audi RS4

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
della red
00venerdì 25 febbraio 2005 15:34
Nuova Audi RS 4,
ai confini della dinamica


Una sportiva di razza per il top della gamma A4


Audi va a caccia di inedite frontiere della sportività e svela al mondo la strabiliante RS 4. Monta quei campioni di potenza e affidabilità che sono i motori a iniezione diretta di benzina FSI, vincitori con la R8 di ben 4 edizioni della 24 Ore di Le Mans. Solo che adesso Audi impiega questi motori su strada. La RS 4 è una berlina del segmento premium, ma potremmo tranquillamente vederla sfrecciare in pista, viste le numerose innovazioni tecnologiche tratte direttamente dal mondo delle corse.

Tra queste, il concetto degli alti regimi di rotazione del motore, la tecnologia FSI e l'ultima generazione della trazione integrale quattro con ripartizione asimmetrica dinamica della coppia. Nuove frontiere della qualità dinamica insomma, che si accompagnano a tecnologie motoristiche avanzate e ad un design spumeggiante. Il propulsore V8 di 4.163 cc eroga 420 CV a 8.250 giri, come dire più di 100 CV per litro di cilindrata, un dato sbalorditivo, come quello del rapporto peso/potenza di soli 3,93 kg per CV. La coppia massima disponibile è di 430 Nm a 5.500 giri/min, ma il 90 % di questa si raggiunge fin dai 2.250 giri, ciò che consente di accelerare da 0 a 100 in 4,8 secondi, mentre i 200 orari vengono raggiunti in appena 16,6 secondi.




Oltre alla trazione integrale permanente quattro, la RS 4 dispone del differenziale centrale autobloccante Torsen e del sistema di ammortizzatori variabili Dynamic Ride Control (DRC), che contengono i movimenti di rollìo e beccheggio e favoriscono il mantenimento dell'assetto sportivo della vettura. Potente l'impianto frenante, con dischi forati autoventilanti di grandi dimensioni (365 mm all'anteriore e 324 mm al posteriore). Le ruote sono state disegnate ad hoc dai progettisti tedeschi. Naturalmente all'avanguardia i materiali utilizzati: alla pelle e all'alluminio per gli interni e il cruscotto (anche la pedaliera è in alluminio), si deve aggiungere il carbonio. La carrozzeria cita gli stilemi dell'A4, ma ha caratteristiche sportive nettissime, a cominciare dalle grandi prese d'aria nel frontale. L'assetto è stato ribassato di 30 mm rispetto alla normale A4 e allargate sono anche le carreggiate anteriori e posteriori della RS 4.
Frattanto Audi ha ufficializzato ieri il bilancio 2004, senza dubbio positivo. La Casa di Ingolstadt ha generato un utile netto di 868 milioni di Euro, in leggero aumento rispetto agli 808 milioni dell'esercizio precedente. Cresciuti del 7,4 % anche i profitti lordi a 871 milioni di Euro e del 4,7 % il giro d'affari a 24,5 miliardi di Euro. I volumi di vendita hanno registrato un incremento dell'1,2 % per un totale di 779.441 unità vendute nel mondo. Secondo il Presidente, Martin Winterkorn, nel 2005 Audi dovrebbe migliorare le consegne 2004, anche se i ricavi rimarranno sostanzialmente sullo stesso livello. L'obiettivo di maggior peso è fissato al 2008, quando si dovrebbe raggiungere il milione di veicoli venduti.
Golfman77
00venerdì 25 febbraio 2005 18:14
è stupendaaaaaaaaaaaaa :SMILE20:
silvercloud87
00martedì 1 marzo 2005 15:23
bella davvero![SM=g27827]
neve67
00domenica 13 marzo 2005 17:56
... veramente bella

[Modificato da neve67 13/03/2005 17.58]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com