X-men, Logan e la Stupidità.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
FiocoTram
00mercoledì 17 maggio 2006 16:39

Scritto da: Solitaire11 17/05/2006 13.58
Nessun refuso.

No, guarda, declino volentieri il consiglio di leggere X-men [SM=g27835]



Peccato, proprio ora che sta iniziando il ciclo di Milligan...




Ho cominciato a leggerli da quando il gruppo era formato da Ciclope, Angelo, Jean dietro le quinte, la Bestia, l'Uomo Ghiaccio.



Le storie che citi sono della fine degli anni Sessanta, pubblicate negli anni Settanta in Italia dall'Editoriale Corno (se anche tu le hai lette vuol dire che sei come me Marvel Fan da vecchia data e avrai come minimo iniziato a leggere comics da quando avevi nove anni...oppure avrai saccheggiato le ristampe?)
Jean era presente nel team sin dal primo numero...
Malgrado io sia un fan di Jack Kirby e del suo stile 'retrò', quelle storie non rappresentano certo il massimo che lui e Lee avevano creato. Concetti già usati, dinamiche di gruppo già esplorate nei F.Q. (la lovestory scott-Jean su modello di quella Reed-Sue, l'uomo ghiaccio era il pischello del gruppo come la torcia umana, lui e la Bestia si facevano gli scherzi come Johnny scherzava con la Cosa...) l'unica cosa interessante era l'idea di base e qualche personaggio originale.
Se poi conti che le storie passarono ai disegni di Werner Roth, che era un imbrattatavole, e che la nuova genesi (Wolverine, Kurt, Colosso...) comparve solo all'inizio degli anni Ottanta...

Beh, è la prima volta in anni di militanza come 'Marvel-Zombie' che sento qualcuno preferire le vecchissime storie degli X-men originali di Lee e Kirby alle storie di Chris Claremont(entrate nel novero dei capolavori del fumetto americano), ma il mondo è bello perchè è vario^^



Uno dei motivi per cui ho smesso di seguirlo (non il solo motivo, ma sì, anche quello) è stato proprio l'incremento di importanza dato a Wolverine col passare degli anni [SM=g27825]


Questo non è esattamente vero... come saprai se come me hai letto undici anni di storie mutanti di Claremont, il personaggio di Logan è stato costruito pezzo per pezzo, tramite accenni su accenni, prima di arrivare a ciò che sappiamo ora di lui.
Inoltre, siccome Claremont strutturava il suo serial come una sorta di soap-opera, non mi pare di ricordare che un personaggio prevalesse sugli altri...è vero che Logan è stato sempre presente nel nuovo team a partire dal 1975, ma ha sempre diviso lo spazio con personaggi altrettanto cruciali, tra cui tempesta, kitty pryde, nightcrawler, ciclope... e soprattutto Xavier e Magneto.
Ci sono addirittura episodi in cui Wolvie nemmeno compare, il suo passato travagliato è solo una delle tante sottotrame della lunghissima saga degli x-men.



Non lo tollero, lui e tutte le sue insopportabili 10.000 personalità svariate che ha mostrato durante gli anni. In particolare il saggio samurai pieno di senso morale e il bifolco ignorante, ruvido e genuino.



Di personalità il buon Logan, a parte qualche episodio di manipolazione a opera di vari cattivoni, ne ha sempre avuta solo e soltanto una. Il suo unico problema è che, avendo un fattore di guarigione a livelli superumani, è nato alla fine dell'ottocento, ed ha attraversato gli anni cruciali della nostra storia recente.
Siccome il suo fattore agisce anche a livello mentale, gli provoca diverse amnesie, facendogli scordare gli avvenimenti per lui troppo traumatici, e questo ha sempre provocato conflitti interiori.
A questo si aggiunge il suo naturale furore omicida animale, che da secoli tenta di domare.
Da ciò deriva il suo interesse per le filosofie orientali.
se pensi che stava per sposarsi con una nobildonna nipponica di antica famiglia, capirai che il suo interesse per l'oriente non è certo marginale. Tra l'altro Logan per il fumetto americano ha rappresentato una svolta culturale, in quanto è stato tra i PRIMI supereroi USA a parlare con rispetto di un'altra cultura(gli yankees sono sempre stati molto inclini allo stereotipo).

Inoltre... ok, è un pò rozzo, ama vivere nei boschi e cacciare, possiede lo spirito del canadese avvezzo ai climi difficili, ma NON è un bifolco.
Anzi, se vuoi saperlo sembra anche che venga da una famiglia nobile, gli Howlett.

Una cosa però la devo dire su Spike: per quanto ne so in questo unico caso potresti avere ragione.
Infatti Joss Whedon, sceneggiatore e creatore dei personaggi di Buffy, è un'ammiratore viscerale degli X-men di Claremont.
Per dirne una, la saga di Willow cattiva è ispirata dichiaratamente a Fenice Nera, e inoltre in Italia stanno apparendo le storie che Whedon ha scritto per un fumetto degli X-men, 'Astonishing X-men' in cui sceneggia tra i vari personaggi anche la tua adorata Emma.

Quindi chissà, forse ha preso ispirazione anche per Spike, ma per esserne sicuro dovrei vedere Buffy con serietà, e proprio non ci riesco perchè mi fa venire il voltastomaco, senza offesa per i fan.
I dialoghi italiani sono orrendi e la Gellar mi ammazza il desiderio sessuale^^



Ma non ho intenzione di perdere tempo su Wolverine, che non ne vale proprio la pena. Non può piacere a tutti. A me non piace. Punto.



Ebbè, su questo non discuto, de gustibus non disputandum est.
SE sei sicura di conoscerlo bene...^^



Dei personaggi X-men amo (amavo) Magneto e Selene la Regina Nera, in particolare, se ti fa piacere saperlo. O anche Sebastian Shaw e Emma Frost.
Siamo un tantino agli antipodi [SM=g27828]


E invece no^^
Magneto è uno dei personaggi cardine degli X-men, è difficile essere fan di decenni di storie senza apprezzare un personaggio complesso come il signore del magnetismo, anche lui come Wolvie frutto di un lavoro di caratterizzazione durato episodi su episodi.
Sebastian Shaw è stato il cattivone della saga di fenice nera, difficile per me non amarlo^^
Emma poi adesso fa parte degli X-men, e adoro la caratterizzazione che le ha dato Grant Morrison, uno dei miei X-scrittori preferiti^^



Ma allora è proprio stupido! Perfetto. Ho altri due buoni motivi per disprezzarlo.


Stupido?
Nella prima scena del film che cito Logan si trovava davanti un soldato che stava per far fuoco sui bimbi della scuola.
Aveva solo un secondo per agire e ha usato il suo corpo come scudo.
Fattore di guarigione a parte, dubito che chiunque avrebbe il sangue freddo di gettarsi contro il fuoco nemico così per salvare un innocente.
Per quanto riguarda la seconda scena, Magneto( solo nel film ovviamente) non sapeva del fattore di guarigione di Wolvie, ma solo dello scheletro di metallo, per questo lo teneva immobilizzato usando il suo stesso corpo.
Quando Wolvie si sventra con gli artigli Maggie avrà pensato a un atto di pazzia di un nemico disperato, ma quando il suo sgherro Sabretooth si è fatto avanti per girare il presunto 'cadavere' Logan gli è piombato addosso, dando agli altri mutanti il tempo di organizzare un contrattacco.
SE ti sembra un'azione stupida...

