anobio urgente!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ta2013
00giovedì 4 luglio 2013 15:08
buongiorno, sono nuova di questo forum,e spero di aver scritto nella sessione opportuna.
allora io ho bisogno del vostro aiuto,e sono direi ormai disperata.
è cominciato tutto a febbraio quando a casa abbiamo cominciato a vedere insettti piccoli marroni corazzati in bagno e cucina, un pomeriggio il mio fidanzato apre la dispensa(armadio ad angolo in legno vecchio)e trova nei legumi secchi e un po in tutto il mobile sempre questi animaletti.
il giorno dopo svuoto dispensa lavo tutto butto cibo contamineto e il problema sembrava risolto. dopo una settimana siamo dinuovo punto a capo allora chiamiamo una ditta di disinfestazione che vengono a fare riconoscimento e due giorni dopo una disinfestazione con fumigazione.
Sembra che il tutto sia risolto ma a due mesi(19/02/2013) si ripresentano nuovamente questi animaletti e dispensa invasa.
Richiamiamo la ditta e prima che vengano a disinfestare smantelliamo il mobile della dispensa che era un legno vecchio e per evitare qualunque focolaio lo smantelliamo e buttiamo.
Seconda disinfestazione avvenuta, pochi giorni dopo trovo dietro il frigo un anobio adulto morto, doppo due settimane mia sorella stava lavorAndo al pc e si trova su tastiera un anobio( abbamo anche pensato potesse essere entrato dalla finestra data la bella stAGIONE IN CUI CI TROVIAMO)ed oggi allora di prANZO ne trovo uno morto sopra il frigo(PENSO MORTO).la cosa strana e che sembra che dalla seconda disinfestazione quei 3/4 esemplari si siano spostati dall altra parte casa, prima bagno e dispensa ora cucina e sempre nei paraggi del frigo(l ho gia spostato e pulito dietro ma nulla).
io non so piu cosa fare perchè tra l atro io vivo in condominio e quando dovevo disinfestare la prima volta era uscito che l appartamento sotto il mio qualche mese prima aveva visto un infestazione di insetti che dalla descrizione embrerebbero i miei e dopo la seconsa disinfestazione il consigliere che vive sopra di me al ritorno dalle vacanze si è trovato altri insetti molto simili.vi PREGO potete darmi due dritte e due consigli su cosa fare e pensare?cos afanno di esatto questi insetti? sono pericolosi?
chitin
00giovedì 4 luglio 2013 15:26
Calma! Non ti fanno nulla. Sono pure carini.. [SM=g27985]
Anobio identifica un gruppo di insetti... Ma dovremmo scoprire se è ad esempio un anobio che infesta le derrate alimentari e quindi la dispensa, un anobio del legno e quindi un tarlo (hai notato fori nel legno, polverina per terra?). Ci sono forni, pizzerie, pasticcerie nel tuo palazzo o vicino? Alberi?

Saresti così gentile da postarci una foto dei coleotterini? Magari in macro (se hai una fotocamera, un iPhone o un iPad basta avvicinare l'obiettivo al soggetto, senza zoom).
ta2013
00giovedì 4 luglio 2013 15:35
allora grazie mille della risposta. allora io adesso quell esemplare che ho trovato l ho biuttato..fori ne avevo trovati un pochino nell armadio della dispensa che abbamo buttato,pero ne ho trovati anche nei legumi secchi..c è un panificio nel condominio difronte.
quelli della disinfestazione non mi hanno dato nessuna info mi hanno detto solo che si trattava di anobi..cmq sono marrone scuro rossicci piccolo max 3mm con testa che si distingue separatammente e il corpo corazzato con due ali sembrano appoggiate sul dorso. ma è possibile che apparte quello che ha trovato mia sorella io li trovo tutti adulti morti?ma che genere di materiale attaccano?grazie mille per la disponibiltà!!!
ta2013
00giovedì 4 luglio 2013 16:29
perfavore non voglio stressarvi ma m potete dare qualche informazione in piu perche io sono completamente ignorante in materia.. ed ora il mio ragazzo si è trovato anche la polo con un buchino.. help me!!!!
chitin
00giovedì 4 luglio 2013 19:44
Eccomi.. Li trovi tutti morti perché hai fatto la disinfestazione da poco..
Ti posso chiedere come è stata fatta la disinfestazione?

