Wave Gotik Treffen 2005

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kid Kash
00sabato 21 maggio 2005 13:37
finalmente quest'anno sono riuscito a recarmi al raduno in questione, direi la più importante manifestazione gothic/ebm/dark/electro/industrial/medieval/neofolk etc. del mondo, ormai da diverso tempo, in quel di Lipsia
quest'anno la line up consisteva di 174 band (!).. ovviamente in concerti avvenivano in contemporanea in più location, ben collegate tra di loro ma che comunque non si raggiungevano in due minuti.
per questa ragione il numero complessivo di band da me viste ammonta a una ventina scarsa, comunque niente male per tre giorni di concerto
il primo giorno ho avuto il piacere di vedere gli americani Astrovamps, fautori di un deathrock dalle venature horrorpunk: un ottimo inizio, bella anche la cover dei Ministry "Everyday is Halloween".
dopo di loro ho ri-visto gli Apoptygma Berzerk: quanto sembrava diversa la serata di tre anni fa in cui li vidi al Rainbow di Milano: ora il pubblico era infinitamente più numeroso, tant'è che il gruppo è stato accolto da un boato impressionante.
la band ha suonato in maniera coinvolgente pezzi da un pò tutto il loro repertorio, più un bizzarro inedito dal sapore vagamente hard rock (???)
a seguire, e a chiudere la prima serata di concerti nell'Agra (la location più grossa del festival), ecco un gruppo storico dell'ebm tedesca, i mitici Die Krupps.
apro una parentesi: conoscendo i vostri gusti, non mi aspetto che gradiate la maggior parte di queste band che sto descrivendo, che nel 90% dei casi fanno musica molto diversa dal metal: io vi consiglio comunque, se vi capita, di darci un'ascoltata, non si sa mai.. mentre per i Die Krupps, ecco che mi ricollego al filo del discorso, i Die Krupps, dicevo, sono sicuro che a molti di voi non dispiacerebbero
il gruppo tedesco da qualche anno a questa parte ha introdotto nel loro sound chitarroni molto potenti, che uniti alla voce marziale del cantante mi fanno pensare che chi di voi apprezza i Rammstein non storcerebbe il naso
comunque i Die Krupps offrono una prestazione eccezionale, un bel modo per festeggiare i loro 25 (!) anni di attività
il giorno successivo lo dedico interamente alla causa del deathrock, e mi vedo quindi (nella fascinosa location del Werk II):
Last Days Of Jesus: la band slovacca non delude le mie aspettative, con l'istrionico singer dalla presenza molto scenica, ben accompagnato dal resto della band
Scary Bitches: le seguo un pò da lontano e un pò distrattamente (dovevo pur comprarmi una birra ogni tanto, no? [SM=x772951] ).. il loro giocare con i cliché del genere è tutto sommato simpatico, anche se personalmente non mi fanno impazzire
Human Disease: la presenza al loro concerto si rende d'obbligo, trattandosi di un gruppo Italiano! non avendo mai avuto occasione di ascoltare qualcosa della band, resto piacevolmente colpito dalla loro prestazione, insomma tengono alta la bandiera della nostra nazione
Sleeping Children: a seguire ecco questa formazione francese.. mi sono piaciuti parecchio, per l'attitudine molto punk e i pezzi piuttosto veloci; simpaticissimo il bassista.. ero finalmente giunto a conquistare la prima fila, giusto in tempo per i...
Bloody Dead And Sexy: mitici, meravigliosi, i leader dell'attuale scena deathrock (con Cinema Strange e Astrovamps).. un concerto di quelli che ti ricordi con un brivido anche a distanza di tempo, un'esperienza assolutamente coinvolgente.. quando esco dal locale, ho già comprato una maglietta del gruppo, nonchè il loro ultimo cd (che nei negozi esce il 30 maggio, mi pare d'aver letto), edizione doppia, digipack, a soli 15 euro.
Per ora mi fermo qui, che il mio computer ogni tanto si riavvia, e non vorrei avere buttato nel cesso 20.000 caratteri (credo) di post..
a dopo per il prosieguo [SM=g27811]
The Axe Murderer
00sabato 21 maggio 2005 13:41
voglio le foto !! :gola (per farmi quattro risate[SM=x772960])
Kid Kash
00sabato 21 maggio 2005 13:44
Re:

Scritto da: The Axe Murderer 21/05/2005 13.41
voglio le foto !! :gola (per farmi quattro risate[SM=x772960])



magari qualcosina nei prox giorni la metto, comunque non c'è niente di particolarmente divertente, neanche per te, te lo assicuro.. magari diventi un dark dopo che le vedi..
ah, forse è divertente quella in cui esco dal cesso con lo sguardo assente [SM=x772951]
Kid Kash
00sabato 21 maggio 2005 13:54
allora, dove ero rimasto.. ah si, il terzo giorno.
il terzo giorno lo volevo dedicare ai gruppi di harsh ritmic industrial stile Ant Zen / Hands (sono due etichette discografiche del filone).. purtroppo il Werk II che il giorno prima mi sembrava tanto accogliente (e popolato di creste allucinanti), il giorno successivo si popola a livelli assurdi.
riesco a vedere soltanto i Greyhound: ottimi, la gente balla forsennata con i loro ritmi allucinanti e gli Shnarph, con i quali inizia una bolgia che mi porta a uscire a prendere un pò d'aria finito il loro concerto.
ahimè, una volta uscito noto una coda di persone che arriva fino alla strada, e quindi campio location.
mi ritrovo nuovamente al Werk II, ove sento da fuori qualcosina dei Diary Of Dreams, per poi seguire gli Umbra Et Imago in stato un pò confuso [SM=x772940] : anche questi ve li consiglio, per i chitarroni etc.
dopo gli Umbra Et Imago riesco ancora una volta a conquistare la prima fila per gli Human League: confesso che interessavano inizialmente di più alla mia ragazza, e invece la storica (1978!) band di Synthpop riesce a coinvolgere anche a me, un concerto davvero magnifico.
veniamo ora al 4° giorno (sopra avevo scritto 3 giorni, inspiegabilmente).. complice il bel tempo ci dirigiamo al Parkbuhne, un anfiteatro all'aperto collocato in uno splendido parco, ove ho occasione di sentire la bravissima Nebelhexe.
la voglia di vedere gli Accessory all'Haus Ausensee (location molto bella) mi spinge a rimettermi in viaggio.. purtroppo le due location erano piuttosto distanti, e quindi arrivo a concerto degli Accessory già terminato.
ma non dispero e assisto alla performance dei Despair (notare il becero gioco di parole): trio giapponese dedito ad un digital hardcore alla Atari Teenage Riot, ma più fuori di mina.
è tempo quindi di ritornare ancora al palco dell'Agra, ove intravedo i Faun con le loro cornamuse, per poi passare ai grandissimi Tanzwut, che consiglio a tutti voi e che magari già conoscete (siamo nel filone degli In Extremo, indicativamente).
quella dei teutonici è l'ultima performance che mi godo in quel di Lipsia.. concludo il festival con un allucinante party al Moritzbastei (una cripta/maniero con i mattoni a vista), ove si raduna una cifra di gente impressionante l'ultimo giorno del festival.
that's all, folks!

[Modificato da Kid Kash 21/05/2005 13.54]

mezzanaccio
00sabato 21 maggio 2005 23:17
cazzo, nn ho capito nulla, ma hai dato l'idea di un gran bel fetival della madonna[SM=g27811]
Latino Heat2
00sabato 21 maggio 2005 23:54
Re:

Scritto da: mezzanaccio 21/05/2005 23.17
cazzo, nn ho capito nulla, ma hai dato l'idea di un gran bel fetival della madonna[SM=g27811]



fetival ?

è roba porno ?[SM=x772931] [SM=g27828]
Kid Kash
00domenica 22 maggio 2005 04:47
fetish-val

[SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com