Wicca e Stregoneria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Anticristo-
00mercoledì 23 marzo 2005 00:58

Wicca, stregoneria ed altri credo religiosi.

Pochi punti ma ben chiari


La Wicca e la stregoneria non basano il loro credo né le loro pratiche su concetti o elementi appartenenti ad altre religioni o cosmogonie distanti o a loro avverse.

La Wicca è una religione con un cammino evolutivo che non è basato sulla distruzione di quello altrui, ma sulla costruzione di quello proprio.

La Wicca non è nata per odio nei confronti di altri culti, ma dall'amore per gli Dei e per l'uomo.

La Wicca ha rispetto per la percezione del sacro di ogni uomo, avendo più di altri dimostrato tolleranza nei confronti degli altri credo religiosi, anche se ha una ostilità di fondo per quanto riguarda le limitazioni sociali imposte da alcuni stati attraverso le religioni e viceversa imposte da alcune religioni attraverso il potere degli stati.

Ma ci trova ancora più ostili il fatto che non comprendiamo e non condividiamo il danno di un credo contro un altro, dalla violazione dei luoghi sacri alle guerre di religione, alle offese fini a sé stesse, sotto qualunque credo questi possano essere riproposti.

Non siamo interessati a mettere in discussione questi chiari e concisi punti, poiché riteniamo che non riguardino la sfera della religione e del rapporto con gli Dei, che come ogni grande e puro amore deve essere basato sulla libertà e sulla crescita.

A questo sono dedicati i siti Segreti di Fate ed il Libro delle Ombre e non siamo interessati a trattare odio e violenza umana che nulla hanno a che fare con la religione, tanto meno con la nostra.

Non siamo interessati a fare utilizzare da altri i nostri forum per propinare messaggi e valori a cui siamo contrari e questo non è una forma di privazione della libertà di pensiero in quanto chiunque ha la possibilità di fare un sito ed un forum in cui parlare di tutto ciò che gli passa per la testa senza bisogno di farlo sul nostro.

De Marchi scrisse che non vi è nulla di meglio per esprimere un concetto poco chiaro di una parola che non si capisce. Non amiamo coloro che si nascondono dietro le parole e che le utilizzano in maniera contorta. Da questo punto di vista non tolleriamo frasi come "Io mi riferisco ad un'immagine, quella dell'Anticristo! Che cos'è l'Anticristo? E' la voce degli DEI che dal mondo circostante ...". Posto che non credendo in Cristo mancano le basi per poter avere un anticristo, riteniamo questo genere di frasi essere o dubbie o in malafede. La voce degli Dei si chiama "La voce degli Dei", non occorre andare a trovarle altri nomi. Ma è ovvio che qui si sta cercando di spacciare sotto "la voce degli Dei" qualcosa che la stregoneria non riconosce come tale. Oppure ci reinventiamo la lingua italiana e diciamo che la parola "sole" non è quello che pensate voi ma significa "panino" e "Carta igienica" che voi ignorantoni pensate sia quel rotolo là è una parola bellissima che significa... SAGGEZZA ;)

Quanto alle accuse di fare parte di gruppi politici semiclandestini, di pratiche dianetiche, di losche organizzazioni di chissà quale stampo o altro sono assolutamente ridicole, prive di qualunque fondamento.

Chiunque abbia frequentato questo sito, quello di streghe.com, Il Libro Delle Ombre o il sito di Mandragora sa benissimo che sono stati molti gli scontri fra streghe,strie e wiccan, troppi per poterci pensare facenti parte di una organizzazione!

Ma a qualcuno ha evidentemente dato molto fastidio che TUTTE LE STREGHE, wiccan e non, si trovassero unite su questo punto, malgrado le altre divergenze e differenze.

Le streghe non riconoscono in certi personaggi né nei loro messaggi principii di stregoneria e nemmeno un apprendistato nella stregoneria, ma solo un utilizzo improprio della nostra religione.

Ma il fatto che si pensi tutti la stessa cosa non è necessariamente sinonimo di cospirazione, o vogliamo pensare che tutti quelli che pensano che la Nutella è bbbona fanno parte della setta segreta dei .... Nutellici United? ;)

Fonte:
digilander.libero.it/segretidistrega/wicca_religioni.htm
Anna Maria Greco
00mercoledì 23 marzo 2005 10:51
Re:


Forse per farsi un'idea migliore del credo Wiccan sarebbe utile leggere un libro che ne parla in maniera anche più dettagliata.

