WWF, su clima Asia può svolgere ruolo determinante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Sheryl=
00mercoledì 5 settembre 2007 11:01
Per il vertice Apec.
5 settembre 2007 - 'I paesi del Pacifico hanno le potenzialita' e l'opportunita' di giocare un ruolo determinante nel dibattito sulle soluzioni per il clima e l'energia'. Cosi' Greg Bourne, segretario generale del Wwf Australia, commenta in una nota l'incontro al vertice dell'Apec, il Forum di cooperazione Asia-Pacifico, in corso a Sydney.
'I leader dell' Apec devono trasformare questa condizione in un passo concreto e costruttivo verso la Conferenza di Bali - spiega Bourne - e promuovere obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni', premendo per un trattato post 2012.
In particolare, spiega il Wwf, l'aumento dell'uso del carbone registrato negli ultimi anni nel Pacifico asiatico non ha precedenti. Tra il 2001 e il 2006 l'uso globale del carbone e' aumentato di quasi il 30% e il 90% di questo aumento e' dovuto allo sviluppo dell'Asia. La Cina, da sola, e' responsabile del 70% dell'aumento mondiale dell'utilizzo di carbone dal 2001.
L'India e' responsabile del 10%, mentre le economie del Sud-Est asiatico e della Corea chiudono il bilancio.
Intanto le barriere coralline nel Pacifico asiatico stanno sbiancandosi rapidamente a causa delle elevate temperature del mare. 'Lo sbiancamento del corallo non e' solo una minaccia all'industria del turismo o alla biodiversita' della regione - spiega Diane McFadzien, coordinatrice dell'Asia Pacific Policy del Wwf - quando i coralli sono danneggiati, vengono danneggiate anche le attivita' di pesca, le attivita' di protezione delle coste e le culture locali. Il cambiamento climatico e' una minaccia subdola, pericolosa per il futuro sociale, politico ed economico dell'intera regione'. (ANSA)

www.animalieanimali.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com