anello fuori misura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
O.shamo
00lunedì 22 ottobre 2007 11:04
chi mi risponde??
un animale con un anello di una misura superiore viene non accettato alle mostre o viene giudicato lo stesso e scritto nel giudizio??
perchè io sugli shamo che arrivano a quasi 6 kg ho messo il 27 perchè il 24 viene usato da vecchi standard fino ai 4.00 kg ora invece che c'è la divisione chu - o' è impensabile che ad alcuni o' vada il 24
quasi 2 kg di differenza su un uccello sono tantissimi non bisognerà rivedere le misure??
ortik@
00lunedì 22 ottobre 2007 12:08
Per quanto riguarda questa razza in particolare non conosco le regole, ma essendo come dici tu un momento di transizione probabilmente i giudici saranno portati a valutare comunque l'animale, indicando ovviamente sul giudizio che l'anello non è regolamentare e quindi questo peserà sul voto finale.
Credo però che per logica, visto che si è attuata una nuova classificazione bisognerebbe rivedere anche gli anelli, Comunque a tutt'oggi sullo standard è indicato il 24 per i maschi e il 22 per le femmine, si potrebbe comunque richiedere una revisione![SM=g20540]
Rachele1
00lunedì 22 ottobre 2007 12:42
Forse te li giudicano lo stesso..anche per me le dimensioni dell'anello di qualche razza andrebbero rivisitate, tutti i miei soggetti provengono dalla germania e li le moroseta nane hanno 12, sia il gallo che la gallina, qua in invece 11 la gallina e 13 il gallo..11 è troppo piccolo, è quasi come l'anello di un piccione, quindi le devo inanellare a 1 mese e poi da grandi gli vanno troppo precisi.La varietà grande ha in germania 16, sia il gallo che la gallina e in italia 15 la gallina e 16 il gallo..anche qui le galline le devo inanellare presto, al massimo a 1 mese e mezzo sennò nn gli entra..non è molto semplice riconoscerli presto
Luckychecco
00lunedì 22 ottobre 2007 16:31
Si è vero, andrebbero riviste, io ho messo il 27 ai miei JerseyGiant perchè i 24 da adulti gli vanno stretti! mica posso farli soffrire!!!!
MauryMarche
00lunedì 22 ottobre 2007 16:44
io sono d'accordo con voi, la salute dell'animale prima di tutto... però se non sbaglio in una competezione abbastanza "seria" un'anello di dimensioni diverse dal regolamento viene penalizzato...
simcep
00lunedì 22 ottobre 2007 16:58
semplicemente i giudici lo possono annotare sul cartellino (che l'anello non è del diametro giusto)ma non influirà sulla loro valutazione, che riguarderà invece solo il soggetto esposto.
Però si irrigidisco un pò se l'anello è del diametro inferiore appunto perchè si preoccupano della salute dell'animale , in caso contrario, che l'anello è del diametro superiore non formalizzano.
Max Fiav
00lunedì 22 ottobre 2007 22:06
Ciao a tutti,
in linea teorica la presenza di anello con diametro diverso da quello richiesto dallo Standard di razza dovrebbe portare alla non valutazione (NV) del soggetto. In pratica è consuetudine non valutare solo gli animali che presentano anelli troppo grandi (che si sfilano) o anelli troppo piccoli (che danneggiano l'animale non scorrendo adeguatamente sul tarso); nei casi dove l'anello sia di diametro diverso, ma non rientri nei due esempi precedenti, il soggetto viene giudicato ugualmente ma si indica sul cartellino giudizio che l'anello non è quello regolamentare. Come dice giustamente simcep, noi giudici richiediamo il giusto anello e ci 'irrigidiamo' un po' soprattutto quando ci troviamo di fronte ad anelli troppo stretti che pregiudicano la salute dell'animale. Vi esorto comunque ad anellare con l'anello richiesto dallo Standard di razza. Se avete osservazioni da fare sui diametri potete tranquillamente farlo presente al CTS federale che già in alcuni casi, dopo segnalazione di diversi allevatori, ha deciso di variare il diametro anello per alcune razze.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com