aiuto per .....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ireland78
00mercoledì 20 giugno 2007 19:54
ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto perchè una mia amica vorrebbe fare il profitterol al limone ma non sappiamo come si fa. in particolare come si fa il composto liquido che ricopre i bignè?

lei vorrebbe utilizzare il limoncello come aroma.

spero di avere il vostro aiuto .
vi ringrazio anticipatamente.
ciao ciao
mara48
00giovedì 21 giugno 2007 15:09
Ciao Ireland
adesso ti copio e incollo le ricette che ho nella mia cartella, infatti se saresti andata nello SPAZIO DI MARA li avresti trovati. Faccio prima però a scriverli di nuovo, ti abbraccio forte.. [SM=x89541]


I BIGNE' E I PROFITEROLLES!!!!

Armiamoci di buona volontà e andiamo in cucina...
forza seguitemi...

Per i bignè:
1\4 litro di acqua, un pizzico di sale, 50gr. di burro, 4 uova, 1\4 di bustina di lievito per dolci,150 gr. di farina.

Mettiamo in una pentola l'acqua, il sale ed il burro, portiamo ad ebollizione e spegniamo quando il burro si sarà sciolto. Togliamo dal fuoco e versiamo tutta in un getto la farina, mescoliamo bene bene e rimettiamo sul fuoco fino a che la pasta non si stacchi dalle pareti della pentola.
Facciamo raffreddare completamente la pasta e poi ad uno alla volta aggiungiamo le uova. Vi raccomando di aspettare che il primo uovo si assorba completamente per aggiungere il secondo, il terzo e così via.
Alla fine aggiungete il lievito per dolci e mescolate bene bene.
A questo punto, foderiamo una teglia con della carta forno, e con un cucchiaio prendiamo un po di impasto e versiamolo sulla placca a mucchieti grandi come una noce( se si vogliono più grandi aumentiamo la quantità).
Accendiamo il forno a 200° e mettiamo all'interno un pentolino con dell'acqua(questa darà umidità alla pasta favorendone la lievitazione).Toglieteli quando li vedrete belli cotti( attenzione a non toglierli ancora biondi, altrimenti si afflosceranno).

PROFITEROLLES AL CAFFE’ - RICETTA DI MARA.
Ingredienti:
nr. 40 bignè,
2 confezioni di Panna da montare per dolci.
Per la Crema al caffè:
1 Lt. Latte,
scorza grattugiata di mezzo limone lavata,
4 tazzine di caffè concentrato (quindi si devono fare 4 macchinette di caffè e prendere la prima tazzina di caffè che esce da ogni macchinetta)
3 Tuorli d’uovo,
200 gr. zucchero,
150 gr. farina,
1 bel cucchiaione di margarina,
1 confezione di panna da montare per dolci da 125 ml.

Mettere il latte a bollire, dopo averci messo dentro la scorza grattugiata del limone. Portare quasi ad ebollizione e spegnere. Far riposare il latte almeno per mezz'ora. Nel frattempo, in un'altra pentola, mettere i tuorli con lo zucchero e montarli bene a spuma. Aggiungerci la farina e le tazzine di caffè concentrato. Mescolare bene ed alla fine, con l'aiuto di un colino, filtrare il latte e versarlo nella pentola con le uova. Sciogliere bene il tutto e mettere sul fuoco. Far addensare la crema, continuando a mescolare. . Quando tutto si sarà amalgamato, spegnere il fuoco e lasciare
raffreddare (infatti è meglio fare questa operazione il giorno prima).
Il giorno successivo, unirci un bel cucchiaione di margarina e montarla con le fruste. Aggiungere anche la panna ancora liquida e finire di montare.
Montare le due confezioni di panna. Per la farcitura dei profiterolles, prendere 1/4 della crema al caffè ed unirla alla panna già montata.
Prendere un bel piatto da portata e fare uno strato di bignè, dopo averli riempiti con la crema per la farcitura. Ricoprirli con la crema al caffè. Poi fare sopra il secondo strato di bignè farciti di crema, e versare di nuovo la crema al caffè. Continuare così, fino a formare una piccola piramide. Alla fine, versare sopra la piramide, la crema al caffè rimasta e guarnire con fiocchetti di panna montata alternati da fiocchetti di crema al caffè.




