ZEITGEIST

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaTheo!
00sabato 5 aprile 2008 14:23
Zeitgeist, the Movie:IL GRANDE INGANNO
questo documento-film l'ho visto da taro, nostro ormai disperso forumista, l'ho guardato con criticità e severità di giudizio, mi ha piuttosto sconvolto.
ho cercato e letto le critiche che gli hanno mosso, ne ho discusso con chi mi sta vicino, non ci ho dormito di notte.
so che è una lunga lettura che vi propongo, se non volete affrontarla guardate il film all'indirizzo che vi indico (meglio, è più coinvolgente).






Zeitgeist, the Movie è un Web film Non profit del 2007 prodotto da Peter Joseph. È uscito in lingua inglese sottotitolato in diverse lingue, tra cui l'italiano.

Il film è un documentario diviso in tre parti. La prima parte si occupa di religione vista come mito. La seconda riprende in mano i fatti dell'11 settembre. La terza traccia un filo conduttore tra tutti i grandi conflitti bellici di dimensione mondiale che hanno coinvolto gli Stati Uniti dalla Prima guerra mondiale alla Seconda guerra del golfo.

GUARDALO QUI !



-----


Indice


* 1 Introduzione
* 2 Struttura
o 2.1 Parte I: "La più grande storia mai raccontata"
+ 2.1.1 Ipotesi sul mito di Gesù
o 2.2 Parte II: "Tutto il Mondo è un palcoscenico"
+ 2.2.1 Cover-up dell'undici settembre
o 2.3 Parte III: "Lasciate perdere gli uomini dietro le quinte"
+ 2.3.1 Il complotto del voto elettronico
+ 2.3.2 Fine della costituzione americana e del dollaro, unione di Canada, Mexico ed USA
* 3 Critiche
o 3.1 Critiche alla sezione I
+ 3.1.1 Il problema della data di nascita al 25 dicembre
+ 3.1.2 Deviazione del Cristianesimo dalla base ebraica
+ 3.1.3 Astrologia e Cristianesimo
o 3.2 Critiche alla II sezione
o 3.3 Critiche alla III sezione
* 4 Voci correlate
* 5 Collegamenti esterni

Introduzione

Il film sembra avere come bersaglio, l'integralismo cristiano delle chiese riformate americane. Critica pesantemente la loro opposizione all'evoluzione; la loro discendenza dalla Chiesa Cattolica Romana, che in parte è un'elaborazione dell'antica religione solare romana; l'appoggio incondizionato alla guerra di G.W. Bush; il collateralismo al Partito Repubblicano ed i suoi legami con gruppi bancari nell'ombra, veri detentori del potere mondiale, già finanziatori di Hitler. Tratta anche del microchip RFID che potrebbe un giorno essere impiantato sotto-pelle alle persone, come sostituto del denaro e della carta di credito.

Struttura
Immagine:Horus Jesus.png
Horus a sinistra e Gesucristo alla destra

Parte I: "La più grande storia mai raccontata"

La Parte I prende in esame le credenze cristiane stabilite nella Bibbia e ne critica la storicità.

Ipotesi sul mito di Gesù

Nella prosecuzione dell'ipotesi sul mito di Gesù, questa parte del film sostiene che il Cristo della storia sia un ibrido letterario ed astrologico, [1] e che la Bibbia si basi su principi astrologici documentati da molte antiche civiltà, specialmente pertinenti al movimento del Sole attraverso il cielo e le costellazioni. Il film specificamente menziona i collegamenti storici tra Gesù Cristo e la divinità egizia solare Horus. Secondo questo film, la religione ed i miti in generale, possono essere impiegate per indurre le persone ad osservare principi di bontà o a ricordare eventi astrologici importanti e ricorrenti, ma in fin dei conti, se la maggior parte delle persone credono in qualcosa di fittizio, possono cadere nel pericolo di sopprimere la propria coscienza critica ed essere controllati (oppure oppressi).

Il film evidenzia tutte le narrazioni in comune riguardo le principali divinità solari (Horus, Mithra, Dioniso, ecc), segnalando ad esempio come abbiano la loro data di nascita tradizionale fissata al 25 dicembre, tre giorni dopo il solstizio d'inverno.

Parte II: "Tutto il Mondo è un palcoscenico"

In base a teorie presentante nella Parte II, si sostiene come gli Stati Uniti fossero stati avvertiti da più parti, sull'incombere degli attentati del 11 settembre 2001, e che lo stesso sistema di coordinamento dei radar del NORAD fosse stato deliberatamente messo in confusione attraverso la programmazione di wargame che per l'appunto inscenavano diversi attacchi terroristici contro bersagli civili e militari eseguiti con aerei di linea. In questo modo i veri aerei dirottati avrebbero potuto raggiungere i loro bersagli (anche dopo più di mezz'ora dal primo attacco). Inoltre propone un'ipotesi su come i grattacieli del World Trade Center siano stati definitivamente distrutti con una demolizione controllata.

