W126 ritorna dopo 15 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Lucianodus
00venerdì 1 agosto 2014 15:00
300 SE: ne ho avuta una dal 1990 al 2000. Da pochi giorni è arrivata la seconda. Dal bianco a grigio, manuali entrambe; belle macchine. Stessi pregi e difetti. Sui difetti ricordo scricchiolii vari dalle porte e problemi con GPL ricadenti sull'alimentazione a benzina. Sulla prima provai e tolsi tutto. Questa ce l'ha, ma si spegne e la strozzatura toglie fluidità a benzina. Sembrano fatte con lo stampo.
LorenzMBW126
00venerdì 1 agosto 2014 15:39
benvenuto nel forum Luciano !

conosco la tua macchina e il suo ex proprietario, lo portai io a vederla insieme diversi anni fa !

sarà un piacere conoscersi a una delle prossime pizzate venete.


Lucianodus
00venerdì 1 agosto 2014 16:12
Benissimo, la macchina è buona, esteticamente non è attrezzata per i puristi: cerchi AMG, colorazione vetri frecce bianca, tutto il resto è conforme. Rimane solo da ripristinare alimentazione originale, peraltro ricordo che l'altra aveva consumi accettabili dato il mio stile di guida "riguardoso". Ho anche una 190 SL con la quale, in questi giorni, ho sfidato tutti i passi dolomitici senza nessun problema. Bene per la pizzata, a presto.
shigeru320833
00venerdì 1 agosto 2014 22:39
Re:
Lucianodus, 01/08/2014 16:12:

Benissimo, la macchina è buona, esteticamente non è attrezzata per i puristi: cerchi AMG, colorazione vetri frecce bianca, tutto il resto è conforme. Rimane solo da ripristinare alimentazione originale, peraltro ricordo che l'altra aveva consumi accettabili dato il mio stile di guida "riguardoso". Ho anche una 190 SL con la quale, in questi giorni, ho sfidato tutti i passi dolomitici senza nessun problema. Bene per la pizzata, a presto.




Dai non essere timido! Vogliamo foto delle W126 che SL190! [SM=g27990]
Anche la mia W126 con li cerchi finto M.B che terrò ancora per un pò [SM=g27995] Mia stellona adesso va benissimo, ho appena fatto Milano/Piacenza/Milano + giro 220 km 16 euri [SM=g27989]
Lucianodus
00venerdì 1 agosto 2014 23:27
Le foto con IPad non sono possibili, proverò con computer anche se non lo uso più da tanto tempo. Oggi tappa da esperto in GPL, ha aperto la vite vicino al filtro aria, sembrava che il minimo reggesse bene, e invece no... voglio pulizia di tutto quello che è in più. Mi sono accorto che solo ricominciando a girare a benzina, pur senza eliminare adattamenti particolari per il Gpl, l'erogazione e la fluidità del motore sono mgiliorati.
Lucianodus
00giovedì 11 settembre 2014 23:43
GPL: altro tentativo sbagliato
È successo quello che temevo. La 300 SE che ho preso ha il GPL e mi ero ripromesso di eliminarlo subito, forte di esperienze passate con altra auto uguale. Mi sono recato da un impiantista con questa pretesa, ma è finita diversamente. Il meccanico mi ha detto che con la sostituzione del polmone e una taratura che trovasse il compromesso tra le esigenze della benzina e del gas valeva la pena di provarne gli effetti. Portata a casa ho notato una ottima fluidità di marcia a gas, ma con continui spegnimenti in fase di rilascio dell'acceleratore - mentre a benzina il minimo teneva, e qualche strappo in accelerazione si faceva notare soprattutto in seconda. Diciamo che il compromesso non l'ho digerito. Comunque, qualche giorno dopo, terminato di fare il pieno di GPL, ho provato a girare l'interruttore del gas e ho sentito un "bang" con conseguente spegnimento del motore che non si è più riattivato. Fortuna ha voluto che per inerzia mi sono fermato fuori sede stradale e vicino al meccanico di prima. Sotto il filtro dell'aria il disco si era bloccato all'insù, è stato sbloccato con alcuni colpetti, i tubi a vista non erano scollegati, ma la messa in moto non è arrivata. Trasportata l'auto in officina ho dato ordine di staccare l'impianto, eliminare strozzature nell'aspirazione aria e tarare il tutto per un uso esclusivo a benzina: come mamma fece. Vi dirò il risultato.
Le mie precedenti esperienze, le attuali, quelle di chi mi aveva precedentemente avvisato..., molti commenti letti sul forum, mi portano a suggerire di non insistere con il GPL su questi motori. Prima o dopo il conto arriva e si mangia i risparmi ottenuti guidando un ibrido che non è ne carne ne pesce: non ne vale proprio la pena.
alfaemme
00venerdì 12 settembre 2014 08:35
IL GPL sulle KJetronic è sempre critico.
Occorre messa a punto perfetta, con candele e cavetteria AT in assoluto ordine. La tenuta valvole è essenziale, insieme ad una corretta miscelazione aria/combustibile per evitare i ritorni di fiamma che danneggiano il piattello. Mi ricordo che, per evitare appunto i danni da ritorno di fiamma, nella BMW era possibile bloccarlo in posizione "tutto aperto" durante il funzionamento a GPL.

