Vivy – Fluorite Eye’s Song

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thors
00mercoledì 23 giugno 2021 16:43


thors (ethors), 11/06/2021 17:23:


Di "Vivy – Fluorite Eye’s Song" ho già visto un paio di puntate, e la storia mi pare molto intrigante. Vivy è un androide che come mansione ha quella di cantare per rendere felici i suoi spettatori, ma verrà incaricata di un compito molto più importante. A causa di questo si troverà in situazioni difficili, nelle quali metterà in mostra una profonda umanità.


Ho finito da poco di vedere Vivy – Fluorite Eye’s Song e confermo la mia prima impressione. Lei è un androide con la missione di cantare per rendere felici i suoi spettatori, ma si trova ad essere il punto cardine di una strategia per impedire una catastrofe. Le sue canzoni diventeranno un elemento importante delle vicende e devo dire che mi sono sembrate tutte belle.
Quindi, musica, disegni e animazioni (in particolare dei combattimenti) sono tutti ben fatti. La trama è gradevolmente complessa e non mancano dei bei colpi di scena, peccato, direi, per un paio di puntate che mi sono sembrate molto sotto tono e per alcuni cose che non mi hanno fatto storcere il naso. In particolare non ho notato una vera crescita della protagonista, e il fatto che fosse sin troppo umana già dalla prime puntate non ha aiutato, perciò il finale, per quanto spettacolare, non mi ha convito del tutto. Insomma, Vivy è un personaggio stupendo, ma gli autori si sono persi un po' per strada e non le hanno reso l'onore come meritava.
Attualmente su animeclick è quotata 7,29. Io le avrei anche dato un 8 pieno.

Ora sto guardando un anime che non è nella lista iniziale, ma che però è stato concluso da poco: Godzilla: S.P.
Questa è una storia di azione/fantascienza dove la fisica gioca una parte importante (mi hanno detto). Anche qui sono alle prime due puntate e non mi pare affatto male.
Però ho visto adesso che su animeclick il voto medio è 5,58... scoprirò se sono d'accordo o meno...



MaxT.M
00giovedì 1 luglio 2021 15:51
Ciao Thors,
grazie della segnalazione. Oggi ho visto di fila le prime quattro puntate, e mi sembra uno dei migliori anime che abbia seguito in tempi recenti. Ci hai già avvertito che ci sono un paio di cadute di tono, vabbè le sopporterò. L'idea di una missione storica mi affascina, assieme ai disegni, all'ambientazione e alla qualità della colonna sonora.
Per il voto, aspetto di averlo visto fin alla fine, ma il mio si prospetta più di 8.
MaxT.M
00lunedì 5 luglio 2021 06:56
Ho finito di vedere questa serie, e ne sono stato impressionatissimo. Penso che lo rivedrò da capo per assicurarmi di averlo capito a pieno, soprattutto per capire meglio il ruolo di alcuni personaggi che ricompaiono a intervalli temporali molto ampi.
thors
00lunedì 5 luglio 2021 08:29
Beh, sono felice che sia piaciuto anche a te 😁

Pure io l'ho tenuto tra gli anime da riguardare, un giorno. E pure io mi sono trovato un po' confuso per via di certi personaggi dimenticati che ricompaiono a qualche puntata dalla fine, però non mi era sembrato che incidessero molto sulla trama.

Già che ci sono, completo un po' la mia iniziale recensione...

Tra le cose che mi hanno fatto arricciare il naso ci sono:
- Matsumoto, sopratutto per il suo modo di parlare a raffica e del suo comportamento ambiguo, mi era stato piuttosto antipatico nelle prime puntate;
- i disegni fatti in modo più "artistico" (non saprei come altro definirle) che compaiono a partire da un certo punto, a mio parere stupendi, ma più adatti ad accompagnare la sigla;
- cose di maggior rilievo che offuscano la missione della protagonista (sotto spoiler);
- alcuni episodi che mi hanno deluso parecchio: Galaxy Anthem (#7) e Elegy Dedicated With Love (#8), uno per la lentezza, l'altro per tutta una serie di ragionamenti di Vivy che proprio non ne ho capito il senso;
- il finale, meraviglioso sotto diversi punti di vista, ma del quale non ho goduto appieno per un paio di ragioni (sotto spoiler).

Testo nascosto - clicca qui
MaxT.M
00lunedì 5 luglio 2021 14:29
Ciao,
sì, Matsumoto mi è risultato sgradevole. Anche il suo modo di comporsi con altri cubi per formare cose stranissime mi risulta poco credibile e inelegante. Era più simpatico quando si era incarnato in un orsacchiotto, se non altro per il paradosso creato.
spoiler


Bene, siccome su diversi punti non ho le idee chiare, sarà il caso che mi riveda tutta la serie prima di riformulare giudizi.
thors
00lunedì 5 luglio 2021 15:29
Testo nascosto - clicca qui
MaxT.M
00sabato 10 luglio 2021 08:18
MaxT.M
00sabato 10 luglio 2021 08:39
Oops, un messaggio partito vuoto...
Sto riguardandomi per la seconda volta l'intera serie, e mi sono saltate all'occhio alcune particolarità:
spoiler
MaxT.M
00mercoledì 31 agosto 2022 20:46
Ho trovato un video, in inglese sottotitolato, con dei commenti e chiarimenti che ho apprezzato molto, e mi sono stati utili per comprendere la trama complessa di questo anime e anche alcuni messaggi sottesi dietro la scelta dei nomi dei personaggi.
https://www.youtube.com/watch?v=_Oc8Uiunp6A
MaxT.M
00domenica 11 dicembre 2022 11:57
C'è una versione con testo adattato in inglese della canzone finale 'fluorite eyes song':
https://www.youtube.com/watch?v=hXjI7zn9pwg&list=RDMM&index=2
Il testo è particolarmente bello perchè, in effetti, racconta a grandi linee in modo comprensibile la storia e le motivazioni di questa eroina robotica.
thors
00domenica 8 ottobre 2023 21:45
Re:
Mi sono recentemente rivisto quest'anime anch'io.

MaxT.M, 10/07/2021 08:39:


spoiler



Testo nascosto - clicca qui



MaxT.M, 10/07/2021 08:39:


spoiler



Questo me l'ero perso... Comunque appoggio l'ipotesi.


MaxT.M, 10/07/2021 08:39:


spoiler



Testo nascosto - clicca qui



MaxT.M, 10/07/2021 08:39:


All'inizio della rivolta, si vede che le AI rivoltose cantano la canzone scritta da lei come un grande inno alla rivolta. Sembra insomma che la stessa Vivy abbia accelerato il processo che voleva evitare.




Testo nascosto - clicca qui
MaxT.M
00lunedì 9 ottobre 2023 08:25

Qui non sono d'accordo. La canzone di Vivy diventa importante perché è la prima scritta di propria iniziativa da una IA. Diventa quindi un simbolo molto importante per le macchine, però la rivolta sarebbe avvenuta anche senza. Come nella linea temporale originaria, le IA si sarebbero limitate a uccidere in silenzio.



In effetti all'inizio dell'anime, nella linea temporale originaria, le IA non cantano questa canzone.

Un punto che non mi sembra coerente è la fazione'moderata' della Toak col suo braccio armato. Se sono moderati e vogliono far coesistere IA e umani, perchè non si allineano semplicemente alla linea dominante della società dove già convivono?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com