W123 o W116? Questo è il dilemma...!

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MercEdo96
00sabato 13 agosto 2016 15:08
Salve a tutti, vi scrivo perché, complice il maggior tempo libero a disposizione in questi giorni, sto riflettendo sull'opportunità di cambiare auto. Naturalmente nessuna follia: si tratterebbe solo di sostituire la gloriosa W123 con la mastodontica W116, che - da amante delle "berlinone" - mi è sempre piaciuta per il suo ormai anacronistico sfarzo, ma che fino a qualche tempo fa non avrei potuto utilizzare per le limitazioni imposte ai neopatentati e perché in effetti non ha dimensioni proprio compatte... A livello di motorizzazioni io sarei decisamente orientato verso la 280SE, possibilmente a gpl, dal momento che mi piace usare l'auto con una certa frequenza, mentre le cilindrate maggiori mi sembrano un tantino impegnative... Per quanto riguarda costi di gestione e ricambi ci sono grandi differenze? E le 2 serie sono molto diverse complessivamente? Che dire, mi affido all'esperienza di tutti i forumisti per pareri e consigli!
drvrstefano
00sabato 13 agosto 2016 17:34
Ho paura che una 116 con solo il sei cilindri sua un pochino deludente.
Però se è solo per il dolce viaggiare a passeggio......
1wm067
00sabato 13 agosto 2016 19:58
decisamete la w116
telesforo65
00domenica 14 agosto 2016 11:58
semplicemente... aggiungila..
se puoi, aggiungila
io per fortuna [SM=g27994] ho il box limitato altriemnti ci farei un pensierino
sono e resterò fermo dimensionalmente parlando alle W123 - W124, (ho spazio per tre a rotazione e sono fermo a due) mannaggia!
quindi quando vedo qualche tentazione in giro non soffro più di tanto





MercEdo96
10domenica 14 agosto 2016 22:29
Grazie a tutti per gli interventi, a livello di prestazioni ammetto di non avere grandi pretese, poi ormai con la mia W123 sono abituato ad uno stile di guida molto turistico - anche se i 185 cv del sei cilindri immagino siano un po' più energici dei 94 del caro vecchio M115 -... Ammetto anche di aver pensato di affiancare l'eventuale S - Class alla W123, che tuttavia risiede nel garage di mio zio - nonché mio vicino di casa - perché quello di casa mia è troppo piccolo, ma poi ho realizzato di non poter approfittare eccessivamente della sua disponibilità e del suo interesse per le auto storiche, che al momento lui non può soddisfare per mancanza di tempo! Del resto anche per me è meglio così, altrimenti se avessi spazio in abbondanza sarei sempre alle prese con quelle famose tentazioni che spesso compaiono su siti e riviste!
MagoGalbusera
00lunedì 15 agosto 2016 10:32
Cercherei almeno i 4 vetri elettrici e il clima. Per la cilindrata credo (ma non ne sono certo) che una 450 sia poco più impegnativa rispetto a una 280, ma che dia ben altre soddisfazioni alla guida soprattutto se la usi spesso nel traffico moderno. Quindi se non proprio una versione top, cercherei almeno una motorizzazione intermedia scartando le 280. Calcola che i cavalli delle mercedes per via del peso e forse dei rapporti, sono un po' ingannatori.
MagoGalbusera
10lunedì 15 agosto 2016 10:33
Forse una 280 w123 può dare maggiori soddisfazioni di una 350 classe s.
cinesino
00martedì 16 agosto 2016 09:40
la 123 è una cosa, la 116 un'altra.....che uso reale ne vuoi fare della vettura? Partendo da questa considerazione è possibile fare svariate ipotesi, però l'opzione gpl la scarterei (ormai lo sto togliendo sulle mie auto perchè alla fine sono solo rogne).

plus 123
dimensioni leggermente più compatte;
linea leggermente più fluida e meno barocca rispetto alla 116 (mia personale opinione);
qualità comunque elevata;
ricambi a costi modici;
facile manutenzione sulle versioni diesel e carburatori

plus 116
abitacolo più comodo e sontuoso;
qualità complessiva elevatissima;
relativa facilità nel trovarla con clima.

A tutto ciò bisogna però aggiungere che la 116 rispetto alla sorellina qui in Italia è molto snobbata e questo ha fatto si che a parte esemplari di pregio o tenuti in garage e coccolati, il resto degli esemplari in circolazione sia in condizioni tra il pessimo e la pressa a differenza delle 123 dove il numero degli esemplari sopravvissuti in maniera degna è decisamente superiore.

In questo periodo sto restaurando una 350SE del 73 la quale pur essendo stata sempre in garage e nonostante non sia incidentata (monta ancora le frecce bicolore) necessita di un profondo restauro nonostante si presenti bene e se devo paragonare i costi dei ricambi rispetto ad una 240D (restaurata sei mesi fa) ti dico che la faccenda si complica. Poche o nulle parti OEM e a patto di trovarle i costi sono quasi doppi.....

Non voglio scoraggiarti o parteggiare per la 123 (forse inconsciamente l'ho fatto ma è più forte di me [SM=g27987] ) però fatti due conti e soprattutto orienta la mente a pensare in maniera diversa e per aiutarti a fare ciò ti propongo il seguente paragone: meglio avere al proprio fianco una donna mediamente carina, che stravede per te e salvo rarissimi casi mai potrebbe tradirti oppure la classica gnoccona che sa di essere tale e nonostante stia con te e ti ami potrebbe essere possibile fonte di rogne che ti tolgono il sonno?

