WEISSENSEE....il sogno coronato!!....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
matteofe
00mercoledì 18 settembre 2013 00:20
Beh per una volta in vita mia riesco a smentire chi dice:..:"..smetti di sognare e sii realista.."...e si.. perchè finalmente sono riuscito a pescare nel posto che più desideravo in vita.
Fin dagli anni novanta quando usci un video di Ripamonti per me è stato subito amore...anno dopo anno ho sempre riservato più di un pensiero più di un sospiro pensando a cosa volesse poter dire essere immersi nel paradiso terrestre a 1000 mt d'altezza in mezzo a montagne verdi con prati sconfinati e una natura nel pieno del suo splendore: Weissensee in Austria nella regione della Carinzia.
Questa volta sarà mio compagno di pesca Loris con il quale condivido le pescate nella ns posta in Po di Volano che purtroppo ultimamente non ci regala troppe soddisfazioni, fido compagno di pescate e preparazione e programmazione delle pescate, sul quale posso sempre fare affidamento.

Aiutandomi con internet sfrutto preziose indicazioni qui sul forum da 2 ragazzi che ci hanno pescato, cerco di reperire ulteriori info generali qua e la e mi metto a guardare il lago tramite Google Earth: e si perchè mi piace avere qualche dritta generica ma senza farmi influenzare anche perchè ci devo sempre mettere del mio mettendoci la testa e ragionando in base alle variabili della pescata che effettuerò.

Decido il periodo e con Loris pianifichiamo una pescata un pò fuori dagli schemi: sarà metà pescata classica ma con una qualche confort derivante dalle ferie classiche viste che le mie sono passate a mettermi a nuovo il bagno.

Prenoto on line l'appartamento alla fine del paesino che battezzo per la pescata, fuori dal residuo di turisti rimasti, con buona posizione sul lago con la spiaggia privata con barca e buona posizione in terminin di profondità...con diversi scalini davanti...almeno così si vede dal pc....ma sapete benissimo che la teoria è diversa dalla pratica.....

Pianificata a tavolino la pescata, come avremmo pescato, come avremmo approcciato la pasturazione e quali inneschi avremmo usato, finiamo i preparativi due settimane prima della partenza cosi tutto il resto lo si può preparare con calma: cosi prepariamo 50 kg di palline self made esclusivamente da pastura su birdfood self, estrudendo il salsicciotto e tagliando dei cilindretti per accelerare la preparazione(tanto caleremo con la barca la pasturazione non ci servono sferiche),25 kg di mais leggermente aromatizzato a fine cottura con polvere d'aglio e rametti di rosmarino, 20kg di pellets, 25kg di fioccato e dulcis in fundo grazie al team Big Fish abbiamo usato una loro grande idea visionabile su You Tube "poca speesa tanta resa" 3 blocchetti di polenta con semi di canapa pellets al pesce che ci serviranno per "marcare" i punti di principale interesse dove caleremo gli inneschi.
Come innesco decidiamo di optare su palline da 20mm self, su uno stesso Birdfood self (uguale a quello delle palline da pastura)metà aromatizzate ad un misto di frutta su pallatant frutta, le altre su base cremosa con pallatant cremoso.










Si parte sabato 07 settembre mattina, alle 5,00 varchiamo il casello di FE nord con direzioine Tarvisio, poi Hermagor infine Weissensee strasse che ci porterà sul lago. SIamo due macchine perchè con noi c'è un mio collega che aveva bisogno di ferie, e seguendo il navigatore abbiamo la prima sorpresa.
Ci fa uscire a Pontebba e ci mette su una serie di tornanti che ci porteranno al passo del pramollo che si in linea d'aria è proprio sotto Hermagor ma che non consiglio di fare a nessuno soprattutto in certe stagioni.
Però ecco che proprio in cima 1500mt a 7° alle 8:15 le prime risate e prime avvisaglie che sarebbe stata una settimana dai giusti risvolti: mucche in mezzo alla strada che proprio non ci filavano....anzi sembravano dire "...questa è casa mia ma che vuoi??..che tte suoni???..."..






H. 9.00 siamo sul Weissensee e non vi nascondo che sono sinceramente emozionato anche perchè la vista è davvero unica una perla incastonata fra i monti: troviamo l'appartamento e facciamo il chek in dopo un'ora.








