anticipare l'apertura valvole?

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kron12
00giovedì 10 luglio 2008 19:26
secondo voi è possibile anticipare l'appertura delle valvole?c'e qualche metodo per far si che l'appertura del secondo stadio(intorno hai10000 giri)sia piu anticipata?
Freccia999
00giovedì 10 luglio 2008 20:19
cosa credi che potrebbe guadagnare? potreti avere l'effeto contrario se sbagli i tempi....
turbors125
00giovedì 10 luglio 2008 20:53
puoi ma nn ti rimangono chiuse più come prima quando nn arriva corrente alle valvole, basta regolare i cavi che le tengano più chiuse
turbors125
00giovedì 10 luglio 2008 20:53
Re:
turbors125, 10/07/2008 20.53:

puoi ma nn ti rimangono chiuse più come prima quando nn arriva corrente alle valvole, basta regolare i cavi che le tengano più chiuse



più aperte nn più chiuse scusate


banjo900
00giovedì 10 luglio 2008 21:35
si ma non credo andrebbe meglio... anzi...
Dovresti imbrogliare la centralina in qualche modo, tipo sul rilevamento dei giri del motore.... ma a che scopo? la moto sarebbe piu' morta sotto!
{mRk}
00giovedì 10 luglio 2008 22:09
Ci sono centraline specifiche programmabili. Sicuramente la produce la Zeeltronic, forse anche l'Ignitech.
=bicilindrico=
00venerdì 11 luglio 2008 09:06
Re:
{mRk}, 10/07/2008 22.09:

Ci sono centraline specifiche programmabili. Sicuramente la produce la Zeeltronic, forse anche l'Ignitech.





Aggiungerei anche la starlane! [SM=g27811]

KarlMarx76
00venerdì 11 luglio 2008 14:33
aggiungerei anche che si può rimappare la centralina originale..

uno che fa questo tipo di lavori è Baldassarre di La Spezia. riesce a regolare l'apertura delle valvole in modo progressivo ossia, a partire dagli 8000 giri le valvole si aprono in modo progressivo man mano che salgono i giri fino ad arrivare a 10000 quando si ha la massima apertura.

si ha un'ottima erogazione in questo, non si guadagnano cavalli ovviamente, ma con una curva migliore e più fluida si può aprire il gas prima senza paura di essere disarcionati per la botta di potenza improvvisa che arriverebbe in codnizioni normali (ovviamente tutto ha un proprio limite..).

l'unica cosa brutta (a parer mio) è che si leva l'anima ignorante tipica del 2tempi..
turbors125
00venerdì 11 luglio 2008 20:12
Re:
KarlMarx76, 11/07/2008 14.33:

aggiungerei anche che si può rimappare la centralina originale..

uno che fa questo tipo di lavori è Baldassarre di La Spezia. riesce a regolare l'apertura delle valvole in modo progressivo ossia, a partire dagli 8000 giri le valvole si aprono in modo progressivo man mano che salgono i giri fino ad arrivare a 10000 quando si ha la massima apertura.

si ha un'ottima erogazione in questo, non si guadagnano cavalli ovviamente, ma con una curva migliore e più fluida si può aprire il gas prima senza paura di essere disarcionati per la botta di potenza improvvisa che arriverebbe in codnizioni normali (ovviamente tutto ha un proprio limite..).

l'unica cosa brutta (a parer mio) è che si leva l'anima ignorante tipica del 2tempi..



anche se gli ho lasciato la moto ad elaborae nn mi ha parlato di questa modifica, sò solo che lui anzi che regolarle alla seconda tacca di riferimento le regola alla terza cosi che si aprano tutte prima e sia più sicuro che si aprano
kron12
00sabato 12 luglio 2008 01:38
solo per aver la botta un po prima in modo di aver un arco di giri un po piu ampio dei classici 1000/1200...
janez7
00sabato 12 luglio 2008 09:33
Re:
kron12, 12/07/2008 1.38:

solo per aver la botta un po prima in modo di aver un arco di giri un po piu ampio dei classici 1000/1200...


Se fosse l'apertura delle valvole a darti la "botta",ragionando come dici tu, potresti toglerele direttamente ed avere la "botta" già al minimo...ma ciò non capita,ti sei chiesto perchè???
Ecco invece uina soluzione attuabile:
"23d10: Questa è la centralina del kit Suzuki kit. Questa centralina ha un anticipo maggiore di 10-14 gradi e una diversa gestione delle valvole. Normalmente le valvole di scarico si aprono in 3 step, diversamente la centralina 23d10 le apre continuamente in maniera progressiva e in diversi step."

Ivan871
00sabato 12 luglio 2008 19:33
tubors se fai aprire troppo le valvole resta uno scalino tra valvole e cilindro, il nostro obiettivo invece è di regolarle in modo che una volta aperte siano il puù possibile complanari con il cilindro, mentre janez gianluca ha ancora quelle centraline?
kron12
00domenica 13 luglio 2008 11:16
ho presente a cosa servono le differenti apperture delle valvole,ma io intendevo se era possibile tramite la centralina magari anticipare l'appertura solo dell'ultimo stadio...cmq la risp che mi hai dato sul kit suzuki era quello che volevo sapere grazie. ora mi informo un po in internet...
{mRk}
00domenica 13 luglio 2008 16:04
Re:
kron12, 13/07/2008 11.16:

ho presente a cosa servono le differenti apperture delle valvole,ma io intendevo se era possibile tramite la centralina magari anticipare l'appertura solo dell'ultimo stadio...cmq la risp che mi hai dato sul kit suzuki era quello che volevo sapere grazie. ora mi informo un po in internet...


Lascia stare la 23D10, ha troppe controindicazioni [SM=g27832]

kloner
00domenica 13 luglio 2008 16:21
del tipo? [SM=g27833] [SM=g27833]
{mRk}
00domenica 13 luglio 2008 17:50
I problemi sono dovuti all'andamento dell'anticipo accensione, la centralina non è utilizzabile su un motore stradale. Richiede una preparazione specifica del motore, marmitte dedicate e un kit di taratura per la messa a punto della carburazione (sempre se si utilizzano i carburatori originali) per rendere al meglio. Esiste un manuale kit con indicazioni precise, puoi scaricarlo in rete.
Purtroppo agli alti regimi la 23D10 taglia troppo l'anticipo con conseguente aumento delle temperature del motore, sei sempre a rischio rottura. Infatti le centraline sviluppate in seguito (23D60, Sugaya, Autorimessa) hanno valori d'anticipo più conservativi. Probabilmente utilizzi anche benzine commerciali, il che non aiuta molto.

Ti sconsiglio l'acquisto di queste centraline. Conosco veramente pochi proprietari con una simile preparazione del motore e utilizzavano tutti la 23D60. Ultimamente alcuni si stanno orientando verso la centralina Zeeltronic, dovrebbe essere già fornita con la curva standard e le curve 23D10 e 23D60. Inoltre il kit di centraline Zeeltronic completo di programmatore costa meno di quanto costi una 23D60 usata (in genere sui 500€). Trovi anche i riferimenti degli altri utenti:
http://www.rgv250.co.uk/forums/index.php?showtopic=21178
Non so molto delle centraline Ignitech.

Per le centraline Zeeltronic posso ottenere qualche informazione in più se ti può servire. Sono in contatto con il titolare per lo sviluppo di centraline per altre moto. Mi ha appena spedito la prima centralina per l'Aprilia SP e forse viene a darci una mano la prossima settimana se avremo problemi con la messa a punto.
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