aiutoooo! cena per il 12.07 per 14 persone e sono imbranata!!!!!!!!!!!1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
fata73
00lunedì 24 giugno 2002 10:03
Vi prego aiutatemi numerose!!! Devo organizzare una cena per il mi compleanno per 14 persone, ma:
- l'unica volta che cucino in tutto l'anno è questa, quindi sono un imbecille completa in cucina;
- devo eliminare il pesce e molte verdure perchè la maggior parte dei commensali non le mangia;
- per gli antipasti avevo pensato alle solite insalate (di mare, russa, capricciosa) qualche affettato e qualche sott'olio.
- vorrei la ricetta di una pasta fredda: saporita e poco complicata;
- un secondo di carne semplicissimo e rapido;
- un dolce d'effetto e spettacolare
Vi sarei grata di essere il più precise possibile nelle dosi e semplicissime nei termini! Vi prego aiutatemi perchè non ho la più pallida idea di cosa combinare!
P.S.: Prima mi aiutate e prima posso iniziare le "PROVE".
:?: :?: :?: :?:
elenina
00lunedì 24 giugno 2002 10:12
CI PROVO!!!
ciao Fata73,
allora anche io sono abbastanza schiappa in cucina, quindi le ricette che mi vengono in mente sono a prova di IMBRANATURA COMPLETA!!!!!!
come antipasto a me fa impazzire: BRESAOLA+RUCOLA+POMPELMO; fai una bella composizione sul piatto e vedrai che farà successo perchè è bello da vedere, buona da mangiare e soprattutto freschissimo!
per i secondi mi viene in mente il vitello tonnato, oppure i saltimbocca alla romana oppure degli involtini che puoi preparare in anticipo, mi piacciono molto quelli di melanzane che si addicono all'estate.
ah, potresti anche preparare delle "quasi" pizze: comperi la pasta sfoglia, la bucherelli con la forchetta, ci metti giusto un filo di passata di pomodoro, nel frattempo fai soffriggere un pò di cipolla e la metti sulla sfoglia e guarnisci con peperoni griliati e già spellati (io li prendo surgelati!!!) e poi la inforni... chiaramente si può poi farcire a piacere, però così secondo me è molto buona.

Spero di averti dato qualche idea.

In bocca al lupo![SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790]
fata73
00lunedì 24 giugno 2002 10:19
mi dai la ricetta..
dei saltimbocca alla romana? Per l'antipasta mi sembra buono e "fresco".
Grazie mille per aver accolto il mio sos!
Flory
00lunedì 24 giugno 2002 10:35
per fata73
Ciao,
io ti posso suggerire un rotolo di "frittata" freddo (tipo, non è la classica frittata xchè ci vuole la farina) farcito con prosciutto cotto, maionese,insalata e qualche pezzetto di peperone giallo e rosso sott'olio. Si taglia a fette, è appetitoso e fa un'ottima figura. Tutte le volte che lo faccio riscuote successo.
Se ti interessa fammelo sapere, le dosi non le ricordo, devo guardare e poi te le scrivo.
[SM=g27789] ;) [SM=g27804]
fata73
00lunedì 24 giugno 2002 10:40
aggiudicato, anchet questo..
...fatemi avere tutte le ricette che vi passano nella mente, così le provo tutte e scelgo quella che mi è riuscita meglio.
Quindi niente scrupoli, scrivete...scrivete...scrivete!!!!
Per ora vi dico grazie a tutte! Ti tengo aggiornate!!!
elenina
00lunedì 24 giugno 2002 11:12
SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
Allora per preparare la ricetta ti servono:
fettine di vitello (da battere con il batticarne per farle belle sottili)
prosciutto crudo
salvia

disponi su ogni bistecchina di vitello una fetta di prosciutto crudo in modo da coprirla interamente.
Ricopri con una foglia di salvia e fissa il tutto con uno stecchino.
In un tegame sciogli il burro e fai soffriggere i saltimbocca. Dopo averli dorati da entrmbi i lati, aggiungi un pizzico di sale, un pò di vino bianco e prosegui la cottura per 5-6 minuti.
Togli i saltimbocca dal tegame, versa nel fondo di cottura due cucchiai di acqua e lascia cuocere per circa un minuto e distribuisci la salsina sui saltimbocca.

