ammortizzatori autolivellanti w123 200T

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pirocia
00lunedì 5 ottobre 2009 18:27
Sono un paio di giorni che la mia 200T è diventata ballerina(nelle cunette dondola che è un piaciere!),sono gli ammortizzatori da cambiare(260 euri + iva l'uno [SM=g27992] ) oppure può essere che la pompa dell'olio che li rende autolivellanti ha qualche problema?
Ho controllato il livello dell'olio nella vascetta ed è appena sopra il minimo.
Qualcuno ha già avuto esperienze del genere?

pirocia
asso@
00lunedì 5 ottobre 2009 18:30
Ma la pompa manda?
Urge applicare manometro volante e controllare.....
Asso
mbz63
00lunedì 5 ottobre 2009 18:52
Re:
Intendi dire che non ammortizza più?
Di solito il problema sono le sfere...




pirocia, 05/10/2009 18.27:

Sono un paio di giorni che la mia 200T è diventata ballerina(nelle cunette dondola che è un piaciere!),sono gli ammortizzatori da cambiare(260 euri + iva l'uno [SM=g27992] ) oppure può essere che la pompa dell'olio che li rende autolivellanti ha qualche problema?
Ho controllato il livello dell'olio nella vascetta ed è appena sopra il minimo.
Qualcuno ha già avuto esperienze del genere?

pirocia




parteguelfa
00lunedì 5 ottobre 2009 19:02
con dondola intendi saltella? perche senno confermo, sono le sfere
asso@
00lunedì 5 ottobre 2009 19:03
Curiosità: Sfere
Avendo avuto a che fare con i Citroen...
Queste si possono valvolare e ricaricare?(come appunto le Citroen)
Asso

mbz63
00lunedì 5 ottobre 2009 19:05
Re: Curiosità: Sfere
Non conosco nessuno che lo faccia e cmq non ne vale la pena.
Una sfera nuova costa 100 Eu + iva o meno....
Quando le feci revisionare sulla SM pagai alla Tecnosir 70 o 80 Eur l'una ....



asso@, 05/10/2009 19.03:

Avendo avuto a che fare con i Citroen...
Queste si possono valvolare e ricaricare?(come appunto le Citroen)
Asso





asso@
00lunedì 5 ottobre 2009 19:40
Tra Mantova & Verona
C'era un'officina specializzata Citroen che con 10000£ le valvolava e con altri 10000£ le riempiva d'azoto...
Una volta valvolata ogni 2 anni circa le ricaricavo e giravo sempre con sospensioni apposto....
All'epoca (10 anni fà...) era conveniente...
Il nome del paese non lo ricordo,ma era vicino al megastabilimento della San Carlo (patatine)
Asso
pirocia
00lunedì 5 ottobre 2009 23:15
Re:
parteguelfa, 05/10/2009 19.02:

con dondola intendi saltella? perche senno confermo, sono le sfere



Si saltella,nel senso che continua a fare sù e giù,comunque le sospensioni non sono idrauliche,ma solo gli ammortizzatori sono autolivellanti idraulicamente,in pratica ci sono le molle come in tutte le altre auto poi ci sono gli ammortizzatori che quando si carica molto peso si autolivellano(in pratica si induriscono tramite il circuido idraulico apposito) e tengono la vettura in linea(ovvero non si siede).
Domani magari passo in MB e vedo cosa mi dicono.

Pirocia


mbz63
00lunedì 5 ottobre 2009 23:34
Re: Re:
Al 99,9% sono le sfere. Ogni n anni vanno cambiate.
Ne ho in casa una montagna, ti posso fare un buon prezzo se vuoi..




pirocia, 10/5/2009 11:15 PM:



Si saltella,nel senso che continua a fare sù e giù,comunque le sospensioni non sono idrauliche,ma solo gli ammortizzatori sono autolivellanti idraulicamente,in pratica ci sono le molle come in tutte le altre auto poi ci sono gli ammortizzatori che quando si carica molto peso si autolivellano(in pratica si induriscono tramite il circuido idraulico apposito) e tengono la vettura in linea(ovvero non si siede).
Domani magari passo in MB e vedo cosa mi dicono.

Pirocia






pirocia
00lunedì 5 ottobre 2009 23:38
Scusa la mia ignoranza in materia,ma cosa intendi per sfere?

pirocia
parteguelfa
00lunedì 5 ottobre 2009 23:52
l'impianto idraulico delle sospensioni posteriori ha delle sfere che consentono alla macchina di sollevarsi quando si abbassa il retrotreno(causa grosse caricate)

quando si invecchiano, si irrigidiscono e fanno saltellare la macchina ad ogni minima asperità del terreno
pirocia
00martedì 6 ottobre 2009 00:18
Re:
parteguelfa, 05/10/2009 23.52:

l'impianto idraulico delle sospensioni posteriori ha delle sfere che consentono alla macchina di sollevarsi quando si abbassa il retrotreno(causa grosse caricate)

quando si invecchiano, si irrigidiscono e fanno saltellare la macchina ad ogni minima asperità del terreno



Grazie,secondo la tua esperienza è un lavoro complicato o si può fare anche da un bravo meccanico fuori MB?
Se poi qualcuno mi sà descrivere come cambiarle posso provarci io!

