Yellow Jackets

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mariusko
00mercoledì 18 aprile 2007 02:34
Mi fanno impazzire....



Il gruppo degli Yellowjackets nasce nella prima metà degli anni ’80 per opera del tastierista-pianista Russell Ferrante e del bassista Jimmy Haslip entrambi affermati turnisti e session-man ricercati. I primi lavori si sviluppano attorno all’esplosione della musica fusion che in quegli anni affascina molti artisti di estrazione jazzistica (Chick Corea, Miles Davis, Lee Ritenour, Dave Grusin, ecc) . Attorno ai due leader ruotano via via una serie di strumentisti dell’area blues come Robben Ford e rock-fusion come il batterista Ricky Lawson (già con Michael Jackson e Al Jarreau) e il sassofonista James Russo. La formazione trova una certa stabilità con l’ingresso in formazione prima del batterista William Kennedy poi, dopo qualche anno, del sassofonista Bob Minzer quest’ultimo molto conosciuto negli ambienti jazz.

Questa formazione, che rimarrà invariata fino al 2001, il suono degli Yellowjackets cambia sensibilmente rimanendo non più legato alla fusion nuda e cruda, ma inserito molto più a fondo in un contesto jazz, il tutto dovuto senza dubbio all’apporto di Minzer affascinato sì dalle sonorità Coltraniane ma anche dall’elettricità soft di Ferrante e Haslip.

[Modificato da mariusko 18/04/2007 2.46]

mrathlon900
00mercoledì 18 aprile 2007 12:45
ma che bel contributo video che hai postato! Grazie!
Da quando mi avete fatto appassionare di JAZZ rimango incantato ogni volta che sento e soprattutto guardo esibizioni live di questo genere!

Stupendo!
Asgeir Mickelson
00sabato 28 aprile 2007 00:15
Scusate, ma gli Yellow Jackets sono un'orchestra con tanto di direttore? [SM=x125611]

Cmq, la musica di questo video mi piace molto, sarà che le aperture ariose e i ritmi del jazz-fusion sono nelle mie corde, anche se non ne sono un esperto. [SM=x125629]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com