ammortizzatori posteriori

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1wm067
00martedì 4 febbraio 2014 09:30
la mia w140 oramai ventennale la vedo un po' seduta sul posteriore anche se il chilometraggio e di soli 154.000 .
quelli anteriori invece sono in ottime condizioni e siccome tra qualche tempo faro' smontare il bombolone da lt 100 di gas per fare installare la bombola di tipo a ciambella ho pensato che in fase di smontaggio potrei approfittare a fare sostituire gli ammortizzatori posteriori e ne ho trovati alcuni veramente a buon prezzo(100 euro).
pero' cosi' facendo perderei l'originalita' degli ammortizzatori.
in merito gradirei dei consigli premettendo che da varie prove su strada abbastanza severe effettuate da me',l'auto sia sull'anteriore che sul posteriore si comporta benissimo.
forse e'presto per cambiare gli ammortizzatori posteriori?
potrei andare avanti ancora qualche altro anno?
giodil1962
00martedì 4 febbraio 2014 09:35
togli il bombolone, metti la ciambella e vedi
che succede...
Occhio agli zuccheri! (questa era una caxxata.. [SM=g27987] )
Giovanni
1wm067
00martedì 4 febbraio 2014 10:41
quello che dici tu'e'giusto, ma la sostituzione del bombolone avverra' nella prima meta'del 2017
giodil1962
00martedì 4 febbraio 2014 11:12
da come lo dicevi sembrava una cosa imminente...
per cui vorresti fare il cambio ammortizzatori
nel 2017, quando smonti la bombola?
mi sembra presto per cominciare a preoccuparsi [SM=g27992] .
Giovanni
1wm067
00martedì 4 febbraio 2014 12:31
il bombolone dovra' essere sostituito nel 2017 ma gli ammortizzatori e qualche altra cosuccia,li vorrei prendere subito e conservarmeli visto anche l'attuale basso costo
mattori
00martedì 4 febbraio 2014 15:57
Re:
1wm067, 04/02/2014 12:31:

il bombolone dovra' essere sostituito nel 2017 ma gli ammortizzatori e qualche altra cosuccia,li vorrei prendere subito e conservarmeli visto anche l'attuale basso costo




Investimenti a medio/lungo termine [SM=g27987]
david986
00martedì 4 febbraio 2014 16:48
1wm067, 2/4/2014 9:30 AM:

la mia w140 oramai ventennale la vedo un po' seduta sul posteriore anche se il chilometraggio e di soli 154.000 .
quelli anteriori invece sono in ottime condizioni e siccome tra qualche tempo faro' smontare il bombolone da lt 100 di gas per fare installare la bombola di tipo a ciambella ho pensato che in fase di smontaggio potrei approfittare a fare sostituire gli ammortizzatori posteriori e ne ho trovati alcuni veramente a buon prezzo(100 euro).
pero' cosi' facendo perderei l'originalita' degli ammortizzatori.
in merito gradirei dei consigli premettendo che da varie prove su strada abbastanza severe effettuate da me',l'auto sia sull'anteriore che sul posteriore si comporta benissimo.
forse e'presto per cambiare gli ammortizzatori posteriori?
potrei andare avanti ancora qualche altro anno?




E io che pensavo che gli ammortizzatori fossero materiale di consumo come gli pneumatici...




DMIHNEA
00martedì 4 febbraio 2014 18:12
RE
La tua auto ha sospensione con ADS?
sberla123
00martedì 4 febbraio 2014 21:35
Se la tua auto ha ancora gli ammortizzatori originali dubito siano ancora efficienti dopo 20 anni e 160.000 km.
mattori
00martedì 4 febbraio 2014 21:51
Scusate, io sono un po' (eufemismo) incompetente. Che differenza c'è di durata, efficienza, lavoro tra molle e ammortizzatori? Se si cambiano le molle si devono sostituire anche gli ammortizzatori? Insomma, qualcuno degli esperti mi/ci può spiegare il funzionamento, la manutenzione del sistema delle sospensioni? Grazie!
sberla123
00martedì 4 febbraio 2014 22:24
Re:
mattori, 04/02/2014 21:51:

Scusate, io sono un po' (eufemismo) incompetente. Che differenza c'è di durata, efficienza, lavoro tra molle e ammortizzatori? Se si cambiano le molle si devono sostituire anche gli ammortizzatori? Insomma, qualcuno degli esperti mi/ci può spiegare il funzionamento, la manutenzione del sistema delle sospensioni? Grazie!




Le molle tengono su l'auto. Se l'auto perde in altezza, le molle sono da cambiare, e non si discute.
L'ammortizzatore serve a frenare il molleggiamento inerziale della molla. Quindi, quando si prende una buca, se l'ammortizzatore é ok, la sospensione si comprime, poi si estende nuovamente, e si ferma.
Se l'ammortizzatore non è funzionante, la sospensione si comprime, si espande, si ricomprime, si ri-espande, e così via fino a quando si dissolve la forza. In questo caso, o meglio durante questo movimento, il pneumatico riduce la propria aderenza al suolo.

