Zoncolan da Ovaro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pirata...della strada
00venerdì 7 settembre 2007 19:24
Ciao a tutti.La mia non sarà un'esperienza paragonabile alle vostre,ma quando si parla dello Zoncolan da Ovaro penso che sia una salita degna da poter dire poi di aver fatto l'impresa.E non solo per la durezza della salita,ma devo definirla un'impresa anche per le situazioni verificatosi e per la casualità con cui è nata questa impresa.
Innanzitutto devo fare un preambolo,assolutamente.Eravamo io ed un mio amico in ritiro di allenamento-vacanza ad Ampezzo.Una settimana da dedicare solo alle montagne.Io e il mio amico(che poi è il forumista Quadricipite)attiriamo un pò la sfiga....un pò tanto.Dopo qualche giorno di pioggia che ci impedisce di andare in bici,arriva una bella giornata...almeno sembrava.Dopo aver fatto la salita di Val di Lauco,ci becchiamo un'acquazzone allucinante per ben 20 KM prima di tornare a casa.L'unico giorno stupendo della settimana il mio amico ha squarciato la gomma(solo Dio sa come),strano questo fatto perchè di norma sono io "l'addetto" alle forature.Poi di nuovo brutto fin ad un giorno.Quel giorno.Devo ripetere che noi due non siamo molto fortunati,questo dato è importante da sottolineare e lo capirete perchè.
VENERDI' 17 agosto [SM=g27831] :data dell'impresa...
Capirete il nostro stato d'animo quando abbiamo visto la data...
L'obbiettivo era il Crostis,partiamo ormai mentalmente distrutti per una settimana ciclistica andata così così,e ci dirigiamo in bici verso il Crostis senza nessuna pretesa,ci eravamo messi l'anima in pace nela caso qualche spiacevole problema avrebbe causato l'arresto della "tappa".Ci bastavano anche pochi KM di pianura senza problemi che ci consideravamo fortunati.Per arrivare al Crostis dobbiamo fare circa 30 KM di falso piano fino a Comeglians,ma quando arriviamo a Villa Santina intravediamo il cattivo tempo(comparso all'improvviso)che ha già coperto Comeglians.L'unico tratto azzurro è sopra lo Zoncolan.Quante volte,mentre passavamo accanto al fatidico bivio,facevamo la finta con la bici o con la mano indicando la svolta verso il Kaiser.Poi tiravamo dritti e ce la ridevamo.Questa volta no.Il mio amico mi guarda e questa volta non vede nella mia faccia un sorriso ma uno sguardo sicuro(di cosa poi,sicuro di morire forse)e deciso.Lui non se l'aspettava ma lo sperava...e svoltiamo a destra...Kaiser Zoncolan.Fin qui tutto normale se non fosse che siamo giovanissimi,con due anni di..."allenamento" nelle gambe,con un "allenamento" scarsissimo(forse 700KM la mese,se va bene),dopo un mese di nullafacenza,con la mente già rassegnata a fare lo Zoncolan fra dieci anni(quando un allenamento serio me l'avrebbe permesso).Insomma,non ci eravamo preparati ad una salita del genere.
In più devo fare un appunto sulle bici da noi usate.Essendo poveracci in termini economici, io ho una "Eleven" scassata con le misure completamente sballate(ciò è importante perchè non pedalo assolutamente bene ed ho dolori alla schiena dopo pochi KM);il mio amico ha una cannondale tutta alluminio scassata ed anche lei con misure sballate.
Lui col 39-25 ed io con il 34-21,metro dopo metro,abbiamo cominciato a scalare questa terribile salita,devastante ma allo stesso tempo bellissima e non ti lascia strascichi.Durissima ma digeribile.E' impossibile descrivere l'emozione che ti assale quando vedi il cartello di Pantani,anche perchè significa che le fatiche sono finite.Il tratto finale infatti è una passeggiata rispetto al resto.
Ho dovuto fare questo calvario con il 34-21(equivalente al 39-24 )perchè il 23 e 25 non mi funzionavano.Il mio amico con il 39-25 perchè non aveva di meglio.
La soddisfazione,neanche dirlo,è enorme quando in cima sei padrone del mondo con un panorama mozzafiato di 360°.
E poi,nonostante fosse un venerdì 17,sembrava che Dio per un giorno ci avesse graziato...sembrava...
Discesa...ancora eccitati dall'esperienza ci gettiamo verso Liariis con velocità moderata.Ci scambiamo pareri sulla salita,emozioni,ecc..niente ci spaventa più...abbiamo vinto(in condizioni fisiche pietose e con bici pietose)la salita più dura d'Europa(io preferisco del mondo...),non ci passa nemmeno per la testa, per la tanta felicità,che è venerdì 17...anzi,lo pensiamo entrambi ed entrambi siamo tentati di dire "hai visto,e noi che temevamo la sfiga...una giornata come questa non la dimenticheremo mai..."...già,non la dimenticheremo mai...e per non dimenticarla non poteva mancare l'effetto speciale...BBUUUMMMM...un fumo blu(blu? [SM=g27833] ) esce impetuosamente dalla mia ruota,il mio amico dallo spavento si scansa e quasi va in fosso.Un botto tremendo,come un colpo di sparo...giusto qualche attimo per accorgermi che sto scendendo con il cerchione...Il copertone(nuovo di un mese e della Victoria,costo 50Euro)è distrutto!un taglio di 5 cm in diagonale oltre per oltre.E' scoppiato nel vero senso della parola,squarciato.
Ho dovuto farmi scalzo tutto lo zoncolan in discesa con bici in spalla e asfalto bollente.Infatti ora ho una vescica enorme e piena di sangue sul tallone con aggiunta di flebite(rigonfiamento che provoca dolore).E poi da solo,con il piede in fiamme,a pedalare con la bici dell'amico per arrivare a Ampezzo,prendere l'auto ed andarlo a prendere...non proprio una passeggiata...
Ci è successo di tutto quel Venerdì 17,nulla era programmato(la sera prima a letto alle 24!!! dopo una pizza strafarcita di 2 KG sicuri!)e ciò ha reso fantastico il tutto...nè forature,nè dolori,nè problemi di ogni genere potranno rovinare quel venerdì 17 agosto,anzi,noi che siamo abituati alla sfiga l'abbiamo presa in ridere senza pensare a cosa è andato male,ma a goderci ciò che è andato bene...scalare lo Zoncolan...il dono più bello per un ciclista...
trautman
00venerdì 7 settembre 2007 21:20
Se ti puo' consolare quel giorno ho preso la pioggia sul Crostis. Sono salito in mtb da Ravascletto e proprio alla fine della salita i nuvoloni mi hanno scaricato addosso. Saggia scelta la vostra.Comunque che salite avete fatto nella zona?
Marcantonio83
00sabato 8 settembre 2007 12:04
Come capisco il pirata della strada quando parla di bicicletta dalle misure sballate...anche io da povero studente squattrinato devo prendere quel che c'è. Ho ereditato bici paterna, ottima meccanica, peccato che sia alto più di 10 cm di lui.
Il mal di schiena quando le salite sono di una certa difficoltà, ma soprattutto di una certa lunghezza è una costante [SM=g27813]

