Dopo l'entusiasmo del periodo seguente alla nascita della fabbrica, la Voxan ha passato un difficile periodo finanziario, ma al recente Salone di Parigi il marchio francese sembra proprio essere uscito dalla crisi grazie al buon operato della nuova gestione. Le idee non mancano e l'orientamento è verso lo sviluppo di una gamma completa di maximoto. Dalla naked "user friendly" alla café racer, passando per il (ri)nascente filone delle scrambler, Voxan ha in programma anche la supersportiva estrema. Tutte ovviamente equipaggiate con i diversi allestimenti del generoso bicilindrico a V di 72° da 996 cc.
Si chiama Black Magic 1000 e l'ha disegnata lo yugoslavo Sacha Lakic (ricordate la Bimota Mantra?). E' stata sviluppata sulla base della Café Racer e nella sua nuda essenzialità si rifà alle linee delle special degli anni '50 e '60 come le Triton (che avevano telaio Norton e motore Triumph) e le Norvin (con telaio Norton e motore Vincent).
La Black Magic sarà venduta nel corso del 2004 e la si può già ordinare via internet sul sito www.voxan.com. Tra i "privilegi" riservati agli acquirenti l'invito in fabbrica per seguire la costruzione del proprio esemplare. Prezzo di vendita 15.000 euro.
Dall'evoluzione della Scrambler nasce la Street Scrambler. L'intento è di offrire una roadster sportiva, con assetto quasi enduristico ma ruote, gomme, sospensioni e freni prettamente da sportiva stradale. Rispetto alla Scrambler c'è anche più potenza, il motore infatti eroga 103 CV anziché 85. Chi se ne dovesse invaghire sappia che c'è da aspettare, le prime saranno consegnate alla fine del 2004 ad un prezzo di quasi 12.000 euro.
Nei piani della Voxan la commercializzazione di una supersportiva pare essere urgente. Ecco allora che prima della Street Scrambler, a maggio 2004 sarà commercializzata la VB1 1000, con molti interventi volti a potenziare drasticamente il bicilindrico di 996 cc. Ci saranno in particolare un sistema di iniezione elettronica rivisto con corpi farfallati da 54 mm, alberi a camme dal profilo radicale e carter con una fusione diversa. Le prestazioni non sono state dichiarate, il prezzo sì: 18.500 euro.
(motociclismo.it)
Nessuna delle tre è malvagia, la Street sembra interessante ma non si vede poi molto dalla foto, mentre la VB1 assomiglia parecchio alle Triumph.