:p :p :p :p :p
Astrid
00lunedì 24 giugno 2002 11:38
il rotolo di frittata mi interesserebbe anche a me ...
zia54
00lunedì 24 giugno 2002 12:03
e perché, per secondo,
non fai il roastbeaf all'inglese? E' ottino sia caldo (con contorno di patatine al forno) sia freddo, e qui con il contorno non hai problemi, visto l'abbondanza di verdure che abbiamo in questo periodo.

Io l'ho sempre fatto per ca. 8 persone: prendi un kg. di roastbeaf, lo ungi con pochissimo olio, lo metti in forno a 180 gradi per ca. 20 miniti, lo tiri fuori, lo sali, poi lo rimetti nel forno, che nel frattamtpo hai spento, e lo lasci ca. 10 minuti. Aspetti che si raffreddi e poi lo taglie a fette sottile.
Come vedi è semplice da fare e lo puoi preparane in anticipo.

Lucia

P.S. Quando l'hai tagliato, disponilo su un piatto di portata e decora con fettine di limone.

BUONA FESTA!!!!!!!!!!!!!!
fata73
00lunedì 24 giugno 2002 13:24
x zia54
scusa, se non ho capito male, posso prepararlo anche il giorno prima, metterlo nel frigo e poi servirlo freddo? Oppure è sempre meglio scaldarlo un poco al forno?
Scusa, ma l'avevo detto che ero ignorante o no???
Grazie x la pazienza e scusate gli errori che faccio nel digitare veloce!
Baci!!!!
[SM=g27790] :p
zua54
00lunedì 24 giugno 2002 13:58
sei proprio una fata,
birichina e un po' distratta: mi piaci.
Allora, lo puoi fara il giorno prima, ma perché venga più saporito, fallo al mattino, e mettilo in un posto fresco, l'ideale sarebbe la cantina perché in frigo perde un pò del suo sapore, se proprio devi metterlo in frigo, non lasciarlo più di 1 ora.

Ciao fatinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Lucia
zia54
00lunedì 24 giugno 2002 14:10
fata,
un'altra cosa. Per il dolce, cerca in questa cartella la discussione 'un dolce per 35 persone' e leggi le varie ricette:
sono tutte buone e facili; la mia si chiama 'baci di dama':

Ciao, ciao,

Lucia

Flory
00lunedì 24 giugno 2002 16:16
rotolo di frittata
Ragazze domani mattina vi do la ricetta esatta.
Buona serata a tutte!!
;)
margi
00lunedì 24 giugno 2002 22:28
dolce
x dolce perchè non fai un tiramisu o una zuppa inglese o una torta con panna e fragole?
sono veloci, buoni e d'effetto
se ti interessano fammelo sapere che ti do le ricette
ciao margi:?:
fata73
00martedì 25 giugno 2002 06:52
x margi
mi lasci la ricetta della zuppa inglese? Grazie mille!
Siete tutte fantastiche!!!
Bacioni "dall'imbranata culinaria!"
;) :p
Flory
00martedì 25 giugno 2002 09:11
ecco la ricetta
ROTOLO DI FRITTATA
Ingredienti: 5 uova, 60 gr di farina, un pò di latte, un pizzico di sale, un tubetto di maionese, 1 hg e 1/2 di prosciutto cotto, insalata verde (tipo gentilina), peperoni sott'olio rossi e gialli.
Procedi così: sbatti con una forchetta in una terrina i soli tuorli poi aggiungi la farina a setaccio, mescola e aggiungi un po' di latte fino ad ottenere una pastella semiliquida, aggiungi un pizzico di sale.
Monta a neve ben soda gli albumi, quindi aggiungi agli albumi il composto precedente.
Fodera una teglia rettangolare con carta da forno e versaci sopra il composto, livellalo ma lascialo leggermente più alto ai bordi perchè tendono a bruciare.
Cuoci in forno caldo per 10 min a 160°.
Nel frattempo bagna due canovacci, strizzali bene devono restare solo umidi. Sforna, capovolgi la teglia sopra un canovaccio steso, quindi delicatamente togli la carta da forno ( se fai fatica la puoi inumidire) e stendici sopra l'altro canovaccio. Lascia raffreddare così la frittata. Quando è fredda togli il canovaccio superiore, spalmaci sopra la maionese, copri con il prosciutto cotto, quindi con l'insalata ed infine metti quà e là dei filetti di peperone. Ora aiutandoti con il canovaccio inferiore arrotola la frittata e lasciala arrotolata stretta dentro il canovaccio. Mettila in frigo e poi la tagli a fette. Questo rotolo lo puoi preparare anche il giorno prima.

