aeon cobra rs 180

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ivanilmatto63
00venerdì 17 marzo 2017 22:10
come gia precedentemente accennato avevo acquistato un'altro aeon un cobra rs 180cc sono uguali cambiano solo il carburatore lo scarico il cruscotto e le carene
questo non è funzionante qualche bimbo minchia a pensato bene di togliere tutta la cablatura tagliando le parti che non passavano e mettere il tutto in una borsina e lasciare tutto li a prender polvere oggi è entrato nel mio garage e questa è la mia prossima sfida
domani comincio a ricollegare tramite saldatura e isolante tutto il cablaggio sostituisco il filo di massa che parte dalla batteria che credo sia la causa di tanta incoscienza (è bruciato)dopo di che comincero a collegare uno ad uno tutti i vari dispositivi prima quelli ovvi poi quelli incerti avendo come riferimento l'overland e con questo se sono fortunato credo ne avro fino a sera
purosangueOFFROAD
00sabato 18 marzo 2017 00:07
in bocca al lupo per la tua gloriosa impresa!!!
ciaooooooooooooooo
ivanilmatto63
00sabato 18 marzo 2017 08:22
grazie purosangue sara una bella impresa alcune foto del mezzo e delle sue condizioni
Kingmassy
00sabato 18 marzo 2017 12:39
[SM=x544946] che dire.......buon divertimento [SM=g27811]
ivanilmatto63
00sabato 18 marzo 2017 12:52
i collegamenti per accenderlo ci sono oggi provo dallo statore mi esce un filo rosso blu e sinceramente non capisco ancora dove va
Fabio5656
00sabato 18 marzo 2017 12:56
acciderbolina Ivan,cosa dire bohhh....semplicemente buon divertimento o lavoro.....fai tè!!!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828]