Ho notato, inoltre, che tutto il complesso di misurazione della portata d'aria si sporca parecchio, in quanto attraversato anche dal GPL .

Insomma, occorre farsi un conto preciso costi/benefici [SM=g27995] .



Lucianodus
00venerdì 12 settembre 2014 08:49
È esattamente quanto mi disse il capo officina della Mercedes nel 1990 dopo il primo danno all'alimentazione dovuto a queste "difficili compatibilità": inutile insistere, tanto prima o dopo si paga con gli interessi...
mattori
00venerdì 12 settembre 2014 09:09
Quando comprai la limusin, per un "attimo" mi venne la malsana idea di gasarla [SM=g27994] Feci un giro dei più affidabili impiantisti di Milano. Tutti mi dissuasero.
1wm067
00venerdì 12 settembre 2014 10:49
ricordo che quando comprai la w140 s280 del 93 co imp.gpl di ultima generazione avevo un paura enorme di avere un sacco di problemi ed invece in due anni di uso e normale manutenzione,posso dire di essere stato molto soddisfatto.
ma sicuramente tra il motore di una w126 e di una w140 ne passa di differenza.
alla mia w140 l'impianto fu'montato a dicembre 2007 quando l'auto aveva percorso i suoi primi km 32.000 ed oggi ne ha km 158.000.
altra cosa bella e che a livello di prestazioni tra gas o benzina non si notano differenze
LorenzMBW126
00venerdì 12 settembre 2014 15:54
strano che appena fatta la regolazione ottimale è arrivato il "botto" che poi con candele, cavi, calotta, perfetti e carburazione ottimale non dovrebbe mai succedere.



shigeru320833
00venerdì 12 settembre 2014 17:22
Ciao Luciano, non vorrei criticare nessuno ma tua gasista forse non è stata alla altezza? l'ho presa uno anno fa anche io w126 300se del 89 con metano, esteticamente buona ma ho avuto stessa problema di tua. Ma dopo dura battaglia di uno anno, poca spesa ma tanto mio lavoro (non sapevo niente di mercedes) e aiuti dei ragazzi volenterosi del forum cugino di S.C. uno K e un altro R e un tocco finale di niente meno che Mago di Lambrate Pighetti ( mi ha indicato di vedere la calotta, era tutto bruciata finita, ho cambiato la calotta e spazzola e mi ha regolato CO con suo mano!!! [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] ) è adesso va che una meraviglia!! sia benzina che metano, e ho anche un coso anti ritorno di fiamma mio che approvata da Mago (non lo so fino a che punto? rideva tanto) [SM=g27995]
Stesso Lorenz di qui sopra ha fatto TV/Olanda 3,600km in scioltezza con metano e K con la sua 300CE(stesso ns. motore) oramai anni che va bene con impianto GPL Egas.
Invece per la economia per maggior parte di noi che usiamo per pochi mille km al anno ns stelle, metano non convenga come sembra, c'è costo di cambio bombole(allora hai fatto bene togliere GPL), ma Ecologia e puzza guadagna! [SM=g28002] [SM=g28002]
vittorio.t
00venerdì 12 settembre 2014 17:50
per quanto riguarda lo spegnimento in fase di rilascio, so che accade per via di un tubo a soffiante che collega filtro aria e collettore di scarico. In pratica quando serve aria più calda, un sistema presente nel beccuccio del coperchio filtro aria, preleva aria dal collettore di scarico. A gas questo può creare problemi, infatti a molte mercedes gasate viene tolto questo tubo a soffietto.