Dopo aver scaricato tutto ci dirigiamo verso la spiaggia privata che dista 80mt a piedi dall'appartamento dove ci aspetta una casetta in legno dopo potremo mettere tutta l'attrezzatura, ci sarà la barca e sarà il ns posto per pescare perchè sul weissensee è così peschi prevalentemente da luoghi privati, e ci sarà anche il frigo pieno di birre....eh si ho parlato prima di confort....ricordate?!!.






LA PESCATA

veniamo alla parte più interessante e cioè alla pescata.
Subito abbiamo capito che non sarebbe stata una pescata facile e rilassante per diversi motivi: il primo era che i bagnanti se pur pochi li avevamo sia a dx che a sx in poche ore del gg ma c'erano.
Seconda cosa: il fondale di fronte a noi presentava una enorme secca di 2 mt di profondità max con acqua cristallina che si estendeva per 90/100mt che finiva con una parete secca senza scalini degradanti, e si passava subito a 7,5mt, poi uno scalino più dplce fino a 10mt, dopodochè a centro lago si toccavano i 17mt, il fondo era prevalentemente pulito tranne che sulla parete della secca dove erano presenti alghe molto lunghe.
Terzo elemento di disturbo i pescatori di lucci che strisciavano il fondo con il morto manovrato, attraversando tutto il lago nella sua lunghezza disturbando tutto ciò che era presente sul fondo...lenze comprese.
Quarto elemento: non avevamo il motore elettrico, quello presente nella casetta ci è stato negato dopo il primo gg di utilizzo perchè di propiretà di un amico della sig,ra dell'appartamento che non ce lo ha voluto ne prestare ne affittare....mah...!

Tutto questo lo capiamo tramite l'osservazione del fondale grazie a occhiali polarizzati (ma non ce ne sarebbe bisogno l'acqua è davvero cristallina!!) e grazie ad una sorta di plumbing fatto con piombo e filo fatto dalla barca dai diversi punti sondati perchè qui è vietato l'uso dell'eco: pasturiamo ad ampio raggio con palline, mais e buttiamo un blocchetto di polenta ognuno nei punti cardine dove avremo calato gli inneschi.

E' ora di mangiare qualcosa e di riposare un poco, nel pomeriggio al risveglio avremmo finalmente pescato.














Ci mettiamo verso le 17,30 in pesca e decido di stare con una canna sul limite del primo gradino dopo la secca sui 7 mt a circa 120 130mt da riva innescando una hot demon del 20mm con relativa pop up, l'altro innesco boilies del 20mm self frutta con 1/2 pop up Mulberry florentine Rod Hutchinson un pò più avanti rispetto alla prima su una profondità di circa 8,5mt; i terminali tutti due uguali di circa 28mm di lunghezza in fluorocarbon Shadow Star baits del diam.0,50mm in stiff rig con trecciato Nash da 30 lbse, amo wide Gape x del 2 e Fishcon serie 360 del 2, montati con anellino; i travi in leadcore Kable Korda wide green e gravel Brown montati in bolt rig con 140gr di piombo, shock leader in fluorocarbon star baits Milspec da 0,50mm 15 mt, e l'altro in Quick Silver Kriston da 25 lbs 10 mt , monofilo su entrambe le canne Milspec Star Baits fluorocarbon coated 0,35mm....e rigorosamente affondafilo da 80gr.

Loris decide di pescare diversi mt più fuori rispetto a me, già in 10mt d'acqua, e innesca le ns self alleggerite con spugnetta.







Incredibile: le partenze non si fanno aspettare e Loris combatte subito con un pesce a circa 140 150 mt che ha mangiato la self alla frutta: un combattimento corto perchè il pesce si slama.

Ma noi invece di essere delusi eravamo al settimo cielo: una partenza al Weissensee? il primo gg? su di una ns boilies???...pazzesco.

E' pazzesco è stato perchè Loris vedrà altre due partenze ma l'esito sarà il medesimo....pazienza sarà per domani.

Domenica decidiamo di pescare dal pomeriggio in poi visto il brutto tempo e la presenza di gente in acqua....: qualcosa però non mi tornava e ho cominciato a fare qualche riflessione con Loris...











Eh si perchè anche il secondo gg le partenze le vedeva Loris io niente di niente, anche se lui continuava a perdere i pesci che venivano per un pò, ma poi in un modo o nell'altro riuscivano o a rompere o a staccarsi dall'amo.