PROFITEROLLES AL CIOCCOLATO - RICETTA DI MARA.
Ingredienti:
nr. 40 bignè,
gr. 500 panna da montare per dolci.
Per la Crema al cioccolato:
1 Lt. di latte,
150 gr. di farina,
250 gr. di zucchero,
1 scatola di cacao amaro Perugina da gr. 70,
un bel cucchiaione di margarina,
100 gr. di cioccolato fondente,
1 confezione di panna da montare per dolci da 125 ml.

Prendere una pentola, metterci dentro la farina, il cacao e lo zucchero. Miscelare ben bene la farina, e poi, poco alla volta, aggiungerci il latte. L’importante è di aggiungerlo poco alla volta. Infatti all'inizio, si ottiene quasi una crema: ma continuare a mescolare bene e poi aggiungerci altro latte, fino a finire la porzione.
Mettere sul fuoco e pian piano mescolando, aspettare che la crema si addensi. Appena la crema inizierà ad addensare, buttarci dentro il pezzo di cioccolata fondente e continuare a mescolare, aspettando che si sciolga completamente la cioccolata. Quando tutto si sarà amalgamato, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare (infatti è meglio fare questa operazione il giorno prima).
Il giorno successivo, prendere la crema, metterla in una ciotola ed aggiungerci la margarina senza scioglierla. Prendere lo sbattitore ed azionare le fruste. Montare la crema e poi aggiungerci la panna cosi al naturale. Poi finire di montare il tutto.
Montare a parte la panna per i dolci. Prendere un bel piatto da portata e fare uno strato di bignè, dopo averli riempiti con panna montata. Ricoprirli con la crema al cioccolato. Poi fare sopra il secondo strato di bignè farciti di panna, e versare di nuovo la crema. Continuare così, fino a formare una piccola piramide. Alla fine, versare sopra la piramide, la crema rimasta e guarnire con fiocchetti di panna montata.





PROFITEROLLES AL LIMONE - RICETTA DI MARA.
Ingredienti:
nr. 40 bignè,
2 confezioni di Panna da montare per dolci.
Per la Crema al Limone:
1 Lt. Latte,
scorza grattugiata di 3 limoni lavati,
3 Tuorli d’uovo,
200 gr. zucchero,
150 gr. farina,
1 bicchierino di Limoncello,
1 bel cucchiaione di margarina,
1 confezione di panna da montare per dolci da 125 ml.

Mettere il latte a bollire, dopo averci messo dentro la scorza grattugiata di 3 limoni. Portare quasi ad ebollizione e spegnere. Far riposare il latte almeno per mezz'ora. Nel frattempo, in un'altra pentola, mettere i tuorli con lo zucchero e montarli bene a spuma. Aggiungerci la farina ed un bicchierino di Limoncello. Mescolare bene ed alla fine, con l'aiuto di un colino, filtrare il latte e versarlo nella pentola con le uova. Sciogliere bene il tutto e mettere sul fuoco. Far addensare la crema, continuando a mescolare. . Quando tutto si sarà amalgamato, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare (infatti è meglio fare questa operazione il giorno prima).
Il giorno successivo, unirci un bel cucchiaione di margarina e montarla con le fruste. Aggiungere anche la panna ancora liquida e finire di montare.
Montare le due confezioni di panna. Per la farcitura dei profiterolles, prendere 1/4 della crema al Limoncello ed unirla alla panna già montata.
Prendere un bel piatto da portata e fare uno strato di bignè, dopo averli riempiti con la crema per la farcitura. Ricoprirli con la crema al Limoncello. Poi fare sopra il secondo strato di bignè farciti di crema, e versare di nuovo la crema al Limoncello. Continuare così, fino a formare una piccola piramide. Alla fine, versare sopra la piramide, la crema al Limoncello rimasta e guarnire con fiocchetti di panna montata e sottilissimi fili di scorza di limone.


ireland
00giovedì 21 giugno 2007 16:57
grazie mille Mara, preziosa e tempestiva come sempre!!!!!
il bello è che avevo visto nella tua sezione ma non li ho trovati.......che talpa!

grazie ancora
ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com