Personalmente anche io ritengo che il gas (metano o gpl), crei non pochi problemi se non adatto e non montato come si deve. Oggi esistono impianti costosi e sofisticati che non interferiscono con il funzionamento a benzina e il cui rendimento è davvero elevato. Ovviamente dipende sempre da chi fa il lavoro e cosa ci mette su. Un operazione alquanto banale su alcune auto ma non sulle w126.
alfaemme
00venerdì 12 settembre 2014 18:40
Ribadisco che la possibilità di alimentare a GPL i motori con la Kjetronic è possibile ed è fattibile.
Il limite di quel sistema è la lunghezza dei collettori di aspirazione, la presenza del piattello e la necessità di montare il miscelatore a monte di tutto.
Questo comporta 2 inconvenienti:
1)tutto il collettore contiene una quantità molto elevata di miscela infiammabile
2) l'elevata distanza tra il miscelatore ed i cilindri causa un "ritardo" nel richiamo del GPL durante le accelerate improvvise, per cui si verificano degli smagrimenti transitori che facilitano molto il ritorno di fiamma.

Una soluzione possibile sarebbe installare un sistema iniettato, con iniettori immediatamente a ridosso delle valvole. Però, come detto più volte, il KJetronic non ha un "segnale" elettrico di iniezione, per cui occorre "fabbricarlo" in qualche maniera. Comunque si può fare ed è già stato fatto. Bisogna vedere se e quando il gioco vale la candela [SM=g27995] .
Lucianodus
00venerdì 12 settembre 2014 18:57
Leggendo i vostri commenti ed esperienze capisco rinunce ed insistenze sul funzionamento a GPL. Visto che siamo un po' tutti affascinati dalla meccanica deve essere una soddisfazione riuscire a superare anche queste difficoltà. Personalmente negli anni, con altre auto, ho percorso molti km a gas senza problemi, però le esperienze vissute con le 300 SE mi hanno tolto la voglia di provare ad insistere... Inoltre i pochi Km che percorrerò non giustificano le attenzioni richieste dalla doppia alimentazione.
Devo dirvi che questi motori, considerando le prestazioni disponibili e il peso dell'auto, non sfigurano in termini di consumi di carburante rispetto ad auto moderne di pari categoria. È stato un bel progetto. La Mercedes può andarne fiera, e chi continua a guidarle ha il compito di tenerle come meritano i testimoni di grandi eventi. [SM=g27988]
shigeru320833
00venerdì 12 settembre 2014 20:17
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
xxlarge.
00venerdì 12 settembre 2014 22:38
Come ho avuto gia' modo di dire in altre occasioni ho avuto tre Mercedes a GPL Due w124, una 200 Carburatori, una 200E K Jetronic e una w202 C 180, tutte e tre con impianto BRC. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo su nessuna delle tre. e con ognuna ho percorso a gas piu' di 150.000 km in quanto all' epoca le usavo per lavoro. Questo per dire che se e' montato bene e ben manutenuto l' impianto a GPL non da problemi. E' pero' vero che quando le Mercedes cominciarono a servirmi come auto da raduni ho lasciato a benzina sia la S124 200TE che la W126 300SE. Gasarle non avrebbe avuto senso.
Lucianodus
00lunedì 6 ottobre 2014 17:41
Tolto impianto GPL, ora collaudo per verificare che è stato rimosso [SM=g27991] ... siamo proprio in Italia: mi chiedo se queste prese d'atto servono solo per inventarsi un lavoro da attribuire alle Motorizzazioni [SM=g27988] . Sarebbe stato sufficiente un attestato dell'officina del lavoro eseguito, invece no, bisogna perdere una mattina in fila perchè un dipendente pubblico "veda" che non c'è più la bombola [SM=g28001] . Cambierà...
Intanto è stata ripristinata l'alimentazione a benzina come in origine. Tutto fila liscio, tranne qualche scatto in accelerazione dai bassi giri. In seconda, talvolta anche in terza, accelerando piano dai bassi giri capita di sentire un aumento di accelerazione improvviso che parte da solo. Come quando con le moto a due tempi entravi in regime di coppia e scattavano da sole. Questo non si verifica se nell'accelerare si usa l'acceleratore con più decisione. Forse ha bisogno di un paio di pieni di benzina per riadattarsi alla regolarità...
LorenzMBW126
00lunedì 6 ottobre 2014 18:54
Re:
bene bene c'è giusto il prox raduno a Breganze x vedere come va...:-)


