Re:
Scritto da: optimus prime 19/08/2004 21.43
secondo me:
- un bicilindrico da potenza fin dai bassi in maniera regolare
- un 4 cilindri da tutta la potenza in un regime ristretto ma a giri elevati.
Il risultato è che il bicilindrico strattona se non guidato fluidamente e non permette di sbagliare perchè ha un gran freno motore e una gran potenza a tutti i regimi.
Il 4 cilindri non ha molto freno motore e, avendo la potenza massima in pochi giri, risulta più facile da guidare (esce dalle curve anche se si ha una marcia troppo alta) e non da strattoni se guidato bruscamente.
secondo me questo vale per un 600... ma hai mai guidato uno dei nuovi milloni ultima generazione?
secondo me il disconso e' piu' complesso... certamente un 4 gira piu in alto... ma a parita' di potenza fra un 1000 bici e un 1000 4 secondo me il 4 e' superiore in tutto
logicamente se un 4 lo spremi all'inverosimile si avra uno scompenso ai bassi regimi... ma in questo caso si avrebbero moooolti piu' cavalli di un bicilindrico.
non dimentichiamoci che le ultime versioni del 999 non e' che abbiano poi' tutto questo gran arco di utilizzazione...
il problema delle motogp secondo me non e' tanto avere potenza in basso.... quanto avere un motore fluido e con un'erogazione "prevedibile" per non affaticare gomme e pilota.