LO FACCIO ANCHE IO QUESTA SERA.
GNAM GNAM GRAM...
nanni 48
00martedì 25 giugno 2002 13:23
E COME PRIMO.....
visto che siamo a luglio puoi fare una ottima, facilissima pasta fredda. Ingredienti: pomodori rossi, olive, basilico, mozzarella, funghi champignon e, volendo, peperone crudo. Puoi preparare il condimento anche qualche ora prima. I pomodori li spelli buttandoli nell'acqua bollente e togliendoli subito (in questo modo la pellicina viene via subito), tagli a fettine i funghi, tagli a fettine sottili il peperone, tagli a pezzetti la mozzarella, spezzetti il basilico. Se vuoi, puoi anche mettere 2-3 spicchi d'aglio (però, per toglierli facilmente e NON CONFONDERLI con la mozzarella, ti conviene infilarli tutti insieme in uno stuzzicadenti). Condisci con abbastanza olio (il sale ti consiglio di metterlo all'ultimo perchè fa tirare fuori l'acqua ai pomodori). Fai cuocere la pasta corta (tipo mezze penne o conchiglie o quella che preferisci tu) e la condisci girando parecchio. Credimi, la pasta calda e il sugo freddo creano una temperatura eccezionale. E' veramente buona!!! BUON APPETITO!!![SM=g27790]
Come secondo puoi fare delle semplici scaloppine al vino bianco alle quale metti sopra una fettina di prosciutto cotto e una fettina di formaggio (non mozzarella perchè ha troppa acqua; per queste cose è eccezionale il Galbanino).
Insalata N. 1: funghi coltivati crudi a fettine, fettine di sedano e pezzetti di groviera, condito il tutto con sale, pepe, limone e olio.
Insalata N. 2: parmigiano e finocchi (mi sa che non è più la stagione ma intanto si trova sempre tutto), a fettine, condito con sale, pepe, limone, olio
Una cosa che puoi fare in più come antipasto, facile facile è: su una fetta di mortadella (tagliata non troppo spessa) ci spalmi del formaggio Philadelphia, arrotoli formando un cilindretto dal quale tagli delle fettine alte circa mezzo centimetro. Metti questi rotolini in un piatto e sono molto carini a vedersi, bianchi e rosa.
Non mi vengono in mente altre idee. Spero di averti dato qualche spunto. E' tutto molto facile, può essere preparato prima, è di effetto. Per il dolce.... beh, ti lascio agli altrui suggerimenti.... Ciao!!!!!
[SM=g27804]
fata73
00martedì 25 giugno 2002 14:17
SIETE FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciccia
00martedì 25 giugno 2002 15:42
Ciao Fata, sono Ciccia (mi sembra di essere in un cartone animato!!!)
Per la festa potresti fare anche delle frittate a vari gusti (con le cipolle, con le patate, con il prosciutto), le tagli a quadratini, le metti su un piatto da portata guarnito con delle foglie di insalata......
Ancora potresti fare delle pizze rustiche anche il giorno prima, oppure potresti grigliare delle zucchine e delle melenzane, le metti in una ciotola con olio, origano, aglio tritato piccolo piccolo, peperoncino e le lasci nel frigo fino al giorno dopo.
Se mi vengono in mente altri consigli, te li mando.
Ciao
Ciccia:p
margi
00martedì 25 giugno 2002 21:19
x fata 73
domani mattina ti do la ricetta della zuppa inglese
sai fare pan di spagna e crema pasticcera?
?ciao margi
:?: ;) :?:
fata73
00mercoledì 26 giugno 2002 07:54
DICIAMO CHE HO LE RICETTE
