Vorrei suggerirvi un libro...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jack_daniels.
00mercoledì 9 settembre 2009 23:56
La passata vacanza di quest'anno è stata un'occasione a differenza di quelli precedenti in cui passavo il tempo lavorando, per leggere, leggere ed ancora leggere.

Nell'ordine ho finalmente terminato di leggere:

- Stato di paura di Michael Crichton

e poi

- Timeline di Michael Crichton
- La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano
- Il Gioco dell'angelo di Carlos Ruiz Zafon

ed ho iniziato a leggere

- Il mondo perduto di Michael Crichton

Vorrei segnalarvi due di questi libri per bellezza delle rispettive storie e sono :

La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano
Il Gioco dell'angelo di Carlos Ruiz Zafon

Due libri che mi hanno letteralmente rapito. Leggevo in qualsiasi ora del giorno. Credetemi non riuscivo a staccarmi.

vi riporto delle recensioni non mie giusto per farvi una idea delle storie.

Il gioco dell'angelo

Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria. Con uno stile scintillante, Zafón torna a indagare tra i misteri del Cimitero dei Libri Dimenticati, costruendo una storia in cui l'inesausta passione per i libri, la potenza dell'amore e la forza dell'amicizia si intrecciano ancora una volta in un connubio irresistibile.

La solitudine dei numeri primi


Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. La lasciamo sulla neve credendo che morirà assiderata. Invece si salva, ma resterà zoppa e, soprattutto, segnata per sempre. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi compagni e, per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che lei lo aspetterà. Mattia non ritroverà più Michela. In quel parco, Michela si perde per sempre. Le vite di Alice e di Mattia, due esistenze segnate, si incroceranno. Diventeranno, Alice e Mattia, adolescenti, giovani, adulti.

Olympia78
00martedì 15 settembre 2009 23:21
mi sono ripromessa di colgiere il consiglio e presto prendero' uno dei libri che hai messo....ma ti dico quale e se me'e' piaciuto solo finito di leggere [SM=g1804117]
jack_daniels.
00martedì 15 settembre 2009 23:36
Leggi prima La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano

sono sicuro che ti piacerà
Olympia78
00martedì 15 settembre 2009 23:50
Re:
jack_daniels., 15/09/2009 23.36:

Leggi prima La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano

sono sicuro che ti piacerà



e' proprio quello che mi ero scritta [SM=g27988]


Olympia78
00martedì 22 settembre 2009 16:07
Re:
jack_daniels., 15/09/2009 23.36:

Leggi prima La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano

sono sicuro che ti piacerà



letto praticamente tutto d'un fiato...avevi ragione..pagina dopo pagina ti rapisce con i suoi racconti...pagina dopo pagina aspetti di sapere cosa accade dopo....e non c'e' titolo piu' azzeccato per questa storia...
Al termine...l'ultimissima frase.....mi e' rimasta dentro...impressa....

.......e non dico di piu'..per chi volesse leggerlo[SM=g27987]

grazie jd...presto cogliero' un altro dei tuoi consigli[SM=g27988]
jack_daniels.
00martedì 22 settembre 2009 20:13
Sono contento ti sia piaciuto [SM=g27985]

Io adesso devo finirmi "Il mondo perduto" di M. Crichton perchè poi appena esce devo comprare il nuovo libro di Dan Brown "Il simbolo perduto" che verrà pubblicato in Italia il 23 Ottobre. Sono stra curioso, era un sacco che non usciva più nulla di suo.

Buona lettura a tutti
jack_daniels.
00domenica 15 agosto 2010 21:45
Tanto per tenersi in alleamento vi suggerisco di leggere il simbolo perduto come da precedente post.

Poi vi ri-consiglio un autore che a me piace moltissimo. Scrive molto bene ed i suoi romanzi sono sempre avvolti da un alone di mistero.

