ZAPI Expert

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EffeCi61
00mercoledì 10 marzo 2010 02:34
Durante uno dei soliti vagabondaggi web mi sono imbattuto nella pagina dedicata alle blatte del sito della ZAPI, che potete agevolmente consultare QUI


Si nutrono di vari materiali organici e nutrono la prole rigurgitando gli alimenti già digeriti rilasciando odori sgradevoli.



Eh? [SM=g27993]
Al di là del fatto che mi riesce difficile pensare si possa rigurgitare qualcosa di già digerito, i casi sono due: o ci sono state grosse scoperte scientifiche recenti sulle blatte di cui non sono informato, oppure l'informazione rientra in quella categoria che gli americani definiscono assai simpaticamente "bullshit". Nè si capisce come possa una blatta "mamma" nutrire neanidi fuoriuscite da una ooteca nascosta chissà dove alcune settimane prima. Puro delirio.
Gli odori sgradevoli rilasciati non dipendono comunque dal suddetto fantasioso procedimento, quanto dal fatto che tutte le blatte, chi più chi meno, emettono sostanze aromatiche dalle ghiandole protoraciche. Alcune blatte tropicali, addirittura, producono olezzi da far invidia ad un gregge di capre.


Per la loro diffusione utilizzano imballaggi, biancheria, condutture.



Biancheria? [SM=x1835165]


Passano facilmente da ambienti inquinati ad ambienti sani diventando facili trasmettitori di gravi e non trascurabili malattie.


Quel "facili trasmettitori" mi suona da schifo, e il fatto che le malattie gravi siano non trascurabili mi pare lapalissiano.

Segue serie di tre foto per il riconoscimento



Peccato che la prima sia in realtà Periplaneta fuliginosa (in Blatta orientalis le ali non coprono completamente l'addome) e la seconda sia Periplaneta australasiae, più piccola e colorata di P.americana, e con un disegno sul pronoto estremamente più vivido e marcato. Meno male che almeno Blattella germanica è proprio lei...

E...Supella? [SM=x1835165] non pervenuta, evidentemente...

Seguono alcune confuse banalità su ciclo e compagnia briscola.


COSA LE ATTRAE
La loro dieta è omnivora e sono attratti da rifiuti di ogni natura, ed ovunque ci sia cibo, carta, feci, tappezzerie; Causano danni non tanto per ciò che mangiano ma soprattutto per l’inquinamento dei prodotti alimentari che contattano, impregnandoli di odori caratteristici.



A giudicare da costruzione e sintassi, è un classico pasticcio da traduttore automatico, coadiuvato da un frettoloso lavoro di copia, taglia e incolla. Proviamo ad analizzare...

La loro(stiamo parlando di blatte) dieta è omnivora e sono attratti(chi? blatte è femminile, "attratti" maschile) da rifiuti di ogni natura (generalizzazione impropria, ci sono un sacco di tipi di rifiuti che non attraggono nè blatte nè altro), ed ovunque ci sia cibo, carta (carta?), feci (feci?), tappezzerie(tappezzerie?)(e, già che ci siamo, questa frase che significa? "ed ovunque ci sia cibo etc. etc....cosa? Che succede in queste situazioni? Lo scopriremo solo vivendo...); Causano danni non tanto per ciò che mangiano ma soprattutto per l’inquinamento dei prodotti alimentari che contattano(in che senso le blatte "contattano" i prodotti alimentari? mandano una mail?), impregnandoli di odori caratteristici.(il problema vero, ovviamente, non sono gli odori ma la possibile contaminazione microbiologica...)

Dalla ZAPY, francamente, mi aspettavo qualcosina di più professionale...

Ho già sbirciato anche la pagina sulle formiche, ma me ne occuperò in una prossima occasione... [SM=g27988] [SM=x1835201]
(nico63)
00mercoledì 10 marzo 2010 20:24
“Franco……….con te non hanno via di scampo” [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com