e penso di cavarmela sia con il pan di spagna sia con la crema pasticcera.
Grazie!!!
[SM=g27790] [SM=g27790]
x fata73
00mercoledì 26 giugno 2002 10:03
zuppa inglese
Ciao fata 73 (ma come ti chiami veramente?)
Dunque per prima cosa prepara un pan di spagna e della crema pasticcera. Ne servirà anche con il cioccolato e ,per fare questa, devi solamente aggiungere del cioccolato fondente alla crema pasticcera quando è quasi pronta.
Allora, prendi una pirofila (meglio se trasparente perchè è coreografica così) e metti sul fondo della crema pasticcera,quindi il pan di spagna che devi inzuppare con dell'alchermes diluito con acqua. Fai uno strato di crema pasticcera,quindi un altro di pan di spagna sempre inzuppato con l'alchermes e termini con la crema pasticcera al cioccolato.
Per guarnire io uso la panna montata facendo delle strisce diagonali con la tasca di tela (bocchetta a stella) e sopra le strisce ci metto della granella di cioccolato.
Ti giuro che è più difficile a dirsi che a farsi.
Naturalmente questa la puoi fare il giorno prima o,addirittura,la puoi fare e congelare.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono a tua disposizione.
ciao margi
:?:
fata73
00mercoledì 26 giugno 2002 12:19
allora...
..mi chiamo Mari! Mi sembra semplice, ma 2 info:
1) l'alkermes si trova normalmente al super? (se non sbaglio è della bertolini?)
2) pan di spagna: faccio la torta, poi la taglio orizzontalmente in strati e dispongo tutto in una pirofila di vetro con le creme. Giusto? O fai tante strisce con il pan di spagna e poi procedi?
Non ti arrabbiare ma l'avevo detto che ero rimba!!!
Sabato inizio le prove!!! Speriamo bene!!!
;) ;) ;)
margi
00mercoledì 26 giugno 2002 14:48
zuppa inglese
non ti devi preoccupare puoi chiedermi tutto quello che vuoi
anche io prima di imparare non sapevo fare nulla
pensa che mi sono sposata a 24 anni (adesso ne ho 40) e non sapevofare nemmeno il sugo!!!!perciò vai tranquilla e fai tutte le domande che vuoi!!!
Dunque l'alchermes è un liquore e lo trovi in bottiglia in un qualsiasi supermercato (è di colore rosso)
per il pan di spagna lo fai e poi quando è cotto lo tagli prima a metà e poi a strisce x poterlo mettere nella pirofila
se non stata chiara dimmelo
ciao fata73 ;)
Astrid
00mercoledì 26 giugno 2002 15:05
Ma è difficile fare il rotolo di frittata ?? Che accorgimenti devo prendere ???
grazie mille smack smack
fata73
00mercoledì 26 giugno 2002 15:37
ho capito tutto!!!!!
x margi:
sei stata chiarissima (alchermes---> super - reparto dolci?)!!!! Io compio ventinove anni e abito a casa con i miei! Visto che lavoro, vengo amorevolmente nutrita da mamma (quindi sono una buona forchetta, ma non sò cucinare!!). Per il mio compleanno (che faccio il 07 luglio, ma che ho spostato al 12 per soddisfare le esigenze di tutti gli invitati) ho a cena tutte le mie amiche con i rispettivi consorti e non mi sembra giusto: nè far sgobbare mamma e sorella (che già mi fammo tanti piaceri) nè portare tutta l'allegra brigata al ristorante (sembrerebbe una festa "troppo formale" e toglierebbe anche il gusto di fare "caciara" tutti insieme).
Quindi rischio...anzi rischiavo!!! Con tutte le vostre ricette comincio a esaltarmi: farò un figurone!!