Il titolo del libro è "Wicca" di S. Cunningham

E' scaricabile da internet, l'ho trovato in questa pagina
www.tempiodellaninfa.net/biblioteca.htm

Direi che è anche molto interessante, soprattutto per togliere alcuni pregiudizi sulla figura delle streghe e su ciò in cui credono

Buona lettura
Shomoa
00domenica 15 maggio 2005 22:22
Il miglior libro a parer mio per chi voglia conoscere la Vera Wicca è "Il Libro delle Streghe" di Raymond Buckland, Armenia Ed.

Purtroppo (oserei dire come al solito...) per adescare i meno intelligenti l'editore sceglie di cambiare il titolo originale "Buckland's Complete Book of Witchcraft" in quello sovracitato, di modo che dodicienni affrante che vogliono la pozioncella d'amore possano essere intrappolate, e sgancino così il loro danaro...

Quel libro è davvero ben fatto, Buckland prende in esame anche la Magia (nella pratica Wicca) e soprattutto cerca di sfatare miti quali: "un occhio di coccodrillo, due code di drago rosso e cinque peli di cerbiatto"... che in realtà stavano semplicemente a indicare i nomi volgari attribuiti alle piante comuni nel Medioevo (e quindi avreste potuto sentir chiamare il rosmarino in questo modo da chiunque, all'epoca...), ma la stupida gente ha fatto in modo di attribuire queste usanze solo alle stregoneria (che in verità è tutto fuorché malvagia) e quindi oggi permangono nella nostra ignoranza.

Un libro che consiglio per chi vuole affacciarsi all'argomento, pure in "solitario".
unconv
00giovedì 26 maggio 2005 15:54
"Conversazioni con Dio" di Neale Donald Wasch.
di cosa parla? ci racconti qualcosa?
Venetus
00giovedì 26 maggio 2005 20:41
Re:

Scritto da: unconv 26/05/2005 15.54
"Conversazioni con Dio" di Neale Donald Wasch.
di cosa parla? ci racconti qualcosa?



Quella è la sua firma, dovremmo mettere un separatore che separa le firme dal messaggio altrimenti come nel caso di Shomoa, la firma si confonde col messaggio.
unconventional
00venerdì 27 maggio 2005 09:40
si ma ha attinenza anche col discorso che si faceva a proposito di parole che si usano o no?
Venetus
00venerdì 27 maggio 2005 11:03
Re:

Scritto da: unconventional 27/05/2005 9.40
si ma ha attinenza anche col discorso che si faceva a proposito di parole che si usano o no?



E' un thread che parla della WICCA, non delle conversazione con Dio...
unconv
00venerdì 27 maggio 2005 12:25
la wicca e' una religione e ha i suoi modi per parlare con la divinita' espressa nei suoi termini piu' congeniali, ke io per la verita' conosco poco
in conversazioni con dio Wash dice proprio questo
che dio parla a tutti ma le parole non riescono a interpretare quello che dice, per questo ognuno ne da' una sua interpretazione e nascono le religioni, che sono tante voci dello stesso dio, ma a parole.. mentre quando parla lui vorrebbe essere solo emozione, sentimento, ma la nostra mente fa si che tutto si trasformi in parole come sensazione, sentimento, da qui poi nascono le diverse interpretazioni e le lotte tra religioni
in realta' quello di cui si parla e' una sola cosa ma la si chiama dio, buddha, allah, krsna, shiva, zeus, che sono tutte solo parole come tutta la religione che gli si e' costruita intorno... parole
Shomoa
00domenica 29 maggio 2005 20:07
Scusate per la firma, ma almeno funziona. :-]

Per CcD ti rimando al topic realtivo unconv.

Per la Wicca, ripeto che un approccio quanto mai elegante e completo è il libro che ti ho citato, che presenta quell'obbrobiosa traduzione di copertina infantile...

Ciao

PS: ora metto un separatore nella firma grazie Venetus. È che io le ho tolte un momento e mi sono scordato di rimetterle.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com