uaz, vedo che dall'ultimo rate in query che ti feci il team è cambiato ancora... ok, passiamo subito al rate dei singoli:
cloyster - starter ormai nn funziona più... calcola che il 50% degli starter sono elettro e il resto quasi tutti misdreavus/gengar trappers. se scendendo in campo incontra un raikou/zapdos/jolteon nn può far altro che fuggire in ritirata, mentre contro i trapper può limitarsi a settare le punte prima di essere annientato. il mio consiglio è sostituire cloy con raikou nel ruolo di starter (regge peggio della conchiglia soltanto gli snorlax drummers) e inserire poi con più tranquillità cloy col doppio scopo di venire a spargere le punte e di vanificare il probabile attacco terra usato dall'avversario contro raikou. il set, ora che hai modificato il team nn è più granché... ti conviene dargli surf, come hanno già suggerito gli altri, sacrificando clamp. il set diverrebbe quindi quello base, che però vedo sempre più fragile. per questo ti consiglio di cambiare anche explosion con rest. molti nn amano questa mossa su di lui, ma la sto usando con ottimi risultati in un team simile al tuo nella strategia hit&run. per gli attacchi da danno diretto ice beam - surf vanno benissimo
idea folle numero 1: ho notato che spessissimo i misdreavus entrano contro cloyster. per questo recentemente sto provando su di lui hp ghost. anche se finora nn ho mai incontrato un misdreavus da quando gliel'ho messa si è rivelata molto utile sugli switch alle starmie spinners. un set simpatico per il tuo cloyster quindi potrebbe essere:
- Spikes
- Surf
- Hp Ghost
- Rest
ice beam già l'ha pory2 e cmq ti aiuterebbe di più solo contro zapdos e qualche sporadico dragonite, 2 pokemon che però mi sembrano quasi inoffensivi per il resto del team. col set che ti ho suggerito avresti un cloy originale e davvero bastardo e nn sentiresti più ramanzine da parte di igl
sandslash - sì, è illegale. è la new entry, nella versione precedente se nn ricordo male era assente, nn ricordo chi occupava questo slot, ma un terra ci sta cmq bene. il power-upper già ce l'hai, quindi sta meglio come spinner che come swords dancer. hai fatto bene a nn dare rapid spin a cloy, come ti avevo precedentemente suggerito 'cuz ormai quando ci sono le punte e l'avversario manda cloy spinner, il nemico mette sempre in campo misdre e rapid spin della conchigliona va a vuoto. l'alternativa che viene subito in mente e che tu stesso suggerisci è donphan e effettivamente se avesse frana sarebbe la più indicata, ma così come stanno le cose è meglio sandslash, preferibile anche per originalità, se analizziamo il team sotto questo punto di vista. direi che è ok, sta attento alle hp degli elettro (zapdos in primis, cui nn arrechi un danno super-efficace stabbato) e ai crunch+spikes di raikou, che fanno malissimo. per l'oggetto forse la mint berry sarebbe una buona soluzione anti-trapper, visto che molti nn reputano raikou sufficiente per tenerli a bada: l'idea nn è mia, ma di tbm che ha usato con buoni risultati sand in questo ruolo in un uu.
idea folle numero 2: pochi lo sanno, ma al pokemon center di new york è possibile insegnare rapid spin a golem! fanha nn ha ancora inserito questa mossa nel suo learnset, ma se lo farà senza dubbio un bel golem col set eq, frana stabbata, rapid spin, rest/explosion, §mintberry potrebbe fare sfacelli.
miltank - yeeeess: growl+punte rompono che è un piacere se poi ci si aggiunge una bella paralisi a sorpresa ancora meglio. assolutamente nulla da ridire, se nn il solito invito a stare attento agli spettri contro cui è totalmente inoffensivo.
raikou - praticamente ormai si trova in 3 team su 4. le sue funzioni molteplici (anti-trapper, anti-elettro, attacker speciale, anti power-up, staller) lo hanno reso un pokemon essenziale per l'economia di molti team e vedo che anche qui è gioca un ruolo importantissimo visto che è l'unico anti-trapper realmente efficace e con una resistenza speciale ragguardevole. ti ho già consigliato di spostarlo nel ruolo di starter, dove rende come pochissimi. stacci molto attento, se lo perdi a inizio battle sarà durissima rimontare.
porygon2 - innanzitutto dagli leftovers. snorl ti ha consigliato di togliere il power-up anche a lui, oltre che a sandslash, ma così l'attacco fisico del team verrebbe ridotto davvero ai minimi termini: uno snorlax/blissey con counter diventerebbe un osso davvero durissimo, perciò, seppur ben consapevole della maggior versatilità del pory2 paralizzatore, ti consiglio di riversare sul curser vecchio stampo. potresti anche scegliere di dargli il set double-edge thunderwave sharpern recover, un bel set la cui grande limitazione è però l'inutilità contro gli spettri e i terra/roccia/acciaio.
skarmory - bello con thief. se decidi di nn dare rest a cloyster è davvero uno slot usato bene, altrimenti è un pò più inutile, ma può far sempre comodo. le alternative sono le solite: toxic per sfruttare meglio le punte, curse per cercare di fare qualche danno in più, steel wing perché tyranitar standard è molto pericoloso per questa squadra.
considerazioni generali - team nn buonissimo: la strategia delle punte nn è supportata al meglio, ma nn credo che il tuo scopo fosse quello di sfruttare quest'elemento. piuttosto mi pareva che puntassi al power-up fisico di 2 pokemon, scelta rischiosa oggi come oggi: è difficile giostare 2 power-up fisici (ma ricordo che slammer riuscì a mettere nello stesso team ben 3 power-ups! snorlax drummer, hera curser con counter, blissey curser!) quindi il tuo progetto mi pare molto pretenzioso e proporrei una strategia basata sul più classico hit&run con un solo power-upper, tipo enigma: rompi le scatole al nemico e al momento giusto sferri l'attacco decisivo.
direi che offensivamente quindi il team sta messo bene. le lacune principali piuttosto sono di natura difensiva. nessuna resistenza a lotta e assenza di qualcuno che fronteggi gli psico/buio (con particolare riferimento a tyranitar e starmie) per via della presenza di un solo elemento resistente ma dal bassissimo staying power speciale (skarm naturalmente). inoltre l'assenza di mosse come light screen/reflect ti penalizza molto ed è solo parzialmente compensata da growl. quindi se ci riesci dai le 2 mosse sopracitate a qualcuno, anche se nn saprei a chi. se le inserissi e potresti affronatre con più sicurezza nemici come machamp, starmie, alakazam, marowak, snorlax, tyranitar che altrimenti a lungo andare ti distruggerebbero.
sono un pò stanco, ho passato un pomeriggio sui libri, perciò spero di nn aver sbagliato nulla. in ogni caso fammi sapere come va il team.