[Modificato da FiocoTram 17/05/2006 16.41]

Solitaire11
00mercoledì 17 maggio 2006 16:48
Giusto.
Torniamo in argomento e smettiamola di parlare di uomini. Anche se quello è uno dei miei argomenti preferiti, in effetti.

Non commento la capacità di pensare di Spike.
Insomma, uno che ha fatto petting con un crocifisso di due metri e si è pure suicidato…
Oh. Ho commentato [SM=x1110643]
Beh, già che ci siamo…

Persino Spike - che è Spike - dà segno che qualcosa gli stia passando per la testa, nel momento in cui se ne sta là come un idiota a farsi arrostire dai raggi del ciondolo che ha appeso al collo (detto così, sembra anche più stupido di quanto sia in realtà)



Nono, ti assicuro. Rende benissimo l’idea
(Prima o poi Reader mi ucciderà, lo so. Non farlo Reader, sono troppo carina e cattiva per morire. E ti voglio bene. E poi dove trovi un’altra che ti maltratta Spike e Giles?)

[Modificato da Solitaire11 17/05/2006 18.43]

ReaderNotViewer
00mercoledì 17 maggio 2006 17:10

(Prima o poi Reader mi ucciderà, lo so. Non farlo Reader, sono troppo carina e cattiva per morire. E ti voglio bene. E poi dove trovi un’altra che ti maltratta Spike e Giles?)



Se è per quello, di gente pronta a maltrattare Spike ne trovo quanta ne voglio. Però, visto che Giles piace quasi a tutti tranne che a te, convengo che dovrò lasciarti vivere. Del resto io detesto cordialmente Faith, quindi siamo pari. Vivi e lascia vivere, ecco il mio motto. Che - sia detto per inciso - non assomiglia per niente al motto dei nostri eroi.

Comunque, sempre meglio detestare Spike che parlare male di Buffy come telefilm. Sto guardando te, Fioco. E credo proprio che tu stia cominciando a sentirti i brividi correre su e giù per il coppino. Che tu non trovi sexy la Cacciatrice, questo invece lo posso capire. Non la trovo sexy neppure io, dopotutto. Tu dirai: ma tu sei una donna. Oh, Fioco, come si vede che non sei pratico del fandom di Buffy!

Scusatemi tutti quanti per il lungo e delirante OT.
FiocoTram
00mercoledì 17 maggio 2006 17:47
Re:



Comunque, sempre meglio detestare Spike che parlare male di Buffy come telefilm. Sto guardando te, Fioco. E credo proprio che tu stia cominciando a sentirti i brividi correre su e giù per il coppino.



Cheschessè un coppino??

Guarda... io di Buffy ne avrò viste si e no due-tre puntate, troppo poco per parlarne davvero male, ma per quel poco confermo le mie impressioni: dialoghi un pò scarsetti, attori che non mi convincono.
Non amo molto i telefilm in genere, e se per cambiare idea su Buffy devo guardarmi un'intera stagione di telefilm beh... facciamo che ti credo all'istante e che non parlerò mai più male di Buffy, ok?^^
Del resto non credo sia antipatia superficiale: come ho scritto sopra sto seguendo Joss Whedon come sceneggiatore dei fumetti degli X-men e non mi sta piacendo nemmeno lì... viste queste premesse, sarà difficile seguire anche Buffy, ma la mia curiosità potrebbe avere la meglio, chissà.




Che tu non trovi sexy la Cacciatrice, questo invece lo posso capire. Non la trovo sexy neppure io, dopotutto. Tu dirai: ma tu sei una donna. Oh, Fioco, come si vede che non sei pratico del fandom di Buffy!




Ma c'è davvero qualcuno, uomo o donna, che possa trovare affascinante quella sottomarca di Barbie fatta a Hong Kong coi capelli di stoppa?

inoltre... non ci posso fare niente, ma ogni volta che vedo la faccia di spike mi viene da pisciarmi dalle risate, mi ricorda il tipo coi capelli ossigenati che cantava 'Barbie Girl'... [SM=g27824]
Come faccio a guardarmi un'intera puntata dove c'è lui?^^;
Solitaire11
00mercoledì 17 maggio 2006 18:17
Dicasi coppino la nuca e la spina dorsale [SM=g27835]

Mi sa che non ci capiamo.
A me non piace Wolverine come persona (sì, lo so che non esiste, ma quando leggo, o vedo un film, perché mi piaccia un personaggio devo provare un qualche tipo di attrazione per esso, o ammirazione, o condividere quello che fa), non come lavoro fatto sul personaggio.
Non provo simpatia o empatia o comediavolovuoichiamarla per i tipi così. E, come dici tu, il solo vederlo mi ammazza il desiderio sessuale. Che sarebbe irrilevante se lo trovassi tollerabile come individuo.

E più elenchi quello che fa, più peggiora la sua situazione ai miei occhi [SM=x1110645]

Mi piacciono i miliardari alti e sbarbati con gli armadi pieni di completi di Armani.
Mi piacciono i vampiri con pantaloni di pelle e cappotti di cashmire e una buona mano per la tortura e il disegno. Mi piacciono gli psichiatri cannibali con un’ipersviluppato senso dell’olfatto. Mi piacciono gli entomologi della scientifica di Las Vegas con attitudini alla sociopatia. Mi piacciono le spie cardassiane che fingono di essere sarti e spingono all’assassinio politico poveri capitani della federazione dei pianeti uniti.
Mi piacciono gli Stregatti del Paese delle Meraviglie.

Peraltro, la cosa che davvero mi urta è l’immagine del suo lato animale, che è assolutamente fasulla, oltre che uno dei luoghi comuni più stupidi e irritanti che conosca. E sono un’etologa. So quello che dico.

Ma se per farti star tranquillo vuoi che ti dica che mi piace, lo faccio.
Ok, mi piace.

Comunque, ho cominciato a leggere X-men proprio con l’edizione Corno e sono andata avanti… vediamo, qual è stata l’ultima puntata letta? Dunque, era arrivato Jim Lee come disegnatore. Il che probabilmente non dice niente, ma era un gran bel vedere. Tendo a confondermi, perché per un certo periodo leggevo X-men, i Nuovi Mutanti e X-marvel.
Poi è diventato troppo pasticciato per starci dietro. Non sono mai stata un’appassionata. Lo leggevo per passare il tempo e basta, ma leggevo anche Topolino, Diabolik e Il Corriere dei Piccoli, se per questo.
E poi Magneto era passato dalla parte di Xavier, quindi l’ho ripudiato [SM=x1110643]
FiocoTram
00mercoledì 17 maggio 2006 19:46
Re:

Scritto da: Solitaire11 17/05/2006 18.17

.
Mi piacciono gli Stregatti del Paese delle Meraviglie.



Eh, anche a me^^



Peraltro, la cosa che davvero mi urta è l’immagine del suo lato animale, che è assolutamente fasulla, oltre che uno dei luoghi comuni più stupidi e irritanti che conosca. E sono un’etologa. So quello che dico.


