apertura centralizzata w123

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vittorio.t
00sabato 6 settembre 2008 17:53
salve, ho un problema con l'apertura centralizzata della mia w123.
Ho cambiato l'attuatore dietro al cofano con uno nuovo di zecca ancora chiuso in bustina mb pagato 50€ [SM=g28000] [SM=g28000], ed ora girando la chiave della portiera lato guida, tutto funziona bene. L'unica cosa è che se provo ad aprire l'auto dopo 10minuti, mi si apre solo la portiera lato guida, e per far aprire anche le altre tramite centralizzata, devo mettere in moto e aspettare che si crei pressione nel circuito (3/4 secondi).
Escluderei i vari attuatori visto che il comportamento con gli attuatori rotti e leggermente diverso, e credo che si sia rotta la vaschetta di riserva aria che dovrebbe trovarsi dietro al passaruota sinistro.
Qualcuno sa se c'è un modo per accedervi senza dover smontare il passaruota?
Un'ultima cosa, nel vano motore si trova un'attuatore nero simile a quello presente nel cofano...a cosa serve?
Grazie mille Vittorio.
MagoGalbusera
00sabato 6 settembre 2008 18:32
Anche a me interessa l'argomento. Siccome la centralizzata mi apriva tutti gli sportelli mentre ero in marcia e non me li chiudeva più quando spegnevo il motore e una volta sceso giravo la chiave lato guida, ero costretto a fare il giro della macchina e a controllarli perchè spesso almeno uno sportello o 2 restavano aperti.
Allora ho staccato il tubo dal serbatoio che sta sotto alla cappelliera e adesso le sicure restano giù.
Però quando apro gli sportelli, tranne quella del guidatore, le altre sicure tendono a richiudersi. Siccome mi sono accorto che c'è un secondo serbatoio sotto il parafango, ci sono per caso due circuiti separati uno con alta pressione e uno col vuoto? Se gli sportelli tendono a richiudersi vuol dire che il circuito collegato alla vaschetta sotto il parafango non ha perdite? Mi piacerebbe aggiustarla, ma non ci capisco molto. Uno schema e una spiegazione di come funziona il circuito mi aiuterebbero molto.
edddo
00sabato 6 settembre 2008 18:42
c'e' scritto qualcosa nel sito "www.w123.it" nella sezione "tecnica"..
spero possa essere utile..
seixever
00domenica 7 settembre 2008 01:17
Lo schema della centralizzata della w123 lo trovi qui:

www.detali.ru/cat/oem_mb2.asp?TP=1&F=123020&M=115%2E938%2C939&GA=722%2E115&GM=716%2E005&CT=F&cat=222&SID=80&SGR=04...


anche se a prima vista sembra un guazzabuglio, è concettualmente molto semplice.
Un tubo, su cui c'è una valvola di non ritorno, preleva la depressione dal collettore di aspirazione, la invia ad un serbatoio (quello sotto la cappelliera) e alla serratura sx (per i veicoli con guida a sx).
Chiudendo con la chiave la serratura sx si "chiude" il circuito collegato a tutte le altre serrature che vengono così azionate contemporaneamente.
Agendo con la chiave all'inverso si "apre" il circuito che sblocca le serrature tramite una molla a spirale.
Nella w124 e seguenti la depressione è ottenuta tramite un apposito motorino elettrico (nella w107 -300Sl è posizionato nel cofano post., nella w124 sotto il sedile post., etc.) che "libera" il sistema dalla schiavitù del motore e relativo serbatoio di accumulo.

Possibili problemi (se malfunzionanti TUTTE le serrature):
- smistatore depress. collegato alla serratura sx non funzionante
- tubi/raccordi bucati (perdita depress.), spesso tra sportello e montante
- valvola non ritorno difettosa
- perdite dal serbatoio di accumulo
MagoGalbusera
00domenica 7 settembre 2008 09:52
Noto che non compare il serbatoio sotto il parafango sinistro.
Questo forse conferma il mio sospetto che anche i fari siano comandati ad aria e che quel serbatoio sia quello della regolazione dei fari.
viscas123
00lunedì 8 settembre 2008 13:37
Re:
MagoGalbusera, 07/09/2008 9.52:

Noto che non compare il serbatoio sotto il parafango sinistro.
Questo forse conferma il mio sospetto che anche i fari siano comandati ad aria e che quel serbatoio sia quello della regolazione dei fari.




Non sapevo ci fosse un serbatoio d'aria sotto il parafango SX,
è comunque certo che la regolazione fari è ad aria!
Per quanto riguarda la chiusura centralizzata sò per certo che sulle W123 il serbatoio d'aria si trova:

- sulle berlina sotto la cappelliera nel baule
- sulle station wagon sotto la vettura dietro il paraurti posteriore


seixever
00lunedì 8 settembre 2008 13:47
Fari e ricircolo sono comandati a depressione il cui accumulo è demandato al serbatoio nel parafango ant. sx:


www.detali.ru/cat/oem_mb2.asp?TP=1&F=123000&M=115%2E954&GA=722%2E119&GM=716%2E005&CT=F&cat=318&SID=80&SGR=01...
seixever
00lunedì 8 settembre 2008 13:50
La funzione dei serbatoi di accumulo è soltanto quella di consentire l'utilizzo del servizio ancora per un po' dopo lo spegnimento del motore.
Sulla w124, la cui centralizzata è elettropneumatica, il serbatoio è inutile perchè la depressione viene creata al momento.
viscas123
00martedì 9 settembre 2008 13:50
Re:
seixever, 08/09/2008 13.47:

Fari e ricircolo sono comandati a depressione il cui accumulo è demandato al serbatoio nel parafango ant. sx:


www.detali.ru/cat/oem_mb2.asp?TP=1&F=123000&M=115%2E954&GA=722%2E119&GM=716%2E005&CT=F&cat=318&SID=80&SGR=01...