[SM=x544944]
ivanilmatto63
00sabato 18 marzo 2017 21:45
obbiettivo raggiunto il cablaggio è in parte stato ricollegato ci sono ancora alcuni fili da collegare e credo pure importanti ma non so dove funziona quasi tutto avviamento,luci,clacson,quattro frecce,frecce,indicatore carburante,starter,stop e luce targa arrivato a questo punto con non poche difficolta (credetemi)ho pulito il carburatore controllato che la candela facesse scintilla olio ok serbatoio di fortuna e vai che si parte si è partito funziona talmente bene che non si spegne piu si tra i fili che non ho collegato c'è quello dello spegnimento ho dovuto aspettare che finisse la benzina cosi ho potuto provarlo e devo dire che pensavo peggio ora evo scoprire quale filo fa lo spegnimento
ecco un breve video youtu.be/YmjPjyvYf6o
ivanilmatto63
00domenica 19 marzo 2017 13:17
ok anche l'ultimo ostacolo è stato superato era una spina non bene inserita ora si spegne con la chiave e funziona tutto quello che a a che fare con i cablaggi
un problema c'è e riguarda il carburatore ieri l'ho pulito poi ho messo un serbatoio di fortuna baipassando il depressore appena messa la benzina il carburatore si è riempito poi a cominciato a fuoriuscire la benzina dal carburatore a fiumi (lo spillo evidentemente non chiude) mi sono collegato al depressore e non a piu perso nemmeno una goccia e da acceso funziona perfettamente
io dico se lo spillo non chiude anche in moto al minimo dovrebbe dare problemi mentre invece funziona benissimo avte idee?
ivanilmatto63
00martedì 21 marzo 2017 20:12
risolto il problema dello spillo ora non perde piu nemmeno una goccia credo sia stato troppo tempo a secco rimanendo immerso di nuovo il problema si è risolto ora tocca alle plastiche e se tutto procede senza intoppi sabato o domenica ci sara la giornata di collaudo su e giu per gli argini del fiume olio
Fabio5656
00martedì 21 marzo 2017 20:26
Allora buon collaudo e divertimento ciao Ivan
ivanilmatto63
00sabato 25 marzo 2017 19:07
[SM=x544939] [SM=x544936] [SM=g27812] [SM=g27819] [SM=g27825] siamo ko oggi abbiamo collaudato il cobra la riga sopra lascia capire tutto
lo avevo acceso e provato nel vialetto da subito sembrava lento tendente a rimanere accelerato e non nego che qualche rumoretto molesto si sentiva ma non ho voluto allarmarmi altro problema sul posteriore non frenava allora ho tirato un po il filo ma purtroppo cosi facendo rimaneva frenato dovendolo provare oggi siamo usciti lo guidava mio figlio piu grande oltre i 45km orari non riusciva a spingerlo abbiamo fatto una decina di km e in salite pronunciate arrancava a confronto del gemello overland poi su un'ennesima tirata il patatrak si è spento partiva a fatica dovendo dere gas rimaneva acceso con molta fatica questo a caldo l'ho trainato a casa e a freddo non è piu partito [SM=x544966] [SM=x544966] [SM=g8070]
ivanilmatto63
00lunedì 3 aprile 2017 21:57
mentre aspetto l'esito del danno subito al motore ho preso l'occasione per sistemare i freni sia anteriori che posteriori al retrotreno monta freno a tamburo mal funzionante appena smontato il tamburo ho capito subito il problema il ferrodo delle ganasce è caduto a terra in piccoli pezzi fortunatamente avevo conservato le ganasce del blocco motore di uno scarabeo 100cc montato su un altro quad e erano praticamente identiche ora il posteriore va bene
sull'avantreno avevo il problema della ruota sinistra frenata a colpii problemi erano due i cuscinetti quasi bloccati e il perno fuso piegato i cuscinetti li ho sostituiti e il perno che presentava una una gobbetta di circa 4\4,5 mm è stato meticolosamente raddrizzato e portato a 0,3\0,2 cent. non male ora la ruota gira bene dovranno solo riallinearsi le ganasce visto che c'ero ho anche riverniciato tutto lo scarico sembra nuovo unico neo la ghiera di fine scarico è un po arrugginita la cromatura ma non so come intervenire
purosangueOFFROAD
00lunedì 3 aprile 2017 23:11
Prova a lucidarlo..pasta smerigliatrice e tela...
Bravo Ivan ottimo lavoro!!
ivanilmatto63
00martedì 4 aprile 2017 21:28
ok ci provo ma dove la ruggine è uscita la cromatura non c'è piu al massimo lo pitto
magnifiche notizie ivece per il motore testa valvole pistone anelli e cilindro perfetti e a detta sua anche poco usati (probabile rettifica da non molto)il problema e stato l'allentarsi del collettore di aspirazione di qui mi sono accorto quando il motore era gia smontato
meglio cosi credo di poterlo montare in fine settimana
ivanilmatto63
00sabato 22 aprile 2017 07:58
motore riassemblato questa mattina fase di montaggio e se non trovo intoppi oggi il test anzi 4 pomeriggi di puro divertimento se non mi molla
ilfero
00sabato 22 aprile 2017 10:59
grande Ivan !!! ;-)
SAMIR56
00sabato 22 aprile 2017 13:24
facci sapere
e...............
buon divertimento.
ciaoooooooooooooooooooo
purosangueOFFROAD
00sabato 22 aprile 2017 14:25
Numero 1!
ivanilmatto63
00domenica 23 aprile 2017 10:00
il test è durato solo un paio di ore e sembra comportarsi abbastanza bene le prestazioni del motore sono migliorate molto a solo bisogno di una carburata ma prima devo scoprire dove collegare un tubicino del carburatore non ricordo dove va e non vedo altri imbocchi
avendo cambiato le ganasce posteriori distrutte con un paio ancora buone ma usate è sorto il problema di un eccessivo sfregamento che si risolvera adattandosi l'impianto frenante è da rivedere un po tutto
la guidabilita sembra buona anche se sbanda controllero la convergenza le sospensioni credo che non siano il massimo ma non sembrano scoppiate come nell'overland non sono mancati passaggi impegnativi e devo dire che li a superati egregiamente
unica nota che non mi piace troppo sembra avere meno raggio di sterzata dell'overland
oggi nuova giornata di prove
ivanilmatto63
00lunedì 24 aprile 2017 09:41
anche il secondo giorno di test è fatto una cinquantina di km di puro divertimento tra salite discese derapate da urlo tutto sugli argini del Mella questa volta a testarlo era mio figlio e non lo a certo risparmiato
da subito è emerso il problema gia citato nel test precedente il freno posteriore dopo poche frenate comincia a sfregare e a scaldarsi anche con i registri allentati
altro problema il minimo al ritorno a cominciato a rimanere alto in rilascio fa fatica a tornare al minimo e comunque anche il minimo si è alzato
ora controllo la candela poi vedo se a freddo ritorna come prima
ivanilmatto63
00mercoledì 26 aprile 2017 18:47
smontando ti retrotreno per controllare il freno ho scoperto che il tamburo è ovalizzato tentero una piccola rettifica e vediamo cosa riesco a ottenere eventualmente lo cambiero
ilfero
00giovedì 27 aprile 2017 08:51
Capita spesso ivan ...... se lo usi su strada diventa obbligatoria la sostituzione ....