Cmq davvero complimenti
mmeasso
00sabato 8 settembre 2007 13:11
Re:
Davvero complimenti scalare il Kaiser con quei rapporti è davvero una bella impresa, sulla sfiga forse un cero a Castelmonte, ci sono delle belle salite anche da quelle parti "con una fava due piccioni".
Alefederico
00sabato 8 settembre 2007 14:38
Bellissima storia di vero ciclismo e avventura. Alla vostra età si può davvero compiere qualsiasi impresa (invidia).
La vostra però è stata davvero speciale. Grazie di averla raccontata.
Pirata...della strada
00lunedì 10 settembre 2007 07:48
X Trautman
Oufff...adesso che me lo dici quel giorno siamo stati saggi a fare il Kaiser!Quella settimana abbiamo fatto,causa maltempo,solo Val Di Lauco.Ma in questi due anni abbiamo fatto(in carnia):
- Zoncolan(da Ovaro e da Sutrio)
- Sella di Razzo(da Comeglians e Ampezzo)
- Sella Valcalda(da Comeglians)
- F.cella M.te Rest(da Ampezzo)
- Val di Lauco
- Passo Pura
- Passo Mauria
- Rifugio Tolazzi
- Passo Monte Croce Carnico
FrediM
00lunedì 10 settembre 2007 16:54
Re: Re:
mmeasso, 08/09/2007 13.11:

Davvero complimenti scalare il Kaiser con quei rapporti è davvero una bella impresa, sulla sfiga forse un cero a Castelmonte, ci sono delle belle salite anche da quelle parti "con una fava due piccioni".



Verissimo!
E se non bastasse, un po' più distante, c'è sempre l'insidioso Monte Santo (Sveta Gora).

Ciao.



