aprilia debutta nel mondiale!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
H.M.R.
00giovedì 13 novembre 2003 18:20
MONDIALE SUPERMOTARD: STORICO DEBUTTO DI APRILIA

Il prossimo week end sarà da ricordare nella storia Aprilia: sul circuito belga di Spa Francorchamps, sede della penultima prova del Mondiale Supermotard, debutterà infatti la MX V2, spinta dal fantastico propulsore bicilindrico 450 presentato al Salone di Milano. A scendere in pista sarà l’Aprilia Test Team, il gruppo di lavoro impegnato nello sviluppo della nuova moto, che effettuerà un importante lavoro di acquisizione dati in vista della stagione 2004.
In sella alla moto con compito di Test Rider il vice campione del mondo 125 velocità Alex De Angelis. Non potendo ancora schierare piloti ufficiali, Aprilia ha deciso che il giovane e grintoso sanmarinese, grande praticante di Supermotard e sotto contratto Aprilia, avrebbe potuto avere questo compito. “Sono onorato di questa scelta; farò del mio meglio per contribuire allo sviluppo della moto. Il supermotard mi diverte molto, anche se ovviamente mi sento più a mio agio nella parte asfaltata rispetto a quella sterrata. Sarà una bella esperienza”. I grandi progressi rilevati al banco dal bicilindrico monoalbero ad iniezione elettronica, ideato e costruito a tempo di record, hanno convinto Aprilia ad anticipare il debutto per acquisire direttamente esperienza sul campo. Non è escluso che il Test Team Aprilia si schieri al via anche nella ultima prova del mondiale, a Benidorm in Spagna l’ultimo week-end di novembre.
Per Aprilia, partecipare ad una competizione di valenza mondiale è anche un forte messaggio di come non si stia parlando solo di idee innovative ma di un progetto stabile e consolidato pienamente allineato con le normative vigenti e future. Aprilia è infatti costantemente attenta a tutto ciò che può essere tecnologia migliorativa a favore del settore due ruote; la FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) ha in questi ultimi anni chiesto di migliorare l’ aspetto che più di ogni altro penalizza le moto, cioè l’inquinamento a livello di emissioni e acustico. La scelta di Aprilia, non a caso, è rivolta a questo anche in virtù dei limiti omologativi che saranno sempre più restrittivi.
Passiamo a vedere i dettagli tecnici della moto. Il motore bicilindrico a 77° di 449cc è monoalbero a iniezione elettronica. La frizione è multidisco in bagno d’olio. Accensione elettronica digitale con avviamento elettrico. Il telaio è perimetrale in acciaio con montanti in lega. Ruote da 17” in configurazione Supermotard. La moto nella livrea definitiva sarà presentata in forma ufficiale nel mese di Dicembre ’03 in occasione del Motor Show di Bologna, dove verrà resa nota nel dettaglio l’attività Racing.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com