VideoMaker per le Professioni Socio-Sanitarie-Educative

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aiasf
00mercoledì 19 gennaio 2011 00:40
Come diventare videomaker e produrre video in proprio per laboratori di arte videoterapia, per documentare propri progetti, per comunicare visivamente


Corso accreditato dal CNOAS: 15 crediti formativi per Assistenti Sociali

Docente: Dr. Furio Panizzi, Arch. Giuseppe Scelfo (www.giuseppescelfo.com), Eleonora Del Brocco (www.eleonoradelbrocco.it), Paolo Casalini

Durata: 24 ore

Obiettivo dell'intervento formativo:

Documentare visivamente un proprio lavoro o servizio; realizzare un video spot o breve cortometraggio per la presentazione in convegni o web; lavorare con una classe di studenti alla creazione di un video su tema educativo; utilizzare il video come strumento per la coesione di gruppi di adolescenti o pazienti con diagnosi psichiatrica e di strutture riabilitative o ristretti in istituto circondariale di pena.

Il corso si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a creare un proprio kit teorico pratico per iniziare ad utilizzare creativamente il linguaggio audiovisivo per il mondo del sociale, della scuola e della sanità.

I formatori, operatori sociali, video maker e insegnanti che operano da molteplici anni nel settore socio educativo sanitario, propongono un innovativo percorso di tre giornate dove ogni partecipante potrà, con la propria creatività, arrivare a produrre un breve audio-visivo, acquisendo le competenze di base da riportare nel proprio mondo professionale: dalla ideazione del tema (in relazione alla professione), alla creazione del soggetto, alla sceneggiatura; dalle riprese all’editing finale con apposito programma di video montaggio.

Articolazione del progetto:

MODULO I (8 ore): Primi elementi teorici e pratici per avviare la progettazione di un prodotto audiovisivo per la professione. Principi e basi di ripresa e linguaggio della “colonna video”.
Presentazione del corso. Esposizione dei concetti di riferimento. Individuazione dei temi principali (in base alle professioni dei partecipanti).
Metodologie della Formazione nel campo della professione dell’assistente sociale, della professione medica e paramedica, della didattica scolastica.
Elementi critici e gestione con metodiche innovative nella comunicazione visiva e verbale.
Identificazione dei contenuti specifici del lavoro dei partecipanti. Selezione dei temi da utilizzare.
Codifica di questi contenuti in immagini (in senso lato) per evidenziare i codici visivi e comunicativi in ambito sia di lavoro sia generale, con trasposizione in linguaggio video.
Criteri e modalità di espressione, tecniche di ripresa base, Invenzione, creatività e narrazione per spot e video documentazione. Gli elementi fondamentali della “colonna visiva”(immagine, sequenza, montaggio, suono).
Fondamenti per la creazione della colonna sonora.
Prima applicazione con RIPRESA, MONTAGGIO ED EDITING minimale in modo da identificare già gli elementi essenziali del lavoro (1-3 minuti di filmato, per ciascun partecipante/o gruppi). Pratica con riprese, storyboard, caricamento del filmato sul pc e principi di montaggio semplificato.
Avvio ed elaborazione del prodotto video che concluderà il corso.
MODULO II (8 ore): La "comunicazione" e gli strumenti per renderla efficace. Tecniche applicative per la creazione del video montaggio.
Approfondimento dei temi sviluppati il primo giorno (Riferimento ai contenuti tematici professionali ed al linguaggio visivo e comunicativo).
Criteri di comunicazione in caso di conferenza; essenzialità e qualità delle immagini e dell’audio.
Analisi e/o completamento del montaggio. Approfondimento della questione audio.
Approfondimento delle tecniche di montaggio, delle dissolvenze, degli effetti video Principali e delle titolazioni. Utilizzazione mista con altri software ove e se necessario. Tracce video multiple e trasparenze.
Correttivi e suggerimenti per le clip di max. 3’ da verificare nel terzo giorno conclusivo.
MODULO III (8 ore): Corrispondenza del prodotto visivo con le finalità specifiche delle professioni (terapeutiche, educative, documentali, formative).
Definizione del lavoro svolto. Verifica rispetto ai temi professionali. Esposizione dei lavori.
Approfondimento delle tecniche di montaggio ed uso del software attraverso l’analisi dei lavori.
Editing finale. Ulteriore approfondimento degli effetti video ed esportazione in filmato e dvd in loop.
Approfondimento e relazione conclusiva tra progettazione, significato e realizzazione.
Chiusura del corso


Date: 18-19-20 febbraio
Orario: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00
Sede del Corso: Via Attio Labeone 41 – Roma
Per info: segreteriadidattica@bernardieassociati.com
wwww.bernardieassociati.com
(Per gli iscritti al SUNAS sconto del 20% sul prezzo del corso)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com