Vedo23
00giovedì 3 aprile 2008 23:01
Io e 4 miei compagni di scuola abbiam fatto lo ZOncolan da Ovaro agli inizi di Agosto. Esperienza unica!
Non solo per la salita (che in fondo ho trovato molto meno dura di uno Stelvio, per esempio), ma per il mito che v'avevamo creato attorno. Resterà sempre nei nostri cuori, perchè proprio per preparare l'avventura Zoncolan abbiamo iniziato ad uscire in bici assieme. E se io facevo già regolarmente sport (corro a piedi), sono riuscito a tirarmi dietro alcuni ormai sedentari... Un grande successo anche da questo punto di vista!
A parte la chiusura ad anello che ho "inventato" sul momento, che non è stata troppo gradita: pensavo che da Sutrio a Ravascletto a Comeglians fosse tutta piatta, ed invece ci siam trovati di fronte la salitella a Sella Valcalda (per cui ho trovato informazioni giusto l'altro giorno). Non vi dico quante me ne han "tirate dietro" i miei soci... Erano distrutti! ah ah
COmunque chiunque ha modo di essere in zona Zoncolan non tema ad affrotnarlo, perchè la soddisfazione in cima ripaga come sempre di tutta la fatica!
giacomo81
00venerdì 4 aprile 2008 06:51
Immagino!Quest'anno potrebbe essere quello giusto per me....i miei genitori voglion fare qlc gg di vacanza in pusteria....e da lì ho visto che con un pò di pazienza ci si può arrivare....la mia sfida anche cronometrica è già lanciata...
Vedo23
00venerdì 4 aprile 2008 20:16
Non son proprio a due passi le zone (meno in linea d'aria), ma se riesci ne varrà la pena! magari aggiungendo qualche altra salitella in zona Zoncolan, ovviamente dopo aver dominato il Mostro. ;)
giacomo81
00venerdì 4 aprile 2008 21:09
re vedo 23
In pusteria andrei a Sesto...a pochi km dal passo montecroce che separa trentino e friuli....quindi lo Zonco è fattibile.Poi non penso inserirei molte altre salite oltre a quelle comunque necessarie perchè conoscendomi non mi risparmierò nè il giorno prima nè quello dopo.Magari in Carnia torno un altro giorno per forcella Lavardet ed altre interessanti cime in zona.
MirkoBL
00sabato 5 aprile 2008 17:03
Re: re vedo 23
giacomo81, 04/04/2008 21.09:

In pusteria andrei a Sesto...a pochi km dal passo montecroce che separa trentino e friuli....



Ehi! Separa Alto Adige da Veneto! [SM=g8092]

Comunque non è molta strada fino ad Ovaro: da Sesto, passando per Monte Croce di Comelico e Cima Sappada, sono circa 70 km. La strada non è molto veloce, ma in un'ora e mezza al massimo dovresti essere là, se ci vai in macchina.
Potresti, per fare un po' di riscaldamento, lasciare l'auto a Forni Avoltri, a meno che tu non voglia fare tutto in bicicletta... [SM=g8119]


giacomo81
00domenica 6 aprile 2008 15:49
re mirko bl

si so che il passo confina con il Veneto e poi si sconfina in Friuli, ma accetto la puntualizzazione ben volentieri,sono Veneto e felice delle montagne della mia regione!Scusa la frettolosa imprecisione.
Cmq niente avvicinamenti in auto,no only bike....a meno che i miei genitori voglian tornare a casa dalla Carnia e non dalla pusteria allora lo farei l'ultimo giorno ....
MirkoBL
00domenica 6 aprile 2008 18:58
Beh, allora facendo Sesto-M. Croce Carnico-Cima Sappada-Ovaro-Zoncolan-Sutrio-Sella Valcalda e ritorno verrebbe fuori un giro molto interessante, lunghetto, ma non esageratamente difficile (Kaiser escluso, ovviamente).
Pirata...della strada
00lunedì 7 aprile 2008 07:38
MirkoBL e Giacomo81 volevo chiedervi se vi è capitato di provare forcella lavardet da Campolongo recentemente.Sono scurioso di sapere se è finalmente tutta asfaltata o no.. [SM=g8161] ...sarebbe un vero peccato.
MirkoBL
00lunedì 7 aprile 2008 12:04
Non mi risulta; so che dovevano cominciare dei lavori, essendo stati stanziati i soldi, ma non so a che punto siano. Sulla stampa locale non hanno più scritto nulla in proposito, per cui presumo che la situazione sia ancora in alto mare.
La prima volta che mi capita di salire in Comelico magari ci faccio una deviazione e controllo.
Pirata...della strada
00lunedì 7 aprile 2008 13:17
Purtroppo ho appena trovato dei video della situazione attuale della forcella lavardet.
Andate su questo link http://www.megavideo.com/?v=6G0SB0RB e guardate anche i due video continuativi "forcella lavardet 2" "e Forcella lavardet 3"...

I video risalgono al 5 Novembre 2007....siamo in alto mare.... [SM=g8161]
MirkoBL
00lunedì 7 aprile 2008 21:53
Meglio così... mi risparmio un viaggio... [SM=g8071]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com