Dalla descrizione sembra uno Stegobium
ta2013
00giovedì 4 luglio 2013 20:36
eccomi.. ora ora stavo cucinando e me ne sono vista uno che svolazzava vicino ai fornelli l ho ucciso ma nello schiacciarlo ho dovuto premere un po..ci ho fatto foto ora le allego..abbiamo fatto fumigazione mi sembra con zolfo ed h2o cmq ho la scheda allego anche quella.. grazie mille davvero..mi affido a voi perchè ho visto quanto siete professionali e disponibili!!grazie!!
ta2013
00giovedì 4 luglio 2013 20:41
eccomi.. ora ora stavo cucinando e me ne sono vista uno che svolazzava vicino ai fornelli l ho ucciso ma nello schiacciarlo ho dovuto premere un po..ci ho fatto foto ora le allego..abbiamo fatto fumigazione mi sembra con zolfo ed h2o cmq ho la scheda allego anche quella.. grazie mille davvero..mi affido a voi perchè ho visto quanto siete professionali e disponibili!!grazie!!
ta2013
00giovedì 4 luglio 2013 20:42
OdioLeBlatte
00venerdì 5 luglio 2013 11:45
Scusa... lo dico anche a te... cerchiamo di mantenere la medesima discussione in un solo topic... chitin ed io abbiamo piacere a leggere le risposte date da entrambe per aiutarci e compensarci a vicenda. Siete tanti e c' è già tanta confusione. Cosí vi perdiamo di vista o ripetiamo altrove cose già dette. Solitamente lo Staff è più consistente, ma attualmente solo noi due siamo disponibili e abbiamo bisogno della vostra collaboraziine per non pasticciare! Grazie! [SM=g27985]
ta2013
00venerdì 5 luglio 2013 12:25
hai ragione!!scusatemi davvero sono nuova e non so bene come funziona!!
la foto meglio di cosi non sono riuscita a farla perchè non ho un telefono proprio nuovo..ma quindi cosa dovrei fare?il fatto di avrne rivisti vuol dire che siamo punto a capo?che danni fanno queste bestiole?ci sono dei particolari che osservando posso notare per distinguerli?possono entrare dalle finestre? le antenne si vedono ad occhio nudo?come devo comportarmi con la ditta?grazie mille e scusate ancora!!
OdioLeBlatte
00venerdì 5 luglio 2013 17:28
Non ti devi scusare... solo che se non dicevamo nulla, si continuava a pasticciare..
Hai controllato sia mobili che dispensa? Non sono animaletti pericolosi..fastidiosi si!
ta2013
00venerdì 5 luglio 2013 22:06
Si ho controllato tutto ma niente..come faccio? Poi ho tutti mobili in compensato in casa..csa devo fare ancora? Ma che bestiole sono? Cosa attaccano? Attaccano anche itessuti? Se la fumigazione non serve cosa ci vuole?scusate chiedo a voi queste risposte perchè non me ne capisco proprio nulla io a riguardo..che danni pssono fare? Dove posso trovare il nido? Entrano dalle finestre o dai muri? Scusami per tutte queste domande ma sono disperata..
chitin
00venerdì 5 luglio 2013 23:10
Compensato e roba tipo ikea non viene attaccata di solito ( anch'io ho praticamente tutto ikea)

Se sono Stegobium dovresti riuscire a vedere le antenne e le ali rigide dovrebbero apparire con delle scanalature.
Attaccano le dispense, pane, pasta, biscotti, spezie e a volte legno. A bucare son capaci, ma non credo attacchìno i tessuti. Non di proposito.
Se non trovi nulla di infestato ed eliminabile ( ricontrolla tutti i pacchi, anche cose non commestibili per noi, tipo fiori secchi) credo che vengano da fuori. Hai zanzariere?
OdioLeBlatte
00sabato 6 luglio 2013 06:11
Se puoi farti prestare da qualche amica una macchina fotografica, magari riesci a fotografarlo bene... per il resto cerca dove ti ha suggerito Ross, a questo punto i mobili li escludo, al massimo controlla porte e finestre se sono di legno...
ta2013
00domenica 7 luglio 2013 13:08
eccomi.. scusate ma il sabato a causa del lavoro non ho un minuto..allora stamattina ho controllato tutto.. nel cibo assolutammente nulla, fiori in casa non ne ho,le finestre e porte ho guardato perchè sono in legno(però pitturate di bianco non so se puo cambiare qualcosa) ma non mi sembra di avere visto nulla(mna cosa dovrei trovare di preciso?) io non so più cosa pensare..intanto mi sono fatta prestare dalla vicina una macchina fotografica. il buco su una polo del mio fidanzato puo essere stata causata da queste bestioline?può essere che da ultima disinfestazione sono trascorsi 2 mesi e magari si sono schiuse uova? io comunque non ho zanzariere alle finestre ed inoltre negli esemplari che ho trovato non ho mai distinto anche guardando credo bene delle antenne.vi prego aiutatemi voi. grazie mille e complimenti davvero per l eccellente servizio che date!!!
ta2013
00domenica 7 luglio 2013 23:16
Ciao a tutti..adesso sono andata in bagno a lavarmi i denti e tra il lavandino e il wc c era uno dei miei "amici"..gli ho fatto alcune foto..le allego subito..help me!!!!
OdioLeBlatte
00lunedì 8 luglio 2013 05:48
Naggia..come ingrandisco la foto sgrana... sembra lasioderma. A te che sembra Chitin?
Un tarlo no! Sono leggermente più sottili!
ta2013
00lunedì 8 luglio 2013 11:06
Ma del lesioderma ad occhio nudo si vrdono le antenne? Quante zampe ha? Grazie mille!!!
ta2013
00lunedì 8 luglio 2013 14:04
ho letto su internet che il lesioderma attacca anche i tessuti..ma è vero o sono le classiche bufale da internet?scusatemi la moltitudine di domande ma vorrei capire un po di più riguardo questo animale..
OdioLeBlatte
00martedì 9 luglio 2013 08:39
Bufale! [SM=g27987]
ta2013
00lunedì 22 luglio 2013 23:23
eccomi!!!!!
Buonasera, rieccomi..forse questa volta sono riuscita a fotografare meglio questi odiosissimi animaletti..le allego..vi prego ditemi qualcosa!! Grazie mille!!!!!!
OdioLeBlatte
00martedì 23 luglio 2013 06:42
Meglio è un parolone.. [SM=g27994] ancora ne trovi parecchi?
ta2013
00martedì 23 luglio 2013 11:01
Uno ogni 2/3 giorni.. non si capisce qualcosa da questa foto? Questo l ho trovato ieri sera sul coprietto..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com