W124 200E: radiatore troppo piccolo?

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merloagasolio2
00martedì 7 agosto 2012 04:26
Egregi,

ho notato che il radiatore della mia valchiria è di dimensioni ridottissime. [SM=g27994]

Ora mi chiedo: ma se io lo cambiassi con quelli dei modelli più potenti o diesel (che a rigor di logica dovrebbero essere più grandi) avrei dei vantaggi?


sberla123
00martedì 7 agosto 2012 06:45
Anche la mia 200 ha un radiatore che sembra piccolo, ma poi nell'impianto ci stanno 10 litri di acqua.

Prima dovresti cercare di capire di quanti litri stiamo parlando, poi ammesso che tu possa montargli su un radiatore diverso facendo quadrare tutti i manicotti, avere una riserva maggiore d'acqua non fa di certo male, ma se non l'hanno fatto loro dall'origine...
Bilbo
00martedì 7 agosto 2012 07:21
Re:
merloagasolio2, 07/08/2012 04.26:

Egregi,

ho notato che il radiatore della mia valchiria è di dimensioni ridottissime. [SM=g27994]

Ora mi chiedo: ma se io lo cambiassi con quelli dei modelli più potenti o diesel (che a rigor di logica dovrebbero essere più grandi) avrei dei vantaggi?





Piccolo? posta una foto almeno.

sulla mia 200e ho dovuto sostituirlo, ed a parte il costo (150€ + liquido) mi ci sono voluti per 30minuti a fare il lavoro. se vuoi ti do le misure del mio.....


racunis
00martedì 7 agosto 2012 12:03
Ma la temperetura...


... com'è? Se è nella norma, perché cambiare radiatore? Una quantità eccessiva di acqua crea - all'apertura del termostato - un calo eccessivo quanto drastico di temperatura, il che non fa bene alle parti in movimento, specie nella stagione invernale.

Inoltre, anche nel caso di temperatura un po' elevata, prima meglio controllare che non ci siano incrostazioni...

1wm067
00martedì 7 agosto 2012 16:34
sulle cose meccaniche-elettroniche e' una regola rispettare il progetto costruttivo del motore per non avere noie,gli ingegneri di MB avranno avuto il loro motivo per fare il radiatore di quella misura,non modificare niente
merloagasolio2
00mercoledì 8 agosto 2012 03:57
Re: Ma la temperetura...
racunis, 07/08/2012 12.03:

... com'è? Se è nella norma, perché cambiare radiatore?



Non lo so! L'auto è ancora dal meccanico ed io non ho mai avuto modo di guidarla nel traffico!


merloagasolio2
00mercoledì 8 agosto 2012 04:05
Re: Re:
Bilbo, 07/08/2012 07.21:

. se vuoi ti do le misure del mio.....



Beh, aiuterebbe se non altro a capire quanto è grande quello per i veicoli con aria condizionata. La mia non ce l'ha.


Non so se riuscite a vederlo in questa foto, domani ve ne faccio un'altra da una migliore angolazione:



Uploaded with ImageShack.us






Bilbo
00mercoledì 8 agosto 2012 07:16
io ho questo:

Bilbo
00mercoledì 8 agosto 2012 07:18
tu, probabilmente avrai questo qui:

DMIHNEA
00mercoledì 8 agosto 2012 15:19
re
forse cosi si puo spiegare perche la tua ce l'ha piccolo.....perche non ha clima..
merloagasolio2
00giovedì 9 agosto 2012 03:54
Comunque eccolo:



Uploaded with ImageShack.us

asso@
00giovedì 9 agosto 2012 12:01
Radiatore Piccolo
Il radiatore della serie 124 con metore M102 e senza clima è effettivamente piuttosto piccolo....
Ma sostituirlo in modo decente non è facile...
A livello di staffe ci stà a "pennello" quello dei 200D ma poi è un casino come tubazioni (quella inferiore) e sopratutto come convogliatore (il motore diesel ha la ventola posizionata diversamente da quella del benzina).
Il radiatore proposto da Bilbo è quello "lungo" da aria condizionata che è fissato in altro modo tramite 2 staffe saldate sotto il musetto + un rinforzo che attraversa i 2 longheroni a mo di barra di torsione....
Naturalmente cambia poi il convogliatore e la tubazione sotto (+ lunga)
Altra cosa poi,i paraurti delle 2 versioni sono diversi,quello senza aria condizionata non ha la griglia sotto...
Cambiano pure tutte le plastiche interne che bordano i fanali e la traversa sotto il paraurti....

Per mantenere a temperature decenti il motore consiglio di mantenere pulito il radiatore (sia dentro che fuori...) ed eventualmente pensare di aggiungere una ventola elettrica posta lato paraurti,le eventuali staffe di fissaggio sono già predisposte a livello di traverse (fori filettari)

Asso
Marco 2.3-16
00giovedì 9 agosto 2012 16:23
Ricordo circa 19 anni fa quando avevo anche io una 200E senza clima, di non aver mai avuto problemi di temperatura anche in estate con il "piccolo" radiatore, naturalmente l'impianto era efficiente e pulito.
merloagasolio2
00venerdì 10 agosto 2012 01:01
Re:
Marco 2.3-16, 09/08/2012 16.23:

Ricordo circa 19 anni fa quando avevo anche io una 200E senza clima, di non aver mai avuto problemi di temperatura anche in estate con il "piccolo" radiatore, naturalmente l'impianto era efficiente e pulito.



La cosa mi rassicura. Per il momento ho fatto sostituire il liquido ed il termostato, spero che possa bastare.



asso@
00sabato 11 agosto 2012 14:09
Cosa utile sarebbe smontare il radiatore e "dargli" di sgrassante (Cillit Bang o similare...) aspettare un pò che agisca e lavare successivamente e abbondantemente con acqua...
Senza usare vaporjet (che si piegano le alette... [SM=g27996] ),basta usare la gomma da giardino...
Il tutto da entrambi i lati e possibilmente anche dentro il radiatore...
Facendo il "lavoretto" ti può stupire la quantità di "merxa" che se ne esce......
[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]

Asso
alfaemme
00sabato 11 agosto 2012 15:42
Il radiatore piccolo (in assoluto) non vuol dire niente.
Le tre dimensioni di un radiatore a flusso verticale (fluido da raffreddare che entra dall'alto ed esce in basso) hanno importanza diversa.
L'unica che conta molto è solo la larghezza.
L'altezza ne ha di meno e lo spessore è quasi ininfluente.
Infatti il fluido , che arriva caldo nella parte alta, cede immediatamente molto calore in questa zona perchè il salto termico con l'aria è notevole. Man mano che scende la temperatura del liquido refrigerante si abbassa e lo scambio termico è sempre meno efficace. Possiamo dire che ogni centrimetro in altezza ha un'efficacia decrescente. Oltre certi limiti si tratterebbe solo di ingombro in più.
Ragionamento simile per lo spessore. L'aria che attraversa il radiatore è fresca appena inizia "l'attraversamento" della massa radiante, ma , man mano che procede nell'attraversamento della stessa massa radiante, si scalda sempre di più ed il salto termico con il liquido refrigerante si riduce, per cui lo scambio termico è sempre meno efficace. Anche qui andare oltre certi spessori porta dei benefici quasi trascurabili.
L'unica dimensione davvero importante e la larghezza, perchè rappresenta il fronte di scambio termico più significativo.