In una curva, la carrozzeria tende ad abbassarsi da un lato e ad alzarsi dall'altro. Quindi gli ammortizzatori interni alla curva devono saper resistere alla compressione, quelli esterni alla curva devono saper resistere all'allungamento. In questo modo la macchina non ha rollio, la tenuta é buona ed il confort migliore.
Se gli ammortizzatori non sono in forma la macchina avrà rollio, le ruote interne alla curva saranno sovraccariche di massa e quelle esterne scariche di massa e di conseguenza perderanno aderenza (e l'auto direzionalitá).

Se l'auto é più bassa per via di un carico permanente (ad esempio bombolone) sarebbe il caso di ripristinarne l'assetto, mettendo delle molle adeguate (probabilmente esistono quelle per versioni blindate).

Generalmente le molle durano tutta la vita dell'auto, o quasi. Gli ammortizzatori no.
Quelli a gas, anche con pochi km, dopo un tot di anni perdono il gas, o parte di esso.
Quelli ad olio, in un certo senso, idem.

Un ammortizzatore in buone condizioni deve opporre resistenza sia in compressione che in estensione, e con la stessa forza.

Un ammortizzatore non efficiente fa rimbalzare la ruota sulle buche, non fa lavorare bene il telaio in curva, e tante altre cose.

Non é facile valutare lo stato degli ammortizzatori se non si é esperti, oppure se non si conosce perfettamente l'auto.
Il miglior modo é quello di smontarli dalla molla (se integrati) o smontarli dal telaio e testarli. Se oppongono resistenza in entrambi i casi (compressione, estensione), vuol dire che sono ok. In teoria bisognerebbe misurare anche lo sforzo, ma se superano la prima prova ci sono ottime possibilità che siano in ordine.