Per mbz63: quanto costano le sfere?

Pirocia


parteguelfa
00martedì 6 ottobre 2009 12:54
a me l'ha fatto un meccanico generico sulla w124 [SM=g27988]
penso che sulla 123 sia simile il lavoro
viscas123
00martedì 6 ottobre 2009 13:13
Quando comprai la mia 200T aveva le sfere da cambiare... si comportava allo stesso modo della tua.

Gio me le ha procurate, ma il lavoro lo feci fare ad un meccanico che tratta quasi esclusivamente MB... (del mio generico non mi fidavo)... più che altro perchè volevo che mi controllasse anche che tutto il resto dell'impianto fosse a posto.
Comunque la sostituzione delle sfere non credo sia un lavoraccio, si svitano e si riavvitano quelle nuove... non sò se ci sia solo da rabboccare livello vaschetta o c'è anche da fare qualche spurgo?
Probabilmente sarà meglio cambiare del tutto l'olio nel circuito, che di certo non sarà nuovo. Mi pare ci voglia un'olio specifico (rosso?) tipo quello dei cambi automatici.

In ogni caso contatta Giovanni che è l'esperto in materia!
mbz63
00martedì 6 ottobre 2009 13:19
Re:
Scusa Lorenz.... ma le sfere te le ha cambiate Marco R. nel mio garage!
Comunque è un lavoro semplice, non serve neppure effettuare lo spurgo. Magari un rabbocco di olio si', serve olio idraulico, di solito è di colore giallo.
Le sfere costano 100 Eur caduna.

Ciao

viscas123
00martedì 6 ottobre 2009 13:36
Re: Re:
mbz63, 06/10/2009 13.19:

Scusa Lorenz.... ma le sfere te le ha cambiate Marco R. nel mio garage!
Comunque è un lavoro semplice, non serve neppure effettuare lo spurgo. Magari un rabbocco di olio si', serve olio idraulico, di solito è di colore giallo.
Le sfere costano 100 Eur caduna.

Ciao




Ti confondi con la mia ex /8 230 Lang... (dove abbiamo montato le sfere del W123 per risparmiare!)

Le sfere della W123 200T me le ha cambiate Motorsport di Cornaredo!


pirocia
00martedì 6 ottobre 2009 14:10
ogi non ho tempo per andare in MB,ho l'idraulico che mi deve cambiare la caldaia,appena posso ci vado e vi farò sapere il responso.
Grazie a tutti per le informazioni,ne sono bene accette ache altre se le avete!

pirocia
pirocia
00martedì 6 ottobre 2009 19:00
sono riuscito a fare un salto in MB,le sfere costano esattamente 103+iva,calcolando lo sconto del 10 mi costeranno 111,24 l'una più la manodopera,se avessi un ponte per sollevare l'auto lo farei da solo,ho già visto(sdraiandomi) dove sono posizionate ed è tutto molto semplice.
Mi rimane solo un dubbio,come si fà ad essere sicuri che sono le sfere e non gli ammortizzatori?Mi scoccerebbe sostituire le sfere e poi trovarmi che sono gli ammortizzatori che sono "andati"!


Pirocia
BLACKGRIZLY
00martedì 6 ottobre 2009 22:17
curiosità
mbz63, 06/10/2009 13.19:

Scusa Lorenz.... ma le sfere te le ha cambiate Marco R. nel mio garage!
Comunque è un lavoro semplice, non serve neppure effettuare lo spurgo. Magari un rabbocco di olio si', serve olio idraulico, di solito è di colore giallo.
Le sfere costano 100 Eur caduna.

Ciao






le sfere sono le stesse del 6.9?

bye
mbz63
00martedì 6 ottobre 2009 22:33
Re: curiosità
Assolutamente no. Quelle del 6.9 sono estremamente piu´ costose, anche se apparentemente molto simili.



BLACKGRIZLY, 10/6/2009 10:17 PM:



le sfere sono le stesse del 6.9?

bye




parteguelfa
00mercoledì 7 ottobre 2009 00:52
Re: Re:
mbz63, 06/10/2009 13.19:

Scusa Lorenz.... ma le sfere te le ha cambiate Marco R. nel mio garage!
Comunque è un lavoro semplice, non serve neppure effettuare lo spurgo. Magari un rabbocco di olio si', serve olio idraulico, di solito è di colore giallo.
Le sfere costano 100 Eur caduna.