Alla fine sai già cos'hai [SM=g27988]
vittorio.t
00venerdì 19 agosto 2016 11:27
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] cinesino sorgente di saggezza!
vittorio.t
00venerdì 19 agosto 2016 11:38
Anche secondo me trovare una 116 come si deve non è semplicissimo e quelle valide le paghi. Ovvio che i costi di gestione sono sensibilmente più alti anche con la motorizzazione entry level. tieni conto che già c'è una bella differenza di costi tra una 280/280e 123 e le 4/5 cilindri (e non mi riferisco ai consumi). Certo, se ti capita l'esemplare che gira benissimo (fatti un lungo test drive) allora può valere la pena (consapevole che avrai eventuali costi di riparazione per qualsiasi cosa più elevati). Non scartare nemmeno le 8v. Come ti dicono anche gli altri, poco ti cambia se non devi aprire il motore. I consumi in fin dei conti sono quelli. Pessima idea quella del gas a mio avviso. Mi sa che già il costo degli pneumatici è sensibilmente più elevato per le 116 rispetto alle 123. La 280se non è un fulmine ma come prestazioni mi risulta comunque più prestazionale della 200. Almeno da quello che ho potuto apprezzare guidando una 280se d-jet a GPL.
MercEdo96
00martedì 23 agosto 2016 19:52
Salve a tutti, scusate se non mi sono fatto sentire ma sono appena tornato da una settimana di vacanza... Nel frattempo però ho letto con grande piacere i vostri pareri e consigli: ero certo che i miei interrogativi avrebbero trovato ampio riscontro! Grazie dunque a tutti per i suggerimenti e le opinioni, a questo punto avrò di che riflettere...! Intanto oggi appena arrivato a casa ho fatto un bel giretto con la gloriosa W123, che naturalmente non ha avuto il minimo tentennamento! Ci aggiorneremo prossimamente, grazie ancora e a presto!
LorenzMBW126
00mercoledì 24 agosto 2016 23:04
con una 116 hai delle performance di viaggio, confort, prestazioni, accessori, decisamente superiori a prezzo di consumi salatissimi, dai 6-6.5 km./lt. delle 8 cilindri senza distinzione, ai 7-7,5 delle 6 cilindri, forse 8 km./lt. di una 280 manuale.

se una domenica ti vuoi fare 500 km. sono 80 (ottanta) litri di benzina oltre a pedaggi etc. quindi fai 2 conti !

scarterei impianti a gas perché il bello della 116 è lasciare tutti con un palmo di naso ai semafori, che prima che le varie golf o mini o 500 iniziano a muoversi tu hai già fatto 100 mt.

manutenzione sopportabile se la macchina è messa molto bene in partenza, altrimenti diventa una spesa infinita se devi verniciare, fare freni, iniezione, accessori, una 116 può avere facilmente 400-500 mila km. e poca attenzione da parte dei precedenti prop perchè "tanto va sempre".

i cambi automatici per me sono i migliori, mai trovato un cambio di 116 che slitta mentre capita su quelli delle W126 a 4 marce.

di 350 sarebbe da preferire manuale, 280 indifferente tanto ha sempre 4 marce, 450 ovviamente solo automatica.



gigiw169
00martedì 30 agosto 2016 21:00
Ciao, io ho appena ripristinato una bella 450 lunga. Concordo col presidente per via delle prestazioni. Io l'ho cercata 450 e ho avuto la fortuna di trovarla con l'impianto a metano già fatto. I consumi sarebbero altresì mostruosi per un uso quotidiano (5/6 kml), mentre a metano con 16 € faccio 180 km, quindi è gestibile. In autostrada è una goduria col v8 che a velocità codice frulla sui 3500 giri. Invece non sono d'accordo sul costo dei ricambi: io ho fatto un mega tagliando dato che l'ho risvegliata dopo un sonno durato 13 anni, e ho trovato tutto OEM, a parte il manicotto superiore del radiatore, preso in MB a circa 40€. In bocca al lupo!
gigiw169
10martedì 30 agosto 2016 21:02
Eccola
drvrstefano
00martedì 30 agosto 2016 21:26
Bellissima...... [SM=g27990]
MercEdo96
00martedì 30 agosto 2016 22:02
Davvero superba, complimenti! E grazie ancora a tutti per i contributi!
Lucianodus
00mercoledì 31 agosto 2016 00:39
[SM=g27990] complimenti, falla correre e divertiti
eboati
00mercoledì 31 agosto 2016 10:44
bellissima...forza, metti foto degli interni!
gigiw169
00mercoledì 31 agosto 2016 12:32
Eh gli interni non sono proprio al top perché c'è una piccola abrasione sul solito fianchetto, e il velluto a coste blu è introvabile... Metto qualche foto..
gigiw169
00mercoledì 31 agosto 2016 12:48
Eh gli interni non sono proprio al top perché c'è una piccola abrasione sul solito fianchetto, e il velluto a coste blu è introvabile... Metto qualche foto..
gigiw169
00mercoledì 31 agosto 2016 12:49
... niente.. non mi carica le foto... [SM=g27994]
gigiw169
00mercoledì 31 agosto 2016 15:05
Prova
gigiw169
00mercoledì 31 agosto 2016 15:13
Prova
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