Cover-up dell'undici settembre

Inoltre, il film sostiene che ben sei dei cosiddetti dirottatori sono ancora in vita, e dimostra ancora una volta come è impossibile che il pilota dilettante Hani Hanjour sia riuscito nel delicato compito di far volare il pesante Boeing 757 (volo 77) nell'incredibile traiettoria a slalom verso il Pentagono.

Infine conclude documentando un "cover up" della verità nel 9/11 Commission Report da parte dell'Amministrazione Bush, e della carenza di approfondimento da parte dei mezzi di comunicazione più importanti riguardo il resoconto ufficiale. Questa sezione dichiara apertamente e documenta in maniera analitica e meticolosa, come altri web-documents (es. Loose Change) hanno fatto, che il 9/11 venne orchestrato per togliere i diritti civili dei cittadini in modo di permettere a quelli al potere di fare più soldi con le spese in armamenti e con la conquista dei pozzi petroliferi.

Parte III: "Lasciate perdere gli uomini dietro le quinte"

Secondo la Parte III, potentissimi banchieri portano avanti una cospirazione da molti secoli, in modo di arrivare alla dominazione del mondo e così aumentare la propria ricchezza e potenza. Le loro società hanno utilizzato la loro ricchezza per aumentare il panico finanziario, provocando molteplici crisi delle borse, causando (mediante la diffusione di voci allarmistiche tramite la stampa che controllano) il fallimento di molte piccole banche indipendenti concorrenti, dando luogo al loro consolidamento e fusione o accorpamento alle più grosse istituzioni che questi "manovratori occulti" controllano.

Il complotto del voto elettronico

Il film mette in luce la teoria del complotto elettronico e dichiara apertamente che la Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, venne creata per rubare la ricchezza della nazione (Fa riflettere il fatto che nel 1963 il presidente Kennedy firma una risoluzione per autorizzare la convertibilità dell'argento, in modo di rendere lo US treasure indipendente dai prestiti della FED, e che pochi mesi dopo venga ucciso). Mette in luce come le varie guerre combattute dagli USA abbiano portato immensi profitti a pochi kilo-miliardari. Descrive che l'obiettivo di questi banchieri sia il raggiungimento della supremazia mondiale su un pubblico facilmente controllabile e ricattabile. [2]

Fine della costituzione americana e del dollaro, unione di Canada, Mexico ed USA

In questa sezione del film, si afferma che esiste un movimento occulto per cambiare la costituzione statunitense e porre fine al dollaro mediante la sua crisi ed infine, dopo il crack economico, disoccupazione e disordini, l'instaurazione di un governo autoritario e la progressiva fusione degli Stati Uniti, del Canada e del Messico in una costituenda Unione Nord Americana[3] un super-stato simile all'Unione Europea, che secondo quello che sostiene il film, assieme ad una ventura Unione Africana ed alla ancora molto futuribile Unione Asiatica, verrebbero gradualmente fusi nell'Unico Governo Mondiale. Il film conclude che sotto questo tipo di governo, ogni essere umano verrebbe impiantato con un micro-chip RFID che verrebbe utilizzato per monitorare gli individui e sopprimere il dissenso. Nonostante tutto, il film si conclude in modo ottimistico, confidando che tramite la presa di coscienza mondiale del complesso di questi fatti, si arrivi al rovesciamento di queste forze, che in gran parte traggono la loro forza dall'essere in ombra e dal mascherare i propri obiettivi e manovre. In fine queste forze oppressive verranno rovesciate e si avrà il trionfo definitivo della rivoluzione.

Critiche

La principale critica che gli è stata rivolta da molti, è stata quella di affrontare troppi argomenti, che benché assolutamente fondamentali, mancano così di un buon approfondimento nei tre vasti campi tematici principali.

Critiche alla sezione I

Pochi teologi cristiani, tra questi Rudolf Bultmann, hanno sostenuto come non esista alcuna prova fisica dell'esistenza del Gesù della storia. Il cristianesimo è menzionato come setta ebraica minoritaria, in soltanto tre storici con qualche credibilità. Forse l'unica prova tangibile è l'iscrizione trovata recentemente che recita "Giacomo fratello del Signore", forse riferito a Giacomo il Giusto, capo della Chiesa di Gerusalemme, che entrò in conflitto con San Paolo riguardo all'obbligo della circoncisione per i cristiani (storia raccontata negli Atti degli Apostoli).

