aiuto ciuffolotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ale.imola
00martedì 14 febbraio 2006 08:39
salve ragazzi, io non capisco cosa sia successo ma la settimana scorsa la mia coppia di ciuffolotti presa a Reggio ha iniziato a star male. Prima la femmina che però è leggermente migliorata adesso il maschio che lo vedo proprio male. I sintomi sono feci liquide e ovviamente l'arruffamento, ultima cosa mi sembra che bevano molto ma credo che questo sia dovuto alla disitratazione causata dalla dissenteria. Cosa devo fare?

grazie
marconovelli67
00martedì 14 febbraio 2006 20:45
Ciao Alessandro, cosa mangiano i tuoi ciuffolotti???
ale.imola
00mercoledì 15 febbraio 2006 08:35
ciao Marco, purtroppo per il maschio è troppo tardi infatti ieri quando sono arrivato a casa ho avuto la triste notizia.
Il problema è che l'alimentazione non è cambiata in questi giorni li alimento con un normale misto per canarini più un pò di misto specifico, qualche pezzetto di mela una o due volte a settimana, qualche tarma poi ho provato la polenta e la frittata ma non la gradivano molto. Comunque ieri sera l'ho portato ad un veterinario che lo farà analizzare perchè voglio capire bene.
grazie e ciao
ale.imola
00domenica 19 febbraio 2006 17:42
allora il ciuffolotto è risultato affetto da coccidiosi il veterinario mi ha prescritto 5gg di izochinassal.
Cosa ne pensate di questo farmaco? non che non mi fidi del veterinario ma sai com'è i nostri uccelli non è che sono troppo seguiti dai non-appassionati.

ciao e grazie
ale.imola
00venerdì 24 febbraio 2006 10:20
ultimi sviluppi, dopo tre gg di izochinossal questa mattina anche la femmina mi ha lasciato e pensare che domenica mattina sono andato a comprarle un maschio confidando nella sua guarigione. sono veramente giù.

ciao alessandro
andreamatti
00venerdì 24 febbraio 2006 18:33
Ciao ale anche a me è capitato di portare i soggetti a veterinari anche con nomi molto affermati nel mondo ornitologico,ma come te non sono mai riuscito a curarli ,non c' pè stato un uccello che io abbia portato e che sia guarito.
L' amarezza sta nel fatto che oltre a perdere un soggetto di valore, si perdono soldi(molti) e tempo per portarli al veterinario,se sapessi che poi li cura sarei ben contento di spenderli ma se pè così....
kio non li porto più preferisco magari fare una terapia (casereccia)che sarebbe sbagliato fare non conoscendo le varie patologie e potendo sbagliare molto facilmente.
se con questa guariscono bene aqltrimenti....
so che se tutti facessero così i veterinari di uccelli chiuderebbero ma ormai mi sono convinto della mia idea
ciao
andrea mattiazzo
massyesposto
00venerdì 24 febbraio 2006 18:52
ciuffolotti
ciao Ale,
nn so quanto di cio' che ti sto scrivendo ti possa essere di conforto ma credimi che nella mia esperienza di allevatore l'unico uccello che nn sia mai riuscito a guarire e'il ciuffolotto.....purtroppo durante gli scorsi anni mi e'capitato sovente di dovergli curare ma mai sono riuscito a salvarne neanche uno,per un periodo addirittura ho smesso di allevargli a causa di cio'.....mi ero stancato di vederli sempre morire e nn potere far nulla!
Vorrei precisare cmq che x le mie esperienze i ciuffolotti major,mi riferisco a quelli piu' grandi rispetto ai nostrani sembrano dare qualche problema in meno in questo senso.
Ultimamente mi sto dedicando all'allevamento di specie definite da tanti delicatissime e delicate ma credimi che quando ahime' si ammalano spesso riesco a salvarne una buona percentuale.
Comunque mai demordere ed abbattersi nella vita,fatti forza e volta pagina!
Un abbraccio
Massy
ale.imola
00lunedì 27 febbraio 2006 08:32
grazie ragazzi per le risposte e per il conforto, in effetti, ome dici tu andrea, era la prima volta che portavo un uccello dal veterinario e sinceramente mi fa mooolto .... però è anche vero che fra l'inizio dei primi sintomi e la cura era già passato un pò di tempo. A proposito Massy per tirarmi un pò su di morale bisogna che trovi il tempo per venire a trovarti.

ciao e grazie

alessandro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com