L'autore è Carlos Ruiz Zafòn

I nuovi libri sono :

- Marina
Barcellona, fine degli anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre i faticosi anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar di tanto in tanto ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, su un tavolo, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte; accanto, un vecchio orologio da taschino dal quadrante scheggiato. Óscar stesso, nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo però tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germán. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza

- Il Principe della nebbia
L'esordio letterario dell'autore de L'ombra del vento è un romanzo breve condito d'atmosfere noir ed esoteriche decisamente avvincente, piacevole da leggere in quanto scritto con maestria, che pare quasi essere la gemma dalla quale poi fiorirà il bestseller che ci ha incantati lo scorso anno. Anche qui protagonista in primissima persona è un ragazzino - il piccolo Max Carver - figlio di un orologiaio che nel pieno della Seconda Guerra Mondiale decide di trasferirsi con tutta la famiglia da una grande città della Spagna ad un paesino in riva al mare. Il minuscolo villaggio che accoglie la famiglia Carver al completo lascia subito in Max una sensazione di angoscia mista a curiosità: l'orologio della stazione va all'indietro, quasi stesse misurando un conto alla rovescia, mentre un gatto dallo sguardo inquietante ed indagatore li accoglie costringendoli (grazie alle insistenze della sorellina minore di Max, Irina) ad adottarlo. E poi c'è la casa...quella in cui andranno ad abitare i Carver, una villa sulla spiaggia con una storia oscura e triste: tanti anni prima il Dottor Fleischmann, un medico inglese, la fece costruire e vi andò a vivere con la moglie; la coppia per anni visse quasi da reclusa, fino a quando non nacque Jacob, il figlio che tanto avevano desiderato e sembrava non riuscissero ad avere. La vita per i due cambiò radicalmente, il sorriso tornò ad illuminare i loro volti, ma un brutto giorno, proprio all'ottavo compleanno del figlio, tutto crollò come un castello di sabbia. Jacob perse la vita, annegando nelle acque che ne avevano allietato l'infanzia: fu la fine della famiglia Fleischmann, che abbandonò a se stessa la villa ed il passato che essa rappresentava sparendo nel nulla. E poi c'è quello strano giardino vicino alla villa, un giardino di statue terrificanti, rappresentanti personaggi di un circo d'orrore, con al centro un pagliaccio dal sorriso demoniaco. Cosa rappresentano quelle statue? Cosa si nasconde dietro la storia di villa Fleischmann? La morte di Jacob è collegata agli strani eventi che sembrano susseguirsi senza sosta? Max, con l'aiuto del nuovo amico Roland, nipote dell'anziano guardiano del faro, e della sorella maggiore Alicia scaverà in una torbida storia che affonda le proprie radici nel passato, una terribile storia che ha lasciato dietro di sè una lunga scia di sangue, dolore e sofferenza, un'inquietante storia che vede protagonista il demoniaco Dottor Cain, detto il Principe della Nebbia, personaggio a metà strada tra un ciarlatano da baraccone e Lucifero in persona... Breve, ma intenso questo bel Il principe della nebbia (edito Sei), romanzo giovanile che però rivela tutto il talento di Zafon, tutta la sua capacità di raccontare storie emozionanti sempre in bilico su quel sottile filo di lana che separa realtà e fantasia, naturale e soprannaturale. Da leggere tutto di un fiato!
Zio Bachisio
00mercoledì 10 novembre 2010 21:12
Me li segno in lista... lista numerosa perchè in effetti è già abbastanza nutrita e prima o poi troverò il tempo di leggerli tutti

In particolare ho già "in attesa" un altro libro di Zafòn di cui ho sentito un gran bene: L'ombra del vento
L'hai già letto?
Me lo consigli?
jack_daniels.
00mercoledì 10 novembre 2010 22:14
L'ombra del ventoo è il suo primo libro che ho letto,
Dapprima in lingua originale "studiavo spagnolo" e poi l'ho riletto in italiano.
Se ti piace il noir te lo consiglio davvero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com