Yamaha XT660Z Ténéré

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00domenica 20 aprile 2008 14:08
Progettata per offrire ad una nuova generazione di motociclisti in cerca di avventura l'opportunità di esplorare un nuovo mondo di possibilità.


Altre immagini

Yamaha ha più esperienza di qualsiasi altro produttore nella progettazione di monocilindriche a cubatura elevata, 4 tempi robuste e affidabili. La celebre Parigi-Dakar è stata ispirata dal modello originale XT500 nei lontani anni '70 e da allora Yamaha è all'avanguardia nella progettazione di monocilindriche con cilindrate elevate.
La nuova XT660Z Ténéré è spinta da un monocilindrico a 4 tempi da 660cc, raffreddato a liquido, messo a punto per offrire una potenza maggiore nei regimi di coppia medio-bassi. Un motore dalla grinta eccezionale, in grado di offrire prestazioni emozionanti in situazioni molto diverse, dai trasferimenti in città ai viaggi in autostrada, all'esplorazione nel fuoristrada.
Equipaggiato con una testata a quattro valvole con un rapporto di compressione di 10:1 e dimensioni di alesaggio per corsa di 100 mm x 84 mm, il nuovo motore a iniezione elettronica offre una risposta eccellente, che garantisce brillanti partenze da fermo e accelerazione progressiva.
Il fluido cambio a 5 marce ha rapporti scelti per ottimizzare le prestazioni ai regimi di coppia medio-bassi, e la capacità di 2,9 litri del serbatoio dell'olio del cambio assicura l’efficienza del motore anche in condizioni proibitive.

La ciclistica di Ténéré XT660Z è completamente nuova, robusta e adatta a tutte le situazioni: il perfetto complemento al monocilindrico di cilindrata elevata. Il telaio estremamente resistente e leggero a doppia culla è compatto e stretto ed è stato progettato per ottenere un bilanciamento della rigidità ideale, per una maneggevolezza eccezionale sia su strada sia in fuoristrada.
Per garantire alti livelli di comfort a pilota e passeggero e per mantenere un controllo ottimale su un'ampia gamma di terreni fuoristrada, la nuova Ténéré adotta una forcella a corsa lunga, con un’escursione della ruota anteriore di 210 mm.
Sul retrotreno agisce un forcellone oscillante in alluminio che riduce le masse non sospese per migliorare la prestazione della sospensione posteriore, con un’escursione di 200 mm, studiata per assorbire al meglio qualsiasi asperità del terreno.
La corsa generosa delle sospensioni anteriore e posteriore rende Ténéré non solo una delle moto più comode da guidare in qualsiasi situazione, ma assicura anche un ottimo controllo su strade sconnesse o su terreni fuoristrada.
A sottolineare il potenziale di questa moto per le lunghe distanze, l'ampio serbatoio da 22 litri si integra perfettamente con la stupenda linea del cupolino. Nonostante la sua notevole capacità, l'ingombro del serbatoio è ridotto al minimo e si estende nello spazio al di sotto della sella del pilota, con l'ulteriore vantaggio di centralizzare le masse, migliorando il controllo.

Grazie alla posizione di guida eretta e alla sella lunga, Ténéré è una moto estremamente comoda per qualsiasi tragitto, dal percorso casa-ufficio all’attraversamento di un continente. Per ridurre l'affaticamento del pilota durante i viaggi più lunghi, questa moto davvero versatile è equipaggiata con un elegante cupolino e un parabrezza alto che riparano dal vento la parte superiore del corpo.
Il nuovo gruppo del faro, a doppia lampada con anabbaglianti e abbaglianti montati in verticale, dà alla moto un aspetto nuovo e originale. Oltre a proiettare un potente fascio di luce, questo nuovo gruppo, riduce ai minimi termini la larghezza del cupolino per una migliore aerodinamica.
Per prestazioni efficienti in frenata, la nuova Ténéré è equipaggiata con due dischi anteriori da 298 mm con pinze a due pistoncini. Questo impianto tecnologicamente evoluto garantisce frenate potenti e controllate, oltre ad offrire un'eccezionale sensibilità.
Grazie alla sua attitudine per tutti i percorsi, XT660Z Ténéré è progettata per affrontare terreni difficili, e proprio per poter essere all'altezza, anche nelle condizioni più estreme, il nuovo modello è stato equipaggiato con una gamma di protezioni in materiali leggeri.
Il cupolino ha protezioni resistenti su entrambi i lati, per prevenire eventuali danni accidentali, mentre il motore adotta protezioni in materiali leggeri su entrambi i lati del cilindro e sul carter motore, per garantire la massima protezione nella guida fuoristrada. Le protezioni possono essere facilmente sostituite quando vengono danneggiate, consentendo di mantenere la moto sempre in condizioni perfette.

Yamaha ha inoltre progettato una gamma completa di accessori per la nuova Ténéré in modo da dare ad ogni pilota la possibilità di personalizzare la moto esattamente secondo le proprie esigenze.
I motociclisti che desiderano aumentare la capacità di trasporto dei bagagli avranno l'opportunità di montare le borse laterali o il bauletto, accessori originali Yamaha, oltre a una borsa serbatoio.
Paramani, protezioni del motore e piastra paramotore aggiuntive, sono disponibili per i motociclisti che cercano una protezione in più nelle loro avventure fuoristrada per migliorare ulteriormente prestazioni nella guida off-road a lungo raggio.
Il cavalletto centrale in opzione facilita operazioni come la rimozione di una gomma quando si riparano forature durante i viaggi più lunghi, ed è inoltre disponibile una protezione serbatoio che aiuta a limitare i graffi sulla vernice che possono essere causati da cerniere e fibbie.
E infine, per i piloti che desiderano dare un tono ancora più profondo alla "voce" dello scarico della loro nuova Ténéré, è disponibile un silenziatore Slip-on Akrapovic fornito da Yamaha. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com