Da una trentina di anni a questa parte , quindi, sono scomparsi i radiatori monumentali e sono stati sostituiti da modelli più compatti e sottili. Il salto termico tra temperatura in entrata ed in uscita del fluido refrigerante si è ridotta ma, per poter scambiare una quantità di calore adeguata,contemporanemante si sono adottate delle maggiori velocità di circolazione del liquido.
asso@
00domenica 12 agosto 2012 14:54
alfaemme
Concordo in parte....
In sede di esame di patente di caldaia (o qualche esame di ingenieria) ti prenderesti una bella stecca....
[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]

Asso
giodil1962
00lunedì 2 marzo 2015 10:13
Ciao a tutti
riapro il post per una domanda...
dovrei cambiare il radiatore della 200TE per
una piccola ma noiosissima perdita, non riesco
però a districarmi tra i vari modelli offerti
dai tassisti tedeschi.
Qualcuno riesce a darmi il link del radiatore
corretto o il numero di codice MB?
200 TE 1990 con aria condizionata e cambio manuale...
(i due raccordi del mio sono perpendicolari alla
massa radiante)
grazie1000
Giovanni
Bilbo
00lunedì 2 marzo 2015 10:22
se ci dai il vin diventa più facile risalire al numero oem del tuo, poi da quello trovi ciò che ti occorre.-
giodil1962
00lunedì 2 marzo 2015 11:08
Re:
Bilbo, 02/03/2015 10:22:

se ci dai il vin diventa più facile risalire al numero oem del tuo, poi da quello trovi ciò che ti occorre.-



Grazie Roby!!
WDB1240811F35739
Bilbo
00lunedì 2 marzo 2015 11:13
sicuro sia corretto? non trova nulla, oltre al modello....
giodil1962
00lunedì 2 marzo 2015 11:16
Re:
Bilbo, 02/03/2015 11:13:

sicuro sia corretto? non trova nulla, oltre al modello....




Scusa Roby
ho la tastiera che fa le bizze [SM=g27995]
WDB1240811F135739
Bilbo
00lunedì 2 marzo 2015 11:20
comunque i dati dovrebbero essere questi

N. pos.	N. categorico	Denominazione/Informazione suppl.	Quant	Versione
5	A 201 500 46 03	RADIATORE NON VALIDO PER ARIA CONDIZIONATA 001	M
5	A 201 500 29 03	RADIATORE NON VALIDO PER ARIA CONDIZIONATA 001	A
5	A 124 500 02 03	RADIATORE Sostituito da: A 124 500 87 03	-	
5	A 124 500 87 03	RADIATORE SOLO VALIDO PER ARIA CONDIZIONATA	001	


Bilbo
00lunedì 2 marzo 2015 11:25
Re: Re:
giodil1962, 02/03/2015 11:16:




Scusa Roby
ho la tastiera che fa le bizze [SM=g27995]
WDB1240811F135739



ah ecco...


però il volante ed il pomello del cambio in pelle potresti regalarmeli.... almeno il secondo ...dai....

i dati vanno bene quelli sopra.-


giodil1962
00lunedì 2 marzo 2015 11:27
Dovrebbe essere questo
il mio dubbio è che dicono "per auto con cambio automatico"...
ho mandato 10gg fa loro una mail ma non mi hanno mai risposto.
Grazie
Giovanni
Bilbo
00lunedì 2 marzo 2015 11:38
quando l'ho cambiato sulla 200E anche quello messo da me era per cambio automatico, il fatto è che è come un doppio radiatore ed una piccola parte è separata e con gli attacchi per raffreddare l'olio del cambio automatico.

li vedi anche in questa foto dei tassisti, sono sulla sinistra

giodil1962
00lunedì 2 marzo 2015 12:00
Re: Re: Re:
Bilbo, 02/03/2015 11:25:






però il volante ed il pomello del cambio in pelle potresti regalarmeli.... almeno il secondo ...dai....








Non la rottamo ancora [SM=g27987] [SM=g27987]
ciao
parteguelfa
00lunedì 2 marzo 2015 15:55
va bene anche quello per il cambio automatico, io sulla 7 ho quello perché l'originale bher-bmw veniva 800 euro, quello bher non marchiato 300
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