Prima decisione: mettere il porta fortuna che mia figlia Sofia mi ha fatto con le sue manine sante che porta il suo nome sopra e che metto sempre sul pod nelle pescate importanti.
Seconda cosa: studio migliore del fondale e della strategia di pesca.

Ecco a cosa siamo arrivati anche nei gg dopo guardando il lago e confrontandoci fra noi: noi eravamo all'interno di una grossa lanca in cui l'acqua bassa favoriva il deposito di calcare sullintera area in senso circolare.
Il gradino di profondità utile per trovare i pesci era a non meno di 120mt dalla parte di Loris e più avanti davanti alle mie canne condizione per cui io avrei dovuto allungarmi di più con la posa dei terminali.

E così ho fatto e in più ho innescato anche io le palline self con la "giallona" in omino di neve con pop up ananas nut Dynamite baits e la fruttona sempre con la pop mulberry.

Ecco il risultato









Scusate la qualità delle immagini ma questo è quello che passa il convento, in più c'era una grossa dose di emozione... la prima carpa al Weissensee...era assolutamente da immortalare!!!!

Devo dire che nei gg a venire le ns considerazioni e cambiamenti in corsa ci hanno dato ragione e questi sono stati alcuni risultati...
























Nonostante ciò erano molte le carpe slamate...le piccole bene o male quando facevano calare lo swinger si riusciva pompndo un pò a farle salire e a recuperarle da terra...ma quelle più belle si attaccavano alla parete della secca o a alberi sommersi e ciao!...ti saluto!!
D'altronde in barca tutto a remi non è semplice fare sempre su e giù...

Però decidiamo di fare altri cambiamento: avremmo calato ancora più lontano dalla parete della secca oltre 20 o 30mt in modo da avere tempo di ferrare senza recuperare tenendo in mimima tensione la lenza, sperando che il pesce prendesse il largo dandoci il tempo di uscire in barca; la seconda cosa era la necessaria uscita in barca per il combattimento; terzo, ad ogni calata di lenza avremo concentrato una cospicua dose di pasturazione,proprio e unicamente sopra gli innechi.

Anche stavolta i ns sforzi ci hanno ripagato: partenze in sequenza, rotture ma anche guadinate in riva!! uno spettacolo!...ma la cosa veramente bella era che due teste ragionavano per un unico fine dandosi una mano vicendevolmente, suddividendosi in autonomia i compiti e lavorando insieme come un unico braccio.

L'ultimo gg è stato caratterizzato da un abbassamento brusco della tempetratura esterna dovuto ad un vento fortissimo e fredissimo che si incanalava dalle montagne per tutto il pomeriggio...ma poi...quello che speri ma in cui molte volte non credi...: come in ogni favola che si rispetti c'è il lieto fine...e alla fine del vento...dopo ore di sferzate, remate, sfaticate...c'era LEI









La ciliegina sulla torta...la partenza sulla canna di Loris, io che ferro, lui che salta in barca, io che non la recupero ma tengo la tensione giusta sulla lenza, Loris che rema fino a centro lago, io in piedi dietro che la combatto, lei che si dimena io che in profondità la vedo e urlo "..Loris..ma è GRANDE!!!"..., lui che mi rincuora "...Allora stai calmo e fai quello che sai fare"...io che la accompagno, Loris che la guadina e io che urlo SSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

Un totale di 25 partenze: 9 pesci io 3 Loris...in 5 gg di pesca con circa 150kg di esca per pasturazione.

Ora basta ma potrei scrivere ore e ore,cosa dire di più... è stato tutto perfetto..lapreparazione, il posto, l'appartamento...soprattutto il lavoro di squadra...davvero bellisssimo: con Loris ho commentato dopo averla rilasciata sedutomi a fumare l'ennesimo sigaro che avevo la sensazione identica a quando finisci di fare l'amore...una mix di gioia, adrenalina e appagamento dei sensi...e che era una delle poche volte che tornavo alla vita di tutti i gg senza nessunissimo rimorso...davvero tutto perfetto!!

Grazie Titti e Sofia
Grazie Loris

Grazie Weissensee.


P.s. Macio alla prox voglio anche te.