Che c'entra l'etologia? [SM=g27820]:
Consiglio la lettura del volume 'Wolverine:le origini'.
Wolverine non fa il figo facendo finta di essere un animale.
Wolverine è un mutante, con sensi sviluppati, percezioni, e istinti vicini a quelle del regno animale.
Mi sa che le tue nozioni di etologia non si applicano a un personaggio di fantasia, non credi?
Tutto ciò che potresti dirmi sull'impossibilità dell'uomo di avere un lato animale( che comunque, se ti va di postare, leggerò con piacere...è bello conoscere nuove cose!) non c'entra col personaggio, in quanto nell'universo marvel ci sono leggi immaginarie e totalmente inventate, che però agiscono in modo da collegarsi l'una all'altra per dare una sorta di 'mondo immaginario coerente'.
Nella fattispecie noi sappiamo che nell'universo marvel esiste una sorta di gene evolutivo che sta dando il via a un successivo gradino dello sviluppo della razza umana, un gene evidentemente ancora instabile, dato che i vari mutanti hanno tutti poteri diversi l'uno dall'altro(o comunque raggruppabili in varie tipologie), quasi come se il gene stesse facendo varie 'prove' per stabilire quale possa essere la razza più incline a vivere nel futuro prossimo.
nel cosmo marvel esistono quindi parecchi mutanti con caratteristiche in comune con numerose specie animali(vedi La Bestia, Nightcrawler, Wolfsbane, ecc.), il che non significa che sono uomini che fingono di avere caratteristiche animali, ma che sono una sorta di esseri 'nuovi' che cercano di prendere il 'meglio' da ogni razza.
Per te sarà una cazzata ma in quel 'mondo' le cose stanno così.
Se per leggerci in santa pace una storia di vampiri dobbiamo accettare l'idea impossibile che succhiare il sangue renda immortali, allo stesso modo accettiamo le pseudostronzate genetiche degli X-men.

Lasciando da parte la pseudoscienza,in ogni caso, il richiamo 'letterario' dei creatori di Logan sarebbe comunque Jack London.

Ah, come se non bastasse il buon vecchio Logan ha vissuto davvero nei boschi, cacciando e divorando prede, in numerosi periodi di confusione della sua vita.
Ergo, non lo fa solo per sport, ma per una sorta di 'squilibrio' tra le sue due nature.



Ma se per farti star tranquillo vuoi che ti dica che mi piace, lo faccio.
Ok, mi piace.


Ma a me non interessa se ti piace o non ti piace, fai come vuoi^^
Stavo solo cercando di puntualizzare determinate cose sul mio personaggio preferito ( le scrivo per te, ma lo faccio anche per altre che magari provano attrazione per il personaggio e non ne conoscono i retroscena, e tu puoi benissimo non leggere).



Comunque, ho cominciato a leggere X-men proprio con l’edizione Corno e sono andata avanti… vediamo, qual è stata l’ultima puntata letta? Dunque, era arrivato Jim Lee come disegnatore.



No, davvero, non lo dico per prenderti in giro, ma se hai letto il materiale Corno vuol dire che come 'anzianità di lettura' (non so quella anagrafica) siamo pari.
Io quella roba la leggevo da piccolo, a nove anni, nelle bustine da gioco che si vendevano nelle edicole che spesso contenevano vecchi fumetti(dato che la Corno è fallita nel 1984 e io ho imparato a leggere seriamente fumetti marvel nel 1989, ai tempi della quinta elementare )
Ma forse tu ti riferisci allal ristampa della Panini, 'X-men:gli anni d'oro'? In quel caso resto lo stesso sorpreso, perchè in genere quella collana è rivolta a sparuti gruppi di collezionisti, il fatto che li conosca anche tu mi sorprende davvero [SM=g27811]





Il che probabilmente non dice niente, ma era un gran bel vedere. Tendo a confondermi, perché per un certo periodo leggevo X-men, i Nuovi Mutanti e X-marvel.




Edizioni play press.... mmh sai, forse ho capito.
All'epoca ricordo che su X-marvel(testata antologica che raggruppava le avventure di mutanti meno famosi) usciva un serial chiamato X-Factor, con le avventure di Scott, Jean, Hank, Angelo e Uomo Ghiaccio, in pratica gli X-men originali, solo che in questa versione si erano riuniti per un motivo diverso.
Jean era appena 'resuscitata' dopo la saga di Fenice Nera e Scotta aveva abbandonato moglie e figli per seguirla. I vecchi amici li avevano raggiunti nella villa di Angelo, ma poi sono venuti a sapere che gli X-men, in quel periodo, si erano alleati con Magneto(Xavier stava male e gli aveva affidato la scuola), e così, all'oscuro dei retroscena e credendo che gli X-men fossero in mano al nemico, avevan deciso di formare una nuova squadra mutante, che di giorno faceva finta di essere una società di sterminio di mutanti chiamata X-terminators,e che invece, nei segreti panni di X-Factor, tentava di raggrupparli e aiutarli.

Ti riferisci a 'questi' X-men originali?
Perchè nel caso affermativo, non sono quelli degli anni sessanta, ma gli stessi personaggi in un momento diverso della loro carriera.
Tra parentesi quella serie era un pò bruttarella, prima dell'arrivo dei coniugi Simonson ai testi e ai disegni.
Dopo è migliorata, ma non tantissimo.

Se sì, specifico che alla fine Scott e gli altri si sono chiariti coi colleghi X-men e sono tornati nei ranghi...la serie X-Factor ha avuto successive e ulteriori incarnazioni, e mi pare che ora come ora sia diventata una cosa totalmente diversa(una specie di società di investigazione gestita da un mutante minore, Madrox)



Poi è diventato troppo pasticciato per starci dietro. Non sono mai stata un’appassionata. Lo leggevo per passare il tempo e basta, ma leggevo anche Topolino, Diabolik e Il Corriere dei Piccoli, se per questo.



L'universo Marvel è retto dalla continuity, e specialmente il cosmo mutante è lungo di vicissitudini e parecchio articolato.
Topolino non ha una continuity(ovvero una serie di vicende legate da successione temporale, con personaggi che evolvono coerentemente allo scorrere del tempo nel loro mondo) ma le sue storie sono tutte autoconclusive.
Stessa cosa per Diabolik.
Purtroppo la visione 'commerciale' che film e cartoni danno dei personaggi come Logan e Company è parecchio incompleta e insufficiente.



E poi Magneto era passato dalla parte di Xavier, quindi l’ho ripudiato [SM=x1110643]



Beh, se ti interessa ora come ora è tornato malvagio^^
Ha cambiato spesso bandiera nel corso degli anni, ma credo sia giusto così.
Magnus non è una persona malvagia, non quanto lo possa essere il professore, è che credono in cose diverse.
Come tutti gli amici a volte hanno divergenze, altre volte si riconciliano.


Finisco con un inciso: leggere fumetti marvel non è come leggere certi manga.
Non sono storie con un inizio e una fine, ma sono come un lunghissimo romanzo fluviale, e in qualche modo entrano a far parte della tua vita.
E' come un lungo romanzo, in cui alla fine cominci a parlare delle vicende dei personaggi come se fossero sul serio reali.
E per me, te lo garantisco, Ororo, Jean, Logan ecc sono reali e legati ai miei ricordi quasi come la vita stessa.
Questo è tutto merito dei bravi scrittori che negli anni ne hanno scritte le storie.

[Modificato da FiocoTram 17/05/2006 19.49]

[Modificato da FiocoTram 17/05/2006 19.55]

Solitaire11
00giovedì 18 maggio 2006 01:27
No. Ho proprio cominciato con i vecchi fumetti e ho cominciato con quelli perchè... e qui devo fare mente locale un attimo. Ero piccola allora.
Erano in casa. Li comprava mio nonno, che leggeva molti fumetti, oltre che un sacco di Urania. Li teneva per anni.