C'è sempre da imparare...

Grazie
jimbo_80
00martedì 9 settembre 2008 16:42
Re:
seixever, 9/8/2008 1:47 PM:

Fari e ricircolo sono comandati a depressione il cui accumulo è demandato al serbatoio nel parafango ant. sx:


ma il ricircolo di che?!?
MagoGalbusera
00martedì 9 settembre 2008 19:28
Re: Re:
jimbo_80, 09/09/2008 16.42:


ma il ricircolo di che?!?




Credo quello dell'aria delle bocchette. Però nella mia entra in funzione solo quando il climatizzatore è acceso su "max" quindi non so se le 123 senza clima abbiano il ricircolo.
teomog
00lunedì 22 settembre 2008 23:20
Anche la mia presenta lo stesso difetto!
Dal quel che ricordo il serbatoio "nascosto" sotto il passaruota sinistro è montato solo quando c'è il clima con il ricircolo pneumatico. Nelle vetture con allestimento "normale" l'impianto a depressione è costituito da 2 parti, un mini impianto che fa funzionare il regolatore dei fari solo a motore in moto (dal collettore di aspirazione parte un tubetto che si biforca a Y, poco dopo ci sono 2 valvole di non ritorno, un tubetto va al serbatoio posteriore, l'altro va alla rotella posta nella plancia e da lì va agli attuatori posti all'interno dei fari.
La serratura del guidatore è meccanica e funge da devio.
L'impianto di chiusura è costituito da 2 impianti paralleli, se la serratura del guidatore è aperta la depressione è deviata lungo un circuito allora tutti gli attuatori (delle 3 portiere, dello sportellino del carburante e del cofano posteriore) sono "schiacciati" (passatemi il termine), se la serratura è chiusa allora la depressione viene mandata lungo l'altro impianto e tutti gli attuatori si alzano. Il serbatoio nel baule serve solo da riserva per poter aprire e chiudere le serrature per un pò di volte a motore spento (purchè prima sia stata accumulata della depressione...).
Anche io quando voglio chiudere la macchina sembro un pazzo, appena spento il motore esco di fretta e chiudo la mia portiera, allora tutto funziona; se ritardo anche di qualche secondo devo fare il giro della macchina (da notare che ho 4 chiavi deverse:(). Nel caso in cui ho fatto le cose velocemente quando torno ad aprirla, anche dopo molti minuti, stranamente tutte le serrature si aprono...nella mia dovrebbero perdere gli attuatori delle portiere posteriori.
Spero di non aver detto castronerie...controllerò!
Ciao
Teo [SM=g27988]
kessen.
00domenica 28 settembre 2008 23:43
Se chiude lentamente potrebbe essere benissimo il compressorino montato sotto il sedile posteriore destro.
Io ci dare una controllata, col tempo la guarnizione perde, se la perdita e'la perssione si forma lentamente.....quando si squarcia..... bhe'.... non funziona piu' nulla XD

A me e' successa la stessa cosa, notai una certa lentezza nel chiudere e aprire le serrature, dopo un paio di mesi il difetto divenne totale, la centralizzata era morta.

Aprendo e chiudendo mi sono accorto che c'era un leggerissimo sibilio sotto il sedile..... ho controllato.... bingo..

Manco sapevo che ci fosse il compressorino [SM=g27987]
vittorio.t
00martedì 30 settembre 2008 18:20
comunque credo che quel serbatoio a forma di "2 palle" [SM=g27987] attaccate sia per la regolazione dei fari...almeno dal disegno così si capisce...non del riciclo del condizionatore.
pirocia
00mercoledì 18 marzo 2009 16:55
Se può servire ecco la foto del gommino rotto dell'attuatore della mia 200T ,quello situato nella portiera sinistra.
[img][/img]

Ho provato a ripararlo con del neoprene da muta sub,vediamo se tiene!

pirocia
vittorio.t
00giovedì 19 marzo 2009 18:42
io mi sono rassegnato. Dopo aver sostituito l'attuatore cofano, riparato con della gomma liquida (quella per attaccare le guarnizioni) quello del serbatoio e aver revisionato tutti quelli delle portiere, non so proprio più dove sbattere la testa.
Credo dovrei passare in rassegna le valvole e le giunzioni a Y.
pirocia
00lunedì 28 agosto 2017 21:22
riprendo questo post,si vede che è una congiura....anche nella w123 230E si è rotta la membrana dell'attuatore della porta ant. dx,quella per la 200T l'ho comprata nel 2009,ma non mi ricordo dove [SM=g27994]

dovrò andare in MB,perchè in rete non ho trovato nulla( se non una in GB al costo di 100 euri circa)
qualcuno sa darmi indicazioni ? grazie

Pirocia
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