Vincenzo io ti ammazzero'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bluestorm
00mercoledì 8 aprile 2009 14:19
Biografia di Vincenzo Micocci, un creativo nell'industria discografica
"Vincenzo io ti ammazzerò": l'estratto di un brano indimenticabile ed oggi un libro per raccontare, correndo sul filo dei ricordi, l’indimenticabile avventura artistica di Vincenzo Micocci, protagonista di primo piano nell’industria della musica leggera italiana. Da un’adolescenza costruita sulla passione per la musica, che lo ha ben presto condotto alla direzione artistica della RCA italiana, ad una grande attitudine per la scoperta e la valorizzazione di nuovi talenti. Sono infatti numerosi gli artisti che, proprio a Vincenzo Micocci devono il loro successo: da Edoardo Vinello a Gianni Meccia, da Nico Fidenco a Bobby Solo.

Sarà lui a codificare il termine “cantautore”, parola che, a partire dagli anni Settanta, diverrà elemento principale della sua attività di produttore discografico e sempre lui ad avere l’intuizione di pubblicare i dischi delle colonne sonore dei film italiani, per dare spazio espressivo anche a grandi musicisti come Ennio Morricone, Piero Umiliani o Carlo Rustichelli. Suo è ancora il merito del grandissimo successo di Bobby Solo al Festival di Sanremo del 1964, con “Una lacrima sul viso”, il primo 45 giri riuscito nella straordinaria impresa di varcare la soglia del milione di copie vendute.

Nel 1970 Micocci fonda l’etichetta discografica nella quale lavorerà al massimo dell’impegno per oltre vent’anni: la IT, per mezzo della quale farà conoscere al grande pubblico artisti del calibro di Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano, Amedeo Minghi e Paola Turci.
Micocci è stato inoltre il protagonista della famosa canzone “Milano e Vincenzo”, scritta da Alberto Fortis nel 1978: “Vincenzo ti ammazzerò”, il titolo del libro, è infatti un estratto da questa canzone, un risentimento nato in Fortis dopo che il cantautore piemontese aveva contattato la IT e registrato anche alcuni provini, che però, per decisione di Vincenzo Micocci, non vennero pubblicati.

Insomma "Vincenzo ti Ammazzerò", delineando in modo confidenziale e incrociando storie di personaggi e ricordi, è il racconto di una vita di grandi scoperte artistiche e di un incondizionato amore per la musica: uno sguardo sul mondo della musica leggera italiana degli ultimi quarant anni da parte di chi rappresenta uno dei suoi assoluti protagonisti.

Micocci, Vincenzo, Vincenzo io ti ammazzerò, Coniglio Editore, pp. 280, euro 24,50

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com