W124 benz 1991,perchè i fumi di scarico puzzano?

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pace e bene
00martedì 24 febbraio 2015 16:49
Buonasera,
cerchero' di essere conciso,
come promesso nei post precedenti ho fatto piccole riparazioni alla "balena bianca"
-riparata ventola riscaldamento(rumorosa), con cuscinetto nuovo(spesa 5 euro)
-riparato sedile lato guida(parte laterale)stoffa nera,da tappezziere di Terni(spesa 80euro) con stoffa smontata da autodemolizione lato passeggero.
-sostituita mascherina radiatore con altra originale MB (circa 80euro, non ricordo bene),
adesso vorrei arrivare a chiederVi come scritto nel titolo perchè i gas di scarico della balena puzzano?,
premetto che a gennaio sono stato a fare la revisione biennale, dalla quale ne è uscita bene, a dire del tecnico,
-freni efficientissimi
-gas di scarico nella norma,
cosi', gli ho chiesto perchè dalla marmitta usciva quel cattivo odore e nonostante la'auto fosse in moto da circa un'ora, continuava ad uscire una sorta di vapore acqueo.
Lui, mi ha risposto che il cattivo odore nonstante i parametri erano nella norma(CO2, e altri) l'odore veniva dai gas incombusti,
Devo confessarVi che il cattivo odore è veramente sgradevole,per una vecchia signora, in certe circostanze.Sono a chiedeVi se anche a Voi succede la stessa cosa e se avete preso provvedimenti.
Bilbo
00martedì 24 febbraio 2015 18:06
a dire il vero, ripensandoci, anche la mia 200e aveva un odore strano allo scarico, ma nonci ho mai fattp caso più di tanto, visto che lo faceva sia in moto da poco sia avessi fatto un lungo giro.-
mattori
00martedì 24 febbraio 2015 18:08
Scusate, sono catalizzate?
Bilbo
00martedì 24 febbraio 2015 18:10
seeeee....
pace e bene
00martedì 24 febbraio 2015 18:12
X mattori:
no assolutamente euro 0
Luigi.71
00martedì 24 febbraio 2015 18:42
Ciao.

Beh, anche dallo scarico della mia (/8 230.6) l'odore dei gas non è proprio gradevole, pur essendo ben carburata.
Da qualche tempo ho cambiando l'additivo per la benzina per le no cat., e la situazione è migliorata sensibilmente.
Rimane un leggero aroma di fondo, ma, secondo il mio meccanico, (e penso non abbia tutti i torti) dipende dal fatto che ormai siamo abituati alle auto catalizzate, e quindi sentiamo di più certi odori...

Tu usi l'additivo?
Bilbo
00martedì 24 febbraio 2015 18:45
la mia non ne aveva bisogno, poi l'idea del tuo meccanico non è del tutto campata in aria.... pensavo la stessa cosa.-
pace e bene
00martedì 24 febbraio 2015 19:00
intanto, grazie per le risposte
non uso additivi!
è evidente che il cattivo odore potrebbe essere la conseguenza che il motore è nato per la benzina con piombo, e adesso ci mettiamo quella verde,oppure dal fatto che le usiamo poco o altro
le mia domanda, invece vuole andare oltre quello che è l'evidenza, e cioè, è possibile che questo sintomo sia la conseguenza di altre parti meccaniche o elettroniche che funzionino male, e che quindi l'autovettura necessiti di essere curata da un buon meccanico di una volta?????, un pò come succede con gli organi del nostro corpo?
scusate l'ho buttata sul filosofico, e forse non sono riuscito a farmi comprendere;
ma sono sicuro che sapete leggere tra le righe
1wm067
00martedì 24 febbraio 2015 19:12
quella orrenda puzza e'dovuta solo a due cose.
1)poco uso dell'auto
2)acqua nei due silenziatori
e' da 25 anni che con una piccola punta da trapano faccio un forellino al silenziatore centrale+finale.
noterai,dopo avere fatto questi due forellini,che troverai tanta acqua per terra ed eviterai cosi'anche i marmittai.
altra cosa controlla che le candele siano pulite.
t.bird.60
00martedì 24 febbraio 2015 19:19
come già detto sopra secondo me il cattivo odore dipende dal poco uso dell'auto con benzina vecchia, poi con la condensa nel terminale fa il resto...
t.bird
alfaemme
00martedì 24 febbraio 2015 21:54
Re:
pace e bene, 24/02/2015 16:49:


-riparata ventola riscaldamento(rumorosa), con cuscinetto nuovo(spesa 5 euro)



?????? [SM=g27993] [SM=g27993]


pwalteralex
00martedì 24 febbraio 2015 23:35
Anche io ho il problema dell'odore di gas di scarico sul TE. E' talmente forte che talvolta me lo sento addosso anche dopo essere sceso dall'auto.
Avevo dato la colpa ad una riparazione raffazzonata fatta da un famoso centro marmitte milanese che ha ben pensato di eliminare il silenziatore sul primo pezzo dello scarico (quello dove normalmente è alloggiato il catalizzatore, nelle auto che lo montano) saldandolo direttamente al centrale.
Ho intenzione di rinnovare lo scarico sperando di risolvere il problema. Chissà però se è davvero quella la causa degli odori. [SM=g27994]



Bilbo
00mercoledì 25 febbraio 2015 06:32
Re:
t.bird.60, 2/24/2015 7:19 PM:

come già detto sopra secondo me il cattivo odore dipende dal poco uso dell'auto con benzina vecchia, poi con la condensa nel terminale fa il resto...
t.bird



la mia aveva un odore fastidioso con benzina fresca ed utilizzo quotidiano, mediamente 40km al giorno minimo, quindi macchina ben calda su tutta la linea. poi dipende dal tipo di cattivo odore....

alle volte la mia 200e che gira per città col nuovo proprietario la riconosco..... dall'odore..... [SM=g27987]


pace e bene
00mercoledì 25 febbraio 2015 09:10
X ALFAEMME:
si tratta della ventola del riscaldamento, un motore a 12 volt con le eliche,per convogliare l'aria dei riscaldamenti :difatti faceva rumore ,smontato e con un pò di pazienza basta sostituire i cuscinetti a sfera che ho acquistato da un rivenditore di cuscinetti, devo dire che il lavoro non è particolarmente facile, ma visto il costo del ricambio originale vale la pena provare, aggiungo anche che di questa ventola ci sono vari modelli che si assomigliano ma che dipende dal modello del W124,
Saluti
stellapercaso
00mercoledì 25 febbraio 2015 11:37
Re:
1wm067, 24/02/2015 19:12:

quella orrenda puzza e'dovuta solo a due cose.
1)poco uso dell'auto
2)acqua nei due silenziatori
e' da 25 anni che con una piccola punta da trapano faccio un forellino al silenziatore centrale+finale.
noterai,dopo avere fatto questi due forellini,che troverai tanta acqua per terra ed eviterai cosi'anche i marmittai.
altra cosa controlla che le candele siano pulite.




..forellini col trapano? Dove esattamente? Ma non aumenta il rumore? Quindi tale teoria andrebbe bene per ogni auto...?
Dammi lumi... [SM=g28004] [SM=g28004]




1wm067
00mercoledì 25 febbraio 2015 17:21
questa e' pratica non teoria!
un forellino al silenziatore centrale ed uno al finale tutto qui.
trattandosi di piccoli forellini nessun rumore in particolare ma tanta acqua per terra e ti salvi la marmitta.
bisogna dire che sulle auto a diesel la condenza e'di circa 1/3 rispetto a quelle a benzina dove l'acqua che si forma nei due silenziatori e' tanta.
facci caso quando avanti a te'c'e'un'auto che circola quanta acqua esce dal tubo di scarico,certe mattine d'inverno mi viene da ridere a vedere queste auto che anziche'espellere dalla marmitta il tipico fumo,esce acqua.
questa procedura dei forellini vale sia per un'auto nuova che per un'auto vecchia.
alfaemme
00mercoledì 25 febbraio 2015 21:02
Re:
pace e bene, 25/02/2015 09:10:

X ALFAEMME:
si tratta della ventola del riscaldamento, un motore a 12 volt con le eliche,per convogliare l'aria dei riscaldamenti :difatti faceva rumore ,smontato e con un pò di pazienza basta sostituire i cuscinetti a sfera che ho acquistato da un rivenditore di cuscinetti, devo dire che il lavoro non è particolarmente facile, ma visto il costo del ricambio originale vale la pena provare, aggiungo anche che di questa ventola ci sono vari modelli che si assomigliano ma che dipende dal modello del W124,
Saluti


Si, è un lavoraccio. La mia non aveva cuscinetti veri e propri ma delle boccole con una forma strana, difficilmente reperibile. Alla fine ho acquistato il gruppo motore nuovo ed ho recuperato solo le ventole. Hai qualche foto del lavoro che hai fatti e dei pezzi sostituiti ?


pace e bene
00giovedì 26 febbraio 2015 15:23
Re: Re:
alfaemme, 25/02/2015 21:02:


Si, è un lavoraccio. La mia non aveva cuscinetti veri e propri ma delle boccole con una forma strana, difficilmente reperibile. Alla fine ho acquistato il gruppo motore nuovo ed ho recuperato solo le ventole. Hai qualche foto del lavoro che hai fatti e dei pezzi sostituiti ?




Mi dispiace non ho fatto foto, perchè quando ho iniziato la riparazione non potevo immaginare nella buona riuscita...
Hai ragione infatti non sono dei veri e propri cuscinetti ma più che altro delle boccole, che però, hanno la stessa dimensione dei cuscinetti a sfera in commercio.


1wm067
00giovedì 26 febbraio 2015 21:44
sulle auto a benzina basta pulire le candele ed il filtro dell'aria per fare sparire quella puzza orrenda che proviene dalla marmitta,provate
pace e bene
00venerdì 27 febbraio 2015 11:10
Re:
1wm067, 26/02/2015 21:44:

sulle auto a benzina basta pulire le candele ed il filtro dell'aria per fare sparire quella puzza orrenda che proviene dalla marmitta,provate



O.K. prendo in considerazione questo consiglio: pulisco le candele!
Il filtro dell'aria è nuovo.(magari una soffiata non costa niente).
Per quanto riguarda i buchi sulla marmitta , si può prendere in considerazione, certo ci vuole un pò di coraggio, magari facendo buchi dell'ordine di 1.5mm o 2mm, che ne dite?
Saluti Stefano


giodil1962
00venerdì 27 febbraio 2015 11:26
fori di 2mm...
fatti sul TE agli angoli inferiori della marmitta finale...
è un bel gocciolare in inverno ma meglio del ristagno.
Giovanni
pwalteralex
00venerdì 27 febbraio 2015 13:59
Re:
giodil1962, 27/02/2015 11:26:

fori di 2mm...
fatti sul TE agli angoli inferiori della marmitta finale...
è un bel gocciolare in inverno ma meglio del ristagno.
Giovanni




Prima di fare i forellini puzzava?
O per meglio dire, ora che li hai fatti puzza meno?

giodil1962
00venerdì 27 febbraio 2015 14:12
Re: Re:
pwalteralex, 27/02/2015 13:59:




Prima di fare i forellini puzzava?
O per meglio dire, ora che li hai fatti puzza meno?




non puzzava, la TE è comunque sempre all'aperto
e la percezione di puzza è relativa, specie a Milano..
ora la condensa pero' non ristagna [SM=g27987]
Giovanni
1wm067
00venerdì 27 febbraio 2015 22:38
perché dici ci vuole coraggio a fare due buchetti?
stai tranquillo non succede nulla!
l'importante e' farli ai due silenziatori altrimenti non avrebbe senso.
i forellini che faccio io sono di 3mm e di acqua ne esce.
una volta provai a tapparli con delle viti autofilettanti e quando dopo tre giorni le levai usci'una cascata d'acqua quindi la cosa funziona egregiamente
vittorio.t
00martedì 3 marzo 2015 15:11
in effetti anche a me fecero un forellino sul terminale (più di 2/3 mm) che però con il tempo si arrugginì. Cambiai il terminale ma non lo feci bucare.
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