Ovviamente, non ero una lettrice assidua. Anche perchè, da che ricordo, la collezione non era completa. Poi, tempo dopo, mi era capitata la puntata dove c'è il giro di vite e la squadra cambia. La puntata dell'isola vivente.
A quel punto ero abbastanza indipendente da comprare da sola i giornali e per un po', un bel po', li ho seguiti più assiduamente.
Mai, comunque, con l'attenzione di un vero appassionato di fumetti. Questo lo metto subito in chiaro. Ergo, un sacco di nozioni 'tecniche' (disegnatori, sceneggiatori etc) mi mancano, per il semplice fatto che non ci facevo caso. Ricordo il nome di Jim Lee come disegnatore, e probabilmente se ne nomini altri mi tornano alla mente, ma assolutamente non sono un'esperta.

Più o meno arriviamo al tempo in cui si forma la X-Factor e si riuniscono i vecchi X-Men. Riesco a ricordare abbastanza bene fino a quando Angelo viene trasformato in Arcangelo. Ricordo Apocalisse, la moglie di Ciclope regina dei demoni... però a quel punto realmente faccio una gran confusione perchè avevo cominciato a stufarmi. Li compravo una volta sì, un'altra no. Poi sempre più no e alla fine basta.


Per quanto riguarda la faccenda dell'animale, non mi da assolutamente fastidio il fatto che quello che capita è impossibile. Se leggo e guardo fantascienza, o fumetti sui mutanti, ovviamente mi aspetto qualcosa di impossibile. Sono anche amante di Star Trek, e so bene che non si può viaggiare nel tempo. Non per questo lo contesto.

Anzi, quando ho letto questo:


nell'universo marvel ci sono leggi immaginarie e totalmente inventate, che però agiscono in modo da collegarsi l'una all'altra per dare una sorta di 'mondo immaginario coerente'.


mi hai fatto ridere, e non perchè non condivido, ma proprio per la ragione opposta. E' una cosa che io ho ripetuto dozzine di volte su un altro forum, e praticamente usando le stesse identiche parole [SM=g27824]
Accetto di buon grado universi con tutte le regole e le leggi fittizie inventate (leggo Harry Potter, non so se ci siamo intesi), purchè siano coerenti a sè stesse e non vadano in contraddizione. In questo, tanto di cappello al mondo Marvel, cosa che non posso dire di un sacco di altri prodotti, dove si dice una cosa e la puntata dopo la si nega spudoratamente.

No, mi urta l'idea molto diffusa che esista una natura animale in opposizione a una natura umana. Cosicchè, ad esempio, quando si legge qualcosa che parla di lupi mannari, spesso di mette in opposizione il lupo (violento, incontrollabile, istintivo, anche sessualmente aggressivo, e con sensi sviluppatissimi) con l'uomo, quando in realtà è assai più facile il contrario, dato che i lupi sono molto meno violenti, fra loro, degli umani. E con vista inferiore.


Wolverine è un mutante, con sensi sviluppati, percezioni, e istinti vicini a quelle del regno animale.


Vedi? E' l'idea, presa per buona, che gli altri animali abbiano sensi e percezioni più sviluppate di noi, e questo non ha il minimo riscontro nella realtà.

Leoni, picchi, stelle marine e triglie sono tutti animali. Ma ti garantisco che se avesse i sensi sviluppati di una stella marina...
E riguardo all'istinto, se ne andrebbe strisciando sul fondo marino in cerca di vongole.

E' in questo senso che dicevo che so di cosa parlo. Si dà un'immagine degli animali assolutamente falsata, dovuta alla nostra fantasia. E' pregiudizio e i pregiudizi mi danno fastidio. Non mi importa nulla se fa parte dell'immaginario collettivo o della cultura. Francamente, se devo mettere sul piatto della bilancia immaginario collettivo e cultura da una parte, e un giudizio dato su esseri viventi sull'altra, non ci penso su un secondo e mando immaginario collettivo e cultura a ramengo.
Mi da fastidio che si usino gli animali per simboleggiare qualcosa. E mi urtano le dualità, in ogni forma.
E non è affatto vero che l'uomo non può avere un lato animale. L'uomo è un animale (a meno che non mi si dimostri che è un vegetale, o un fungo), quindi non solo può avere un lato animale, ma è proprio tutto animale e non può esulare dalla sua natura animale (almeno finchè non comincerà a fotosintetizzare) [SM=g27824]
Quindi Wolverine non diventa più animale quando sbrana un coniglio catturato in un bosco di quanto non lo sia quando quando si compra una bistecca al supermercato o si fa un'insalata.

Quindi, mi sta bene ogni impossibilità chiaramente impossibile, ma non che si diffonda un concetto errato, soprattutto concetti che riguardano altri esseri viventi e che possono facilmente essere creduti veri. Sono molto meno rognosa con i vampiri o cavolate simili, perchè sono palesemente fasulli. Bisogna proprio essere pazzi per crederci (non escludo, per carità. Ma è un tantino strano, eh?)
Invece i preconcetti sugli animali attecchiscono facilmente.

Ma qui diventa un discorso lungo e noioso ed è tardi e domani vado al lavoro.

[Modificato da Solitaire11 18/05/2006 1.32]

FiocoTram
00giovedì 18 maggio 2006 02:12
Mmh... grazie per la risposta... qui entriamo in un territorio che conosco pochissimo, la scienza, e la cosa mi piace.

Io sono più orientato agli studi di tipo 'antropologico' e so che da sempre nelle leggende, a loro volta originate dalla ripetizione di particolari riti.

E' ovvio che c'è tutto un filone che ricollega l'idea dell''uomo-animale' alle tradizioni dei clan guerrieri vestiti di pelle di lupo ecc.

Ora, magari quest'idea è sbagliata a livello scientifico, dato che come tu osservi l'uomo E' un animale.
Ma le antiche tribù di cacciatori riunite in gruppo non tentavano forse di mimare con danze le movenze di grandi predatori carnivori per catturare la selvaggina?

Io ho sempre pensato -e magari tu me lo potrai confermare o smentire- che ogni organismo vivente possiede caratteristiche che lo fanno essere il re del suo habitat.
Ad esempio, se vivo in un ambiente ostile in cui i predatori carnivori catturano più cibo, invidierò le caratteristiche del predatore e cercherò di mimarlo, per tramutarmi anch'io in una macchina per uccidere.
La tigre è il perfetto killer, la struttura umana è nata per uccidere? A me sembra perfetta per nuotare, arrampicarsi, raccogliere cibo, ma per il resto no.

Da questo deriva l'idea che un lupo, o un insetto, possano diventare i 'protettori' di una data tribù.
Aggiornando questo concetto nella narrativa(che è l'erede delle favole, e quindi del nostro bisogno di sentirci 'preparati' alle incertezze di vita tramite la finzione del racconto), tu crei una sorta di 'escamotage scientifico' che dia a un uomo particolari caratteristiche animali... non perchè si reputino gli animali una cosa e l'uomo un'altra...

...ma perchè ad esempio l'uomo non è fatto per volare, ed ecco l'idea di Angelo, che oltre ad avere ali ha anche ogni caratteristica simile a quella degli uccelli, compreso quel tipo di vista.
Oppure l'uomo ragno, che è una sorta di uomo 'mutato' che può scalare pareti e produrre tela.
E infine, Wolverine, che ha sensi animali e tutto il resto perchè il suo gene mutante gli ha trasmesso la facoltà di essere una sorta di 'predatore' di esseri umani.

Noi per lui siamo come pecore, per cui dovrà avere le abilità giuste per cacciarci...da qui i sensi sviluppati e tutto il resto, non perchè il lupo abbia sensi superiori all'uomo ma perchè rovesciando la prospettiva ciò che il narratore cerca di creare è l'idea di un lupo di uomini.

