WINDOWS PIRATA? MICROSOFT LO BLOCCA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 1 luglio 2006 12:42
WINDOWS PIRATA? MICROSOFT LO BLOCCA


Articolo di Matteo Schiavini - Olimpo Informatico

Il famigerato sistema di controllo Windows Genuine Advantage potrebbe evolversi al punto da bloccare una copia di Windows considerata irregolare.
Per preoccuparsi è forse presto, e magari non servirà nemmeno, ma è bene essere informati e prepararsi a ogni possibile scenario.
Tutto è partito da un commento inviato da tale David Pollak sul blog di Dave Farber.
David, come altri, ha voluto provare l'antivirus Windows LiveOne Care di Microsoft, il quale ha subito etichettato il sistema come "vulnerabile" in quanto non erano stati attivati gli aggiornamenti automatici. Il motivo della mancanza? David era a conoscenza della questione Windows Genuine Advantage e dei problemi di sicurezza correlati, di cui anche Zeus News aveva già parlato.




Contattato il supporto Microsoft per vedere se ci fosse il modo di dire a LiveOne Care che gli aggiornamenti manuali non compromettevano la sicurezza del PC, David spiegava il motivo della propria decisione e i timori riguardo a WGA.
L'impiegato dell'help desk, riporta David, rispondeva così: "In autunno, avere l'ultimo WGA sarà obbligatorio e, se non sarà installato, Windows mostrerà un avvertimento per 30 giorni e quando i 30 giorni saranno passati e WGA non sarà installato, Windows cesserà di funzionare".


L'accaduto, pubblicato in rete, ha avuto una certa eco e un blogger di ZDNet, Ed Bott, ha voluto provare ad andare più a fondo scrivendo a Microsoft per avere conferma o smentita di quanto David si era sentito dire dal supporto tecnico.
Ecco quanto gli è stato risposto: "Come abbiamo detto precedentemente, quando il programma WGA si espanderà in futuro, i clienti potranno essere tenuti a partecipare. Microsoft sta raccogliendo le reazioni di mercati selezionati per capire come possa venire incontro al meglio alle necessità dei clienti e li terrà informati su ogni cambiamento al programma".
Insomma, una non-risposta. La domanda era precisa: si voleva sapere se veramente il programma WGA avesse in progetto, in un prossimo futuro, di spingersi fino al blocco dei sistemi operativi considerati irregolari. La risposta, invece, è stata quantomeno vaga, ribadendo cose che già si sapevano ma evitando di confermare o, meglio ancora, smentire quanto detto dal quel tecnico di help desk.
Se ciò fosse confermato (ora, o in autunno), si potrebbero fare alcune riflessioni, tanto per cominciare: considerati i falsi positivi ed i problemi (riportati anche sul blog di Ed Bott) causati proprio da WGA, quali garanzie ci sono che i computer attrezzati con software originale non verranno bloccati "per errore"? E ancora: la lotta alla pirateria può dare a Microsoft il diritto di intromettersi in questo modo nei PC dei suoi utenti?


Il progetto WGA - l'abbiamo visto - è iniziato all'insegna della mancanza di trasparenza e, se questo è davvero il futuro, anche gli utenti onesti avranno di che preoccuparsi: forse il loro sistemo operativo non verrà bloccato, ma potranno dirsi padroni del proprio computer?



da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=com_content&task=view&id=803&I...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com