x astrid:
A me non sembra difficile il rotolo di frittata! Ti farò sapere come va dopo aver fatto un tentativo!!! Questo week end inizierò le grandi manovre per le "prove culinarie". Speriamo!!
Non ho capito cosa intendi per "che accorgimenti devo prendere?". Prova a lasciare un messaggio "per flory" e magari riporta il pezzo di ricetta (è scritta nella prima pagina) che non ti è chiaro! Non fare affidamento su di me!!
Bacioni ;) :p
allora non mi resta che dirti "in bocca al lupo"
00mercoledì 26 giugno 2002 16:27
"in bocca al lupo"
00mercoledì 26 giugno 2002 16:28
x fata 73
mi raccomando facci sapere com'è andata
Flory
00giovedì 27 giugno 2002 08:56
Re: per Astrid
Scritto da: Astrid 26/06/2002 16:05
---------------------------
> Ma è difficile fare il rotolo di frittata ?? Che
> accorgimenti devo prendere ???
> grazie mille smack smack

E'sempilicissimo è piu' complicato a dirsi che a farsi credimi.
Comunque per qualsiasi tuo dubbio chiedimi pure, io sono a tua disposizione sino alle 12,30, ma nel pomeriggio sono a casa (il computer è dell'ufficio dove lavoro).
Mi piacerebbe anche chattare con voi ma il mio computer mi da dei problemi con il browser, non so io non ne capisco niente.
CHE IMBRANATA !!!
PS: io l'ho fatto ieri l'altro sera e lo abbiamo mangiato ieri sera,come vedi si puo' fare in anticipo e si conserva benissimo per un paio di giorni.
Ciao.
---------------------------
Mariber
00giovedì 4 luglio 2002 08:16
Vuoi provare?
Ho messo una ricetta di pasta fredda al curry, veramente facile e - a detta dei miei amici - buona. Ma sono un po' imbranata col forum (1a volta che entro) e perciò dovresti cercarla fra gli ultimi messaggi... boh, chissà dov'è finita!
E poi:
Insalata di Cetriolini e Pollo
Talmente semplice e con così pochi ingredienti che... stupisce che piaccia... ma è così!
Ingredienti per 6 porzioni
1 petto di pollo
1 carota
1 costa di sedano
1 piccola cipolla
1 foglia alloro
sale e pepe
12 cetriolini sott'aceto dolci (o più, se sono piccoli)
maionese
Preparazione
Lessare il petto di pollo con gli aromi. Quando sarà freddo, sminuzzarlo con le mani seguendo le fibre di carne (non so come altro spiegarmi). Tritare i cetriolini tipo carote grattugiate. E' importante che i cetriolini, benché sottaceto, siano dolci: i tedeschi, ad esempio, sono molto meno acetosi dei nostri. Più o meno, cercate di mescolare una pari quantità di cetriolini e pollo. Condite il tutto con diversi cucchiai di maionese.
Inoltre:
Paté di Tonno


Ricettina di una facilità quasi imbarazzante, "politicamente scorretta" per la grande quantità di burro, apparentemente banale... ma sempre un successone, te lo assicuro!
Ingredienti per 6/8 porzioni
250 gr. tonno
250 gr. burro
5 cm di pasta d'acciughe
20 capperi
gelatina
Preparazione
Mantecare il burro con il tonno ed i capperi precedentemente passati al passaverdura. Ci vuole un bel po' di pazienza perché deve rimanere perfettamente omogeneo, senza "macchie" di burro. Aggiungere la pasta d'acciughe e mescolare bene. Distribuire in un contenitore "a mattonella", guarnire con qualche cappero e coprire con uno strato sottile di gelatina. Servire molto freddo, accompagnato da crostini o pane tostato.
E un dolce di grande effetto, adattissimo ai partecipanti numerosi (anche questo semplicissimo, ma un po' noioso da fare...)
Palline di neve al cocco
200 gr. zucchero
100 gr. acqua
100 gr. burro
200 gr. latte in polvere
150 gr. farina di cocco
1 manciatina di mandorle sgusciate
Preparazione
Cuocere lo zucchero nell'acqua finché non diventa trasparente. Aggiungere il burro mantecato, il latte in polvere e 120 gr. di farina di cocco. Mescolare bene e riporre in frigo per almeno un'ora prima di lavorare l'impasto.
Prelevare l'impasto a cucchiaiate e farne delle palline da rotolare nella farina di cocco rimasta. Guarnire ogni pallina con una scaglietta di mandorla. Riporre in frigo ancora un'oretta prima di servire. Suggerisco di presentare le vostre palline di neve nei pirottini, possibilmente colorati.

fata73
00giovedì 4 luglio 2002 13:16
posso??
sostituire tutto il burro (nel patè) con la margarina? (Ho problemi di colesterolo e se lo faccio e lascio il burro, ci lascio le penne!!! eh eh)
I tagliolini al curry li ho trovati, letti, copiati!!!
Devo solo provarli!!!
Ciaooooo!
e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!
[SM=g27790] :?: [SM=g27790]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com