Ricorda comunque che, nella finzione del fumetto, il mutante ha due nature, ovvero una conformazione biologica che lo fa essere accettabile come uomo e in più versatile in situazioni non usuali per la nostra specie.
E' una nuova razza, la nostra successiva evoluzione, non valgono certo i nostri criteri biologico-scientifici^^

[Modificato da FiocoTram 18/05/2006 2.18]

§ promethea §
00giovedì 18 maggio 2006 09:11
My two cents...
Condivido completamente il discorso di Solitaire, non c'è niente di più fastidioso che leggere luoghi comuni sugli animali e stereotipi da ignoranti elevati a Verbo.

Su Wolverine, anche se conosco poco questo universo, però mi sembra che il discorso sia diverso: il suo stesso nome non lo classifica come animale, ma come 'lupo mannaro', cioè come quella creatura fantastica che è sì un concentrato di luoghi comuni sui lupi, ma che *non è* un lupo.
Si salva in corner...
FiocoTram
00giovedì 18 maggio 2006 10:31
Re:

Scritto da: § promethea § 18/05/2006 9.11
My two cents...
Condivido completamente il discorso di Solitaire, non c'è niente di più fastidioso che leggere luoghi comuni sugli animali e stereotipi da ignoranti elevati a Verbo.

Su Wolverine, anche se conosco poco questo universo, però mi sembra che il discorso sia diverso: il suo stesso nome non lo classifica come animale, ma come 'lupo mannaro', cioè come quella creatura fantastica che è sì un concentrato di luoghi comuni sui lupi, ma che *non è* un lupo.
Si salva in corner...



Ehm... non è esattamente così, Promy.
Wolverine significa 'Orso Ghiottone' che non è una citazione di Winnie Pooh [SM=g27835] ma lo schifosissimo nome italiano di un feroce carnivoro delle foreste canadesi, appartenente alla famiglia dei mustelidi.

Comunque, tanto per parlare dell'accezione negativa che spesso deriva dai luoghi comuni su animali sono d'accordissimo.
Basti pensare al prezzo che hanno pagato i poveri lupi, colpevoli di incarnare lo stereotipo della malvagità omicida fin dai tempi dell'antica Grecia...
Ma anche qui ci sarebbe da discutere, visto che nelle società antiche l'identificazione con gli animali, pur sulla base di convinzioni errate, era assolutamente positiva(vedi il culto dei totem, le società guerriere degli uomini lupo...) o comunque tentava di stabilire una sintonia col mondo animale, non certo di demonizzarlo.
Ricordiamoci che i pagani gli animali li divinizzavano, non li consideravano certo espressione di pulsioni negative.

Purtroppo col tempo le varie manifestazioni rituali-orgiastiche associate a figure che mediavano tra uomo e animale, essenziali per quel tipo di società, vennero accantonate e considerate pratiche da malvagi.
Lo stesso dio orgiastico e assolutamente benevolo Pan o Fauno per gli italici, passò nell'iconografia medievale a indicare il diavolo.
Insomma... posto che sia un luogo comune basato su convinzioni errate e poco scientifiche, dove c'è scritto che l'identificazione coi nostri colleghi del regno animale sia per forza una cosa negativa e superficiale?
Credo sia semplicemente una voglia inconscia di comunicare col nostro passato genetico...
Purtroppo, come molte altre cose, l'idea del licantropo e tutte quelle sciocchezze che hanno mandato al rogo un sacco di gente sono in larga parte colpa dell'influenza della Chiesa sulle superstizioni medioevali.

Per puro dovere di cronaca riporto l'informazione che tra le file dei mutanti della scuola di Xavier esistono ben due creature 'simil licantropo' (in realtà la loro mutazione si basa sul fornirgli doppia natura intercambiabile tra essere umano e animale) ovvero la scozzese Rahne Sinclair (Wolfsbane) e la latinoamericana Feral.

[Modificato da FiocoTram 18/05/2006 10.44]

§ promethea §
00giovedì 18 maggio 2006 12:35
Oddio... ero convinta che wolverine significasse lupo mannaro [SM=x1110661]
Il ghiottone cmq è una bella carogna lo stesso [SM=x1110655]
minty
00giovedì 18 maggio 2006 13:16
Uh, ho capito adesso che questo thread è il sequel dell'altro sul gatto di Mazinga... [SM=g27814]

A questo punto a me piacerebbe gettarmi in un peana difensivo di Spike, Han Solo e Sawyer ( [SM=x1110663] ), e un po' anche degli altri (cioè, Fonzie potete tenervelo. Di Wolvie conosco solo la versione cinematografica (*) - molto *yummi*, ma un po' troppo uomo-che-non-deve-chiedere-mai per i miei gusti. Quanto a Indy, ho sospeso il giudizio anni fa, perchè certe volte è molto pucci, certe altre lo strozzerei anche io! [SM=g27815] ). Sono tutti portatori boni di quella suprema arte che è la battuta fulminante, dote che apprezzo sempre in un uomo! [SM=x1110643]

D'altro canto, non so neanche se questo è il thread giusto per farlo (visto che è stato spostato nella sezione di fumetti e cartoni (**), e parla ormai soprattutto di X-men... [SM=x1110667] ), e peraltro devo riconoscere che i "dossier" di Fioco sulla Marvel mi hanno un po' inibito... [SM=g27816]
Per cui fate conto che io abbia fatto una splendida arringa a elogio dei miei adorati (qualcuno mette in dubbio che sarebbe stata splendida?!? [SM=g27826] ) e rimandiamo alla prossima occasione, che tanto so ci sarà. Oh se ci sarà! :wink:

E ricordatevi: Big Bad rules!!! [SM=x1110656]


(*) Fioco, adesso non lanciarti in un'opera di eMarvellizzazione della sottoscritta. Ho già riflettuto in passato se gettarmi nell'impresa di leggere comics supereroistici, e dopo lunga analisi ho deciso che no, non fa per me. Odio ciò che non ha un inizio e una fine, odio quando più sceneggiatori mettono mano sugli stessi personaggi. Davvero. Un paio di anni fa ho vinto i miei sospetti mangofili e mi sono avvicinata al fumetto USA. Da allora ho capito che sono un animale da target-Vertigo fatta e finita: Fables, Preacher, Sandman... Sono loro a mandarmi in visibilio. Leggo di supereroi solo quando questi vengono presi, destrutturati, irrisi, smontati e decontestualizzati (Top Ten, Doom Patrol...). Sorry, non sono fatta per inseguire la continuity Marvel [SM=g27828]

(**) Domanda ai moderatori: per disquisire di telefilm, uomini-da-telefilm e altre simili piacevolezze, devo utilizzare la stanza "Parole in libertà", o è IT anche in altre?


FiocoTram
00giovedì 18 maggio 2006 13:44
Re:

Scritto da: minty 18/05/2006 13.16


D'altro canto, non so neanche se questo è il thread giusto per farlo (visto che è stato spostato nella sezione di fumetti e cartoni (**), e parla ormai soprattutto di X-men... [SM=x1110667] ), e peraltro devo riconoscere che i "dossier" di Fioco sulla Marvel mi hanno un po' inibito... [SM=g27816]



Ecco a voi, il terribile e spietato inibitore di fanciulle, il logorroico marvelfanatico noto come Fioco! ;))))

Minty, io tutto quel che ho scritto (anche se riconosco, è un pò troppo pieno di riferimenti) ha semplicemente lo scopo di farvi riconsiderare il personaggio di Logan, anche perchè il fraintendimento sul fatto che sia una sorta di uomo ' che non deve chiedere mai' è abbastanza comune e universale.

