Yatteraneeze!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Manga
Francesca Akira89
00venerdì 3 ottobre 2008 18:27
Hiroya è uno studente modello di classe A che si sente insoddisfatto della propria vita e dell'immagine che il mondo ha di lui.
Durante l'estate, decide allora di dare una svolta alla propria vita e di fare amicizia con Masaki, uno studente di classe F non bravo negli studi, ma molto popolare tra i compagni e nello sport.
L' oscurità della vita privata di Masaki e l'estrema ingenuità di Hiroya non giocano però a favore di questo progetto...


La trama sembrerebbe quella canon del secchione e del teppista che fanno amicizia e si influenzano a vicenda. Tuttavia, questo è solo un pizzico di quel che è davvero "Yatteraneeze!". Il manga affronta un cammino di dolorosa crescita morale (anche se a volte Hiroya sembra DAVVERO troppo ingenuo per la sua età) e tematiche che finora non avevo mai visto veramente trattare in un boy's love:

- la ripulsione per l'omosessualità (di solito essere gay è qualcosa che non preoccupa granchè i personaggi dei boy's love... O il piccolo particolare dello stesso sesso viene semplicemente ignorato, oppure ci sono velocissimi e fumosi dubbi che comunque non hanno tutta questa influenza nelle decisioni del personaggio... In questo manga invece la cosa è al centro dei pensieri del personaggio e ostacola la relazione per ben 4 volumi!!)

- il virus dell' AIDS (in vari yaoi abbiamo personaggi che fanno sesso indiscriminatamente con chiunque gli capita a tiro eppure la possibilità di assumere malattie più o meno gravi non viene mai menzionata)

- la scottante questione che le coppie omosessuali non hanno la stessa valenza di quelle etero in caso di ospitalizzazione di una delle due parti (non dico che vi si erge a baluardo, però se ne parla)...

E finora non si sono visti nemmeno i genitori ultra-comprensivi che a parte un velato shock iniziale accettano come niente fosse l'omosessualità del proprio figlio.
Devo ancora finire di leggere l'ultimo volume, quindi non so se ci saranno ancora altre importanti tematiche oltre a queste... Comunque sia, è davvero un manga interessante e di un certo peso.

In tutto sono 7 volumi, ma c'è anche un sequel intitolato Halfmoon Emotions (evidentemente l'autrice si è affezionata a questa serie, dato che le altre sue storie sono volumi unici... XD Almeno per quanto ne so io)...

Avevo già letto Junjou Karen della stessa autrice, che ha una trama meno ben costruita, ma comunque efficace.. e con una grande attenzione per la psiche dei personaggi...
gwinRiddle
00venerdì 3 ottobre 2008 19:32
Uuuhh... sembra interessante. *.* (E diverso dal solito... ultimamente gli yaoi mi sembrano tutti troppo simili - con le dovute eccezioni, ovviamente XD - che quasi mi stanno facendo odiare il genere... XD)
Comunque, non lo conosco, ma credo mi informerò meglio e cercherò di trovarlo... in qualche modo. XD
gwinRiddle
00martedì 7 ottobre 2008 16:35
Ah... che teneri. XD
Ho letto per ora solo il primo volume e metà del secondo e non so se provar tenerezza per Hiroya o compassione per Masaki. XD

Grazie per aver aperto questo topic e per avermelo fatto conoscere. ^-^
gwinRiddle
00mercoledì 8 ottobre 2008 15:14
Ieri sera non sono andata a letto finché non ho finito di leggerlo e, a parte il penultimo capitolo che mi ha fatto un po' storcere il naso, wow. *__*
Come storia in sé mi è piaciuta molto e non so se è da considerare come punto a favore, a sfavore o solo come una mia eccessiva immedesimazione, ma ad un certo punto (ritorno dalle vacanze/festival della scuola) avrei voluto prende Hiroya e dargli una scrollata per vedere se si svegliava un po' e la smettesse con quelle frasi che mi facevano rabbrividire. XD (Okay, in effetti non posso capirlo a pieno -nessuna girl, finora, mi si è mai dichiarata né mi ha baciata XD- ma un paio di figure con tanto di signore che mi guardavano male perché mi pensavano lesbica le ho fatte, più o meno a sedici/diciassette anni, e quasi son scoppiata a ridere loro in faccia... e prima che possiate dire "Masaki fa quasi lo stesso", io assomiglio molto di più a Hiroya a timidezza, poche amicizie, capacità nello studio e (mancanza) nello sport e tutto il resto. XD)

Per il resto, mi piacciono le compagne di classe e la sorellina di Hiroya. XD


E finora non si sono visti nemmeno i genitori ultra-comprensivi che a parte un velato shock iniziale accettano come niente fosse l'omosessualità del proprio figlio.


(Metto sotto spoiler che non so se hai già letto l'ultimo volume, anche se non è un proprio e vero spoiler... mh...)
Testo nascosto - clicca qui
Francesca Akira89
00mercoledì 8 ottobre 2008 15:23
Sono felice che ti sia piaciuto! :D

Testo nascosto - clicca qui


Per i dubbi sulla relazione tra il fratello di Masaki e l'altro tizio... A loro è dedicato il seguito Halfmoon Emotions...
Francesca Akira89
00mercoledì 8 ottobre 2008 15:39
ps. Posso mettere nella mia firma il tuo banner: "anche io ho fatto morire un personaggio"? XD
gwinRiddle
00mercoledì 8 ottobre 2008 15:41
Uh. *-* Bello; mi piace il fratello, Kanae invece non ho ancora capito se vorrei prenderlo a pugni o cosa. XD

Testo nascosto - clicca qui


E parlando del compagno di classe giocatore di basket, lo odio. XD
Preferisco di gran lunga gli amici di Masaki (che, in verità, non sospettavo all'inizio fossero proprio grandi amici, ma sono contenta d'essermi sbagliata. XD)
gwinRiddle
00mercoledì 8 ottobre 2008 15:43
Re:
Francesca Akira89, 08/10/2008 15.39:

ps. Posso mettere nella mia firma il tuo banner: "anche io ho fatto morire un personaggio"? XD




Non è mio, l'ho trovato in un topic qui sul forum, nella sezione "Altro", quindi fai pure. XD
Oh, lì ce ne è anche un'altra versione... più 'maligna' che pucciosa. XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com