Di solito cede struttura e non riesci a recuperarla ....
ivanilmatto63
00venerdì 28 aprile 2017 23:39
si lo penso pure io ma non c'è in catalogo e non lo trovo da nessuna pate
io provo comunque visto che non mi costa nulla ai tempi con le macchine lo facevo e migliorava
altrimenti se ai qualcosa fammi sapere
ilfero
00sabato 29 aprile 2017 10:27
Re:
ivanilmatto63, 4/28/2017 11:39 PM:

si lo penso pure io ma non c'è in catalogo e non lo trovo da nessuna pate
io provo comunque visto che non mi costa nulla ai tempi con le macchine lo facevo e migliorava
altrimenti se ai qualcosa fammi sapere




comincia a controllare lo stato di ovalizzazione ..... il ricambio e'sempre disponibile ;_0
ivanilmatto63
00sabato 29 aprile 2017 12:54
lo stato di ovalizzazione è minimo perqui un tentativo lo faccio ti faccio sapere il risultato appena fatto
ilfero
00venerdì 5 maggio 2017 09:15
ok ;-)
ivanilmatto63
00sabato 6 maggio 2017 10:02
riepilogo della situazione non ho potuto testare i freni perche è ricomparso il problema al motore da prima una partenza difficoltosa con annessi scoppiettii poi nello scaldarsi sembrava andare ma scarburato il giorno dopo piu nulla morto
la candela fa corrente ma non mi convince cosi ho provato con la candela del pit (è uguale ma buona) è partito subito
la candela che ho tolto era sporca e nera mentre prima era quasi bianca segno che la carburazione è grassa ora ho smagrito sono a mezzo giro so che è troppo chiuso ma quando accelero fuma nero (non ho agito sui getti perche sono uguali a quelli dell'overland)
pistone fasce valvole sono tutti ok appena controllati ma il dubbio mi cade sul carburatore
1 lo starter sembra non funzionare
2 se ricordate quando l'ho acceso per la prima volta ho avuto una perdita di benzina (lo spillo non chiudeva )
potrebbe essere un mal funzionamento dello spillo portandomi il livello del carburante in vaschetta troppo alto e avere un eccesso di benzina in combustione? spiegando cosi le fumate nere
voi cosa ne pensate?
ilfero
00sabato 6 maggio 2017 13:08
Re:
ivanilmatto63, 5/6/2017 10:02 AM:

riepilogo della situazione non ho potuto testare i freni perche è ricomparso il problema al motore da prima una partenza difficoltosa con annessi scoppiettii poi nello scaldarsi sembrava andare ma scarburato il giorno dopo piu nulla morto
la candela fa corrente ma non mi convince cosi ho provato con la candela del pit (è uguale ma buona) è partito subito
la candela che ho tolto era sporca e nera mentre prima era quasi bianca segno che la carburazione è grassa ora ho smagrito sono a mezzo giro so che è troppo chiuso ma quando accelero fuma nero (non ho agito sui getti perche sono uguali a quelli dell'overland)
pistone fasce valvole sono tutti ok appena controllati ma il dubbio mi cade sul carburatore
1 lo starter sembra non funzionare
2 se ricordate quando l'ho acceso per la prima volta ho avuto una perdita di benzina (lo spillo non chiudeva )
potrebbe essere un mal funzionamento dello spillo portandomi il livello del carburante in vaschetta troppo alto e avere un eccesso di benzina in combustione? spiegando cosi le fumate nere
voi cosa ne pensate?



sai che io controllerei di piu'lo spillo e pistoncino dell'aria ??? per me non chiude e vai in giro con aria tirata ... si spiegherebbe perche' rompi candele a gogo !!!
ivanilmatto63
00sabato 6 maggio 2017 19:09
si ilfero credo che tu abbia ragione
1 l'aria non funziona e questo la dice lunga
2 il minimo e bassissimo e non posso piu alzarlo con l'apposita vite è stretta al massimo la cosa non è normale potrei agire sulla regolazione del filo ma non avrei piu quel minimo do aggio sulla levetta
ultimo problema del carburatore è il tubicino sull'aspirazione accennato in precedenza in questo modello di cobra era forse montato un catalizzatore o qualcosa di simile che usava un tubicino del collettore di aspirazione???
ilfero
00domenica 7 maggio 2017 08:44
Re:
ivanilmatto63, 5/6/2017 7:09 PM:

si ilfero credo che tu abbia ragione
1 l'aria non funziona e questo la dice lunga
2 il minimo e bassissimo e non posso piu alzarlo con l'apposita vite è stretta al massimo la cosa non è normale potrei agire sulla regolazione del filo ma non avrei piu quel minimo do aggio sulla levetta
ultimo problema del carburatore è il tubicino sull'aspirazione accennato in precedenza in questo modello di cobra era forse montato un catalizzatore o qualcosa di simile che usava un tubicino del collettore di aspirazione???



tutto puo'essere ma in ogni caso il tubicino non andava al carburatore ma ad una valvolina che apriva e permetteva immissione aria secondaria in collettore di scarico per alimentare combustione catalizzatore .... in ogni caso completamente ininfluente sul carburatore e soprattutto sul minimo. E'ovvio che che tutti i tubicini non utilizzati del collettore di aspirazione debbano essere tappati ;-) (comunque il loro ciucciare aria .. darebbe il problema opposto ...)
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