Logan NON è una caricatura del macho.
La sua vita sentimentale è assolutamente tragica, si è innamorato seriamente solo poche donne nella sua vita e le ha perse tutte in maniera tragica. E' più vicino a Dylan Dog che ai tipi delle pubblicità della Levi's.
Considerato poi che nella maggior parte dei casi non è nemmeno il tipo di uomo che le ragazzine si girano a guardare, a meno che non siano anche loro tipe parecchio mature e navigate, la dice tutta.
Non è propriamente il prototipo del mascbio rassicurante, nè di quello dominante.

E poi... io se volete non vi ammorbo con le mie marvel-filippiche, vi lascio a disquisire di bambolotti quanto vi pare,ma almeno non maltrattatemi Logan;__; altrimenti scendo in campo per i dovuti chiarimenti.







(*) Fioco, adesso non lanciarti in un'opera di eMarvellizzazione della sottoscritta.(...) Da allora ho capito che sono un animale da target-Vertigo fatta e finita: Fables, Preacher, Sandman... Sono loro a mandarmi in visibilio. Leggo di supereroi solo quando questi vengono presi, destrutturati, irrisi, smontati e decontestualizzati (Top Ten, Doom Patrol...). Sorry, non sono fatta per inseguire la continuity Marvel [SM=g27828]



Anche a me piacciono Moore e Morrison.
Lo sai che Morrison ha scritto uno SPLENDIDO ciclo degli X-men, ad esempio?
Perfettamente leggibile da sè, tra l'altro, come tutto il materiale marvel. E' ovvio che gli scrittori concepiscono quelle storie per una lettura comprensibile e non legata al passato... la struttura di sottotrame che ci sta dietro è solo un secondo livello di lettura, a chi piace può anche andar bene, e chi invece non lo gradisce riesce tranquillamente a leggere lo stesso divertendosi, magari concentrandosi nella lettura di saghe isolate più che rincorrere tutte le storie del passato;)

[Modificato da FiocoTram 18/05/2006 13.46]

[Modificato da FiocoTram 18/05/2006 13.51]

§ promethea §
00giovedì 18 maggio 2006 15:50
Re:

Scritto da: minty 18/05/2006 13.16
(**) Domanda ai moderatori: per disquisire di telefilm, uomini-da-telefilm e altre simili piacevolezze, devo utilizzare la stanza "Parole in libertà", o è IT anche in altre?



Ovunque tu vada, se parli di Sawyer sappi che io ti seguirò! [SM=g27836]
Solitaire11
00giovedì 18 maggio 2006 15:55
Minty, Promethea, credo che in fatto di uomini andremmo proprio d'accordo [SM=g27828]

Mi piace un genere di uomo così radicalmente diverso, che non ci faremmo mai concorrenza [SM=g27835]
Makichan
00giovedì 18 maggio 2006 20:35
Euuu
Postate nella sezione che più vi aggrada [SM=x1110643]
§ promethea §
00giovedì 18 maggio 2006 20:37
Solitaire, ciò non può che rendermi felice [SM=x1110672] anche se non mi capacito che esista una donna in grado di resistere al Saga di Lost (=sempre a fare il bagno nudo) [SM=x1110671]
Eeeeh, quando c'è la materia prima... c'è! [SM=x1110657]
Solitaire11
00giovedì 18 maggio 2006 21:35

Eh, sono una donna strana, io [SM=g27828]

Però se lo incontriamo ti aiuto a conquistarlo.
Poi tu ricambi dandomi una mano con quelli che piacciono a me.

Devo solo farti due domande.
Ti piace un filino di rischio nella vita? Sei bene in carne? [SM=x1110659]
minty
00giovedì 18 maggio 2006 23:19
FiocoTram ha eWolverinizzato:


Logan NON è una caricatura del macho.
La sua vita sentimentale è assolutamente tragica, si è innamorato seriamente solo poche donne nella sua vita e le ha perse tutte in maniera tragica.


In pratica mi stai dicendo che PORTA SFIGA! [SM=x1110668]



E' più vicino a Dylan Dog che ai tipi delle pubblicità della Levi's.


Ciò dovrebbe deporre a suo favore? [SM=g27815]
No, perchè a me Dylan Dog sta sulle balle in maniera totale! Cioè, uno che a ogni numero si fa una donna diversa, e tutte le volte se ne innamora e la piange disperato! Dopo... quanti numeri sono usciti? ... 200 volte di 'sta manfrina, pretende ancora che lo prendiamo sul serio? (dov'è la faccina che vomita?!)



Lo sai che Morrison ha scritto uno SPLENDIDO ciclo degli X-men, ad esempio?


Così come Moore ha scritto roba supereoistica "standard" (non intendo Watchmen, per dire). Ma non per questo leggero l'un ciclo e gli altri [SM=g27827]:



Perfettamente leggibile da sè, tra l'altro, come tutto il materiale marvel.


Mah! Io posso dirti che ho letto Marvels (uscito con Repubblica), e sì, carino tanto, ma ad ogni pagina mi rendevo conto di non riconoscere praticamente nessuno dei riferimenti e dei personaggi mostrati. Allorchè sono andata da un amico marvelesperto per farmi raccontare un po' di cosette, se n'è uscito con cloni, figli dei cloni, personaggi tornati indietro dal futuro, doppi provenienti da altre dimensioni, corna (quelle sempre!), matricidi, parricidi, gatticidi (ah no, pardon! Quello era Gozilla con il micio di Mazinga [SM=x1110648] ) e un sacco di altra roba, che mi ero già persa al terzo passaggio!
Mi spiace, non riuscirei a leggere una saga a random, sapendo che dietro c'è tutto questo, e che io non ne sono informata! Sono una che, a suo modo, ama la completezza. Ma il mondo Marvel non riuscirei a gestirlo, lo so. Cioè, faccio prima a farmi riassumere Beautiful...

Ma poi, perchè stiamo qui a disquisire di Logan? Secondo Quizzilla il mio X-men del destino è Beast! Non vedo l'ora di vederlo in azione nel terzo film per verificare se davvero è uno con cui potrei condividere un libro, un dvd e una conversazione brillante! [SM=g27828]

§ promethea § ha scritto:


Ovunque tu vada, se parli di Sawyer sappi che io ti seguirò!


Tu quoque, carissima?! [SM=g27836]

Solitaire11 ha detto:


Minty, Promethea, credo che in fatto di uomini andremmo proprio d'accordo

Mi piace un genere di uomo così radicalmente diverso, che non ci faremmo mai concorrenza


Bene così! E' su queste cose che si cementano le vere amicizie! [SM=x1110643]



Ti piace un filino di rischio nella vita?


Ma anche no! [SM=x1110668]



Sei bene in carne?


Sì, senza dubbio; rispecchio abbastanza il modello Aretha Franklin nuova maniera... [SM=g27828]
Ehi, tu! Cosa diavolo hai in mente?! [SM=x1110644]
FiocoTram
00venerdì 19 maggio 2006 03:03
Re:

[DIM]7pt]Scritto da: minty 18/05/2006 23.19

In pratica mi stai dicendo che PORTA SFIGA! [SM=x1110668]




In effetti sono morte tutte^^

Anche Dylan, poveraccio, se ne fa una a numero, ma alla fine lo lasciano tutte solo in casa, con Groucho^^
E' ovvio che si deprima^^
Mica si può vivere di solo sesso e poi alleviare l'inevitabile solitudine assieme a un sosia di Groucho Marx come amico^^









Così come Moore ha scritto roba supereoistica "standard" (non intendo Watchmen, per dire). Ma non per questo leggero l'un ciclo e gli altri [SM=g27827]:



Beh, Moore ha scritto una delle storie di Superman più belle della sua carriera*__*




Mah! Io posso dirti che ho letto Marvels (uscito con Repubblica), e sì, carino tanto, ma ad ogni pagina mi rendevo conto di non riconoscere praticamente nessuno dei riferimenti e dei personaggi mostrati.