Free_Carp
00mercoledì 18 settembre 2013 07:23
Questo tuo post trasmette emozioni!
Bellissima la preparazione,il viaggio(soprattutto il tratto del Passo di Pramollo con le sue mucche!) la pescata e infine il racconto scritto e fotografico.
Questo è carpfishing.Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
andry8787
00mercoledì 18 settembre 2013 07:51
complimenti posto DA FAVOLA!!
@mirko78@
00mercoledì 18 settembre 2013 09:11
che foto e che postooooooooooo..

complimenti
papi77
00mercoledì 18 settembre 2013 09:45
grande Matteo, uno spettacolo di posto e di pesci!!
Per di piu' a remi e senza eco!!
carp catcher
00mercoledì 18 settembre 2013 10:20
Complimenti ben fatto!!! [SM=g27988] [SM=g27988]
matteo870
00mercoledì 18 settembre 2013 10:34
bravissimi!!!e che posti!!!!!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
veneziano.
00mercoledì 18 settembre 2013 13:16
... ben fatto!!! [SM=g28002] [SM=g27988]
prain
00mercoledì 18 settembre 2013 14:07
molto emozionante il racconto [SM=g28002]
dolo77
00mercoledì 18 settembre 2013 17:54
Veramente bellissimo ed emozionante!!!!!!
Complimenti!!!!
nash88
00mercoledì 18 settembre 2013 20:49
un report davvero fenomenale...complimenti! [SM=g28002]
ocrim73
00mercoledì 18 settembre 2013 21:17
Ciao Matteo, tutto magnifico complimenti!!!!!!!!! [SM=g28002] [SM=g28002]
fabiobi
00mercoledì 18 settembre 2013 21:31
Reportage strepitoso!!
[SM=g28002] [SM=g28001] [SM=g28001]
carpmenia
00giovedì 19 settembre 2013 00:35
Che dire.... davvero spettacolare complimentoni per tutto siete stati davvero fantastici.... bravi e ancora complimentoni. [SM=g27988]
carlo(83)
00giovedì 19 settembre 2013 03:28
Re:
fabiobi, 18/09/2013 21:31:

Reportage strepitoso!!
[SM=g28002] [SM=g28001] [SM=g28001]




MattiaBazzoni
00giovedì 19 settembre 2013 06:56
Davvero un racconto entusiasmante..grazie x averlo e condiviso trasmettendo emozioni fantastiche su un posto meraviglioso.
Complimenti davvero tutto fantastico, la pescata della vita!!

giunti
00giovedì 19 settembre 2013 09:31
Grandi ragazzi ottima sessione, molto felice per voi, perchè immagino anzi so' per certo che per realizzare un sogno del genere abbiate faticato non poco, ritagliare un spazio di tempo cosi al giorno d'oggi non è facile, tra i mille impegni che tutti abbiamo (tra famiglia, lavoro, casa ecc...)

Bravi anche per l'impostazione della sessione!!

Del posto che dire..semplicemente magnifico.

Ciao...al prossimo sogno...


P.S. spero di realizzare presto anche il mio...si chiama Cassien... [SM=g27998]
andrea|
00giovedì 19 settembre 2013 13:05
ciao Matteo , ti debbo fare i miei complimenti a te e al tuo socio , compreso la famiglia , ho letto tutto il report , e debbo diti che di report così ben fatti non ne ho mai letti , poi a volte non serve chiedere mille informazioni come fanno in tanti per uno spot di pesca , ma a parte la strada o la sponda più accessibile o accessibile e le varie regole da rispettare , bisogna fare come avete fatto voi , la soddisfazione di testare il lago con una barca a remi senza ecoscandaglio per poi cambiare tattica perchè avete capito e visto certe cose non ha prezzo , di nuovo super complimenti. [SM=g28002]
p.s. al weissensee ci sono stato alcuni anni fa , ma era dicembre e la parte più stretta fino al ponte che taglia quasi in due il lago era ghiacciata , comunque non ero andato per pescare , ma visto che ero in zona da dove facevo sci di fondo , ho voluto vedere uno dei tanti magnifici laghi austriaci. [SM=g27988]
GIORDINO67
00domenica 22 settembre 2013 10:28
Grande Matteo,quello che scrivi entra in ognuno di noi.
Complimenti
GiacomoZago
00martedì 24 settembre 2013 15:17
complimenti posti veramente bellissimi e magnifica avventura!!! [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]
=fraki=
00sabato 5 ottobre 2013 23:44
Mi tolgo il cappello [SM=g28002]
tancio.alessio
00lunedì 3 marzo 2014 20:25
sarebbe il mio sogno!!!grandisssssimo!!!complimenti davvero per il tutto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com