Ciao





S123 olio giallo [SM=g27991] ma quanti oli han fatto, la mia usa l'olio verde(o blu...insomma s'è capito)...che differenze ci sono tra i 2 tipi di olio
pirocia
00mercoledì 7 ottobre 2009 13:51
Re: Re: Re:
parteguelfa, 07/10/2009 0.52:




S123 olio giallo [SM=g27991] ma quanti oli han fatto, la mia usa l'olio verde(o blu...insomma s'è capito)...che differenze ci sono tra i 2 tipi di olio



L'olio è un "olio idraulico" come stà scritto nella vaschetta senza nessuno pricisazione di sigla,e di solito l'olio idraulico è giallo,poi se ci sono degli oli idraulici di colore diverso ma con le stesse caratteristiche non saprei!

P.S. questa mattina ho ordinato in MB le due sfere,confermato il prezzo:€ 111,00 l'una compreso di iva.Poi molto probabilmente le monto dal mio meccanico di "fiducia".

Pirocia

pirocia
00lunedì 19 ottobre 2009 13:43
Sono andato a ritirare le sfere(euro 223),ho chiesto se devo cambiare anche l'olio e mi hanno risposto di si,motivo:l'olio si è miscelato con l'azoto contenuto nelle sfere e ha perso le sue capacità,pe cui è meglio cambiarlo!
Ho comprato 3 litri di olio idraulico mercedes (sigla ZH-M)al costo di 15 ero al litro,ho poi fatto smontare le vecchie sfere (euro 30),svuotato il serbatoio dell'olio e riempito con l'olio nuovo (usato 2,7 litri).Totale spesa euro 298. [SM=g27992]
Adesso la "balena" non balla più!!!!! [SM=g27987] ...ma il mio portafogli è più leggero.. [SM=g27994] .!!

Pirocia
pirocia
00sabato 10 aprile 2010 09:09
Riprendo questo post per una domanda,si può alzare il posteriore (alla mia 200T)agendo sull sistema idraulico delle sospensioni?chiedo questo perchè ho notato che sotto l'auto vicino al ponte posteriore sul lato sinistro c'è un "aggeggio" collegato mi sembra al circuito dell'autolivellamento che sembra avere diverse regolazioni.

Pirocia
pirocia
00martedì 13 aprile 2010 15:30
Nessuna risposta....?????????????????

Pirocia
mbz63
00martedì 13 aprile 2010 15:48
Re:
Secondo me si'. Non ho mai fatto una cosa simile su una 123, pero' il principio dovrebbe essere lo stesso delle vetture pneumatiche.
La valvola posteriore è collegata alla barra stabilizzatrice con un tirantino regolabile, agendo su di questo si alza o abbassa la vettura.


pirocia
00mercoledì 14 aprile 2010 13:43
Re: Re:
mbz63, 13/04/2010 15.48:

Secondo me si'. Non ho mai fatto una cosa simile su una 123, pero' il principio dovrebbe essere lo stesso delle vetture pneumatiche.
La valvola posteriore è collegata alla barra stabilizzatrice con un tirantino regolabile, agendo su di questo si alza o abbassa la vettura.





Grazie,appena ho tempo vado sul ponte e vedo di provare,vi farò sapere.

pirocia


attila_64
00mercoledì 14 aprile 2010 19:57
ha ragione il capo io ho provato sulla mia,mi sono sdraiato per terra è ho liberato la bielletta che collega la barra stabilizzatrice alla valvola che regola l'ingrasso dell'olio, muovi e vedi il posteriore alzarsi o abbassarsi...da sotto fa un certo effetto [SM=g27985] [SM=g27993]
pirocia
00giovedì 15 aprile 2010 13:53
Re:
attila_64, 14/04/2010 19.57:

ha ragione il capo io ho provato sulla mia,mi sono sdraiato per terra è ho liberato la bielletta che collega la barra stabilizzatrice alla valvola che regola l'ingrasso dell'olio, muovi e vedi il posteriore alzarsi o abbassarsi...da sotto fa un certo effetto [SM=g27985] [SM=g27993]



perfetto,grazie,era proprio quello che pensavo.

Pirocia


pirocia
00lunedì 31 marzo 2014 15:53
riprendo questo post per problema livello olio sosp.
riprendo questo post,è da qualche giorno che trovo sotto l'auto una macchiolina di olio,oggi ho aperto il cofano e trovo la vaschetta dell'olio idraulico delle sospensioni post. piana fino al tappo !!!e tutto intorno il vano motore è imbrattato di olio.
che diavolo può essere successo ? da dove è saltato fuori tutto quell'olio in eccesso ??
l'auto non saltella e quindi credo che le sfere siano a posto.

Pirocia
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