Beh...'Marvels' è un tantinello 'for fans only' , dato che ridendo e scherzando copre due decenni di storia marvel fino ai tardi anni settanta, ma c'è da dire che i riferimenti ai vari supereroi sono solo sullo sfondo... la vicenda principale è quella del fotografo Paul Sheldon e della sua percezione delle 'Meraviglie'.
Tra l'altro, nel suo punto di vista, tutti i supereroi sono uguali, quindi ci si potrebbe anche disinteressare di conoscere vita morte e miracoli di quel che accade intorno a Paul, godendo perfettamente la storia.



Ma poi, perchè stiamo qui a disquisire di Logan? Secondo Quizzilla il mio X-men del destino è Beast! Non vedo l'ora di vederlo in azione nel terzo film per verificare se davvero è uno con cui potrei condividere un libro, un dvd e una conversazione brillante! [SM=g27828]



Hank è uno dei mutanti più intelligenti del pianeta, biochimico di fama mondiale, in passato è stato anche membro dei vendicatori(quindi non è uno sfigatello come i suoi amici, ha una carriera di supereroe per bene alle spalle)e quando combatte cita Shakespeare.
Che si vuole di più dalla vita?
Ma certo, dimenticavo... può risolvere equazioni e giocare a scacchi stando a testa in giù o camminando a quattro zampe^^

Buona chiaccherata, ma stai attenta a non cadere sotto l'effetto dei suoi feromoni mutanti... grazie a essi ha fatto strage di cuori in passato, nonostante l'aspetto scimmiesco^^



[Modificato da FiocoTram 19/05/2006 3.04]

[Modificato da FiocoTram 19/05/2006 3.04]

§ promethea §
00venerdì 19 maggio 2006 10:09
Re:

Scritto da: Solitaire11 18/05/2006 21.35

Però se lo incontriamo ti aiuto a conquistarlo.
Poi tu ricambi dandomi una mano con quelli che piacciono a me.



Ma certo carissima! Per chi mi aiuta a *CENSURA* Sawyer questo e altro! [SM=x1110666]
Ma... che genere ti piace, che non l'ho capito mica? [SM=x1110644]



Devo solo farti due domande.
Ti piace un filino di rischio nella vita? Sei bene in carne? [SM=x1110659]



Queste domande mi inquietano... [SM=x1110668]
Se è un filino va bene (quindi niente cimiteri che risorgono a mezzanotte e robe simili, a meno che non ci si porti dietro una tappa isterica e forzuta che pianta paletti di frassino facendo acrobazie in minigonna), e per la carne... NON INFIERIRE! [SM=x1110650] [SM=x1110650]
ReaderNotViewer
00venerdì 19 maggio 2006 10:28
Ragazze, ragazze... lo sapete, vero, che se vi portate dietro una tappa forzuta armata di paletto non combinate niente in fatto di uomini? Ve li soffia tutti lei: è scritto.
Solitaire11
00venerdì 19 maggio 2006 14:55
Eh… mh… come dire…

Insomma, il migliori rappresentanti del genere che piace a me sono Hannibal Lecter, Angelus (NON e ripeto NON la versione con l’anima) e Lucien LaCroix (ma ho paura che questo non lo conosciate. Telefilm semisconosciuto. E’ un altro vampiro. Diciamo che pare un incrocio tra Lecter e Angelus, solo un po’ meno inoffensivo di entrambi).

Capite che mi serve un’esca??? [SM=g27821]

Sol

P.S. si esclude categoricamente la presenza di nane e paletti. La uccido se solo tenta di farsi vedere. Anzi, la uccido prima, così risolvo quella piaga sociale. E siccome lei sarà forzuta, tappa ed eroica, ma io sono vigliacca, intelligente e ricca, assumo una dozzina di killer che lavorano rigorosamente sotto contratto, certificati dalla CIA, dal Mossad e dalla Mafia. Quella è gente seria, non minchioni che fanno le cose per onore o piacere o ideali (non mi fido di gente simile), e non usano cose come armi bianche o il corpo a corpo. Sparano da lontano, possibilmente alle spalle, sabotano i freni dell’auto, aprono valvole del gas in casa, mettono biotossine nella merenda e nei cosmetici, le cancellano conti correnti e proprietà e la riducono a morire di fame…
Un sistema lo trovano [SM=x1110691]

[Modificato da Solitaire11 19/05/2006 15.30]

§ promethea §
00venerdì 19 maggio 2006 15:38
Re:

Scritto da: Solitaire11 19/05/2006 14.55
Eh… mh… come dire…

Insomma, il migliori rappresentanti del genere che piace a me sono Hannibal Lecter, Angelus (NON e ripeto NON la versione con l’anima) e Lucien LaCroix (ma ho paura che questo non lo conosciate. Telefilm semisconosciuto. E’ un altro vampiro. Diciamo che pare un incrocio tra Lecter e Angelus, solo un po’ meno inoffensivo di entrambi).

Capite che mi serve un’esca??? [SM=g27821]

[Modificato da Solitaire11 19/05/2006 15.30]




Condivido il tuo apprezzamento per il dr. Lecter, un po' meno il modo in cui dovrei aiutarti [SM=x1110691]
Non so, quelli che quando ti guardano sbavano, e NON per il tuo incomparabile charme femminile... mi ispirano poca fiducia [SM=x1110688]
Maaaaaaa hai scritto che sei ricca, quindi possiamo tranquillamente accordarci! $_$

Tornando a noi, Sawyer non sarà un vampiro senz'anima o un serial killer dedito all'antropofagia, però è un bel fetente pure lui, uno di quelli che ti scop*BEEEP* e intanto ti fregano il portafogli... adorabile! [SM=g27836]
Solitaire11
00venerdì 19 maggio 2006 17:08
Non mi piace il genere bad boy.
Sai il tipo battutiero, arrogante, impulsivo, canagliesco, magari che fa risse nei bar, il finto cattivo, che però in realtà nasconde una certa fragilità. E', insieme al tipo centro sociale, il genere di uomo che m'ammazza tutta la poesia [SM=x1110644]

Poi, per quanto riguarda Sawyer in particolare, non mi dice nulla neppure fisicamente.
Invece, che so, Spike non mi piace come soggetto, ma d'aspetto, a parte che è tappo e anoressico, non lo trovo brutto.

Quello che trovo erotizzante da morire è l'uomo il meno impulsivo e il più razionale possibile.
Per me l'autocontrollo e la razionalità sono i pregi più grandi, oltre che le caratteristiche più attraenti, che si possano avere.
E adoro gli esteti [SM=g27836]

Altri uomini virtuali che mi fanno impazzire sono Jean Luc Picard ed Elim Garak di Star Trek e l'inquisitore Eymerich. Però mi piacciono meno, perché purtroppo questi tre utilizzano le loro doti a favore di terzi. Invece Angelus, Lecter e LaCroix lavorano completamente in proprio.

