Lo schema della centralizzata della w123 lo trovi qui:
www.detali.ru/cat/oem_mb2.asp?TP=1&F=123020&M=115%2E938%2C939&GA=722%2E115&GM=716%2E005&CT=F&cat=222&SID=80&SGR=04...
anche se a prima vista sembra un guazzabuglio, è concettualmente molto semplice.
Un tubo, su cui c'è una valvola di non ritorno, preleva la depressione dal collettore di aspirazione, la invia ad un serbatoio (quello sotto la cappelliera) e alla serratura sx (per i veicoli con guida a sx).
Chiudendo con la chiave la serratura sx si "chiude" il circuito collegato a tutte le altre serrature che vengono così azionate contemporaneamente.
Agendo con la chiave all'inverso si "apre" il circuito che sblocca le serrature tramite una molla a spirale.
Nella w124 e seguenti la depressione è ottenuta tramite un apposito motorino elettrico (nella w107 -300Sl è posizionato nel cofano post., nella w124 sotto il sedile post., etc.) che "libera" il sistema dalla schiavitù del motore e relativo serbatoio di accumulo.
Possibili problemi (se malfunzionanti TUTTE le serrature):
- smistatore depress. collegato alla serratura sx non funzionante
- tubi/raccordi bucati (perdita depress.), spesso tra sportello e montante
- valvola non ritorno difettosa
- perdite dal serbatoio di accumulo