Insomma, ammortizzatori, così come pneumatici e freni devono sempre essere in perfetto stato. Ma spesso sono proprio i meccanici a sottovalutare gli ammortizzatori o a non saper giudicare il loro stato.
mattori
00martedì 4 febbraio 2014 22:30
Sberla, sai cosa ri dico? Grazie! Hai spiegato talmente bene che ho capito anch'io! [SM=g27988] [SM=g28002]
1wm067
00mercoledì 5 febbraio 2014 08:22
mi complimento con SBERLA non per quello che ha detto ma,per come lo ha spiegato molto chiaro e professionale.
quindi alla mia w140 di 20 anni e 154.000 km bisogna sostituirli questi ammortizzatori senza pensarci sopra?
sberla123
00mercoledì 5 febbraio 2014 12:11
Non è proprio matematico; magari il precedente proprietario lo ha fatti sostituire. Indubbiamente necessitano di essere controllati.
Un'auto con ammortizzatori non efficienti perde dal 40 al 60% delle proprie proprietà su strada.
DMIHNEA
00mercoledì 5 febbraio 2014 13:09
re
Girate,girate e arrivate sempre alla manutenzione della macchina.Se il libretto tagliandi e presente,li si vede tutto.Il programma manutenzione di ogni auto non e fatto a caso.Se non e presente il libretto tagliandi,il resto e french cancan....
DMIHNEA
00mercoledì 5 febbraio 2014 13:11
re
Poi Nicola,se ancora crede nel babbo natale e gli 154000km della sua auto,fa le sue solite domande.............
sberla123
00mercoledì 5 febbraio 2014 15:09
Il libretto tagliandi spesso viene compilato in maniera incompleta o non viene compilato affatto.
DMIHNEA
00mercoledì 5 febbraio 2014 20:37
re
purtroppo,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,i ricordo che nel 2003 ci volevano 50 euro per averne uno.....compilato e tutto.... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
1wm067
00mercoledì 26 marzo 2014 11:13
ho fatto smontare l'enorme bombolone da 100lt di gas e fatto installare un serbatoio a ciambella da 53 lt nel vano ruota di scorta e devo dire che ho risolto sia il problema degli spazi del bagagliaio sia quello dell'abbassamento del posteriore.
la w140 si e' rialzata per cui non interverro'piu' sugli ammortizzatori post.
colgo l'occasione per lanciare un messaggio e cioe'se qualcuno possiede un ruotino di scorta che possa andare bene per il mozzo della w140.
1wm067
00domenica 29 giugno 2014 09:23
dobbiamo riaffrontare il discorso
da questo mese la mia w140 causa trasporto abbastanza pesante (materiali vari da casa alla villa) la vedo nuovamente seduta ed ho chiamato in MERCEDES ed il magazziniere mi ha consigliato di sostituire dei gommini che sono nelle molle di spessore maggiore rispetto a quelli che monta ora.
il problema e'che non mi hanno voluto dire i codici MB di questi gommini maggiorati e gradirei sapere se in internet c'e'la possibilita' di procurarseli a buon prezzo.
qualcuno puo'darmi una dritta?
altra cosa come faccio a sapere di che spessore sono i gommini che stanno sotto le molle ora per poi decidere lo spessore dei nuovi gommini da comprare?
consigliatemi grazie
DMIHNEA
00martedì 1 luglio 2014 12:29
re
Nicola,devi comprare e cambiare ammortizzatori.Se hai ADS,ti do 4 pezzi usati,altrimenti compri 4 normali,da dove ti pare.Non si puo risparmiare sempre,alcune volte comprare nuovo e di qualita rappresenta un risparmio notevole...
DMIHNEA
00giovedì 3 luglio 2014 13:47
re
Nicola,se hai su console centrale il pulsante ADS,fammi sapere velocemente.Altrimenti il w140 uso ricambi andra via....
vittorio.t
00venerdì 11 luglio 2014 12:56
Nicola quei tamponi di gomma sopra le molle, si possono maggiorare di qualche mm ma dipende molto dall'uso. Solitamente si usavano per chi aveva la necessità di percorrere strade dissestate, o per chi usava l'auto per trasportare materiale pesante(difficile per una S), nel caso tuo, avendo un bombolone potevi sostituire i tamponi per alzare un po' l'auto. Ovviamente questi sono "escamotage". Servono a compensare piccoli abbassamenti dovuti a condizioni di carico o necessità di maggiore altezza da terra. Spesso dalle parti di Avellino si vedono w123 decisamente più alte della mia. Sicuramente avranno montato i tamponi più alti, ma perchè sicuramente abiteranno in villette non servite da strade asfaltate. Se vuoi mantenere l'auto originale, con il confort e la dinamica di progetto, non cercare "escamotage". Vedi dov'è il problema. Verifica se le molle si sono snervate in seguito a carichi aggiuntivi permanenti (caso del gpl da 100lt), fai le verifiche indicate da Dmihnea. Gli ammortizzatori sono controllabili da qualunque bravo meccanico. Io cambiai gli originali dopo 450.000km circa e 32 anni, il meccanico mi disse che in realtà li potevo ancora tenere...effettivamente problemi non ne avevo, l'auto si era abbassata tantissimo in seguito allo snervamento delle molle. Ti ripeto, se non hai sistemi particolari come suppongo (autolivellanti et simila), valuta lo stato delle molle. Se poi utilizzi l'auto sempre carica dietro (persone, un bel po' di roba pesante nel cofano), considera anche il peso di bombola+ gpl...e allora potresti valutare effettivamente l'uso di un tampone maggiorato, che ti conviene prendere sui vari siti generici di ricambi online o in mercedes...non costano uno sproposito. 4 molle + 4 tamponi 330€ per la 123. Nel tuo caso, 2 tamponi credo 30€. Però sia chiaro, i tamponi danno un aiuto a condizione che le molle siano buone, altrimenti fai una cosa...appezzuttata [SM=g27987]
1wm067
00venerdì 12 settembre 2014 09:20
foto tamponi ammortizzatori w140
ciao VITTORIO ti ho inviato FFZ.
gentilmente qualcuno potrebbe inviarmi foto ravvicinate dei tamponi posteriori per w140 e magari uno schema dove si possa vedere in che punto sono posizionati questi tamponi grazie.
mia email: 1wm067@fastwebnet.it
mattori
00venerdì 12 settembre 2014 09:23
Saró scemo, ma il mio consiglio é sempre lo stesso: vai da un bravo meccanico.
DMIHNEA
00venerdì 12 settembre 2014 10:14
RE
Se cerchi i spessori sotto le molle dietro,li ho,nuovi e imballati.Quando ho messo le molle rinforzate,mi ero preparato anche gli spessori.Da me costano,come sempre meno della MB ITALIA... [SM=g27988]
1wm067
00venerdì 12 settembre 2014 11:27
bisogna vedere i tuoi spessori di che dimensioni sono e sapere i miei che sono sotto l'auto di che dimensioni sono.
dimmi un po' tu' e poi magari anche il prezzo.
per montare questi spessori bisogna smontare tutti e due gli ammortizzatori compreso le molle?
fammi sapere grazie
DMIHNEA
00venerdì 12 settembre 2014 18:00
RE
devi smontare solo le molle...Miei spessori sono il massimo cioe i piu alti.Quello che hai tu non interessa a nessuno.
DMIHNEA
00venerdì 12 settembre 2014 18:30
RE
spessori per molle dietro sono 1403250184.Ti posso mettere anche le boccole barra stabilisatrice davanti 1403231085.Tutto nuovo,in bustine con il mio nome,comprate in MB.Vado a le poste martedi pomeriggio,dopodiche andro in ferie...Prezzo sara 15 euro spedizione inclusa...Se paghi entro martedi,va bene,altrimenti tra 15 gg spediro...Se le compri ti dico anche come cambiarle,sempre per iscritto,qui...
1wm067
00venerdì 12 settembre 2014 20:56
hai FFZ
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