acqua nel serbatoio

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m4jere
00lunedì 9 dicembre 2013 12:01
domandone 2013:
se dovesse entrare un pò di acqua nel serbatoio, che fine fà?

L'altro ieri facendo benza, vedo scendere una goccia di condensa lungo la pompa ed arrivare all'imboccatura del tappo (per fortuna si è fermata lì...), per cui mi è venuta la domandona; il pescaggio del carburante nel serbatoio avviene proprio dal basso o è ad una certa altezza in modo che la presenza di impurità rimanga depositata più in basso? E se si dovesse accumulare va smontato il serbatoio? Ho visto che sul manuale officina non si mensiona questa manutenzione...

... so che per l'acqua esisterebbero dei prodotti per eliminarla (tipo Green Star Fule Dryer...) qualcuno ha mai provato?
aldo(59)
00lunedì 9 dicembre 2013 12:29
Re:
m4jere, 09/12/2013 12:01:

domandone 2013:
... so che per l'acqua esisterebbero dei prodotti per eliminarla (tipo Green Star Fule Dryer...) qualcuno ha mai provato?




... Mai avuto il piacere [SM=x420679]
Comunque considerato che l'acqua ha un peso specifico maggiore rispetto alla benzina, rimarrebbe sul fondo. La pompa pesca dal fondo, quindi pescherebbe acqua e quindi il motore si imballerebbe e quindi si tirerebbero fori diversi quattrini dal portafoglio per ripristinare il normale funzionamento del motore [SM=x420689]
Conquistador3
00lunedì 9 dicembre 2013 13:57
Se sapessi come sono ridotte la maggior parte delle cisterne delle stazioni di servizio, l'acqua sarebbe l'ultimo dei tuoi pensieri... [SM=x420679]

Detto questo se l'acqua è in piccole quantità, i motori a combustione interna non hanno problemi a "digerirla"... l'iniezione ad acqua-metanolo (quest'ultimo era aggiunto come antigelo) era comunemente usata in aeronautica, sia nei motori a pistoni che in quelli a reazione (per motivi diversi ma col medesimo risultato finale), per dare incrementi di potenza per brevi periodi.
Il decollo di un jet con l'iniezione ad acqua attivata è veramente uno di quegli spettacoli che non ci si dimentica. [SM=x420693]

Se l'acqua invece entra in quantità "importanti", può avvenire un fenomeno chiamato in gergo hydrolock: l'acqua, non essendo comprimibile, genera elevate pressioni che possono portare a danni gravi quali scoppio delle guarnizioni in testa, piegatura delle bielle o anche frantumazione del pistone.

A meno che non ti confondi tra tanica della benzina e dell'acqua distillata non è un problema a cui dare molto pensiero.
Cardanico69
00lunedì 9 dicembre 2013 22:20
Confermo quanto detto in modo, al solito, egregio da Conquistador3.
E' molto pericolosa nei motori diesel a causa del rapporto di compressione molto elevato, nei benzina in quantità modeste non genera grossi problemi.
Qualche settimana fa ho fatto pieno alla mia Honda Civic 1.8 e, per la fretta di tornare a casa a vedere mia figlia, sono ripartito a razzo senza chiudere il tappo, sotto la pioggia battente e ho lasciato l'auto tutta notte fuori... Genio, eh?

Risultato, il mattino dopo singhiozzava un po' ma dopo pochi km è tornato tutto liscio...
C'è da dire che il tappo ha un bocchettone con un controtappo elastico ma di acqua dev'esserne passata mica poca.
m4jere
00martedì 10 dicembre 2013 07:49
bene, un pensiero in meno...
conquistador3 'o tu sei un pilota e un ce lo voi dire?
leva militare aereonautica?
aldo(59)
00martedì 10 dicembre 2013 08:11
Re:
Conquistador3, 09/12/2013 13:57:

..........
Detto questo se l'acqua è in piccole quantità, i motori a combustione interna non hanno problemi a "digerirla".......



Ma in piccole quantità davvero e possibilmente iniettate ad alta pressione (superiori a quelle della turbina nel caso di un motore sovralimentato), quindi ben lontani dalla sfortunata ipotesi di trovarsi nel serbatoio del carburante una certa quantità di acqua (non certo un pò di condensa) [SM=x420710]
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