Voyager, puntata del 25/03/09

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
roberta.maat
00mercoledì 25 marzo 2009 22:13
Per un contrattempo non ho potuto vedere dall'inizio la puntata del 25 marzo e mi hanno incuriosito molto le immagini relative ai sotterranei del museo del Cairo. Qualcuno sa dirmi di più ? Mi è parso di intravedere una serie interminabile di talatat incise e la cosa già mi ha messo l'ansia di conoscere se sono già studiate o solo inventariate.
.Bata.
00giovedì 26 marzo 2009 08:38
La parte che riguardava il museo del Cairo, in particolare i sotterranei, è stata trattata molto, moltissimo, superficialmente o meglio sensazionalisticamnte.

I numerosi reperti non sono stati minimamente descritti e tantomeno sono stati attribuiti a periodi storici o, per quello che riguarda le mummie, non è stata data alcuna lettura dei nomi sui sarcofagi o di dove siano state ritrovate.

Tutto il materiale, è stato detto, troverà una sua collocazione in un'ala del nuovo museo (inizialmente avevo inteso in un'ala ricavata da un sotterraneo dell'attuale museo).

Per quello che riguarda le talatat non sono state nominate ma sommerse dalla polvere forse sono state inquadrate dalle telecamere tra le varie stele, lapidi e altro, il tutto è inventariato e pronto al trasloco (dove non ho capito, visto che il nuovo museo non è ancora in costruzione).

Ciao, BATA.
roberta.maat
00giovedì 26 marzo 2009 08:48
Grazie Bata, stile e target trasmissione rispettati in pieno quindi !
-Kiya-
00giovedì 26 marzo 2009 09:22
Non credo che le talatat depositate nel magazzino del Museo del Cairo siano state studiate in modo approfondito, al pari di quelle di Karnak e di Luxor.
Tutte insieme compongono un gigantesco puzzle che potrebbew raccontare molto della storia di Akhetaton e del suo Re, a partire dal momento in cui prese le redini del potere.
Presi singolarmente, questi lotti, per quanto numerosi, sono però di difficile interpretazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com