Lucianodus, 06/10/2014 17:41:

Forse ha bisogno di un paio di pieni di benzina per riadattarsi alla regolarità...




Lucianodus
00lunedì 6 ottobre 2014 23:09
Con molta probabilità ci sarò [SM=g27988], a breve dovrei poter confermare la presenza. P.S. ottima scelta culinaria [SM=g27990]
Lucianodus
00lunedì 16 marzo 2015 00:05
Foto 190 SL e 300 SE
con nuovo iPad in teoria si inseriscono le foto, provo...
Lucianodus
00lunedì 16 marzo 2015 00:31
300 SE: La prima era bianca, la seconda è grigia, entrambe del 1986
Con quella bianca ho viaggiato lussuosamente per circa 10 anni, ora tocca alla grigia...
cinesino
00lunedì 16 marzo 2015 07:28
molto bella la bianca.
LA E21 che si vede nella foto della bianca che modello è?
shigeru320833
00lunedì 16 marzo 2015 07:53
Finalmente hai messo le foto, sono bellissime complimenti!! [SM=g28002] Bella la Rossa! [SM=g28002] [SM=g28002]
A me piace anche i cerchi di W126 [SM=g27987] Grigio su grigio elegante.
Lucianodus
00lunedì 16 marzo 2015 08:15
Bmw
La foto con la Bmw alle spalle ha almeno 20 anni, SIGH... Trattasi di un 320 M60 a quattro marce. Ricordo ancora che andava velocissima. Con il 300 SE bianco ho corso più di dieci anni, poi un intermezzo decennale con un BMW 530 Touring, ed è tornata la nostalgia di averne un'altra. Quella grigia viaggia liscia come il vento [SM=g28002] , è difficile spegnere il motore per scendere... Penso che il motore che la equipaggia sia uno dei migliori mai costruiti: silenzioso, equilibratissimo, sale di giri che è uno spettacolo, e, non guasta, [SM=g27988] parco nei consumi.
giodil1962
00lunedì 16 marzo 2015 08:32
la rossa [SM=g27990] [SM=g27990]
molto bella [SM=g28002] [SM=g28002]
Giovanni
mattori
00lunedì 16 marzo 2015 08:37
Credo di riconoscere la griglia della grigia! [SM=g27989]
Lucianodus
00lunedì 16 marzo 2015 08:58
Griglia
In effetti la Griglia non è quella originale, che comunque conservo. L'auto era di un ragazzo che conosceva il Sito, forse lo avrai conosciuto. Allego foto "girata", [SM=g27995] misteri dell'ipad, o debolezze umane...
Lucianodus
00lunedì 16 marzo 2015 09:00
La Rossa tedesca e quella italiana
Eh, eh, per bellezza non eravamo messi male nemmeno noi "poveri" italiani...
mattori
00lunedì 16 marzo 2015 12:47
Re: Griglia
Lucianodus, 16/03/2015 08:58:





Voilà! Quella griglia l'avevo montata anch'io [SM=g27995] Ma l'ho tolta dopo pochi mesi [SM=g27986]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com