbe un tentetivo quello che esce va bene... magari come consigliava anche Gry partendo da dei grezzi già pronti per essere montati, dove posso trovare i grezzi? e per le legature degli anelli ?
tutti i consigli sono ben accetti
Grystes
00martedì 22 aprile 2008 19:41
Devi considerare che hai toccato un argomento sul quale ci si potrebbe scrivere davvero un libro.
Sinceramente, dall'esperienza in merito che mi sono fatto (che non credo sia pochissima) il mio primo consiglio e’ cercare prima di capire bene cosa vuoi ottenere e cpsa starai fecendo per arrivarci, partendo dal presupposto che non esiste il montaggio perfetto, esiste solo il montaggio adatto alle tue esigenze. Non c’e’ uno standard di assemblaggio piu' esatto di un'altro, solo compromessi, e piu’ di qualcuno soddisfacente allo stesso modo.

Capire a quale risultato arrivare simulando dei lanci con un grezzo non e’ cosa facile.
Farlo dalla carta e’ impossibile perche’ la potenza di lancio da casa a casa non e’ classificata in maniera univoca.
Valutando un grezzo dal vivo abbiamo una percezione della rapidita’ e della potenza nettamente diversa dal risultato finale e minore sara’ la nostra esperienza piu’ facile sara’ sbagliare la previsione.
Io mi affiderei per cominciare a un fusto del quale posso avere il riscontro con la canna montata che ne utilizza uno identico.
Molte case, specie le americane piu’ note, ne hanno in catalogo diversi. Hai cosi’ modo di vedere la canna finita (meglio ancora se qualche amico te la fa provare in pesca) e potrei stare tranquillo che il risultato non potra' mai peggiorare piu’ di tanto (nella peggiore delle ipotesi copi quella di serie personalizzando solo i dettagli: avresti comunque la tua soddisfazione anche solo inserendo ad esempio degli accessori in radica).
Con la personalizzazione comunque "rischi" di ottenere un risultato anche superiore rispetto ai montaggi standard, spesso secondo me frutto piu’ del caso che di chissa’ quale progettazione (parlo di distribuzione e misura degli anelli, lunghezza del manico, placca impiegata, ecc.ecc.)
Io fossi in te cercherei di fare le prime esperienze orientandomi in questo modo e magari facendo domande piu’ dirette sulle problematiche di montaggio.

Altri suggerimenti iniziali se non vuoi diventar troppo matto:
-acquista il filo per legature non sottilissimo ma di una misura intermedia (piu' e' sottile, piu' e' difficile legare bene-ti spiego in un altra occasione),
-scegli di passare sopra le legature una vernice bicomponente epossidica apposita tipo KK1, che ha in dotazione il color preserver (una base impregnante per la legatura, e’ un fondo acrilico)
-non prevedere di passare nulla sul grezzo (solitamente e’ gia’ verniciato dalla casa anche se opaco, lo “appesantiresti” solamente)
-acquista un sughero gia’ sagomato, in quanto e’ gia’ difficile allargare il foro. A proposito, se ne hai l’opportunita’, scegline uno con il foro piu’ centrato possibile da entrambe le parti.
Se poi ti vuoi proprio divertire ti dico anche come lavorare il sughero in casa in maniera decorosa con un semplice trapano.

Per recuperare il grezzo poi non mi pare che tu stia in una piazza difficile: prova a chiedere in giro, specie nei negozi piu’ “rinomati”...

Inizia a procurarti il materiale e sarai gia' a meta' dell'opera.

Dimenticavo...buon montaggio[SM=g27811]
(Bago)
00mercoledì 23 aprile 2008 21:00
Grazie mille Gry per i consigli.... sto già guardando in giro per recuperare il tutto, so benissimo che non sarà facile però non voglio mollare... al massimo ti chiedo qualcosa di più specifico quando avrò recuperato il materiale.

Matteo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com