Il problema della data di nascita al 25 dicembre [modifica]

Inoltre il film considera Gesù una figura mitica (e fittizia), alla pari di altre divinità solari che presentano molte caratteristiche comuni, tra queste la data di nascita, il numero di apostoli, fratelli o seguaci, ecc. In effetti, i cristiani più avveduti sanno che il 25 dicembre è soltanto una data simbolica per festeggiare la nascita di Gesù Cristo.

Uno dei principali "patrocinatori" delle feste e riti cattolici nel tardo Impero Romano, sancito nel Concilio di Nicea (A.D. 325), è stato l'imperatore romano Costantino I. Nonostante questo, Costantino era devoto al "Sol Invictus" (e forse si convertì al cristianesimo soltanto in punto di morte), una forma di devozione che cercava di fondere i vari culti solari "monoteisti" esistenti nel mondo conosciuto (Horus, Mithra, Dioniso, ecc.) e che in seguito cercò di assimilare l'ebraismo e la nascente setta cristiana.

In effetti già ai tempi dell'imperatore romano Alessandro Severo (di provenienza syriana), si conoscevano i dieci comandamenti, dal momento che essi vennero scolpiti nella pietra e posti all'ingresso di molti edifici pubblici romani.

Costantino entrò in una lunga guerra con Massenzio, in parte per motivi di lotta di potere, in parte perché i seguaci di Massenzio erano pagani di stampo tradizionale, politeisti, in effetti nei loro scudi l'emblema era il lampo di Giove/Zeus, e questi sacrificavano a molteplici dei.

Gli effetti di questa commistione sono presenti soprattutto nel rito cattolico nisseno, che a rigore di logica, ed in base alle parole di Gesù, doveva essere un semplice miglioramento di quello ebraico, con l'introduzione di elementi come la risurrezione, la comunione, l' assoluzione dei peccati, il rifiuto dello spiccato materialismo ebraico dei Sadducei, il tutto in congiunzione ad una morale meno rigida (vedasi l'episodio "Nozze di Cana"), non del tutto austera.

Deviazione del Cristianesimo dalla base ebraica

Nel rito cattolico post-Nicea (Nisseno), sono presenti elementi esteriori non ebraici, come le costose vesti tinte di porpora (tipica dei sacerdoti romani); l'aspersione (tipica del mitraismo); l'utilizzo del costoso incenso (tipico delle religioni misteriche orientali); la presenza di monaci (le vestali), ecc.

La lettura attenta dei vangeli e degli atti degli apostoli, messa a confronto con la dottrina ebraica, fa risplendere la radice ebraica e l'abbandono di alcuni precetti dell'ebraismo, come l'osservanza dello Shabbat (in favore del "Dies-Solis" dei solari, l'odierno "Sun-Day"), le prescrizioni sulle abluzioni rituali o quelli alimentari. Le esortazioni, le regole morali e le parabole di Gesù ed i suoi due comandamenti (elemento fondante), rendono profondamente diversa la sostanza del Cristianesimo dai riti misterici solari orientali, che si profondevano in complicati riti che spesso finivano in orge.

Astrologia e Cristianesimo

L'influenza dell'astrologia, in parte autentica, è testimoniata nel Talmud, laddove Maimonide maledice l'astrologia, dal momento che il passaggio del punto vernale nella costellazione dei Pesci, che vagamente segnerebbe il passaggio alla cosidetta era dei pesci (anno 55 a.C.), indusse molti ebrei a rompere con la loro fede tradizionale, per seguire il pescatore galileo Gesù. Molti spunti astronomico - astrologici sono veri, altri sono falsi, ad esempio, non è vero che durante il solstizio d'inverno il sole si avvicini alla Croce del Sud, che è una costellazione circumpolare meridionale. Anche il fatto che la stella Sirio si allinei alle tre stelle della cintura di Orione non è vero (le stelle sono fisse), e poi l'allineamento del sole con queste quattro stelle durante il solstizio d'inverno, avveniva (a causa della precessione) soltanto durante la prima era dell'Antico Egitto.

Il film suggerisce che in un passaggio del Vangelo di Luca, lo stesso Gesù affermi che il suo regno non durerà fino alla fine del mondo bensì fino alla prossima "Eone", contrassegnata astrologicamente come "era dell'Acquario".

Critiche alla II sezione

Critiche alla III sezione

Voci correlate

* 11 settembre 2001: dispute e controversie sui resoconti ufficiali
* Comparaggio
* Evoluzione
* Fanatismo religioso
* Illuminati
* Integralismo
* Sol Invictus

Collegamenti esterni

* Zeitgeistmovie Sito Ufficiale
* Film sottotitolato in italiano su Google Video

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Zeitgeist%2C_the_Movie"



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com