al “NOBILE DELL’HARZ”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monica.75
00giovedì 22 dicembre 2011 21:01
Un’orchestra … uno Stamm
“HOHLROLLER”: il vento nei boschi

“Il fremito del vento attraverso i rami degli alberi è stato interpretato variamente da musicisti e poeti.
Nel sogno dei primi ornitofili tedeschi non poteva dunque mancare questa romantica immagine. Proprio un sommo compositore tedesco all’epoca in cui sorse il nostro Edelroller …. lo interpretò in modo magistrale.
Mi riferisco a Richard Wagner nel brano per orchestra intitolato “Il mormorio della foresta”….”
MIGNONE

Ciao a tutti
Monica


DorothyDay
00lunedì 2 gennaio 2012 12:06
Ciao Monica, scusami se ho risposto solo ora alla tua discussione, ho navigato un po' su internet per saperne di più sui tuoi harz e solo ora ho compreso che una delle melodie, appunto la “HOHLROLLER” significa in italiano "il vento nei boschi"
HOLHROLLEN : la melodia base del roller, dal tedesco holh ( profondo) e rollen (rullio). Si esprime come una rullata profonda di grande fascino con modulazioni notevoli, e' composta dalla consonante "r" e dalle vocali "o", "u". Ricorda vagamente il fruscio del vento tra le foglie. La sua rappresentazione fonetica e' rurururu.
da www.harzisti.it/canto.htm
Una discussione simile è stata postata in Avifauna l'11 maggio 2007, il giorno in cui è venuto a mancare Giuseppe Paolo Mignone studioso e autore di centinaia di saggi e collaboratore della rivista Il Mondo degli Uccelli (ANIEI) Avifauna (AON) e Italia ornitologica (FOI) per parecchi anni.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5424689
campiglia
00lunedì 2 gennaio 2012 15:28
In realta holrollen, in italiano non significa nulla, tant'e' che la riconosciamo con il termine tedesco di hol (profonda) rollen (rullata.
I paragoni con la natura sono retaggio dei primi cultori del roller...in effetti nella immensa poesia del roller se socchiudiamo gli occhi durante il canto di alcuni soggetti le emozioni che si provano son queste...Il vento che sfiora e freme sulle fronde degli alberi (holrollen), il rombo lontano del tuono (knorren), gli scampanellii delle mandrie al Pascolo (holklingel), il fischio del pastore (pfeifen) e la sua risata( schokeln), Il sommesso brontolio dei ruscelli (wasser) e il richiamo della chioccia (glucken). Bisogna ovviamente aver fantasia e un minimo di poesia nell' animo...E' questo cio' che rende gli allevatori di harzer diversi dagli altri allevatori.....
Guido
DorothyDay
00lunedì 2 gennaio 2012 16:03
Ho sbagliato Guido, hai ragione. La traduzione letterale, come ho già scritto, è rullio profondo. L'interpretazione che ha dato Monica e il professor Mignone è diversa, è fantasiosa e poetica come siete voi, allevatori di harz roller [SM=g10519]
DorothyDay
00lunedì 2 gennaio 2012 16:12
Re:
DorothyDay, 02/01/2012 16.03:

Ho sbagliato Guido, hai ragione. La traduzione letterale, come ho già scritto, è rullio profondo. L'interpretazione che ha dato Monica e il professor Mignone è diversa, è fantasiosa e poetica come siete voi, allevatori di harz roller.... [SM=g10519]



E come invece non siamo noi (allevatori di gloster) o meglio, non sono loro, perchè io invece lo sono


monica.75
00lunedì 2 gennaio 2012 16:31
Ciao,
il mio post è nato da un'osservazione nata in me a Reggio Emilia; infatti durante l'ascolto di alcuni Harzer ero intenta a seguire il canto, a comprendere le melodie ... ad imparare !
Così, oltre a tenere un occhio sui canarini durante il canto, "buttavo anche un occhio" agli Harzisti più esperti, per vedere dove guardavano, su quale soggetto cadeva la loro attenzione; mi sono accorta che molti di loro ascoltando gli stamm, si emozionavano davanti ad alcuni soggetti, lasciando trapelare la loro grande passione.
Mi sono ricordata a quel punto del riferimento fatto da Mignone con "Il mormorio della foresta", l'ho ascoltato e ho trovato molto del canto Roller soprattutto nei primi 4/5 minuti del brano ...
ciao
Monica
gloster
00martedì 3 gennaio 2012 17:45
Pina penso che anche noi glosteristi proviamo le nostre emozioni, un piumaggio, un ciuffo, un blocco.. ci emozionano certamente!
[SM=x2773247] [SM=g7348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com