Ecco, magari con Jean Luc o con Garak con ci sarebbero grandi rischi.
No, preferisco pagarti.
Ok, prenoto dodici sicari e un’esca [SM=g27828]
FiocoTram
00venerdì 19 maggio 2006 19:19
Re:

Scritto da: Solitaire11 19/05/2006 17.08
Non mi piace il genere bad boy.
Sai il tipo battutiero, arrogante, impulsivo, canagliesco, magari che fa risse nei bar, il finto cattivo, che però in realtà nasconde una certa fragilità. E', insieme al tipo centro sociale, il genere di uomo che m'ammazza tutta la poesia [SM=x1110644]




'Il tipo centro sociale'... il 'tipo rissa da bar'... aoh, ma come parli?

Wolverine, Jean-Luc, Hannibal Lecter e soci sono prima di tutto INDIVIDUI, non gusti di gelato! [SM=g27824]

Infatti sono descritti dai loro scrittori-creatori tanto superbamente da sembrare veri, tanto che noi maschi ci identifichiamo totalmente in loro e/o vorremmo farlo...

(Per dire, ho imparato i rudimenti della novelle cuisine proprio dal dottor Lecter^^)
minty
00venerdì 19 maggio 2006 20:56
Solitaire11 ha scritto:


Sai il tipo battutiero, arrogante, impulsivo, canagliesco, magari che fa risse nei bar, il finto cattivo, che però in realtà nasconde una certa fragilità. E', insieme al tipo centro sociale, il genere di uomo che m'ammazza tutta la poesia


Guardia, imho bisogna distinguere fra l'arrogante tout court, che non digerisco, anzi mi diverto a ridurre a pezzettini (ihihihi) e l'arrogante-e\o-finto-ruvido-dal-cuore-teporoso, che invece mi rimescola tutta! [SM=x1110663] E qui si finisce a capofitto nel Dr.House, che porcaccia la miseria... che cotta che mi presi guardando gli episodi [SM=x1110671] !

Il tipo centro-sociale io non lo colloco manco nella categoria maschio-papabile. Lui (e la sua sottocategoria peggio, che sarebbe l'aternativo-trendy) ai miei occhi è poco più di tappezzeria irritante. Quelli bene che mi diverto a sbriciolarli nell'ego! *risat satanic*



Quello che trovo erotizzante da morire è l'uomo il meno impulsivo e il più razionale possibile.


Per parte mia, trovo mooolto sexi l'intelligenza. Ma poi ci dev'essere spazio per l'istinto [SM=x1110665]



Altri uomini virtuali che mi fanno impazzire sono Jean Luc Picard ed Elim Garak di Star Trek e l'inquisitore Eymerich.


Picard è troppo imbalsamato! [SM=g27814] Eymerich non lo conosco, ma niente che parta dal presupposto "mandato religioso" può convivere con la sottoscritta [SM=g27835] Dei tre salvo volentieri Garak, che sara' un calcolatore, ma rientra nella mia categoria homo-ironicus :wink: Forse non potrei innamorarmene, ma lo adoro come personaggio! [SM=g27823]

FiocoTram ha detto:


(Per dire, ho imparato i rudimenti della novelle cuisine proprio dal dottor Lecter^^)


Ricordami di non accettare MAI un tuo invito a cena! [SM=x1110668]


Solitaire11
00venerdì 19 maggio 2006 22:01
E’ proprio il ruvido/arrogante finto che non tollero. Se è un bastardo vero, mi può anche andare bene.
Con gli esempi che ho messo, ma ti pare che mi piacciono quelli che nascondono un cuore di panna, o un segreto desiderio d’affetto? [SM=g27824]
E non è che mi piacciono perché sogno di farli capitolare ai sentimenti, di cambiarli, o redimerli o simili. Mi piacciono così come sono e così devono restare. Non sopporto quelli che si trasformano per amore. Non la considero per niente una cosa ammirevole o commovente o degna di rispetto, proprio il contrario. Per me è solo indice di debolezza caratteriale e non provo nessuna comprensione o attrazione per questo. Mi viene solo voglia di dar loro il colpo di grazia. Così loro smettono di soffrire e io smetto di vederli [SM=x1110691]

Eymerich è fantastico. Lo si può sintetizzare in ‘un uomo, un obiettivo da raggiungere’. In realtà non è un fanatico religioso, anzi, ho persino i miei dubbi che sia credente. La sua fedeltà alla chiesa è di tipo pragmatico. Disprezza profondamente l’umanità, e crede che solo con una guida forte questa può evitare di fare casini, e la chiesa gli sembra il mezzo migliore, quello con più possibilità di ‘ordinare il caos’.
Comunque, è il protagonista di una serie di libri di fantascienza di un certo Valerio Evangelisti.

Ah, giusto. Non mi piace neppure House [SM=g27813]
E uno che amo è Gil Grissom, l’entomologo della scientifica di CSI.
Ecco, lui è un tenero che mi piace [SM=g27821]



Wolverine, Jean-Luc, Hannibal Lecter e soci sono prima di tutto INDIVIDUI, non gusti di gelato!



E individui assolutamente ammirevoli. E sarò sempre grata ai loro creatori [SM=g27828]
minty
00venerdì 19 maggio 2006 23:59
Re:
Solitaire11 ha detto:


E’ proprio il ruvido/arrogante finto che non tollero. Se è un bastardo vero, mi può anche andare bene.


Maccome?!? [SM=x1110650]



Non sopporto quelli che si trasformano per amore. Non la considero per niente una cosa ammirevole o commovente o degna di rispetto, proprio il contrario. Per me è solo indice di debolezza caratteriale


Ma no! [SM=x1110650] Invece è la potenza dell'amour che si dipiega! [SM=g27836] (Fermo restando che nel caso di duro-dal-cuore-di-panna, non è un cambiare carattere, ma solo uno svelare lati nascosti :wink: )
Aldilà del fatto che è bono, e tutto il resto, Spike mi piace proprio perchè è un personaggio che in 6 stagioni evolve un casino. Alla fine e' il piu' umano di tutti, pur essendo il non-umano per eccellenza. Non mi stanco mai di decrittarne le sfumature e le motivazioni...



Eymerich è fantastico. Lo si può sintetizzare in ‘un uomo, un obiettivo da raggiungere’. In realtà non è un fanatico religioso, anzi, ho persino i miei dubbi che sia credente. La sua fedeltà alla chiesa è di tipo pragmatico. Disprezza profondamente l’umanità, e crede che solo con una guida forte questa può evitare di fare casini,


Mh, mi puzza troppo di oscurantismo, paternalismo e so-io-per-tutti-cosa-va-bene-per-il-mondo.
Sorry, ho allergia al modello!



Comunque, è il protagonista di una serie di libri di fantascienza di un certo Valerio Evangelisti.


Si' si', questo lo sapevo. Intendevo dire che non ho mai letto nulla che lo coinvolgesse. Non amo molto le ambientazioni storiche.



E uno che amo è Gil Grissom, l’entomologo della scientifica di CSI. Ecco, lui è un tenero che mi piace [SM=g27821]


A me Grissom fa la tenerezza dell'imbranato, pero' in effetti è un po' esasperante.
Speravo che con Lady Heather si lasciasse andare a qualche oscura perversione! Ihihihi!
E invece niente! :sad:


FiocoTram
00sabato 20 maggio 2006 03:39


Ricordami di non accettare MAI un tuo invito a cena!



...d'altronde, si può benissimo vivere una vita lunga e operosa, anche ignorando i veri piaceri dell'esistenza^^



(...come un buon bicchiere di Chianti 'fh-fh-fh fh' !)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com